• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladro di ortaggi e frutta

ganjalf

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate ma mi pare che siate un po' fuori strada :D

Il concetto di proprietà privata esiste proprio perchè astrattamente io dovrei poter - se lo volessi - coltivare il mio orticello senza recinzioni che hanno lo scopo di evitare i furti. Nel caso di specie io vedo una violazione di domicilio e un furto aggravati in concorso formale.
Il reato è aggravato ex art. 61 n. 5 c.p. (aver approfittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona, anche in riferimento all’età, tali da ostacolare la pubblica o privata difesa).
La violazione di domicilio sussiste perchè l'orto legalmente vale come dimora, dato che chi ha aperto la discussione comunque ci svolge delle attività inerenti alla propria vita privata.


Calando la teoria nel pratico il mio consiglio è quello di recintare comunque non tanto per inibirgli l'accesso ma per far in modo tale da poterlo beccare con le mani nel sacco. Sarà più difficile giustificare la propria presenza nell'area e quindi sarà più facile diffidarlo (anche se la lettera della legge è chiara nello stabilire che non c'è bisogno della diffida perchè l'agente possa comunque consumare il reato). Se poi alla recinzione riesci a mettere una bella maniglia meglio: spera che quando ti ruba la verdura apra il cancelletto senza guanti
 
Alto