• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho rifatto qualche foto
1fdyk6.jpg


2ccnf69.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grazie baby ninfea96

chissà se è figlia della chinensis alba... c'è da chiedere al museo delle rose antiche :confuso:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:tupitupi:...sbocciato il secondo fiorellino
2ur5p3s.jpg


30sggv8.jpg


mentre anche la sorellina in un altro vaso ha fatto il bocciolino
vcyxpf.jpg
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Ciaooo a tutti sono pollicegreen!!!Scusate se mi intrometto ma dopo aver letto questa discussione sono rimasto stupito dalle vostre semine e i risultati che avete ottenuto!!!Mi piacciono molto le vostre rose ottenute da seme sono veramente stupende!!!L'hanno scorso potando le mie rose,avevo preso alcuni i cinorrodi enon sapendo nulla di vernalizzazione li avevo lasciati li per tutto l'inverno dimenticandomeli!!!Beh quest'hanno ad aprile provo a metterli in vaso, dopo circa un mesetto ecco con mio grande stupore nascere quattro piantine;una soddisfazione immensa!!!Purtroppo a oggi solo due piantine sono sopravvissute!!Visto che siete piu' esperti di me, volevo condividere quest'eperienza, cosi' potete darmi anche qualche utile suggerimento;sai ci tengo cosi' tanto,anche se sono solo due le sto curando assiduamente, le sposto,le annaffio con lo spruzzino, le controllo ogni giorno se qualcosa non va!!!Presto vi posto anche le foto;adesso hanno una 23 giorni e l'altra 18.Attualmente ho anche dei semi di un cinorrodo raccolto in primavera ma non so' a che varieta' appartenga ed alcuni semi di rosa canina a vernalizzare.Ciaooo a presto.....
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aggiornamento

continua la prolifica fioritura della prima rosa da seme (La Perla di Altamura :eek:k07: )
2d2j4o4.jpg


1zceaz7.jpg


ecco la seconda rosa da seme che raggiunge la fioritura:
hu3yxk.jpg


2ch456p.jpg


infine due bocciolini pronti a schiudersi di altre due piantine
2v0eg4k.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
eccoli finalmente
notate come dallo stesso cinarrodo, due semini generino 2 piante completamente diverse
2z50pz4.jpg


fuz2hv.jpg


2ustkyo.jpg
 

breeze

Florello
:hands13::hands13::hands13: bravi,veramente bravi e belle le nuove nate...
:love::love:...mi avete messo addosso una voglia matta di semine,semine e ancora semine...guardate un pò questo cinorrido...è pieno di bei semini...che faccio???devo raccoglierlo o deve maturare ancora???...c'è differenza tra questo che si è aperto naturalmente e quelli che si devono aprire a fine maturazione...:ros: è la mia prima raccolta e sono molto emozionata.....:muro:
che stupida se penso a tutto quel ben di dio che ho buttato con la potatura.....:love_4: ecco a cosa serve il forum.....
DSCI1535..jpg
DSCI1528..jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non so cosa sia successo a quel cinorrodo, da soli di solito non si aprono, ma puoi certamente provare a seminarli.
 

breeze

Florello
:D:D:D adesso o devo fare tutta la trafila della vernalizzazione????? o raccolgo e interro???...non sò neppure io cosa sia successo....forse anche quei semini hanno tanta voglia di nascere :lol::lol::lol:
questa rosa ha 2 anni, anche se molto rifiorente , ha fatto solo 2 rose che per pigrizia non ho cimato ( pratica da abolire d'ora in poi)...e mi ha regalato 2 cinorridi così, credo che si tratti di una general jacqueimont della roussel (almeno credo,poi la posto per una identificazione più sicura ).....il resto dei cinorridi su altre piante hanno le dimensioni di una piccola oliva..
 

breeze

Florello
:(:(:( che peccato dover aspettare così tanto!!!! già mi vedevo in questi giorni alle prese con semini, vasetti ,terriccio, antifungini...ho capito,mi armerò di santa pazienza -:-...e se nascerà qualcosa di bello..ho già un nome..fra qualche mese vi farò sapere se ci saranno lieti eventi :flower::flower::flower:
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Ed ecco anche le mie roselline da seme che si preparano...hanno fatto il bocciolo quasi in contemporanea
.......l'ibridazione e' stata spontanea quindi non so' chi e' il padre........

Ecco la prima........
kejiad.jpg

2ccmfps.jpg





e la seconda........con il suo lungo pennacchio......
212fjti.jpg

2m32vb9.jpg
 
Ultima modifica:

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: bravi,veramente bravi e belle le nuove nate...
:love::love:...mi avete messo addosso una voglia matta di semine,semine e ancora semine...guardate un pò questo cinorrido...è pieno di bei semini...che faccio???devo raccoglierlo o deve maturare ancora???...c'è differenza tra questo che si è aperto naturalmente e quelli che si devono aprire a fine maturazione...:ros: è la mia prima raccolta e sono molto emozionata.....:muro:
che stupida se penso a tutto quel ben di dio che ho buttato con la potatura.....:love_4: ecco a cosa serve il forum.....
Vedi l'allegato 40644
Vedi l'allegato 40645

Ciao brizee...che bello il tuo cinorrodo...:inc:E' successo anche a me una cosa del genere..secondo me potrebbe essere una super impollinazione....:confuso:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ed ecco anche le mie roselline da seme che si preparano...hanno fatto il bocciolo quasi in contemporanea
.......l'ibridazione e' stata spontanea quindi non so' chi e' il padre........

Ecco la prima........
kejiad.jpg

2ccmfps.jpg





e la seconda........con il suo lungo pennacchio......
212fjti.jpg

2m32vb9.jpg

Fantastiche! non vedo l'ora di vederne i fiori!!!
 
Alto