• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabby

Aspirante Giardinauta
si parla di donne che dopo mesi di dieta che elimina ogni tipo di grassi anche vegetali perde (come è ovvio che succeda) le mestruazioni
e la perdita delle mestruazioni viene considerata un successo della dieta :eek:
Mmmm...però non si parla anche di perdita di peso,nel senso che è sottoninteso che si può stare in forma anche togliendo tutti quegli alimenti,che poi è la dieta a base di frutta. Bisogna vedere se è meglio averle o non averle,ma questo non lo so..Fatto sta che ho letto anche un'altra testimonianza di una fruttariana che non aveva più le mestruazioni,senza per questo essere sottopeso o stare male..Forse le anoressiche non le hanno più proprio perchè mangiando poco o niente non mangiano nemmeno più di questi grassi,ma questa è un ipotesi che faccio io prendendo per vero ciò che si dice nell'articolo.

ma anche tu non sembri meno arrogante

a un francese parlo in francese, ad un inglese in inglese, ad un aborigeno australiano in aborigenaustralianese, ai vegani parlo con la stessa medesima arroganza con la quale si propongono. Le sette le detesto come il fumo (pakistano) negli occhi. Le otte e le nove nemmeno te lo sto a dire....

pa0la

Florello
Tabby una cosa è fossilizzarsi a pensare che la medicina allopatica abbia sempre e comunque ragione (io per esempio non lo penso affatto), altro e non riconoscere ai progressi della medicina l'aver capito come funziona il nostro corpo
sono i lipidi che trasformano gli androgeni in estrogeni, diventa ovvia l'amenorrea nel momento in cui li elimini totalmente dal tuo corpo

...azz ho letto un intervento di Elebar (è bellissima intelligentissima e ADORO ossequiarla anche se si lamenta che non sono mai abbastanza umile e sottomesso) spuntato così dal nulla.

Ho paura.

Tabby

Aspirante Giardinauta
a un francese parlo in francese, ad un inglese in inglese, ad un aborigeno australiano in aborigenaustralianese, ai vegani parlo con la stessa medesima arroganza con la quale si propongono. Le sette le detesto come il fumo (pakistano) negli occhi. Le otte e le nove nemmeno te lo sto a dire....
Non mi sembra sia una cosa sensata rispondere arroganza ad arroganza,è un circolo vizioso e non porta nulla di buono da nessuna delle parti..e non è la stessa cosa delle lingue e nemmeno tutti i vegani sono così..Secondo me è una cosa più intelligente restare calmi e dire la propria in tono gentile...Dare il buon esempio noi per primi.

scardan2

Maestro Giardinauta
Vi siete calmati?? Smesso si accanirvi contro lobelia??
Avete smesso di prendere in giro le nostre scelte?? .

Non rivoltare la frittata che ti cade per terra.
Quando un vegano mi dice che sono un pedofilo moralmente, culturalmente ed eticamente inferiore perché io mangio il prosciutto e lui/lei no (curioso misurare la moralità guardando dentro i piatti mah!), e chiama a spregio con termini come "cadaveri sanguinolenti" quello che io mangio, e se ne esce con altre cose del genere, chi si deve calmare è il vegano.
Le vostre scelte non le prendo in giro, le prendo sul serio, con gravità, come faccio per ogni setta che dimostra aggressività e fanatismo.
Grazie a questa discussione ho imparato moltissimo sui vegani infatti.Mentre i vegetariani mi sono del tutto indefferenti, ho conoscenti e colleghi vegetariani tranquillissimi e simpatici, i vegani mi sono diventati come il fumo negli occhi.

Ultima modifica:

Tabby

Aspirante Giardinauta
Tabby una cosa è fossilizzarsi a pensare che la medicina allopatica abbia sempre e comunque ragione (io per esempio non lo penso affatto), altro e non riconoscere ai progressi della medicina l'aver capito come funziona il nostro corpo
sono i lipidi che trasformano gli androgeni in estrogeni, diventa ovvia l'amenorrea nel momento in cui li elimini totalmente dal tuo corpo
Ok,ma non è quello che dice l'articolo? Che eliminando i cibi contenenti grassi si eliminano le mestruazioni?..a sti punti ci deve porre una domanda..l'uomo ha davvero bisogno di questi cibi o in realtà puo (o è addirittura meglio) vivere senza? E' questa la domanda che mi pongo sempre...quale sia l'alimentazione naturale dell'uomo.Se l'alimentazione naturale non contiene lipidi allora anche le mestruazioni non sono una cosa naturale,e viceversa..Il problema è dare una risposta :muro:

carne

Florello Senior
p.sComunque sia non sempre la scienza medica ufficiale ha ragione,non si dovrebbe prendere sempre tutto per vero solo perchè la scienza ufficiale dice così....
Ho qualche dubbio...se degli studiosi insieme affermano un risultato conprovato e garantito da verifiche , tendenzialmente credo di più a questi che sono in tanti che a uno solo e magari ha una clinica.

Non mi sembra sia una cosa sensata rispondere arroganza ad arroganza,è un circolo vizioso e non porta nulla di buono da nessuna delle parti..e non è la stessa cosa delle lingue e nemmeno tutti i vegani sono così..Secondo me è una cosa più intelligente restare calmi e dire la propria in tono gentile...Dare il buon esempio noi per primi.

e non hai ancora visto nulla... gente infuriata perchè ha letto male i post, gente che si offende fingendosi insultata così da poter insultare & ingiuriare con la coscienza a posto, babbuini arrapati (giuro è vero) che si aggirano mostrando i violacei, penduli attributi per fare profferte sessuali pubblicamente... credimi qua è un delirio, da quando ci sta il Babbuino Mannaro poi è anche un po' pericoloso...

Tabby

Aspirante Giardinauta
@carne (tra l'altro il nome è proprio adatto alla discussione!eheh) ,si in effetti è vero quello che dici..il problema è che a volte entrano in gioco interessi economici e fare di questi studi costa (quelli che servono perchè una nuova teoria sia ufficialmente presa in considerazione,con tanto di dati ,esperimenti etc) e di alcune nuove teorie la scienza ufficiale dice che non vanno bene,proprio perchè non sono stati fatti questi studi approfonditi e approvati da loro.Per interessi economici intendo o che non ci sono persone disposte a finanziare la ricerca,oppure ci sono persone che la ostacolano perchè li danneggerebbe in qualche modo. Questo è quello che ho capito io e sarebbe il motivo per cui appunto la medicina ufficiale non prende in considerazione certe teorie e questo secondo me non fa che ostacolare il progresso. Poi ciò non significa che tutto ciò che dice la medicina ufficiale è sbagliato e le nuove teorie sono sempre giuste,anzi..Quel che sto dicendo è che non è detto che una cosa non funzioni o non sia giusta solo perchè la medicina ufficiale non la approva,appunto perchè per fare gli studi ci vogliono soldi,chi da i soldi e nessuno che ostacola..Questo lo so bene,ma qui andiamo in un altro argomento se mi metto a fare esempi..Vabbè lo dico lo stesso: la medicina ufficiale dice che la miopia non si può guarire,io e altri invece seguendo una "nuova teoria" siamo migliorati e molti persino guariti completamente..E proprio in questo caso ci sono gli interessi economici di chi vende occhiali ed una certa chiusura mentale.Mi sembra l'esempio migliore che posso fare.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok,ma non è quello che dice l'articolo? Che eliminando i cibi contenenti grassi si eliminano le mestruazioni?..a sti punti ci deve porre una domanda..l'uomo ha davvero bisogno di questi cibi o in realtà puo (o è addirittura meglio) vivere senza? E' questa la domanda che mi pongo sempre...quale sia l'alimentazione naturale dell'uomo.Se l'alimentazione naturale non contiene lipidi allora anche le mestruazioni non sono una cosa naturale,e viceversa..Il problema è dare una risposta :muro:

.. mi sono persa....

ma una donna che non ha mestruazioni, e quindi non ha ovulazione.. può procreare??? non vorrei sbagliarmi ma mi pare proprio di no
e in una donna non in grado di procreare, per motivi di alimentazione.. cosa ci trovi di naturale?? :confuso:

mi sa che stiamo esagerando con le ...elucubrazioni.... mentali..

un pollo o un coniglio sono molto naturali,
anche una bistecca o un uovo lo sono
e anche le olive, che sono vegetali e contengono grassi

:Saluto:

Tabby

Aspirante Giardinauta
.. mi sono persa....

ma una donna che non ha mestruazioni, e quindi non ha ovulazione.. può procreare??? non vorrei sbagliarmi ma mi pare proprio di no
e in una donna non in grado di procreare, per motivi di alimentazione.. cosa ci trovi di naturale?? :confuso:

mi sa che stiamo esagerando con le ...elucubrazioni.... mentali..

un pollo o un coniglio sono molto naturali,
anche una bistecca o un uovo lo sono
e anche le olive, che sono vegetali e contengono grassi

:Saluto:
Per l'alimentazione naturale non ci siamo capiti,io intendo solo l'alimentazione per cui è la natura lo ha fatto,cioè l'alimentazione migliore..come una tigre che è carnivora,la sua alimentazione naturale è la carne..Questo intendevo! Poi ovviamente tutto proviene dalla natura ma uno stesso alimento dato a due animali diversi provoca effetti diversi..per uno può essere salutare,per l'altro no..Per quanto riguarda le donne sempre secondo l'articolo non smettono di avere ovulazione nonostante non abbiano mestruazioni,anzi ci sono testimonianze di donne che hanno anche avuto figli..

Figliadellaluna

Giardinauta
Scusa Tabby, ma una donna senza mestruazioni non è poi così normale...com'è che ce le abbiamo tutte e ci preoccupiamo quando una non ce le ha? (questo è un ragionamento che potresti fare anche tu)..se vuoi ti dò anche la spiegazione scientifica (moolto riassunta e semplificata): ogni mese la donna ha un'ovulazione, accompagnata da una trasformazione dell'utero (un pò come se la donna preparasse il nido per un possibile feto): in poche parole le pareti dell'utero si ispessiscono; se l'ovulo viene fecondato l'utero continua a preparare il nido, mentre se ciò non avviene l'utero deve tornare alle condizioni di partenza, quindi si sfalda, e sanguina, e queste sono le mestruazioni. fai due più due e capisci che una donna che ovula e non ha le mestruazioni non è per nulla normale (a meno che sia incinta): l'utero non può ispessirsi all'infinito e quando si sfalda da qualche parte deve andare! dubito che una donna senza ciclo possa essere fertile, perchè se non c'è il ciclo vuol dire che quelle trasformazioni di cui parlavo non avvengono.

per quanto riguarda l'alimentazione naturale di cui parli, anche qui si potrebbe guardare un pò cosa succede nel nostro corpo: quando mangiamo prodotti animali di qualsiasi genere, ne assimiliamo la gran parte (scindendoli in piccole parti con vari prodotti, tra cui gli enzimi), il che vuol dire che siamo capaci di avere una dieta onnivora (tra l'altro invece se guardi quanto assimiliamo di frutta e verdura, è pochissimo quello che ci serve e il resto lo scartiamo, eliminandolo). la dieta di sola frutta invece non penso proprio possa mai essere equilibrata!

Tabby

Aspirante Giardinauta
Scusa Tabby, ma una donna senza mestruazioni non è poi così normale...com'è che ce le abbiamo tutte e ci preoccupiamo quando una non ce le ha? (questo è un ragionamento che potresti fare anche tu)..se vuoi ti dò anche la spiegazione scientifica (moolto riassunta e semplificata): ogni mese la donna ha un'ovulazione, accompagnata da una trasformazione dell'utero (un pò come se la donna preparasse il nido per un possibile feto): in poche parole le pareti dell'utero si ispessiscono; se l'ovulo viene fecondato l'utero continua a preparare il nido, mentre se ciò non avviene l'utero deve tornare alle condizioni di partenza, quindi si sfalda, e sanguina, e queste sono le mestruazioni. fai due più due e capisci che una donna che ovula e non ha le mestruazioni non è per nulla normale (a meno che sia incinta): l'utero non può ispessirsi all'infinito e quando si sfalda da qualche parte deve andare! dubito che una donna senza ciclo possa essere fertile, perchè se non c'è il ciclo vuol dire che quelle trasformazioni di cui parlavo non avvengono.

per quanto riguarda l'alimentazione naturale di cui parli, anche qui si potrebbe guardare un pò cosa succede nel nostro corpo: quando mangiamo prodotti animali di qualsiasi genere, ne assimiliamo la gran parte (scindendoli in piccole parti con vari prodotti, tra cui gli enzimi), il che vuol dire che siamo capaci di avere una dieta onnivora (tra l'altro invece se guardi quanto assimiliamo di frutta e verdura, è pochissimo quello che ci serve e il resto lo scartiamo, eliminandolo). la dieta di sola frutta invece non penso proprio possa mai essere equilibrata!
Per il discorso mestruazioni forse è meglio lasciar perdere,in effetti non sono un medico e potrei dire qualche cavolata ! Facevo riferimento all'articolo e a qualche altra cosa che ho letto,ma appunto non sono in grado di risponderti,dovresti dirlo a quelli che hanno scritto quelle cose..Quello che è certo è che se tutte le hanno (sempre secondo l'articolo) è perchè è raro trovarne qualcuna che segua un alimentazione senza lipidi,quindi se questo fosse il motivo è normale che quasi tutte le abbiano..
Per l'alimentazione naturale è tutto da vedere,che ne sai,magari la dieta a base di frutta è la più equilibrata.. Come può benissimo non esserlo!Ma io non escluderei nulla a priori(ho letto anche di studi e di professori che sostengono queste teorie,quindi non si parla di qualche fanatico che si inventa ogni cosa )..Poi se l'uomo è in grado di adattarsi ad un'alimentazione onnivora(e non ne dubito,altrimenti saremmo tutti morti) non significa che per lui è l'alimentazione migliore..Molti animali in assenza del loro cibo abituale si adattano comunque a mangiare dell'altro pur di sopravvivere .. C'è anche da vedere cosa succede realmente nel corpo,alcuni sostengono una cosa altri l'altra,tutti argomentando bene..Per questo ho dei dubbi! Se leggi ad esempio sul sito segnalato è interessante la spiegazione riguardante le proteine...

Tabby

Aspirante Giardinauta
e non hai ancora visto nulla... gente infuriata perchè ha letto male i post, gente che si offende fingendosi insultata così da poter insultare & ingiuriare con la coscienza a posto, babbuini arrapati (giuro è vero) che si aggirano mostrando i violacei, penduli attributi per fare profferte sessuali pubblicamente... credimi qua è un delirio, da quando ci sta il Babbuino Mannaro poi è anche un po' pericoloso...
Allora siamo messi bene! xD

elena_11293

Master Florello
............Quello che è certo è che se tutte le hanno (sempre secondo l'articolo) è perchè è raro trovarne qualcuna che segua un alimentazione senza lipidi,quindi se questo fosse il motivo è normale che quasi tutte le abbiano.....

ehmm....non riesco a non stupirmi a leggere che qualcuno elucubri sulla normalità o meno del fatto che le donne abbiano un ciclo e addirittura indichi come strada più naturale la sua assenza. pur essendo a conoscenza di metodi di riproduzione di specie diversi, finora mi pare che quello che l'animale bipede umano ha sempre usato è del tipo che richiede ovulazione (e inseminazione). perfino ammettendo la possibilità di partenogenesi (riproduzione asessuata), senza ovulazione (con tutto quel che ne deriva, quindi mestruazioni comprese), la vedrei dura per la prosecuzione della specie.... mi chiedo quindi se per caso chi ha scritto l'articolo stia pensando in realtà a un'eliminazione dell'animale umano per la salvaguardia del resto del pianeta. una possibilità anche questa, non c'è che dire.

ma parlo così non perché anti-qualsiasi-tipo-di-regime-alimentare-diverso da quello onnivoro (io nemmeno lo sono e ho provato un po' di tutto in vita mia) e nemmeno per gusto polemico, solo per reale stupore: questa donna che ha scritto questa cosa proprio mi ha stupita e nn riesco a immaginare che tipo di futuro stia visualizzando.... (e sì che sono appassionata di fantascienza!)

per tornare alla discussione, una domanda (temo di essere in vena di masochismo stasera, ma andateci piano se potete):
ma non è forse scientificamente provato (da lunghissimo tempo e in modo perfino molto semplice ormai, non serve nemmeno strumentazione complessa o prove di laboratorio), che una bistecca è effettivamente un pezzo di qualcosa che è morto, oltre che qualcosa con cui cucinare un piatto che piace a molti? (forse non si può usare il termine 'cadavere' perché si riferisce specificatamente agli umani, ho letto or ora sul vocabolario per esserne sicura, ma umano o animale se è morto è morto, no?)
lo dico perché a me pare un dato di fatto talmente chiaro che quindi nemmeno volendo potrei dire nulla di contrario in proposito se qualcuno parlando di un agnello al forno, una lepre in salmì, una trota al sale li chiamasse 'cadaveri'. lasciando stare il come (e i casi particolari), quando si mangiano animali questi sono morti, nessun dubbio per me.

ma, capisco, forse l'indignazione provata da alcuni di noi è dovuta non al dato di fatto inconfutabile in sé ma alla percezione di un giudizio, nel parlarne. è corretto?
se così, allora direi che tutta la discussione non è realmente sulle diete scelte da chicchessia, ma su come se ne parla agli altri.
ragazzi, allora in pratica questo è un grande OT?!

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Allora siamo messi bene! xD

non preoccuparti, che quelli della sezione piante tropicali son gentili e hanno messo a disposizione dei mod una certa quantità di banani a cui attingere in caso vi fosse necessità..

intanto, non so se ve ne siete accorti, questo thread ha dato la possibilità a ristoranti vegetariani di farsi la pubblicità:

veg.jpg

mi incuriosisce un po' quello che dice: pesce vegetariano..... ??

rootfellas

Florello
Vi siete calmati?? Smesso si accanirvi contro lobelia??
Avete smesso di prendere in giro le nostre scelte?? Vi sentite realizzati dopo aver scritto del massacro di nocciole e lamponi( o quel che è..)?? Dopo aver fatto battute infantili, da persone ottuse che non hanno una mente aperta per accettare le scelte altrui, talmente ottusi che per voi solo i vostri principi sono quelli giusti.. Pochi utenti non-veg in questa discussione si sono dimostrati disponibili a capire, non necessariamente a cambiare.
Io sono vegetariano, ho quasi 16 anni e ne vado fiero. L'ho fatto per motivi etici e supporto in pieno gli ideali di lobelia. Intendo diventare vegano, e nulla mi discosterà dalla mia scelta.
Ci sarebbero centinaia, migliaia di cose da dire sulla scelta veg, ma con certa gente non ne vale la pena.

come dicono gli onnivori.. stai manzo fratello, non accalorarti per due battute, anzi prova a sorridere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto