Margherita Hack è vegetariana, lo è fin da bambina perchè vegetariani erano i suoi genitori e non mi pare che sia cresciuta con problemi, nè finita in ospedale.
se a lei piace mangiare solo insalata, e lo fa con attenzione a tenete bilanciati i valori nutrizionali che assume, buon per lei..
ma studiandomi il sito vegan, nello specifico l'articolo che serviva a fare smettere la gente di mangiare il latte..... perchè pare faccia proprio malissimo... :baf:....
tra le varie (permettimi.. alcune cose scritte sono proprio cavolate) indicazioni.. ce n'era una che mi ha convinta a non lasciare mai il latte...
e diceva circa così..."verificate la tal proteina vitamina o non so cosa, nel vostro sangue, e se è carente assumete l'integratore pinco palla".... no dico.. se è così sana come alimentazione com'è che per bilanciare le carenze dovute all'eliminazione del latte devo prendere integratori
altra cosa...
continua il discorso e dice
bevete normalmente succhi di frutta rinforzati... che sono??? sempre succhi.. che al naturale dovrebbero essere il top, visto quanto viene propagandato dalla congregazione vagana... ma per star certi integriamo la dieta con altri integratori...
la cosa mi sembra molto poco in linea con la propagandata perfezione dell'alimentazione vagan
inoltre è vero che ci sono persone in cura per una cattiva dieta onnivora, ma appunto perchè mangiano male, non perchè mangiano tutto
è vero che se li contiamo in assoluto, quelli che hanno problemi per una cattiva dieta vegetariana, sono pochi.. però vorrei rapportare il numero di questi bimbi alla % di vegani sulla popolazione
perchè siamo tornati alla statistica del cancro ai polmoni.. "la metà di chi fuma si ammala di cancro ai polmoni" letta da qualcuno
letta correttamente invece era la metà dei malati di cancro è fumatore... altro dato "quasi la metà della popolazione è fumatore".... quindi.. l'incidenza superiore del cancro ai polmoni dei fumatori esiste, ma non è come viene raccontata nella prima affermazione.
quindi.. anche se espresso male.... il mio concetto è
non è vero che la dieta vegan è perfetta, anzi. utilizzate gli integratori per tenere bilanciati alcuni parametri.
non è vero che è così naturale.. gli integratori non lo sono... produci quintali di co2 per produrli (ammesso poi che non siano derivati da proteine animali.. sarebbe un bel controsenso!!..però non lo so e non mi interessa saperlo)
la dieta onnivora va benissimo.... se cerchi di mantenerla correttamente equilibrata, come il bere responsabilmente, come il dormire le giuste ore al giorno, come il fare il giusto movimento... e un sacco di altre cose utili al vivere bene
e... penso che ormai sia dimostrato, troppi vegan si comportano da setta estremista, manco fossero i black block dell'alimentazione
il punto è che leggendo gli articoli nei siti specifici... si evince chiaramente che è un comportamento indotto dall'associazione, ...alla fonte.
io personalmente continuerò a mangiare mistissimo
cercando di alleggerire su una cosa o sull'altra quando mi rendo conto di eccedere....
un esempio carino... mia esperienza personale... io adoro le albicocche.. ed in certi periodi dell'anno mangio (istintivamente) un sacco di carote crude...
quando ho ecceduto in entrambe le cose contemporaneamente non vi immaginate i terribili crampi allo stomaco che ho avuto per un paio di giorni...... (eccesso di vitamina A. pare).. per un paio di mesi non riuscivo più a mangiare un'albicocca o una carota.. dal mal di stomaco che mi veniva
giusto per dire che le insalate fanno solo e sempre bene...
il troppo stroppia sempre, di qualsiasi troppo si tratti.