• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

era necessario arrivare a questo punto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

§illu

Aspirante Giardinauta
non è che si può fare tutti un mezzo passetto indietro e cercare di far tornare le cose belle come prima!?!?:rolleyes:
 
S

SecoB

Guest
cosa mi sono persa ????????

mi spiace che succedano certe cose ...; anch'io ultimamente, mi sono allontanata dal forum ma, purtroppo per me, per cause indipendenti dalla mia volontà ...
spero sempre di ritornare definitivamente, ma ... la salute è quella che è ...
con voi ho trovato tante cose ... allegria, sfogo, conforto, etc ... e io non dimentico;
vi penso e quando riesco, una scappatina la faccio.
un grande abbraccio a tutti voi, con simpatia :love_4:
 

Markino

Giardinauta Senior
DOVE lo avrei detto? :confuso:

Beh... e' quello che ho capito io da questi ultimi tuoi interventi e da interventi anche passati.... Spero di no nessere l'unico a interpretare le tue risposte (faccine-uso del maiuscolo) in questa maniera.
Se mi sono sbagliato ti chiedo scusa! ma davvero avverto una tua certa goduria nel fatto che molti utenti (quegli utenti) sono andati via!
Speriamo di sbagliarsi, vah!


Mimma ha scritto:
in questi gg. il forum ha perso molti utenti, è vero...ma molti ne ha persi nei mesi passati...non ve ne siete neppure accorti, tanto eravate presi ad accalorarvi nelle vostre discussioni!
e non è detto che "chi" se ne è andato prima fosse meno preparato di questi utenti che se ne stanno andando ora....

Certamente, hai ragione, purtroppo molti di "noi" sono andati via. Un peccato per il forum e per le persone che amano il giardinaggio.
La stessa cosa per queste nuovo esodo. Ha me dispiace.

Mimma ha scritto:
ma sinceramente, a questo forum sono attaccata, qui ho trovato tante persone "speciali" ....qui ho imparato a "giardinare"...e qui torno ogni tanto, anzi no...spesso, perchè è proibito?

No, non e' proibito. Ci dovrebbe essere liberta' di pensiero qui, o no?

Mimma ha scritto:
dopo mesimi son riscritta, pur non partecipando alle disc. è proibito pure questo?

No, non e' proibito. Ma e' strano un botto questo esplosione di nuovi nick che si iscrivono solo per postare su argomenti che se non erro, con loro, non avevo niente a che fare.
Forse io h ovisto troppi telefilm della serie X-Film... ma secondo me, da qualche parte c'e' l'uomo con la sigaretta anche qui/.... :rolleyes: :martello:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io che l'ho aperto chiedo che non venga chiuso o cancellato.
evitiamo di fare cose (chiudere o far sparire post), che in passato o nel futuro potrebbero generare discordie.
si sta discutendo, ognuno è libero di farlo, di leggere, di non leggere.
qui nessuno sta azzannando qualcun altro e non si sta infrangendo il regolamento.

assolutamente giusto!
 

Tino1

Giardinauta Senior
Tino,
ma chi sono i migliori?

Visto che lo sai (beato te!), me lo dici per piacere?

Io,per esempio visto che non rompevo le sc....le a nessuno.Per i nomi,scusami ma lo puoi vedere tu stessa.Sono tanti che non rispondono più alle discussioni.In ogni caso io nomi non ne faccio.Con doveroso rispetto :love_4:
 

elleboro

Florello
bene. L'ho chiesto, avete risposto.

Non credo di essere l'unica a non amare le polemiche. Pazienza.
Ciao Fiorella, sono contenta che tu stia qua e là. E spero che, in definitiva, tu stia in un Forum nel quale ci sia anch'io che, però, nonostante tutto il tempo perso oggi, non ho ancora le idee del tutto chiare, anche se ho fatto dei passi avanti. Sono un po' lenta, vero?

Ma nelle simpatie, invece, sono un po' più svelta. Ciao ciao.
 

§illu

Aspirante Giardinauta
per i migliori è impossibile

Scusa, ma non capisco. Non credo si tratti di essere migliori o meno. Io non conosco Elyass e non credo di aver mai parlato nemmeno con Emanuela. Però non mi reputo peggiore o migliore delle persone che hanno lasciato il forum. Forse nessuno è migliore o peggiore, siamo solo tutti diversi. Non sono nessuno, ovvio; però esprimo il mio rammarico perchè mi stavo trovando bene, sia di qua sia nelle sezioni di giardinaggio.
Probabilmente a loro non interessa molto o forse la rabbia che provano verso che gestisce questo forum (in maniera discutibile, ma forse non più di tanto sindacabile, mi pare)è più forte della voglia di continuare a stare con noi "nonostante tutto".
Mi spiace, ma non posso fare altro che rispettare, giusto?
 

Tino1

Giardinauta Senior
Scusa, ma non capisco. Non credo si tratti di essere migliori o meno. Io non conosco Elyass e non credo di aver mai parlato nemmeno con Emanuela. Però non mi reputo peggiore o migliore delle persone che hanno lasciato il forum. Forse nessuno è migliore o peggiore, siamo solo tutti diversi. Non sono nessuno, ovvio; però esprimo il mio rammarico perchè mi stavo trovando bene, sia di qua sia nelle sezioni di giardinaggio.
Probabilmente a loro non interessa molto o forse la rabbia che provano verso che gestisce questo forum (in maniera discutibile, ma forse non più di tanto sindacabile, mi pare)è più forte della voglia di continuare a stare con noi "nonostante tutto".
Mi spiace, ma non posso fare altro che rispettare, giusto?

Scusami ma hai perfettamente ragione.Per me i migliori sono quelli che stimo di più,che conosco bene,ma ciò non toglie che anche in questo forum ci siano tante belle persone che io ammiro.In ogni caso io dopo la punizione datami da Mauro (giusta ma molto discutibile) io in questo forum mi prendo un periodo di riflessione.:Saluto:
 
P

porkis

Guest
Io sono nuovo del forum, e se mi posso permettere lo trovo troppo "dispersivo". Troppi topic aperti per uno stesso argomento, che andrebbero a mio avviso convogliati. Se uno non accede al forum per un giorno trova 10 pagine di topic che non ha letto.
Credo che andrebbe un pò razionalizzato.
Forse il motivo per cui tanti vanno via è anche questo.
 

seya

Master Florello
mi viene da piangere.
l'unico sentimento che ho adesso è una grande, immensa tristezza, per ciò che è successo.
sono dispiaciuta.
per chi se n'è andato, per chi è amareggiato, rancoroso o indispettito, per chi ha idee opposte, per chi pensa di avere la ragione dalla sua, e anche per me, perchè sento dentro tutta quest'aria malsana che mi soffoca.

ci tenevo un sacco a questo forum.
e ora mi sento sempre meno invogliata a parteciparvi.

al di là dei torti e delle ragioni.
mi dispiace davvero di provare questo forte disagio.
ora.
qui.
 

Tino1

Giardinauta Senior
mi viene da piangere.
l'unico sentimento che ho adesso è una grande, immensa tristezza, per ciò che è successo.
sono dispiaciuta.
per chi se n'è andato, per chi è amareggiato, rancoroso o indispettito, per chi ha idee opposte, per chi pensa di avere la ragione dalla sua, e anche per me, perchè sento dentro tutta quest'aria malsana che mi soffoca.

ci tenevo un sacco a questo forum.
e ora mi sento sempre meno invogliata a parteciparvi.

al di là dei torti e delle ragioni.
mi dispiace davvero di provare questo forte disagio.
ora.
qui.

A chi lo dici,Seya!:storto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
mi viene da piangere.
l'unico sentimento che ho adesso è una grande, immensa tristezza, per ciò che è successo.
sono dispiaciuta.
per chi se n'è andato, per chi è amareggiato, rancoroso o indispettito, per chi ha idee opposte, per chi pensa di avere la ragione dalla sua, e anche per me, perchè sento dentro tutta quest'aria malsana che mi soffoca.

ci tenevo un sacco a questo forum.
e ora mi sento sempre meno invogliata a parteciparvi.

al di là dei torti e delle ragioni.
mi dispiace davvero di provare questo forte disagio.
ora.
qui.
ci sono anche io amareggiato e triste
 

celeste

Giardinauta Senior
Tino,
ma chi sono i migliori?

Visto che lo sai (beato te!), me lo dici per piacere?
Bruna, Tino ha usato un'espressione forse poco felice (e se ne è subito scusato, da gran signore qual è).
E' evidente che non ci sono "i migliori": siamo tutti persone con uguali diritti e dignità.
Diciamo, però, che tra gli "emigranti" ci sono molte delle persone (non tutte, naturalmente) che tenevano più su il forum, che lo animavano e lo rendevano interessante e vivo. Per vari motivi: competenza giardinicola, vivacità intellettuale, simpatia umana, voglia di comunicare e anche - perché no - vis polemica. Vuoi qualche nome: Rosaeviola, cerchina, seya, ambapa, Elyass ed Emanuela (i due "sospesi"), Daria .. Ma ce ne sono molti altri. Alcuni se ne sono proprio andati, altri sono sempre iscritti ma non postano più, altri (come me, che però non ho nessuno dei titoli per far parte di questo gruppo dei cosiddetti "migliori") sono ancora qui ma sono molto arrabbiati per come tutta la questione è stata gestita.
Considera anche che di recente abbiamo fatto un bellissimo raduno del forum a Roma, assai numeroso e in cui in molti abbiamo avuto occasione di conoscerci e di apprezzarci a vicenda (aggiungo, anche se non dovrebbe essercene bisogno, che non era il raduno di una "combriccola" ma un incontro aperto a tutti a cui sono venute le persone più diverse). Sia Emanuela sia Elyass sono stati protagonisti di questo incontro. Emanuela sarà addirittura la ospitalissima padrona di casa per un prossimo incontro a luglio: vederla cacciata dal forum a male parole, è stato un vero shock.

Spero di essere riuscita a spiegarti un po' meglio la situazione.

:Saluto: :Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
un paio di considerazioni, e mi scuso in anticipo se dovrò essere un po' schematica per evitare di essere troppo lunga e risulterò quindi inevitabilmente un po' antipatica. Quelli a cui queste considerazioni interessano sono invitati cordialmente ad andare oltre la forma e guardare la sostanza :eek:k07:


1) Mauro è un amministratore incapace? Può darsi, io stessa gli imputo una mancanza di attenzione verso il forum, che a mio parere ha contribuito notevolmente ad arrivare a questo punto.
Ma: g.it parte all'incirca verso il 1999, quindi quando Mauro aveva 25 anni. Ha creato un sito che, dal punto di vista giardinicolo, mi sembra piuttosto completo, ben strutturato e unico nel panorama italiano. L'attenzione alla parte tecnica è sempre stata massima. Riguardo al sito e al forum ha fatto delle scelte che io non conosco (non ho mai scambiato con lui nemmeno un MP) e quindi non posso giudicare. Può darsi (e ripeto può darsi) che abbia privilegiato la quantità alla qualità, nell'obbiettivo di rendere redditizio il sito. Giusto? sbagliato? non lo so, sono scelte sue, dico solo che il web ormai è chiaramente diventato un affare economico colossale e quindi certe scelte non mi stupiscono.
E dico anche che in giro per il web ci sono almeno 5 o 6 forum nati da persone che in una maniera o nell'altra si sono conosciute tramite g.it , magari anche indirettamente.
Quindi, da questo punto di vista, tanto di cappello a Mauro, se non altro per l'intuizione che ha avuto.

2) Elebar è una moderatrice inadatta e parziale? può darsi. Io dico solo (e non è la prima volta, chi vuole può andarsi a rileggere alcuni miei messaggi precedenti) che oggi come oggi in siti come questo fare il moderatore è un lavoro quasi a tempo pieno, fatto da volontari senza nessuna esperienza e magari privi anche delle attitudini necessarie. Per fare il moderatore non si seguono corsi specifici, non ci sono master universitari. Sono abbastanza convinta che fra 10 anni diventerà un lavoro retribuito come tanti altri (come è successo ad esempio nel campo del volontariato) e quindi ci saranno magari pure dei corsi ad hoc e delle agenzie di selezione. Per adesso non è così e quindi sparare mi sembra abbastanza ingeneroso.
Anche da questo punto di vista, nonostante le manchevolezze, almeno un grazie a Elebar e Pat (in ordine alfabetico) per il tempo che hanno dedicato e dedicano al forum.

3) non sono stata sorpresa da questa fuoriuscita, direi che me l'aspettavo da un 6 mesi. Non per fare il Romolantus della situazione, ma già nella mitologia greca c'è Giove che spodesta il padre per prendere il suo posto. E in Italia siamo da sempre abituati che, quando qualcuno non è d'accordo, invece di mediare o cercare i punti d'incontro possibili, esce e crea un nuovo patito.
Ho ovviamente un'opinione sul come e sul perchè, ma visto che già da qualche mese ho fatto la scelta di entrare in un altro forum più piccolo, che mi va meglio proprio per le sue dimensioni ridotte (e adesso non chiedetemi perchè allora scrivo nuovamente, in fondo sono 5 anni che giro da queste parti :D ), non credo siano interessanti.

4) quoto in pieno i post di Pruffola, che a mio parere hanno fotografato esattamente la situazione attuale, non tanto in g.it, quanto in generale.

Del nuovo forum, al quale auguro la migliore delle riuscite, c'è però una cosa che non mi piace già in partenza (se mi permettete la critica), e cioè la creazione di una sezione riservata, invisibile agli altri. Non entro nel merito (io personalmente per carattere non accetterei mai di entrare in un forum del genere), ma mi stupisce che Rosaeviola propugni una proposta simile, pur avendone già avuta un'esperienza diretta e pesante.

Infine ....... mi tolgo un sassolino ......anzi due. Faccio parte chiaramente di chi entra invisibile, e non ci vedo non solo nulla di strano, ma nemmeno di colpevole (anche considerato che dall'altra parte si fa lo stesso :eek:k07: ).

- Ho visto che si è pubblicato e commentato pubblicamente stralci di mail o PM inviati privatamente. Mah.

- Peso le parole, verissimo, perchè per quanto possibile, voglio che chi legge sappia esattamente quello che penso, però Sevi, ti prego, se lascio perdere o non insisto, non essere così sicura che non abbia capito un casso ........
 

rootfellas

Florello
Ornella, solo un paio di curiosità e precisazioni, posso sapere perchè il non mediare e cercare punti di incontro è sempre una "colpa" di ch icrea un nuovo partito? mi sembra che quando si gioca in due, si han responsabilità in due.

per quanto riguarda i moderatori, mi spiace, ma in un forum così grande non puoi moderare a singhiozzo, se hai l'impegno devo farlo con tutto te stesso, devi impegnarti ed essere molto presente, se non puoi, chiedi di essere affiancato da altri moderatori, e questo te lo dico per esperienza diretta di moderazione di forum con 10000 e più utenti di cui almeno 1000 attivissime.

La sezione privata nel forum new non piace nemmeno a me, ma dentro ci sono storie personali che sarebbe meglio evitare di mettere a disposizione di chiunque, non ci sono insulti o altro, coperti da una psw, ma solamente storie di vita, a volte dolorose che non si ha piacere di far leggere al mondo ma solo agli amici (un po come una chat privata o una telefonata o msn).

Peraltro l'analisi che hai fatto su mauro è condivisibile in pieno.

Ciao
Luk.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto