• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antylopenera

Apprendista Florello
...........Conveniamo due linguaggi :rolleyes: INCOMPATIBILI, eh.........?

Tengo a precisare che io SCANNEREI con le mie mani
chi abusa di bambini, eh....?
Nella MIA scaletta degli orrori, chi abusa o si accanisce gratuitamente
su innocenti non consenzienti è un essere IMMONDO, PER ME, DA CONDANNARE.
Si continua a difendere la propria posizione,
io sento quello che ho dentro
e VI ASSICURO che il mio intervento non vuole essere
di contrapposizione al vostro pensiero,
ma di difesa a quello di lobelia e, perdonatemi,
SPESSISSIMO mi metto in discussione per prima,
analizzo quello che leggo,
faccio un passo indietro e ammetto che forse,
cambiando, posso crescere.
Stavolta (ma non è la prima), resto della mia idea
(rispettando assolutamente chi non è d' accordo, figurarsi:
gli stessi Vagabonda e Scardan -prendendo due che sento di CONOSCERE
da un po' più di tempo- sono mentalità brillanti che ammiro e
quasi praticamente sempre mi entusiasmano, con i loro pensieri,
non sarà :) OVVIAMENTE UN pensiero diverso
che me li farà vedere diversamente,
ma è NATURALE che non si può essere
dello stesso pensiero per TUTTO:eek:k07:):
senza ANALIZZARE etimologicamente ogni termine o
foneticamente ogni TONO usato da lobelia,
ammettendo che la discussione è DELICATA,
comunque capisco lobelia,
la stimo e la apprezzo tantissimo
, perchè infondo
DIFENDE DELLE VITE, per cui,
in cuor mio, non discuto il MODO,
ma ammiro il FINE.

Detto questo, sapendo che siamo in disaccordo su QUESTE argomentazioni,
cercherò di non rispondere più (DIFFICILISSIMO, :martello: conoscendomi!)
SOLO perchè non vorrei apparire oltremodo petulante e
soprattutto NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE
che si pensi che sia una battaglia da vincere all' ultima parola, eh...?

D' accordissimo ORA E SEMPRE con chi la pensa come SENTE, ma
volevo solo spezzare una lancia in favore di chi fa scelte per
RISPETTO ALLA VITA
, senza ATTACCARMI al tono o le parole che usa,
tutto qui..............! :embarass

P.S.: chiedo DAVVERO venia per maiuscole, grassetti e sottolineature,
ma a volte esprimono quello che ho dentro meglio di un' espressione facciale! :embarass:embarass:embarass

lobelia

Florello Senior
semplicemente si può leggere ovunque tutto e il contrario di tutto, studi fatti di qui, studi fatti di là. poi uno sceglie. per a può essere oro colato una teoria, uno studio, per b il suo esatto opposto. non per questo a non deve rispettare b, e ovviamente viceversa. nè offenderlo. ma neppure cercare di convincerlo. se uno è interessato, può, e ora ha i mezzi per farlo, documentarsi. e fare le proprie scelte.

Al di là delle letture io guardo ai fatti: stavo meglio prima oppure ora? Sto meglio ora.
Spiritualmnte, stavo meglio prima o sto meglio ora? Sto meglio ora.
Colesterolo che saliva nonostante la palestra e diete e Danacol vari? I medici dicevano che lo producevo io con la mia tiroide sballata? Puff! Perfetto! La mia tiroide s'è dimenticata di produrlo! Ferro che scendeva ai cicli così che ogni tanto mi toccava l'integratore? Ferro perfettissimo! Energia? Raddoppiata!
Uno stato d'insoddisfazione, la sensazione di non poter influire, piccola come sono nella moltitudine, sull'esistenza, sull'armonia di questo pianeta? Cambiando la mia vita avverto di fare qualcosa d'importante. Quanti polli avrei fatto uccidere in due anni? Pesci o altri animali? E fino alla fine della mia vita? Quanto inquinamento, per allevarli, spostarli, macellarli? Vogliamo mettere gli imballi dei supermercati? L'energia dei frigoriferi per mantenerla integra? Con me anche mio marito, che si è fatto impacchettare in un vassoio gigante coperto di sangue finto in una Piazza di Roma per la Giornata Mondiale per l'abolizione della carne. Un fatto inimmaginabile solo pochi anni fa!
Un uomo timido, dolce, sensibile, che dopo aver guardato un po' di documentari sui macelli, di sua scelta (non lo avrei mai costretto) ha seguito la mia scelta.
E' divertente sentirmi dare della talebana per essere dura nel condannare il silenzio, l'indifferenza, addirittura in alcuni casi la tracotanza di persone che si arrogano il diritto di decidere dove, nella "mia" scala di valori, pongo l'uccisione per lo stomaco.
Non stiamo parlando di qualcosa che serve per tenere in vita ma di qualcosa che uccidiamo perché ha un gusto che ci piace! GUSTO! Si uccide per il gusto! Un animale è un essere senziente, con occhi naso e bocca come un uomo, con sistema nervoso e sensi come l'uomo, creatura del tutto innocente, che ha diritto alla vita. Sì ha diritto ad essere sè stesso quanto un uomo, in quanto creatura di questo pianeta come l'uomo.
Sono antispecista perché non metto l'uomo al di sopra di tutte le altre creature viventi, né un animale al di sopra di un altro.
Il cane non dovrebbe avere più diritti di un maiale perché il maiale lo mangiamo e il cane no (almeno da noi). Non può essere una giustificazione, (vedetevi i filmati dei maialini nani, animali d'affezione quanto un gatto o un cane) nè la sofferenza di un animale deve essere considerata banale routine, mai.
Penso che il 5° comandamento: Non Uccidere, valga in senso universale.

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dal basso della mia superficialità ed amoralità, non mi sento in colpa a mangiare costolette di agnello alla griglia stasera....ed il camino sta già andando a tutto regime con un letto di braci alquanto invitante.

lobelia

Florello Senior
E passiamo a un'altra camicia che mi volete per forza infilare e che mi va stretta: Proselitismo de chè? Chi sarebbero i miei futuri proseliti? Voi? Scherzate?
Primo, non sono il santone di una religione orientale ma una donna in carne ed ossa alle prese con le faccende di tutti i giorni come chiunque di voi, quindi non esprimo altro che "miei" punti di vista, guadagnati con la curiosità che non mi ferma mai di fronte a nulla, con la mia empatia verso gli animali che già da anni m'impediva di mangiare carne di cavallo o coniglio o uccellagione ecc.
Secondo, non sapete di me altro che quello che io dico in questo forum, se mi conosceste vi rendereste conto che tutta questa indomabile aggressività deriva dalla passione che metto in tutto quello che faccio: non sono una tiepidina.
Così come scenderei immediatamente in strada a litigare se vedessi qualcuno fare del male ad un gatto, così come raccoglierei una bestiola ferita al bordo della strada, così come quest'anno rinuncio alle vacanze per stare con la mia gattina che sto curando per problemi che ha da tempo e che non mi accettano dove vorrei andare, così vi dico quello che penso.
Le parole: ho conosciuto uno dei due primi vegetariani in Italia, è stato mio insegnante di tecnica teatrale. Non ci crederete? quando lui ha incominciato gli muovevano le stesse critiche scandalizzate che voi muovete a me! Gli davano dell'estremista, gli dicevano che non rispettava le scelte altrui ecc ecc
Adesso i vegetariani sono accettati e vengono considerati "moderati" perché qualcosa di derivazione animale la mangiano. I poveri vegan invece? Brrr, pericolosi quasi quanto i satanisti! Esaltati, "Nazisti"! Guai toccare la fettina! Impossibile preparare la lasagna senza carne, la torta senza uova e senza latte, gli spaghetti senza cozze! Vade retro!
Eppure vi dico che io lo faccio, che alle cene vegan mangiano tuti a quattro ganasce e alla fine chiedono le ricette. Vi faccio sapere che purtroppo i vegan sorridono, chiacchierano, si vestono eleganti o casual, e fanno casini esattamente come ogni altra persona comune. Solo che non uccidono animali per fare tutte queste cose comuni, non ne hanno bisogno.
Dimostrano così che la cultura della carne è appunto una cultura e non una necessità assoluta e come tutte le culture può essere cambiata se c'è la volontà.
Il problema vero è questo, il risentimento nasce da questo. Volontà.

pa0la

Florello
Dimostrano così che la cultura della carne è appunto una cultura e non una necessità assoluta e come tutte le culture può essere cambiata se c'è la volontà.
Il problema vero è questo, il risentimento nasce da questo. Volontà.

le culture si rispettano Lobelia, non si cerca di cambiarle
Io rispetto la tua, tu NON rispetti la mia
adesso basta, tanto è come un muto che cerca di parlare a un sordo

paolaas

Guru Giardinauta
Al di là delle letture io guardo ai fatti: stavo meglio prima oppure ora? Sto meglio ora.
Colesterolo che saliva nonostante la palestra e diete e Danacol vari? I medici dicevano che lo producevo io con la mia tiroide sballata? Puff! Perfetto! La mia tiroide s'è dimenticata di produrlo! Ferro che scendeva ai cicli così che ogni tanto mi toccava l'integratore? Ferro perfettissimo! Energia? Raddoppiata!
Uno stato d'insoddisfazione, la sensazione di non poter influire, piccola come sono nella moltitudine, sull'esistenza, sull'armonia di questo pianeta? Cambiando la mia vita avverto di fare qualcosa d'importante. Quanti polli avrei fatto uccidere in due anni? Pesci o altri animali? E fino alla fine della mia vita? Quanto inquinamento, per allevarli, spostarli, macellarli? Vogliamo mettere gli imballi dei supermercati? L'energia dei frigoriferi per mantenerla integra? Con me anche mio marito, che si è fatto impacchettare in un vassoio gigante coperto di sangue finto in una Piazza di Roma per la Giornata Mondiale per l'abolizione della carne. Un fatto inimmaginabile solo pochi anni fa!
Un uomo timido, dolce, sensibile, che dopo aver guardato un po' di documentari sui macelli, di sua scelta (non lo avrei mai costretto) ha seguito la mia scelta.
E' divertente sentirmi dare della talebana per essere dura nel condannare il silenzio, l'indifferenza, addirittura in alcuni casi la tracotanza di persone che si arrogano il diritto di decidere dove, nella "mia" scala di valori, pongo l'uccisione per lo stomaco.
Non stiamo parlando di qualcosa che serve per tenere in vita ma di qualcosa che uccidiamo perché ha un gusto che ci piace! GUSTO! Si uccide per il gusto! Un animale è un essere senziente, con occhi naso e bocca come un uomo, con sistema nervoso e sensi come l'uomo, creatura del tutto innocente, che ha diritto alla vita. Sì ha diritto ad essere sè stesso quanto un uomo, in quanto creatura di questo pianeta come l'uomo.
Sono antispecista perché non metto l'uomo al di sopra di tutte le altre creature viventi, né un animale al di sopra di un altro.
Il cane non dovrebbe avere più diritti di un maiale perché il maiale lo mangiamo e il cane no (almeno da noi). Non può essere una giustificazione, (vedetevi i filmati dei maialini nani, animali d'affezione quanto un gatto o un cane) nè la sofferenza di un animale deve essere considerata banale routine, mai.

Io credo che tutti questi cambiamento a livello di salute siano dovuti più ad un fattore psicologico perché sei serena e soddisfatta del tuo nuvo stile di vita che non da fattori realmente legati all'alimentazione (immagino sia l'insieme delle due cose) ma in ogni caso mi fa piacere che tu ne abbia tratto benefici sotto tutti questi aspetti.

miciajulie

Fiorin Florello

mi fa piacere per te se stai meglio, ti ringrazio per averci/mi reso partecipe di questa tuo stato, tu ci sei arrivata in un modo. io spero di arrivarci, prima o poi, a uno stato di benessere serenità felicità, miiii che parole grosse dette da me. per il modo, vedrò da me quello che più troverò congeniale, rispetto alle mie esigenze e agli eventi esterni. sempre che ne trovi uno.

lobelia

Florello Senior
le culture si rispettano Lobelia, non si cerca di cambiarle
Io rispetto la tua, tu NON rispetti la mia
adesso basta, tanto è come un muto che cerca di parlare a un sordo

Le culture cambiano a prescindere che le si rispetti o meno, Paola è un movimento naturale. Si trasformano per tanti motivi: perché due popoli vengono a contatto imparando cose nuove, perché una abitudine tirata così per centinaia di anni si scopre che fa male e si abbandona, oppure fa benissimo e si diffonde anche a popoli che non ne sapevano nulla. C'è la globalizzazione marciante. Sempre, nella storia, quando le persone si spostano ci sono scontri di culture, poi piano piano si ricrea un equilibrio.
Tra l'altro quello che dici è opinabile quanto quello che dico io: l'infibulazione fa parte di molte culture, secondo te va rispettata o no?
E se la sorda sono io, certo continuare ad attaccare "mie" riflessioni "miei" punti di vista con divertite battutine su quant'è buona la bistecca e quanto vi piace la pasta al ragu' non mi sembra che aiuti a "sentire" i vostri pareri come rispettosi del mio.
O questo tricchetracche è a senso unico?
Vabbè, tanto è una sola, stramba, estremista, facciamola nera? Comunque non se ne può venire a capo, a capo di che? Io sono stata una che mangiava pezzi di animale e sono diventata vegan, punto.
Io mi sono sentita di una bassezza tremenda, quando ho capito quanto incidevo sul male che veniva fatto agli animali, con tutte le mie scelte e ve l'ho detto, invitandovi ad una riflessione che non è un atto di lesa Maestà!
Ho chiesto scusa della parola pedofilo (anche se ho spiegato che "io" mi ci ero sentita di fronte alla violenza verso un essere innocente come un bambino) e non vi è andata bene.
Vi ho indicato altri pareri, più autorevoli del mio, (Gandhi e compagnia) che indicativamente ritengono immorale uccidere animali per sfruttarli a ns piacimento) ma solo perché mi davate della talebana, come se fossi venuta fuori dall'uovo di Pasqua.
Anche il mio punto di vista fa parte di una cultura antica, da Plutarco, Pitagora in poi, compreso Leonardo da Vinci e tantissimi altri.
La vita è un bene preziosissimo e raro, secondo me, oggi, ora, si può fare molto per allargare i diritti anche agli animali: a tutti!!! Non ci sono animali senzienti di serie "A" o di serie "B" nella mia scala di valori. Punto. Il mio punto.
Ho già detto: fate come vi pare!!! Mangiatevi chi vi pare. Perché tutto 'sto scandalizzarsi? Le scelte vegetariane e vegane si allargano a macchia d'olio, in Italia si stimano sette milioni di vegetariani di questi, il 2% sono vegan. Solo statistiche, nessuna mancanza di rispetto per nessuno.

lobelia

Florello Senior
Il mio amore per gli animali è viscerale, non mi capacito di averli mangiati così a lungo. Quanto mi hanno dato? Tantissimo: ricordo ogni singola creatura vivente che è entrata nella mia vita: la mia tartaruga Ninni, il mio primo canarino Jimmy (da una storia che papà mi raccontava) al geco, al criceto, alle dolcissime cavie Topolone e Topolona, a tutti gli altri che mi hanno donato donato e donato ogni attimo della loro breve vita prigioniera, e mi hanno insegnato la dignità, la bellezza e l'armonia dell'essere in pace con il Creato, veramente, fino nel profondo del cuore.
Ora è per me il momento di ricambiarli.

Ultima modifica:

pa0la

Florello
io dal rispetto non prescindo mai comunque, due culture si integrano e si modificano solo se si rispettano vicendevolmente, altrimenti si chiama sopraffazione
Quanto all'infibulazione, il paragone è abnorme quanto quello del pedofilo
Dici io sono una che mangiava pezzi di animali, perchè non riesci neanche serenamente a dire.....io sono una che mangiava carne?

scardan2

Maestro Giardinauta
Si vede che i vegan quando sono felici si sentono in dovere di scassare le .... a tutti quelli che osano non essere vegan, e che loro considerano essere inferiori, nemici degli animali, e pedofili mangia-cadaveri, il che dimostra quanto sono aggressivi e fanatici.

Se uno è felice mangiando solo verdure, sono fatti suoi, non vedo perché deve aprire un post per insultare gli altri.
Mangerà i piatti di verdure e quando arriva il piatto della carne dirà "no grazie" e fine della storia. Io credevo così, prima di questo thread.

Adesso so che non è così. Ti dirà di no senza il grazie, e poi ti insulterà dicendoti che tu sei un essere inferiore, nemico degli animali, e un pedofilo mangia-cadaveri.

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Credo che a questo punto del thread che uno sia vegano,che sia vegetariano ,carnivoro....ce ne sono altri :confuso:....

possa vigere la regola del : Vivi e lascia Vivere!

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma appunto!!
Invece i vegan ti vengono a insultare atteggiandosi a moralmente superiori. Questo mi IRRITA in un modo che non hai idea. O forse si, mi sa che si è capito :lol::lol:

Sevi

Fiorin Florello
Certi atteggiamenti io non li capisco, scusate se lo dico :embarass

Vedo in alcune risposte a Lobelia...lo stesso atteggiamento (sorry x la ripetizione) che si è criticato in lei.
Non mi piace.
Potremmo pure finirla di darle 'sta specie di croce addosso, no?

E lo so che molti non lo penseranno, ma io sì. Mi dispiace tutto 'sto "pro e contro" esposto malamente (tant'è) e "corrisposto" altrettanto.
Va bene all'inizio, per me ci sta la reazione, però poi ci si ragiona e si lascia perdere.
L'abbiamo capito tutti che ha esordito non nel migliore dei modi nel volerci comunicare la sua scelta.

Mi chiedo perché continuare nel sarcasmo, o nell'inasprimento dei toni.

P.S. a parte mi sento di dire che mi pare ovvio che Lobelia chiami la carne "pezzi di animali":
perché così li vede, crudamente, e quello sono infatti, cos'altro sennò?
E ovvio è pure che non si senta serena quando ci pensa, anche se la serenità adesso l'ha raggiunta nel "rinunciarvi" :)

Non so...io mica vi comprendo a volte...sarò + strana di quanto non credessi :storto:
Sorry, spero di non aver urtato nessuno, però dovevo dirvelo :ros:

lalle

Florello
Anch'io "condanno" Lobelia per i toni eccessivi e fanatici che ha usato ma la "assolvo" con formula piena per i buoni sentimenti che la muovono e per quanto è instancabile nel perorare una causa nella quale crede profondamente. Anche a costo di mettersi contro la quasi totalità dei forumisti,

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Certi atteggiamenti io non li capisco, scusate se lo dico :embarass

Vedo in alcune risposte a Lobelia...lo stesso atteggiamento (sorry x la ripetizione) che si è criticato in lei.
Non mi piace.
Potremmo pure finirla di darle 'sta specie di croce addosso, no?

E lo so che molti non lo penseranno, ma io sì. Mi dispiace tutto 'sto "pro e contro" esposto malamente (tant'è) e "corrisposto" altrettanto.
Va bene all'inizio, per me ci sta la reazione, però poi ci si ragiona e si lascia perdere.
L'abbiamo capito tutti che ha esordito non nel migliore dei modi nel volerci comunicare la sua scelta.

Mi chiedo perché continuare nel sarcasmo, o nell'inasprimento dei toni.

P.S. a parte mi sento di dire che mi pare ovvio che Lobelia chiami la carne "pezzi di animali":
perché così li vede, crudamente, e quello sono infatti, cos'altro sennò?
E ovvio è pure che non si senta serena quando ci pensa, anche se la serenità adesso l'ha raggiunta nel "rinunciarvi" :)

Non so...io mica vi comprendo a volte...sarò + strana di quanto non credessi :storto:
Sorry, spero di non aver urtato nessuno, però dovevo dirvelo :ros:

Hai notato che le nostre risposte a tono sono ironiche e non offensive assolutamente e hai notato anche che non hanno una risposta io mi chiedo non ribattono perchè ci reputano inferiori e non degni oppure perchè i toni sono uguali ai loro e non possono criticare?
Scusate l'intreccio di parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto