• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolaas

Guru Giardinauta
Bhè, se è per quello le lasagne sono buone anche al pesto....

(però ci metto la besciamella e il grana...)

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma dai ragazzi siamo ESSERI UMANI ed è naturale essere onnivori... i gatti allora che una volta e forse tutt'oggi mangiavano i topi dovrebbero essere colpevolizzati? e anche tutti gli altri animali?
La consumazione di carne animale è parte integrante della nostra dieta! Ho sentito parlare di gente vegetariana che negava il latte ai neonati non garantendo una corretta crescita al bambino e allora noi umani non dovremmo allattare i nostri figli con il nostro latte??? Eppure molte donne non provano una sensazione piacevole quando producono il latte! Facciamo parte di un ciclo vitale che nasce da sempre e non finirà mai!

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ho semplicemente espresso la mia opinione e non penso sia necessario leggermi gli ultimi quattro commenti per capire il nocciolo della questione...

lobelia

Florello Senior
Per tutti quelli che invece di tanti che continuano a rintuzzare sulle stesse cose dette trite e ritrite (v. sopra) e che ringrazio comunque per la partecipazione alla discussione, un simpatico link sull'alta cucina di stampo vegan:
http://www.promiseland.it/2011/06/12/alta-cucina-vegan/#comment-7029
Perché la scelta vegan non è mai una rinuncia ma un arricchimento, curiosità continua per nuovi sapori, sfida nell'elaborazione di nuovi manicaretti graditi a tutti!

lobelia

Florello Senior
Bhè, se è per quello le lasagne sono buone anche al pesto....

(però ci metto la besciamella e il grana...)

La besciamella la faccio da me, vegan, naturalmente. Il pesto lo acquisto senza formaggio ( e bio).
Il formaggio grattugiato sopra, se proprio si vuole mettere si realizza triturando mandore o anacardi e mescolandoli con lievito alimentare e sale fino. In realtà sono buone anche senza formaggio sopra.

moonflower

Aspirante Giardinauta
Carino è anche http://www.veganblog.it/, non ho provato molte ricette ma dalle foto son belle, fino ad oggi di cose buone vegane non ne ho mangiate a parte piatti vegani per caso (che sò verdure gratinate al forno per esempio), i piatti con surrogati di alimenti animali o di derivazione animale, in genere non mi son piaciuti.
Più che altro non capisco perchè fare "formaggio vegan" "uova vegan" "hamburger vegan" "panna vegan" "yogurt vegan" ecc ecc è un'altra cucina punto, succede che poi si tradiscono le aspettative di gusto ^^ a volte la sfida culinaria mi sembra un voler mangiare come sempre con dei surrogati, non se pò punto :D

Mirko's

Giardinauta Senior
Per tutti quelli che invece di tanti che continuano a rintuzzare sulle stesse cose dette trite e ritrite (v. sopra) e che ringrazio comunque per la partecipazione alla discussione, un simpatico link sull'alta cucina di stampo vegan:
http://www.promiseland.it/2011/06/12/alta-cucina-vegan/#comment-7029
Perché la scelta vegan non è mai una rinuncia ma un arricchimento, curiosità continua per nuovi sapori, sfida nell'elaborazione di nuovi manicaretti graditi a tutti!

Se penso alla bella lasagna che mi fa mia mamma o al pollo con le patate...beh sono quei momenti che mi rendono felice e in pace con il mondo...:D

moonflower

Aspirante Giardinauta
Va bè se vai nei supermercati bio di latte vegetali ne trovi una marea quinoa, miglio, riso basmati (trovo sia il + buono), soia, mandorle... praticamente ormai fanno il latte vegetale con qualsiasi cosa, se trovo anche quello di lino vi avviso, con l'arrivo dell'estate rivoglio i frullati e il latte vero mi fà schifissimo x_x

Violetta516

Maestro Giardinauta
a me fa senso proprio l'aspetto del latte bianco sia esso animale o vegetale, lo bevo solo con aggiunta di cacao, tanto! Ho assaggiato anche latte di soya con cacao e devo dire che è ottimo.

moonflower

Aspirante Giardinauta
l'odore e il sapore del latte brrrrrrrrr mi fà sentir male, quello di soia non lo bevo perchè lo trovo troppo "simile", gli altri invece sono + o meno ok, se aromatizzati è meglio altrimenti lo uso per i frullati, qualsiasi sapore mi ricordi quello del latte mi fà sentir male, buono è anche riso e vaniglia x_x, il riso basmati è buonissimo.
Ecco l'unico che bevo al naturale è quello di mandorle, la cosa + lattosa che bevo/mangio è il risolatte.

Mirko's

Giardinauta Senior
Buono il latte...mmm ma cos'è di preciso che non vi piace del latte vero (è solo una curiosità)... comunque moonflower non ti hanno insegnato che non si schifa il cibo che ti piaccia o meno???

moonflower

Aspirante Giardinauta
Il sapore e l'odore, poi dopo mi viene la nausea, anche se lo mischio con il cioccolato (ogni tanto mi bevo una cioccolata calda dopo mi pento), se il sapore si sente poi è la fine.
In cucina lo tollero, la besciamella è ok, lo yogurt ecc ecc ok ma deve aver perso la sua identità di latte ecco :D
Si me lo hanno insegnato infatti in genere non faccio mai storie ma il latte noooooooo non ce la faccio è impossibile poi cosi nudo e crudo, da bambina han insistito per un pò poi han smesso perchè potevano anche farmelo bere ma non durava nello stomaco, che lo volessi o meno.

non mi ci far pensare brrrrrrrrrrrrrr
Se fossi senza cibo e affamatissima con un bicchiere di latte bianco davanti, valuterei l'alternativa di alimentarmi di insetti, poi mi rassegnerei alla fine (resa l'idea?).

Mirko's

Giardinauta Senior
Non intendevo il fatto di schifare il latte ( ANCHE IO NON MANGIO IL PESCE) mi riferivo al fatto che tu hai scritto che il latte ti fa schifissimo! Beh non è carino fare queste affermazioni soprattutto x chi ci lavora...

moonflower

Aspirante Giardinauta
non capisco il nesso, scusa ma non ti seguo, mica ho detto che schifo la mucca che ne è la causa principale :D o il lattaio, nemmeno ho detto che nessuno deve più bere o produrre latte e dovrebbe scomparire dall'universo, non capisco perchè offendersi

Violetta516

Maestro Giardinauta
Moon, mirko's sta provocando già da un pò...meglio ignorare...le sue argomentazioni puerili e superficiali, almeno per me, non meritano risposta, dopo tutto quello che è stato detto qui pro e contro il veganesimo, tutti in modo esaustivo e costruttivo.

Mirko's

Giardinauta Senior
Moon, mirko's sta provocando già da un pò...meglio ignorare...le sue argomentazioni puerili e superficiali, almeno per me, non meritano risposta, dopo tutto quello che è stato detto qui pro e contro il veganesimo, tutti in modo esaustivo e costruttivo.

Io non voglio provocare per carità ho 15 anni e mi piacciono i dibattiti e i confronti soprattutto se servono a conoscere nuovi stili di vita... e poi non trovo niente di "puerile e superficiale" in quello che ho scritto...questa è una discussione e ho solamente detto la mia se non accettate i pareri delle persone parlate di queste cose in mp così nessuno può commentare! Comunque dato che c'è a chi puo' dar fastidio veder scritto "il latte mi fa schifissimo" (se dicessi che un determinato cibo mi fa schifo mia madre mi mollerebbe un ceffone...) non vedo perchè il mio parere debba essere visto come un attacco! Comunque ho capito che volete sentirvi dire solo che vi fa comodo... meglio lasciar perdere...

Violetta516

Maestro Giardinauta
ahhhh hai 15 anni ora capisco e comprendo...però potresti anche approfondire la tua lettura di questa discussione, guardarti i link, i video, cercare di capire i vari punti di vista e rispondere a tono, invece di dire che il pollo con patate della tua mamma è buonissimo, credo che qui siamo andati molto oltre questo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto