.... Ci sono ottime soluzioni per chi è nella fase di transizione e cerca surrogati oppure per coloro che cercano di stupire i parenti proponendo cibi dall'aspetto tradizionale ma dai componenti assolutamente cruelty free. Io ormai non ne ho più bisogno e faccio solo variazioni su cibi tradizionali pugliesi, già vegan all'origine, o sperimento cremine e salsette da spalmare sulle bruschette o sulle verdure crude. Però ammetto che alle feste comandate, Natale-Pasqua, mi piace sviluppare elaborati piatti dai sapori più disparati usando anche spezie orientali come il cumino o il Garam-Masala (quest'ultimo ottimo sui finocchi gratinati, ad esempio).
Alla fine ognuno trova il suo Veganequilibrio tra vecchi e nuovi sapori.
La parte più stimolante è invece quella deiu cosmetici che mi ha portato a semplificare tantissimo i miei consumi con grandissimo risparmio! Questo campo merita tutto un discorso a parte.....
è questo l'errore, cercare di confondere il palato dando un cibo che "sembra" quello a cui sei abituato ed invece non lo è
se voglio mangiarmi una lasagna, me la mangio tradizionale
se voglio togliere il formaggio dalla piazza non ci metto un formaggio di soia. mangio una pizza senza formaggio, se il gusto è piacevole lo stesso, avrò trovato un piatto diverso che mi piace, non un ripiego al mio piatto preferito con un sapore gommoso al posto di quello filoso
altrimenti continuerò a rimpiangere la mia "pizza tradizionale"
io personalmente non sono razzista
con le cucine
l'importante è che siano "originali" non un surrogato di questa o quella
posso mangiare lasagne diverse, ma non per NON mangiare le solite, ma per avere un altro piatto da provare.
non toglietemi il latte a colazione però
potrei fare una rivoluzione!!
lo tollero e l'ho sempre tollerato, e nessuno mi ha mai costretto ad assumerlo
il caffè sempre macchiato
visto questa discussione ho analizzato alcuni miei pasti..
un buon 50% sono vegetariani, un 30% potrebbero anche essere vegani (non essendoci formaggi o carni, credo lo siano non mi sono mai posta il problema)
leggendo le varie ricette vegan, ho riscontrato questo difetto, non essere spesso originali nel proporre cibi, ma cercare di creare i surrogati dei piatti tradizionali
nella mia vita ho consumato spessissimo latte vero, fresco non pastorizzato direttamente dalla stalla
uova dai polli "di famiglia" zia nonna e via dicendo
verdure dall'orto al piatto max 10 mt e 8 ore
carni di pollo, o maiale, o anche manzo a km zerissimo....
se compero al supermercato, già molto prima che fosse di moda volevo solo prodotti italiani, non certo l'ananas
so come arriva la carne nel mio piatto, ho assistito e ho anche macellato(solo animali da cortile), non è un divertimento, non si tortura, ci si procura cibo.
ci sono prodotti o marche che boicotto, ho i miei motivi, c'è chi condivide chi no, non provo a convincere nessuno
ho la mia idea di cibo etico.
:Saluto: