• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladro di ortaggi e frutta

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi hanno acquistato da un paio di anni il terreno del mio confinante un signore anziano di una settantina di anni e mio zio mi ha detto che il tizio tranquillamente fa razzie nel mio orto di frutta verdura tranquillamente e beatamente che posso fare per impedire a questo di entrare in casa mia.
Non posso recintrare perché spenderei un botto e di certo non posso aprire un mutuo per questo.....
Sapete è la tipica persona che rompe le palle e si inpiccia dei cavoli degli altri, a me non verrebbe mai in mente di entrare in casa altrui non vedo perché questo si debba permettere, mi fa una rabbia che neanche immaginate visto anche la fatica e il tempo che spendo dopo il lavoro a curarlo.

E' un terreno distante da casa mia e quindi non posso stare li e appostarmi e poi se lo beccasi sul fatto che cosa dovrei fare chiamare i carabinieri e secondo voi ci vengono.
 

Marcello

Master Florello
succede....

Green parlargli e dirgli che? se è lui che ruba??

Hai la possibilità di un sistema di sorveglianza anche economico per cuccare il ladro?

Vai alla stazione dei Carabinieri ed esponi la cosa al maresciallo,sarà lui a consigliarti.
 

Green95

Fiorin Florello
succede....

Green parlargli e dirgli che? se è lui che ruba??

Hai la possibilità di un sistema di sorveglianza anche economico per cuccare il ladro?

Vai alla stazione dei Carabinieri ed esponi la cosa al maresciallo,sarà lui a consigliarti.
Magari dirgli:"esistono i fruttivendoli":lol:
 

Marcello

Master Florello
io mi metto nei panni del derubato e anche del presunto ladro.

Se non ha le prove certe(le cosidette pive nel sacco)
puo' essere denunciare per calunnia,se poi quello è vecchio e rompiglione....

Punterei sulla visita formale dei Carabinieri.Chissa' che non se la faccia addosso.
 

Green95

Fiorin Florello
Ma infatti scherzavo sà! :)
Comunque non bisogna pensarci molto su ste cose,molte volte si presenta l'occasione buona,ma non riusciamo a coglierle al volo :rolleyes:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
va da lui e digli che ti rubano gli ortaggi e chiedigli se sa chi è....visto che lui vive li magari ha visto qualcuno....digli anche che stai pensando di andare dai carabinieri....senza fare accuse dirette e vedi se i furti s'interrompono se non s'interrompono puoi sempre fare denuncia contro ignoti purtroppo perchè senza prove....potresti essere accusato di calunnia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per quanto strano sussiste anche un altro problema per far intervenire la forza pubblica .......
non ci si può lamentare se qualcuno è entrato in "casa tua" se lasci lasci "la porta aperta"
in pratica senza recinzione a delimitare una proprietà privata non esiste "effrazione" o altri reati legati appunto alla violazione di proprietà privata ......
ciò vale anche per le piante dell'orto che non essendo marchiate con il tuo nome difficilmente potrai provarne la proprietà .........ma se fossero all'interno di una riconoscibile proprietà privata, appunto recintata e debitamente segnalata, le cose cambierebbero dato che è presunzione pacifica che tutto ciò contenuto all'interno in tale proprietà sia appunto del suo proprietario
MA anche se recintate tali piante non essendo marchiate col tuo nome......una volta uscite per il loro furto dal "recinto" .......difficilmente riuscirai in ogni caso a provare che siano effettivamente tue quindi sarebbe necessaria la scoperta del furto "in flagranza" cioè nel scoprirlo sinchè è in atto ........ magari anche meglio se avvalorato con testimoni o filmati con telecamere che, se fisse(es "zona videosorvegliata"), si possono fare solo dopo aver chiesto le debite autorizzazioni alla PS........
in caso contrario "la tua parola vale quanto la sua" ("tu mi hai derubato! "... "chi io? guarda che ti sbagli con qualcun'altro" .......punto e a capo)
dato iltutto sopra scritto credo che sia meglio valutare metodi alternativi ..........:Saluto:
 

simone81

Guru Giardinauta
Marcello la persona in questione è stato beccato sul fatto non da me ma da mio zio quindi il presunto furto non è presunto.
Si ci ho parlato un giorno che stavo li dicendogli chiaramente chi gli dava confidenza di entrare in casa mia visto che si è venuto ad impicciare.
Gli ho detto che io non vado in casa sua perché lui si permette di venire in casa mia senza invito, gli ho detto di starsene a casa sua e chi gli dava tutta questa confidenza.
Sapevo della cosa della recinzione perché molte persone hanno problemi con i cacciatori e non solo, grazie ad una legge assurda che permette a questa gente di entrare in casa altrui e di fare tutto quello che vuole.
Che devo fare, mettere una recizione e secondo voi che cosa ferma un ladro dal rubare e secondo voi lui non sa di chi è il terreno?
Fosse per me metterei anche un bel recinto elettrificato o telecamere, ma purtroppo non ho corrente e poi credo che non sia legale mi devo comprare un cavallo,e poi secondo voi quanto ci mette quello per rompermelo o meglio fregarsi tutto.

Che devo fare andare da lui e cominciare a fregarmi sedie tavoli e via dicendo, mi dispiace ma non ce l' ho nel sangue se ce lo avessi avuto lo avrei fatto.

Ragazzi purtroppo non sono nato ladro e ho dei principi, lo sapete quanta gente si fa giustizia da sola per via di una legge che garantisce i ladri e i delinquenti ma mi dispiace non sono una persona del genere e poi preferisco non piantare più nulla è triste dirlo ma è così essere nel giusto e non poter fare nulla.

Se rubassi in un supermercato mi arresterebbero se qualcuno rubasse nel vostro terreno non vi farebbero nulla, grazie alla legge italiana.
 

Serenella91

Giardinauta
Marcello la persona in questione è stato beccato sul fatto non da me ma da mio zio quindi il presunto furto non è presunto.
Si ci ho parlato un giorno che stavo li dicendogli chiaramente chi gli dava confidenza di entrare in casa mia visto che si è venuto ad impicciare.
Gli ho detto che io non vado in casa sua perché lui si permette di venire in casa mia senza invito, gli ho detto di starsene a casa sua e chi gli dava tutta questa confidenza.
Sapevo della cosa della recinzione perché molte persone hanno problemi con i cacciatori e non solo, grazie ad una legge assurda che permette a questa gente di entrare in casa altrui e di fare tutto quello che vuole.
Che devo fare, mettere una recizione e secondo voi che cosa ferma un ladro dal rubare e secondo voi lui non sa di chi è il terreno?
Fosse per me metterei anche un bel recinto elettrificato o telecamere, ma purtroppo non ho corrente e poi credo che non sia legale mi devo comprare un cavallo,e poi secondo voi quanto ci mette quello per rompermelo o meglio fregarsi tutto.

Che devo fare andare da lui e cominciare a fregarmi sedie tavoli e via dicendo, mi dispiace ma non ce l' ho nel sangue se ce lo avessi avuto lo avrei fatto.

Ragazzi purtroppo non sono nato ladro e ho dei principi, lo sapete quanta gente si fa giustizia da sola per via di una legge che garantisce i ladri e i delinquenti ma mi dispiace non sono una persona del genere e poi preferisco non piantare più nulla è triste dirlo ma è così essere nel giusto e non poter fare nulla.

Se rubassi in un supermercato mi arresterebbero se qualcuno rubasse nel vostro terreno non vi farebbero nulla, grazie alla legge italiana.
Hai ragionissima la legge Italiana purtroppo è così.
Cmq ci dovrebbero essere telecamere che non costano un sacco di soldi e con quelle dovresti riprenderlo al momento del furto, portare il video dai carabinieri, denunciarlo, perchè questa persona non si deve permettere di entrare in casa tua, e loro dovrebbero aiutarti avendo prove schiaccianti. Magari dopo che gli porti i carabinieri in casa magari smette di fare il furbo.
E tu non mollare, continua a coltivare il tuo orto, non permettere a una persona così di portarti via una cosa che a te piace.
Devi fargli capire che fesso non sei, altrimenti chissà che altro si permette di fare.
 

Marcello

Master Florello
Serenella,ha già scritto che non ha energia elettrica,senno',come stato consigliato,sarebbe l'unica cosa veramente efficace come tu stessa hai rimarcato.
 

Serenella91

Giardinauta
Serenella,ha già scritto che non ha energia elettrica,senno',come stato consigliato,sarebbe l'unica cosa veramente efficace come tu stessa hai rimarcato.
ahh non avevo letto bene chiedo scusa a simone, ma cmq ribadisco che non deve mollare, quello li deve capire che le sue mani nel suo orto non le deve mettere. questa gente a me fa schizzare i nervi
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Manca proprio il rispetto per la proprietà privata. Qui da noi rubano di tutto, dagli ortaggi alle olive e perfino la legna per il camino. Qui da noi il furto delle olive è condannato severamente, c'è la galera.
 

Green95

Fiorin Florello
Manca proprio il rispetto per la proprietà privata. Qui da noi rubano di tutto, dagli ortaggi alle olive e perfino la legna per il camino. Qui da noi il furto delle olive è condannato severamente, c'è la galera.
Devo denunciare gli uccelli e i vermi che se le pappano allora :lol:
 

simone81

Guru Giardinauta
Marcello scusami ma ho quando ho scritto che mio zio mi ha detto che ha visto il tizio appropriarsi di cose non sue anche il tizio naturalmente ha visto mio zio, scusate lo davo per sottointeso ma forse ho sbagliato.
Il problema è che manca proprio il rispetto per tutto.
Credo che non sia paragonale quello che fa un uomo consciamente e quello che fa un animale non credo che loro abbiano la coscienza di fare qualcosa di male seguono solo il loro istinto di sopravvivenza.

Comunque sto pensando veramente di smettere preferisco mangiare roba piena di diserbanti a questo punto.
 

Marcello

Master Florello
e dopo che ha visto tuo zio? come se niente fosse?
Bello zio che hai a non avergli dato un urlaccio e avvisarti subito.

oppure mangia diserbanti.:storto:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
sono storie senza soluzioni. La famiglia di mia madre ha un bosco in Valtellina, con alberi di castagne e marroni, regolarmente arrivano da Milano addirittura per saccheggiare la raccolta. Dovresti mettere intanto dei cartelli sparsi sul campo con scritto "proprietà privata" e magari "la raccolta è riservata al proprietario del terreno".
 

simone81

Guru Giardinauta
Vagabonda non credo che con un cartello risolva la situazione, in un paese come questo un ladro sa benissmo come si deve comportare siamo il paese di pulcinella.
Credo che una persona onesta si comporterebbe in maniera diversa, mio padre coltivava il terreno prima di me e nessuno mai si è permesso di fare una cosa del genere ma avevo altri vicini.
 
Alto