un paio di considerazioni, e mi scuso in anticipo se dovrò essere un po' schematica per evitare di essere troppo lunga e risulterò quindi inevitabilmente un po'
antipatica. Quelli a cui queste considerazioni interessano sono invitati cordialmente ad andare oltre la forma e guardare la sostanza
k07:
1) Mauro è un amministratore incapace? Può darsi, io stessa gli imputo una mancanza di attenzione verso il forum, che a mio parere ha contribuito notevolmente ad arrivare a questo punto.
Ma: g.it parte all'incirca verso il 1999, quindi quando Mauro aveva 25 anni. Ha creato un sito che, dal punto di vista
giardinicolo, mi sembra piuttosto completo, ben strutturato e unico nel panorama italiano. L'attenzione alla parte tecnica è sempre stata massima. Riguardo al sito e al forum ha fatto delle scelte che io non conosco (non ho mai scambiato con lui nemmeno un MP) e quindi non posso giudicare. Può darsi (e ripeto può darsi) che abbia privilegiato la quantità alla qualità, nell'obbiettivo di rendere redditizio il sito. Giusto? sbagliato? non lo so, sono scelte sue, dico solo che il web ormai è chiaramente diventato un affare economico colossale e quindi certe scelte non mi stupiscono.
E dico anche che in giro per il web ci sono almeno 5 o 6 forum nati da persone che in una maniera o nell'altra si sono conosciute tramite g.it , magari anche indirettamente.
Quindi, da questo punto di vista, tanto di cappello a Mauro, se non altro per l'intuizione che ha avuto.
2) Elebar è una moderatrice inadatta e parziale? può darsi. Io dico solo (e non è la prima volta, chi vuole può andarsi a rileggere alcuni miei messaggi precedenti) che oggi come oggi in siti come questo fare il moderatore è un lavoro quasi a tempo pieno, fatto da volontari senza nessuna esperienza e magari privi anche delle attitudini necessarie. Per fare il moderatore non si seguono corsi specifici, non ci sono master universitari. Sono abbastanza convinta che fra 10 anni diventerà un lavoro retribuito come tanti altri (come è successo ad esempio nel campo del volontariato) e quindi ci saranno magari pure dei corsi ad hoc e delle agenzie di selezione. Per adesso non è così e quindi sparare mi sembra abbastanza ingeneroso.
Anche da questo punto di vista, nonostante le manchevolezze, almeno un grazie a Elebar e Pat (in ordine alfabetico) per il tempo che hanno dedicato e dedicano al forum.
3) non sono stata sorpresa da questa fuoriuscita, direi che me l'aspettavo da un 6 mesi. Non per fare il Romolantus della situazione, ma già nella mitologia greca c'è Giove che spodesta il padre per prendere il suo posto. E in Italia siamo da sempre abituati che, quando qualcuno non è d'accordo, invece di mediare o cercare i punti d'incontro possibili, esce e crea un nuovo patito.
Ho ovviamente un'opinione sul come e sul perchè, ma visto che già da qualche mese ho fatto la scelta di entrare in un altro forum più piccolo, che mi va meglio proprio per le sue dimensioni ridotte (e adesso non chiedetemi perchè allora scrivo nuovamente, in fondo sono 5 anni che giro da queste parti
), non credo siano interessanti.
4) quoto in pieno i post di Pruffola, che a mio parere hanno fotografato esattamente la situazione attuale, non tanto in g.it, quanto in generale.
Del nuovo forum, al quale auguro la migliore delle riuscite, c'è però una cosa che non mi piace già in partenza (se mi permettete la critica), e cioè la creazione di una sezione riservata, invisibile agli altri. Non entro nel merito (io personalmente per carattere non accetterei mai di entrare in un forum del genere), ma mi stupisce che Rosaeviola propugni una proposta simile, pur avendone già avuta un'esperienza diretta e pesante.
Infine ....... mi tolgo un sassolino ......anzi due. Faccio parte chiaramente di chi entra invisibile, e non ci vedo non solo nulla di strano, ma nemmeno di colpevole (anche considerato che
dall'altra parte si fa lo stesso
k07: ).
- Ho visto che si è pubblicato e commentato pubblicamente stralci di mail o PM inviati privatamente. Mah.
- Peso le parole, verissimo, perchè per quanto possibile, voglio che chi legge sappia esattamente quello che penso, però Sevi, ti prego, se lascio perdere o non insisto, non essere così sicura che
non abbia capito un casso ........