• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi imploro datemi un consiglio!!

seya

Master Florello
La mia vicina del piano di sopra mi sta veramente facendo vivere male, mi sta venendo l'ansia, la detesto.
In sette anni sarò andata da lei 3 volte a chiederle sempre gentilmente di non passare l'aspirapolvere presto la mattina, anche nel week end, per me presto prima era otto e mezza (nel senso che lei la passava alle sette e mezza, otto meno un quarto), ora però anche se la passa alle nove e mezzo del mattino alla domenica mi dà fastidio, perché è sempre presto!
Di notte fa tanti rumori, ballonzola in giro per casa, ha dei passi da orso impazzito, simili a tonfi, e si gira tutto l'appartamento per ore e ore, non so a fare che cosa.
Anche alle sei e mezza del mattino fa così, gira e rigira, probabilmente soffre di insonnia, ma mi sveglia ogni volta, perché non cammina normalmente, è pesante nei movimenti.
Di sera sposta i mobili, la mattina presto pure, quando passa l'aspirapolvere sembra di averla in casa, sembra anche che smonti i mobili per pulirli o per pulire dietro, perché fa un rumore assurdo ogni volta.
Le bambine piccole non mi danno fastidio, nemmeno se corrono o piangono. una penso abbia tre anni , l'altra non arriva all'anno mi pare, ma sono tanto carine, non mi danno nessuna noia.
Solo lei è il mio dannato problema, è nevrotica e acida e iperattiva, e mi sta antipatica da morire, ho faticato moltissimo per salutarla sempre e parlarle con gentilezza e affabilità, per non lasciarle capire quanto mi stia sulle balle, ma vi giuro che le metterei volentieri le mani al collo, sto impazzendo aiuto!!!
Mi sa che mi toccherà prendermi il vallium o il lexotan per calmarmi perché ho troppa ansia, sto male, non riesco a riposare quando sono a casa, questa domenica ero a letto perché non mi sentivo bene , ha passato l'aspirapolvere alle 10, alle 13 alle 15 e alle 20.30. 4 volte!!!
Ma lei in settimana non lavora, non esce di casa, mai, quindi perché rompermi l'anima anche la domenica?
Ho parlato con l'amministratore tempo fa, sono mesi che mi lamento e gli racconto di questi problemi, dopo tanto pensare e sperare in un cambiamento, dopo aver parlato direttamente con la vicina, ho chiamato l'amministratore presa dall'esasperazione, questo mi diceva appunto di parlarle personalmente, ci ho provato e non mi ascolta, non mi apre nemmeno la porta, e non è che sono andata a lamentarmi ogni volta, nemmeno per sogno, anzi, conoscendomi ho avuto la pazienza di un santo, andare a bussare alla sua porta in 7 anni solo 3 volte non è nulla!
Ma l'ha presa male! Mi ha in antipatia, lo sento…
Io sono stufa rasa, ho chiesto all'amministratore di mandarle una lettera perché mi disturba troppo e di chiederle di regolarsi per buon senso, più che per regolamento, visto che da noi il riposo è determinato dalle 23 alle 7 del mattino. Quindi in teoria lei a parte la mattina presto con i tonfi vari e le camminate pesanti notturne per ore e ore e a volte lo spostamento di sedie e altri suppellettili, non dovrebbe avere un comportamento fuori dal regolamento. in teoria...
Ma qui si parla proprio di buon senso, di capire che non esiste solo lei, che non si urla in casa, come una disgraziata, da una stanza all'altra, che si ha l'accortezza di mettere i feltrini sotto alle sedie, che magari la mattina anziché usare l'aspirapolvere alle otto e un quarto si passa più tardi, visto che ai vicini infastidisce , se fosse per me andrebbe bene dopo le 10 nel week end e dopo le 9 durante la settimana, anche e soprattutto perché ha tutta la giornata per passarla e lo fa più volte in una giornata, quindi perché dare noia proprio al mattino? ma non si vergogna? Non se lo fa il problema di infastidire gli altri?
Se ne frega altamente…..secondo me.
Io oggi contatto ancora l'amministratore per avere la conferma che le ha inviato la lettera, se non l'ha ancora fatto lo ammazzo perché sono mesi e mesi che gliel'ho detto e l'ho pregato di mandargliela urgentemente, dopodichè cosa dovrei fare? Andare a denunciare la vicina ai carabinieri per disturbo alla quiete personale? O andare ancora a parlarle di persona (inutile e dannoso secondo me, a parte che non c'è dialogo con una porta) facendo un ulteriore sforzo per farle capire che non ce l'ho con lei in quanto vicina, ma se mi sveglia 6 giorni su 7 con l'aspirapolvere, e io poi ho altri mille stress da sopportare, tra treni e viaggi andata e ritorno per milano, torno a casa tardi la sera, insomma al mattino e di notte vorrei poter riposare tranquilla, credete che possa esistere una minima comprensione da parte sua nei miei confronti? O provare a parlare con il marito a questo punto, visto che lui è più tranquillo di indole?
O vado di amministratore e carabinieri e me ne fotto di trovare un ulteriore dialogo con una che nemmeno mi apre la porta e continua beatamente a fare come se esistesse solo lei nel condominio?
Che posso fare? Datemi una soluzione alternativa valida vi prego, perché sono allucinata, sono troppo nervosa e non va bene vivere così, mi sta venendo la psicosi da vicina, sempre se non mi sia già venuta, e passo ore e ore a pensare a possibili dispetti da farle che poi non riesco nemmeno ad attuare perché mi sembrano puerili e poi mi farebbero passare cmq dalla parte del torto.
Stamattina in treno ho disegnato un progetto di una ristrutturazione della casa di mia nonna materna, ma è quasi un rudere, quindi ci vogliono tanti soldi e comprare da un mio zio una porzione di casa, perché ho solo un micro appartamento rustico con camino, ma questa soluzione è estrema, quindi cercate di prenderla in considerazione solo in ultimissima analisi anche perché vendere l'appartamento finire di pagare il mutuo e accendere un piccolo mutuo per la ristrutturazione, avere i permessi per ristrutturare, riuscire a comprare da mio zio la sua porzione di casa, ecco sono davvero tutte montagne belle grandi, poi so che c'è da rifare proprio tutto , mancano anche i collegamenti di gas acqua e luce e pure il tetto è completamente da rifare perchè ha tantissimi anni. E cmq ci devono assolutamente essere altre alternative ad andarsene?!!!!???? io adoro il mio appartamento e ho sudato e faticato per permettermelo.
Sono disperata….sto vivendo un'intolleranza che ho capito non è parte di me, perché mi sembra di non essere poi così sofistica e capricciosa nel pretendere che almeno dalle 24 alle 9 del mattino si possa dormire tranquillamente, e "magari" alla domenica un po’ di più. Il bello è che le sue bambine non mi infastidiscono minimamente, anche quando giocano e ridono la domenica mattina. E anche se mi svegliano io mi rigiro dall'altra parte senza innervosirmi o cambiare umore, tranquillamente mi rimetto a dormire. E' solo lei ad innervosirmi! con i suoi comportamenti del cavolo...
Questa qui che non lavora, sta a casa tutto il giorno (per carità avrà il suo bel da fare con le bambine, io non sto a sindacare sul fatto che non lavori fuori casa, ci mancherebbe, non è proprio una mia abitudine giudicare gli altri e non è affatto questo il problema), non si può suddividere i suoi cavolo di mestieri (secondo me maniacali!! Assolutamente inutili all'80% perché la casa è già pulita e strapulita) durante l'arco della giornata, quando io sono al lavoro? E la domenica potrebbe anche evitare di passare l'aspirapolvere 4 volte!!! O che eviti di farlo almeno al mattino, per il resto che faccia come desidera, la malata è lei , se le piace sprecare tempo a pulire dove è già pulito, ma almeno al mattino mi lasci riposare in pace!!!!
O scrivo loro una lettera chiara e precisa e chiedo un minimo di collaborazione, a cuore aperto, dicendo gentilmente di cercare di capire anche le mie esigenze personali? Per loro intendo i due coniugi, tirando dentro anche il marito e puntando sul SUO buon senso.
Come agisco?
Aspettare non serve a nulla….
Oggi sento l'amministratore e cerco di capire se almeno ha spedito loro la lettera, nel qual caso dovrò decidere come agire, perché se l'hanno ricevuta e si comportano cmq allo stesso modo, allora è un fatto diverso dal non aver ancora ricevuto nulla. Nel qual caso insisto che gliela spediscano al più presto perché io sto diventando pazza nel frattempo, è una guerra psicologica quotidiana, provate a mettervi nei miei panni, ogni santo giorno dover subire tutti i suoi rumori molesti e non poter fare niente di niente, nell'impotenza più totale, perché tanto ormai andare a parlarle non serve a nulla, questa manco mi apre.
Non so se ne sono in grado a livello psicologico di affrontarla ancora a viso aperto e parlarle con calma, perché mi sta davvero antipatica, anche se ripeto, gliel'ho volutamente nascosto per anni, proprio per evitare che si attaccasse a questa antipatia istintiva dicendomi che non sopporto lei, e non quel che fa. Invece è proprio quel che fa a darmi così tanto fastidio, e come lo fa, mi indispettisce che interrompa tutte le volte il mio sonno in questi modi così plateali e rumorosi soprattutto.
È allucinante, non riesco a continuare a vivere così, non la sopporto più. Sono mesi, anni che sopporto e ultimamente mi sembra che sia peggiorata, perché io non le posso dire più nulla, visto che non mi ascolta, e quindi lei pensa di non dare fastidio o (ancor peggio) se ne fotte alla grande, e quindi continua a fare sempre più rumori a tutte le ore!!!!
Aiutatemiii…….
Non pensate che sia io ad essere intollerante, vi giuro che mi sono fatta un bel discorso, di cercare di essere tranquilla, di non dare peso ai rumori, di avere buon senso, ma questi problemi sono quotidiani, e insopportabili da vivere sulle proprie spalle notte e giorno ve lo assicuro!!
E pensate che io sono anche mezza sorda, come cacchio fa questa qui a svegliarmi ogni santa volta anche di notte????????
Persino i miei amici che sono venuti a cena da me mi han detto: ma la tua vicina di sopra che animale è? Ha il passo di un elefante!!!!!!!!!!! E sono rimasti da me solo qualche ora, di sera…..figuratevi!!
Ciao
seyadisperata
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
so che non è un problema legato al giardinaggio, anche se spesso mi ritrovo i pezzi di sue piante morte sul mio balcone, o la cenere della sigaretta ma lascio sempre perdere.....
dovrei invece imparare a radunare il tutto e poi a posarglielo sul suo zerbino.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tempo fa un avvocato riuscì a far risarcire un'inquilina con ben 40.000 euro perchè la vicina del piano di sopra le camminava coi tacchi. Io ho avuto il tuo stesso problema e ho presentato diffida presso la stazione dei carabinieri. L'Italia è un popolo di litigiosi convinti che a casa proprio si può fare ciò che vuole, non lo dico io l'ho sentito l'altro giorno alla tele.
 

seya

Master Florello
Castelli provo a scriverle una lettera con il cuore in mano.....io ho sempre i miei metodi, e di solito funzionano con le persone che hanno VOGLIA di trovare un dialogo....
grazie per i consigli zia Piera, provo prima da sola, poi amministratore contemporaneamente sperando che abbia già detto loro qualcosa, e al limite se vedo che questa non mi si fila proprio, parto con una bella diffida per rumori molesti alla quiete personale. anche se preferirei non arrivare a questi estremi, ma non si può davvero vivere così....
è mai possibile che la decenza e l'educazione di ognuno abbia un margine tanto grande...
si nota che la mia sopportazione è arrivata ai minimi termini, eh...?
che brutto...
 

seya

Master Florello
mi hanno consigliato tappi per le orecchie, e di insonorizzare la camera, quanto potrebbe costare orientatiamente qualcuno ne ha esperienza?

mi han detto: metti la struttura per l'insonorizzazione e la riempi.....e io di rimando....gli ho detto: la riempio con la mia vicina....

che cosa maccccabra...

però ho riso per un quarto d'ora...!
mi sto ammalando anche io...mi sa...diventerò pazzaseya.
 

steff

Florello
Ciao Seya ,mi dispiace della situazione mi sono venute in mente due soluzioni .....un bastone .....una carota .
CAROTA...... ....è chiaro che l'antipatia è reciproca ed è difficile trovare una via d'uscita !!Potresti fare il primo passo di amicizia nei confronti dei bambini ,un gesto che sicuro la mamma apprezzerà.Piccoli gesti ,ma mirati tipo dolcetti ,magari un dolce fatto da te per i bimbi ,un thè di pomerigio e magari scopri delle affinità inaspettate con la madre .Una bustina di semi a germinazione sicura e magari coinvolgendola in questa passione .

BASTONE....magari fai amicizia con l'inquilino sopra la disturbatrice e fargli provare le stesse identiche emozioni che lei ti riserva ,potrebbe capire cosa significano le tue lamentele !!! Auguri steff .
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Seya. Mi spiace per la tua situazione.
Ne avevo anch'io una simile tanti anni fa, quando abitavo in condominio. Io avevo risolto in parte applicando al soffitto dei pannelli isolanti di espanso. Sono a quadrotti o rettangoli con motivi vari, tipo strollatura o graffiatura o altro, si incollano facilmente sul soffitto con una colla speciale della Henkel e si possono tinteggiare come il muro, i rumori risultano molto attutiti.
Penso che adessdo ce ne siano anche di migliori e più efficaci, prova ad informarti.
Ci sono anche pannelli di sughero, molto isolanti, ma sono più costosi.
 

Vagabonda

Florello Senior
io penso che la soluzione di silene sia l'unica possibile. Una persona del genere è disturbata, non è normale spostare mobili o passare l'aspirapolvere come una maniaca. Magari è esaurita. Inutile il dialogo, e non puoi ammalarti dietro stà psicopatica.
 

thuya

Florello
seccondo me più che il problema del rumore dei mobili, è quello dell'antipatia a pelle con questa persona..:burningma
(visto che i rumori delle bambine non ti danno fastidio)

cerca innanzitutto di stare calma (mica facile, eh??) perchè se ci hai già parlato e lei continua, potrebbe anche essere che te lo fa apposta
quindi almeno non darle la soddisfazione di vederti arrabbiata

non so se ci sono anche altri vicini, ma non potresti provare a volte a disturbarla pure tu??
magari con un pò di musica alta??:ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo.........è uno .......

..........dei motivi di litigio condominiali più frequenti e non penso neppure che tu lo possa risolvere "facendo notare" o a tua volta "rispondere con i tuoi rumori" ,anche perchè avendo lei dei bambini poi la denuncia te la becchi te ,la legge generalmente é lassista su queste situazioni ma se ci sono di mezzo dei bambini e la loro tranquillità allora sono "cavoli amari"
preciso la legge su immissioni di rumori molesti (o inquinamento acustico) da parte dei vicini c'è ed è anche molto specifica ,ma la procedura per l'intervento è alquando complessa e difficoltosa ...in primo luogo la lettera scritta da te e paragonabile alla carta straccia
devi scriverla o meglio farla scrivere da un avvocato, perchè possa avere valore, e in triplice copia ed anche in raccomandata con ricevuta di ritorno (1 all'amministratore , una copia a lei e una copia per l'eventuale denuncia diffida a cui devi allegarla )
se passati 15 giorni (generalmente 10lavor. + festivi + giorno spedizione=15) dal ricevimento (comprovato dalla ricevuta di ritorno e relativa firma) non si è provveduto o non ha provveduto in via ufficiale l'amministratore ,allora dopo denuncia diffida
devi richiedere a l'usl o agli enti preposti, nel tuo territorio (quelli per intenderci che rilevano anche la concentrazione della polveri sottili o dell'inquinamento) o ai vigili urbani un monitoraggio mediante sensori acustici dei decibel provocati dai rumori
( per la legge poco importa se arrecati in orari di permesso ma è validante la durata ,per legge bastano in media più di 3h giornaliere, il monitoraggio di solito e sulle 24h,e la soglia dell' 'intensità sonora) dopo di che gli ufficiali pubblici possono infliggere anche "sonore sanzioni" oppure potresti arrivare alla causa legale dove i tuoi amici testimoni saranno sicuramente molto utili .......complesso lo so
potrei dirti che la tua vicina potrebbe avere una probabile depressione post parto (a me in passato successe proprio che una vicina fosse particolarmente fobica e rumorosa e spiegando la situazione al marito (che partiva alla mattina tornava alla sera tardi stanco morto non si svegliava nemmeno con le cannonate e i pianti della figlia di 2 anni) e lui non ne era al corrente fece visitare la moglie e così si scoprì il fobico comportamento della moglie per depressione post parto
intanto parlerei davvero al marito con "il cuore in mano" magari con enfasi pietistica:squint: se allora non dovesse funzionare
ahimè tutto come scritto sopra :baf: :flower::flower::Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Mi spiace, dal tono e dalla lunghezza della tua lettera devi essere proprio esasperata!. Non citi però il regolamento di condominio: coa prevede? In genere tutto ciò di cui ti lamenti è regolamentato anche se spesso ignorato. Verificato ciò prova a parlare, in modo molto gentile, con il marito magari palventandogli l'idea di rivolgerti alla legge ,ma sempre in tono pacato e con il sorriso sulle labbra, per tutelare la tua salute. Insomma buttagliela in modo convinto e convincente sul danno biologico e chiedigli collaborazione. In fondo per mettere un po' di feltrini, passare l'aspirapolvere ad orari decenti e stare in poltrona a leggere un libro se si soffre d'insonnia non è che ci voglia molto! anche il marito potrebbe impegnarsi ad aiutarti se sente in qualche modo a rischio la sua tranquillità...se fosse una persona educata già avrebbe provveduto ma la buona educazione è merce rara oggi!
 
M

mammagabry

Guest
A me dispiace tanto per le bambine...
Ma non si spaventano a sentire tutti questi rumori?
Le mie si svegliavano subito altro che sbattere i piedi dovevo camminare come un ladro e se per caso la notte mi alzavo per andare in bagno qualcuno mi sentiva!
Ste creaturine saranno piu' esaurite di te.
Sara' un po' cattiva la cosa ma se non smette io farei una segnalazione agli assistenti sociali per tutelare le bambine da una impulsiva-compulsiva insonne!
All'inizio faranno un colloquio ed una visita di controllo e qualche domanda trabocchetto alle figlie,niente di che pero' le fara' venire un po' di strizza!
E se la tipa e' veramente messa male psicologicamente non dovrai sentirti in colpa perche' avrai fatto veramente un grande favore alle bambine!
 
G

Ghiotto

Guest
ti ho inviato una mail, spero ti possa essere di aiuto...............BY da Ghiotto

:embarrass
La mia vicina del piano di sopra mi sta veramente facendo vivere male, mi sta venendo l'ansia, la detesto.
In sette anni sarò andata da lei 3 volte a chiederle sempre gentilmente di non passare l'aspirapolvere presto la mattina, anche nel week end, per me presto prima era otto e mezza (nel senso che lei la passava alle sette e mezza, otto meno un quarto), ora però anche se la passa alle nove e mezzo del mattino alla domenica mi dà fastidio, perché è sempre presto!
Di notte fa tanti rumori, ballonzola in giro per casa, ha dei passi da orso impazzito, simili a tonfi, e si gira tutto l'appartamento per ore e ore, non so a fare che cosa.
Anche alle sei e mezza del mattino fa così, gira e rigira, probabilmente soffre di insonnia, ma mi sveglia ogni volta, perché non cammina normalmente, è pesante nei movimenti.
Di sera sposta i mobili, la mattina presto pure, quando passa l'aspirapolvere sembra di averla in casa, sembra anche che smonti i mobili per pulirli o per pulire dietro, perché fa un rumore assurdo ogni volta.
Le bambine piccole non mi danno fastidio, nemmeno se corrono o piangono. una penso abbia tre anni , l'altra non arriva all'anno mi pare, ma sono tanto carine, non mi danno nessuna noia.
Solo lei è il mio dannato problema, è nevrotica e acida e iperattiva, e mi sta antipatica da morire, ho faticato moltissimo per salutarla sempre e parlarle con gentilezza e affabilità, per non lasciarle capire quanto mi stia sulle balle, ma vi giuro che le metterei volentieri le mani al collo, sto impazzendo aiuto!!!
Mi sa che mi toccherà prendermi il vallium o il lexotan per calmarmi perché ho troppa ansia, sto male, non riesco a riposare quando sono a casa, questa domenica ero a letto perché non mi sentivo bene , ha passato l'aspirapolvere alle 10, alle 13 alle 15 e alle 20.30. 4 volte!!!
Ma lei in settimana non lavora, non esce di casa, mai, quindi perché rompermi l'anima anche la domenica?
Ho parlato con l'amministratore tempo fa, sono mesi che mi lamento e gli racconto di questi problemi, dopo tanto pensare e sperare in un cambiamento, dopo aver parlato direttamente con la vicina, ho chiamato l'amministratore presa dall'esasperazione, questo mi diceva appunto di parlarle personalmente, ci ho provato e non mi ascolta, non mi apre nemmeno la porta, e non è che sono andata a lamentarmi ogni volta, nemmeno per sogno, anzi, conoscendomi ho avuto la pazienza di un santo, andare a bussare alla sua porta in 7 anni solo 3 volte non è nulla!
Ma l'ha presa male! Mi ha in antipatia, lo sento…
Io sono stufa rasa, ho chiesto all'amministratore di mandarle una lettera perché mi disturba troppo e di chiederle di regolarsi per buon senso, più che per regolamento, visto che da noi il riposo è determinato dalle 23 alle 7 del mattino. Quindi in teoria lei a parte la mattina presto con i tonfi vari e le camminate pesanti notturne per ore e ore e a volte lo spostamento di sedie e altri suppellettili, non dovrebbe avere un comportamento fuori dal regolamento. in teoria...
Ma qui si parla proprio di buon senso, di capire che non esiste solo lei, che non si urla in casa, come una disgraziata, da una stanza all'altra, che si ha l'accortezza di mettere i feltrini sotto alle sedie, che magari la mattina anziché usare l'aspirapolvere alle otto e un quarto si passa più tardi, visto che ai vicini infastidisce , se fosse per me andrebbe bene dopo le 10 nel week end e dopo le 9 durante la settimana, anche e soprattutto perché ha tutta la giornata per passarla e lo fa più volte in una giornata, quindi perché dare noia proprio al mattino? ma non si vergogna? Non se lo fa il problema di infastidire gli altri?
Se ne frega altamente…..secondo me.
Io oggi contatto ancora l'amministratore per avere la conferma che le ha inviato la lettera, se non l'ha ancora fatto lo ammazzo perché sono mesi e mesi che gliel'ho detto e l'ho pregato di mandargliela urgentemente, dopodichè cosa dovrei fare? Andare a denunciare la vicina ai carabinieri per disturbo alla quiete personale? O andare ancora a parlarle di persona (inutile e dannoso secondo me, a parte che non c'è dialogo con una porta) facendo un ulteriore sforzo per farle capire che non ce l'ho con lei in quanto vicina, ma se mi sveglia 6 giorni su 7 con l'aspirapolvere, e io poi ho altri mille stress da sopportare, tra treni e viaggi andata e ritorno per milano, torno a casa tardi la sera, insomma al mattino e di notte vorrei poter riposare tranquilla, credete che possa esistere una minima comprensione da parte sua nei miei confronti? O provare a parlare con il marito a questo punto, visto che lui è più tranquillo di indole?
O vado di amministratore e carabinieri e me ne fotto di trovare un ulteriore dialogo con una che nemmeno mi apre la porta e continua beatamente a fare come se esistesse solo lei nel condominio?
Che posso fare? Datemi una soluzione alternativa valida vi prego, perché sono allucinata, sono troppo nervosa e non va bene vivere così, mi sta venendo la psicosi da vicina, sempre se non mi sia già venuta, e passo ore e ore a pensare a possibili dispetti da farle che poi non riesco nemmeno ad attuare perché mi sembrano puerili e poi mi farebbero passare cmq dalla parte del torto.
Stamattina in treno ho disegnato un progetto di una ristrutturazione della casa di mia nonna materna, ma è quasi un rudere, quindi ci vogliono tanti soldi e comprare da un mio zio una porzione di casa, perché ho solo un micro appartamento rustico con camino, ma questa soluzione è estrema, quindi cercate di prenderla in considerazione solo in ultimissima analisi anche perché vendere l'appartamento finire di pagare il mutuo e accendere un piccolo mutuo per la ristrutturazione, avere i permessi per ristrutturare, riuscire a comprare da mio zio la sua porzione di casa, ecco sono davvero tutte montagne belle grandi, poi so che c'è da rifare proprio tutto , mancano anche i collegamenti di gas acqua e luce e pure il tetto è completamente da rifare perchè ha tantissimi anni. E cmq ci devono assolutamente essere altre alternative ad andarsene?!!!!???? io adoro il mio appartamento e ho sudato e faticato per permettermelo.
Sono disperata….sto vivendo un'intolleranza che ho capito non è parte di me, perché mi sembra di non essere poi così sofistica e capricciosa nel pretendere che almeno dalle 24 alle 9 del mattino si possa dormire tranquillamente, e "magari" alla domenica un po’ di più. Il bello è che le sue bambine non mi infastidiscono minimamente, anche quando giocano e ridono la domenica mattina. E anche se mi svegliano io mi rigiro dall'altra parte senza innervosirmi o cambiare umore, tranquillamente mi rimetto a dormire. E' solo lei ad innervosirmi! con i suoi comportamenti del cavolo...
Questa qui che non lavora, sta a casa tutto il giorno (per carità avrà il suo bel da fare con le bambine, io non sto a sindacare sul fatto che non lavori fuori casa, ci mancherebbe, non è proprio una mia abitudine giudicare gli altri e non è affatto questo il problema), non si può suddividere i suoi cavolo di mestieri (secondo me maniacali!! Assolutamente inutili all'80% perché la casa è già pulita e strapulita) durante l'arco della giornata, quando io sono al lavoro? E la domenica potrebbe anche evitare di passare l'aspirapolvere 4 volte!!! O che eviti di farlo almeno al mattino, per il resto che faccia come desidera, la malata è lei , se le piace sprecare tempo a pulire dove è già pulito, ma almeno al mattino mi lasci riposare in pace!!!!
O scrivo loro una lettera chiara e precisa e chiedo un minimo di collaborazione, a cuore aperto, dicendo gentilmente di cercare di capire anche le mie esigenze personali? Per loro intendo i due coniugi, tirando dentro anche il marito e puntando sul SUO buon senso.
Come agisco?
Aspettare non serve a nulla….
Oggi sento l'amministratore e cerco di capire se almeno ha spedito loro la lettera, nel qual caso dovrò decidere come agire, perché se l'hanno ricevuta e si comportano cmq allo stesso modo, allora è un fatto diverso dal non aver ancora ricevuto nulla. Nel qual caso insisto che gliela spediscano al più presto perché io sto diventando pazza nel frattempo, è una guerra psicologica quotidiana, provate a mettervi nei miei panni, ogni santo giorno dover subire tutti i suoi rumori molesti e non poter fare niente di niente, nell'impotenza più totale, perché tanto ormai andare a parlarle non serve a nulla, questa manco mi apre.
Non so se ne sono in grado a livello psicologico di affrontarla ancora a viso aperto e parlarle con calma, perché mi sta davvero antipatica, anche se ripeto, gliel'ho volutamente nascosto per anni, proprio per evitare che si attaccasse a questa antipatia istintiva dicendomi che non sopporto lei, e non quel che fa. Invece è proprio quel che fa a darmi così tanto fastidio, e come lo fa, mi indispettisce che interrompa tutte le volte il mio sonno in questi modi così plateali e rumorosi soprattutto.
È allucinante, non riesco a continuare a vivere così, non la sopporto più. Sono mesi, anni che sopporto e ultimamente mi sembra che sia peggiorata, perché io non le posso dire più nulla, visto che non mi ascolta, e quindi lei pensa di non dare fastidio o (ancor peggio) se ne fotte alla grande, e quindi continua a fare sempre più rumori a tutte le ore!!!!
Aiutatemiii…….
Non pensate che sia io ad essere intollerante, vi giuro che mi sono fatta un bel discorso, di cercare di essere tranquilla, di non dare peso ai rumori, di avere buon senso, ma questi problemi sono quotidiani, e insopportabili da vivere sulle proprie spalle notte e giorno ve lo assicuro!!
E pensate che io sono anche mezza sorda, come cacchio fa questa qui a svegliarmi ogni santa volta anche di notte????????
Persino i miei amici che sono venuti a cena da me mi han detto: ma la tua vicina di sopra che animale è? Ha il passo di un elefante!!!!!!!!!!! E sono rimasti da me solo qualche ora, di sera…..figuratevi!!
Ciao
seyadisperata
 

seya

Master Florello
eheh ieri ero nelle pesti! grazie per avermi lasciato sfogare....e scusatemi se vi ho tediato con i miei problemi, è che spesso quando si è "dentro" a certe situazioni, non si riesce ad essere completamente obiettivi , nè ad avere una visione il più possibile ampia e a trovare una soluzione adeguata e concreta nell'immediato, di conseguenza si sclera abbondantemente....

mamma mi ha dato il lexotan ieri e ho dormito meglio, ma non voglio iniziare a prendere tranquillanti per colpa della tarantolata che sta sopra di me, quindi ho pensato:

1- oggi compro i tappi in farmacia
2- ho già cercato vicino a casa una ditta che installa pannelli fonoassorbenti che assorbono e trattengono i rumori in sostanza. mi faccio fare un preventivo per il soffitto della camera.
3- il mio amministratore è un piccione aviatore, non mi ha ancora richiamata, ma non è la prima volta che mi snobba, sono 8 mesi che lo chiamo per il problema di un infiltrazione nel mio box, mi dice che risolverà quanto prima...bisogna solo capire cosa significhi per lui quanto prima, ma me ne sto già facendo un'idea.
4- la lettera conciliatoria sono nel dubbio se mandarla o meno alla vicina, visto che l'amministratore non fa il proprio lavoro mi tocca scendere in campo io, sto valutando se possa fare peggio o se possa migliorare la situazione, nel frattempo cerco di tutelare le mie orecchie e la mia salute come posso.
5- spero tanto di trovare una simil pace, o un simil compromesso, perchè la mia casa è il mio cuore e di traslocare per ora non se ne parla proprio.
6- ho iscritto milou (gatta pellosa e molto cocca) ad un corso istituito dalla SWATT per gatti assassini , abituati a combattere nelle condizioni più pericolose, nel contempo sta facendo un corso accelerato di kung fu, jiujitsu , judo e anche di preparazione del sushi (questo per mia personale soddisfazione).

e poi gliela metto fuori dalla porta di casa.....

vi farò sapere se si muove qualcosa....o meglio, se riesco a non farla muovere più del tutto questa vicina rompipalle sarebbe meglio...
calma silvia, la calma è la virtù dei forti.

non esiste un supereroe che combatte le aspirapolveri???
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Seya,
ho letto del tuo problema e ti sono vicino.
Nel mio piccolo ti consiglio, come giustamente stai facendo, di ritrovare prima la tua serenità e di passare poi all'attacco.
1) L'uso dei tappi è un ottimo rimedio soprattutto se scegli quelli di gomma siliconica (quelli gialli che sembrano gomma piuma)
2) Evita l'uso di Lexotan o di farmaci simili, rischi di danneggiare la tua salute. La valeriana è un ottimo rimedio senza controindicazioni (oltre ad essere una pianta tenerissima :love:)
3) Non spendere una fortuna in insonorizzazioni perchè attutiscono il rumore ma non lo azzerano e rischi che ogni volta che ne senti uno tu ne sia doppiamente innervosita dal rumore e dai soldi che hai speso.

A questo punto, ritrovato il sonno e la serenità puoi passare ad un contrattacco civile ma fermo :

1) Non tollerare più alcun sopruso corollario, mozziconi di sigaretta vanno rispediti al mittente, scegli tu se sullo zebino o nella cassetta delle lettere : è un sopruso che non devi più accettare
2) Riguardo al rumore purtroppo la presenza delle due bambine piccole impone cautela perchè loro sono innocenti e potresti essere sotto questa strana veste di vicina esasperata la loro salvezza (in questo sono pienamente d'accordo con il consiglio di Mammagabry)
3)Cerca di capire quando il marito è a casa, se mi dici che è una persona equilibrata magari anche lui soffre della faccenda ma non sa come fare per la posizione di padre e marito che occupa
4) il comportamento della tua vicina è senza dubbio psicotico e non serve il dialogo ma solo medici e medicine, non perdere energie su questo
5) Fatti amici i vicini, di solito il rumore dell'aspirapolvere riesce anche andare al piano superiore o dai vicini dello stesso piano che magari covano la tua stessa frustrazione ma per timore o timidezza non ne parlano.

Insomma quello che ti suggerisco è la tattica dell'accerchiamento : trova quanto più amici/alleati puoi nel condominio (e poi magari crei qualche amicizia nuova a cui mai avresti sperato) e a poco a poco fai breccia in quel muro ossessivo/complusivo della tua vicina.
la posta in palio è altissima : oltre alla tua serenità c'è quella delle due bambine che con una madre simile rischiano veramente una vita infelice che non meritano.
Tienici informati
Caramente
Gdp
 

amboinensis

Giardinauta Senior
TI CAPISCO!!!!!! io ho avuto lo stesso problema tuo ma con un vicino di casa FORNAIO!!!!!!!!!!!!
INIZIAVA ALLE 2 DEL MATTINO FINO ALLE 10 TUTTI I SANTISSIMI GIORNI! Poi con il pensiero positivo si è risolto tutto (gli ho augurato di fallire x tre anni e ci sono riuscita, non ne vado fiera ma con lui sono quasi finita a botte!)Una sera esasperata ho chiamato i carabinieri e loro non sono neppure usciti dicendo che prima devo fare denuncia!!Tremendo non siamo neppure tutelati e nemmeno liberi nella nostra casa bhè la stavo per vendere la vedevo l' unica soluzione.. Il mio consiglio? pensa intensamente che gli si spacchino tutti gli aspirapolveri così dovrà usare la scopa !!Ti sono vicina :love_4:
 
Alto