• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beghe, non begonie, condominiali

R

rjalex

Guest
Signore e signori,
non essendo ancora riuscito a vincere l'enalotto (che tra l'altro non ho mai giocato) vivo all'ultimo piano di un sinistro casermone di periferia.

Per contrastare l'aspetto triste del palazzo ho riempito il mio balconcino di piante e fiori che mi danno grande gioia.

Nonostante sottovasi e grande attenzione, ogni tanto succede che qualche goccia mi sfugga e coli giu.

La mia vicina di sotto, una vecchia megera bisbetica, ha scritto all'amministratore dicendo che "continuamente" cadono giu "continuamente" ... "secchiate" di acqua e che lei ha "paura" ... vabbe'.

Ho speso un po' di soldi per farmi portare dall'idraulico un rubinetto, ho comprato un computerino ed ho programmato una irrigazione automatica alle 4 di mattino per cercare di evitare qualunque problema.

La signora che evidentemente e' insonne ha visto acqua colare (chiaramente il computerino non e' attento come me) a quell'ora e pare che nell'ultima assemblea condominiale (ero malato e non c'ero) abbia chiesto all'amministratore di scrivermi affinche' io non annaffi piu le mie piante.

Mi domando se qualcuno di voi sa se esistono elementi di diritto che mi possano "salvare".

Viva la tolleranza (e ovviamente la buona educazione di noi piantofili) !

:(

Bob
 

luckybamboo

Florello Senior
se ne parlava un apio di settimane fa, purtroppo lo stillicidio è vietato dal codice civile, quindi passeresti dalla parte del torto ...
quanti vasi hai? non riesci a innaffiare a mano senza far colare dal sottovaso? magari in due volte,a mezzoretta di distanza , in modo che la pianta assorba l'acqua che esce nel sottovaso?
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ciao!
io fortunatamente non ho particolari problemi di questo tipo, nel senso che non mi dice niente nessuno, ma comunque cerco di stare attenta di mio!
ogni tanto mi succede di far colare qualcosa di sotto (poca roba) e ho sempre chiesto scusa e tutto è andato a posto.
ma io non abito in condominio (ma in piccola palazzina) e capisco che in queste situazioni sia praticamente impossibile risolvere così le questioni....

se non hai troppe piante ti conviene tornare all'irrigazione manuale stando molto attento, oppure controlla quando usi l'irrigatore (visto che ormai hai già fatto la spesa) .
io mi aiuto tamponando i vasi con degli stracci...così se non ci prendo la misura lo straccio blocca l'acqua e mi dà il tempo eventualmente di aggiungerne altri di stracci.... :)
 
T

teresatita

Guest
è veramente un guaio quando si hanno dei vicini intolleranti. Alla fine un pò di acqua, a meno che non ti cade in testa o sui panni stesi, che fastidio può dare, è prorpio che la gente non ha niente da fare, deve per forza fare questioni inutili.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tempo fa si era proposto un impianto di scolo da balcone (con grondaietta in apposito scarico) da realizzare fai da te. Se cerchi un po' troverai il post.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rjalex ha scritto:
...Mi domando se qualcuno di voi sa se esistono elementi di diritto che mi possano "salvare".

Viva la tolleranza (e ovviamente la buona educazione di noi piantofili) !

:(

Bob
Mi dispiace per te, ma gli "elementi di diritto" sono a favore della signora e di chiunque si trova sotto il tuo balcone. :rolleyes: E' vero che tante liti si risolverebbero con la tolleranza, ma questo non autorizza ad "approfittarsene"... ;) Bisogna mettersi anche nei panni di chi abita sotto, anche quando non "rompe le scatole"! Parti dal presupposto che devi trovare il modo di evitare lo stillicidio, poi se anche dovesse ricapitare e la signora avrà ancora da ridire, almeno avrai la coscienza a posto per aver fatto il possibile! :storto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Elena ha perfetamente ragione,

mi spiace dirtelo ma il problema lo crei tu e solo tu puoi evitarlo. La scorbutica di sotto potrà esser eantipatica ed indisponente di suo per fatti soui, ma credo che se tu abitassi sotto e fossi la persona + simpatica di questo mondo darebbe fastidio anche a te e prima glielo diresti in manirea simpatica, poi cortese, e poi.......

ciao
 
R

rjalex

Guest
Oleander ha scritto:
Elena ha perfetamente ragione,

mi spiace dirtelo ma il problema lo crei tu e solo tu puoi evitarlo. La scorbutica di sotto potrà esser eantipatica ed indisponente di suo per fatti soui, ma credo che se tu abitassi sotto e fossi la persona + simpatica di questo mondo darebbe fastidio anche a te e prima glielo diresti in manirea simpatica, poi cortese, e poi.......

ciao

1) Elena ha SEMPRE ragione e a me non dispiace dirlo :)

2) Ti ringrazio per cercare di farmi vedere il punto di vista dell'altro

Sapete,
per brevita' non vi ho raccontato tutta la noiosa storia ma credetemi, ho la coscienza tranquilla perche' annaffiando a mano facevo veramente il massimo dell'attenzione.

Il tentativo dell'annaffiatore era per "spostare" il problema a notte fonda sempre nella speranza di dare meno fastidio al prossimo. Penso sia stato un tentativo fallimentare !!! :( :(

Grazie a tutti,
Bob
 

elleboro

Florello
io abito al primo piano ma sotto uno dei miei balconi c'è un bar con relativi tavolini...
e un barista scontroso che, comunque, ha tutte le ragioni. Quando lavoravo era una lotta continua tra il barista e la mia donna. Adesso bagno io dopo le otto di sera e
anche se cade dell'acqua sotto non c'è più nessuno. Naturalmente ho i vassoi ma qualche volta il getto del pesante innaffiatoio colpisce i rami di una pianta e quindi cade qualcosa.

Fossi in te Rialex, visto che hai la comodità del computerino, bagnerei all'una o alle due di notte, al massimo. Le vecchiette (ohi ohi io cosa sarò?) di solito si svegliano molto presto al mattino e se bagni in piena notte può essere che al mattino sia tutto asciutto.
Oppure bagna tu a mezzanotte (dopo aver controllato che a quell'ora tutte le luci siano spente d'abitudine). La soluzione sta proprio nell'orario, devi cercare quello giusto. Auguri.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Anche io, Rjalex, ho una vecchia becera al piano di sotto e come vola qualcosa perchè portato dal vento, come un calzino od un pezzo di carta va su tutte le furie. Ed anche lei vorrebbe immobile tutto intorno a se', sopratutto l'acqua. Quando piove se la prende con me perchè è convinta che l'acqua non la mandi il padreterno dal cielo, ma le mie tettoie (accuratamente dotate di grondaie e pendenze ad hoc per evitare lo sgocciolamento al piano inferiore). Non ne parliamo se per altri motivi casca una mezza goccia davvero! Quest'anno oltretutto è particolarmente invidiosa delle mie piante novelle e molto piu' rigogliose delle sue (che annaffia in pieno sole alle 3 del pomeriggio...) :fifone2: . Io approfitto delle mie abitudini notturne ed innaffio dopo la mezzanotte. La mattina presto invece è potenzialmente a rischio in quanto la vecchiaccia ha abitudini molto mattiniere
 

paolaas

Guru Giardinauta
per Darta Green: ho provato a dare un occhiata per le zone climatiche USDA e da una tabelle dell'Europa ho visto che la mia zona è tra il 7 e l'8, vedo però che tu hai notizie può precise (cosa significa a o b?). Mi sai dire qualcosa di più? Grazie
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io capisco e rispetto le esigenze di chi vive sotto, però credo che se qualche volta capita involontariamente di far cadere una goccia non sia la fine del mondo. Da ragazza abitavo al primo piano di un palazzone e sulla terrazza non vi dico cosa arrivava e spesso di proposito, era gente maleducata che spazzava i balconi buttando giù tutto e, se protestavo ne buttavano i doppio. Dopo ho sempre abitato ai piani superiori ed ho sempre cercato di essere rispettosa ed educata, ma quando capita una vicina che rompe non c'è educazione che tenga. Quando c'era la mia ex vicina, lavavo i davanzali delle finestre quando lei era al lavoro o in vacanza e lei diceva che non c'era bisogno, potevo lavarli anche quando lei era in casa, perchè era solo acqua, ma io ho continuato come prima perchè era sempre acqua sporca, quando cadeva qualche foglia secca mi scusavo e le dicevo che gliele spazzavo io, ma lei era sempre tollerante e così su altre cose finchè le ero simpatica. Quando è arrivato il mio micio, che godeva del giardino solo un'oretta al giorno, le sono diventata antipatica perchè lei non tollera gli animali, da allora è diventato un inferno, qualsiasi cosa andava bene per mortificarmi, anche se io mi comportavo come prima, con educazione. Si lamentava se camminavo di sera tardi (uso ciabatte leggere con suola in gomma!), se facevo i lavori nelle ore centrali della giornata, ma se io dovevo lavorare nelle altre ore cosa potevo fare e poi cercavo sempre di non fare rumori forti, se d'estate ci si fermava in giardino a chiacchierare dopo le 22 si affacciava per vedere chi era e poi chiudeva sbattendo in faccia le tapparelle perchè lei doveva dormire presto la sera e dormiva sempre anche di pomeriggio. L'altra estate che c'era un caldo infernale, il pavimento del mio terrazzino bolliva alle 23 perchè chiuso dal muretto, ho gettato acqua fresca per rinfrescare, ci sono scoli che mandano l'acqua sul marciapiede e lei ha detto che l'ho fatto apposta e ha sbattuto la porta (da lei non è arrivata neanche una goccia d'acqua, il fatto è che quando faceva comodo a lei bagnava il marciapiede esterno, se lo facevo io tutto cambiava). Le cose sono peggiorate da quando lei ha cominciato a lavorare a mezza giornata, per cui da quando lei era in casa c'era il coprifuoco. In compenso io ho fatto un'estate insonne perchè aveva piazzato il condizionatore proprio sotto la finestra della mia camera da letto, per cui lascio immaginare tra caldo asfissiante e rumore (si attaccava ogni mezz'ora) quanto io potessi dormire e quante volte rabbiosa pensavo di andare a bussarle in piena notte per farglielo spegnere, c'era da impazzire, non so quante notti me le sono fatte sul divano). Quando gliel'ho fatto notare si è allarmata perchè senza condizionatore non poteva resistere e io sono stata tropo tollerante, perchè avrei potuto farle togliere lo split dalla finestra e farglielo posizionare in altro posto bucando la parete.

Non voglio dilungarmi ancora, però credo che, ammesse tutte le norme e il rispetto per le persone, c'è gente che non sa vivere nè sopra nè sotto, quella persona che si lamenta perchè abita di sotto, lo farebbe altrettanto se fosse di sopra, naturalmente con altre argomentazioni. Mi lamenterei se un certo comportamento si ripetesse continuamente e se fosse fatto di proposito, ma se una persona usa tutte le attenzioni possibili, non ci si può attaccare a qualche piccolo imprevisto involontario. Chi sta sotto dovrebbe capire che non è per niente facile neanche per chi sta sopra, si vive in continua ansia, almeno chi usa tutte le attenzioni dovute.
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Per Isotta: credo che tu sia stata fin troppo premurosa con la tua vicina al punto che la stessa notando il tuo modo di fare gentile sia arrivata ad approfittarne.

Per Paolaas: leggi questa discussione in modo particolare l'intervento di Pietro Puccio. I suffissi a o b non so cosa esattamente siano, credo una sottoclassificazione dele zone (a più freddo di b)
 

ottie

Aspirante Giardinauta
Ho provato anch'io l'irrigazione artificiale sul balcone, ma poi ho lasciato perdere perché non è possibile evitare qualche gocciolamento. Tanto i rompi troveranno sempre e comunque qualche argomento al quale attaccarsi. Auguri.
 
Alto