Finnigan's Wake
Florello
Allora, lobelia ha detto che PER LEI chi mangia animali è come un pedofilo... non vi ha offeso direttamente, lei ha espresso una sua opinione.
cicci: non incartarcela. Ha esordito con un thread arrembante, petulante e predicatorio, sentenzioso e presuntuosetto sin dalle prime righe. Basterebbe che invece di intervenire a spada tratta ti leggessi tutte le 42 pagine della discussione. Il "per me", è solo un modo obliquo per ammorbidire forrmalmente le proprie posizioni che sono intransigenti, settarie sino all'inverosimile ma comunque -come possiamo ben leggere- discutibilissime sia dal punto di vista morale sia da quello scientifico.
Ricordo che il "veganismo" o come cacchio si chiama è infatti il parto di una coppia di americani (popolo senza storia, come sappiamo bene e senza una sua vera e propria cultura), che sappiamo pure essere tendenzialmente incline al settarismo e al fare del fanatismo degli accoliti un vero e proprio business.
Lobelia non vi ha detto "smettela di essere onnivori e diventare vegani!" vi ha esposto le sue ragioni e fatto una proposta: quella di fissare un giorno a settimana(o al mese) e in quel giorno mangiare vegano/vegetariano.. tutto qui.
ma non è la proposta in sè che ha dato adito a scontri e divergenze, è il TONO di supponenza morale che -scusatemi- mi sembra proprio esagerato e fuori luogo. Di talebani e bigotti credo che ne abbiamo abbastanza di questi tempi. E giudicare (specialmente in un paese come l'Italia) qualcuno guardandogli nel piatto (CIT Scardan) è effettivamente dimostrazione di scarsa elasticità mentale.
Quando portavo i capelli lunghi e aiutavo il mio papà adottivo a fare il falegname, ero solito dire "non guardare la pagliuzza nell'occhio altrui ma bada piuttosto al trave che hai nel posteriore": per motivi di censura mi cambiarono un po' la frase ma il concetto è lo stesso. oltretutto non ho mai ricevuto royalties dopo che la pubblicarono in un librone di fantascienza.
se le due persone non hanno una mentalità aperta
scusa caro ma io la mentalità ce l'ho apertissima, addirittura più degli scarichi Termignoni che ho sulla moto, e così mi pare abbiano tutti gli interlocutori che hanno detto la loro: mentalità aperta NON è accettare di buon grado e tollerare finanche le più colossali minchiate che il primo arrivato tenta di proporre-imporre, nè le convinzioni personalissime di chiunque ne abbia. E chi le ha e leespone in pubblico dovrebbe avere forza e coraggio per accettare critiche e contraddittori.
ma perchè sono esseri senzienti e quindi provano dolore, gioia e via così.. Una mucca se viene separata dal suo vitellino non è che non si accorg di niente, ne soffre, lo cerca.
è un semplice istinto naturale, tant'è che quando il vitellino è adulto e svezzato viene -come ogni mammifero e non- abbandonato affinchè possa vivere la sua esistenza dedicata alla mera conservazione della specie.