• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
I passaggi sono lunghi Aquilotta, non s'impostano da un giorno all'altro. In molti habitat deteriorati introdurre dei predatori naturali o delle semplici campagne di sterilizzazione, insieme ad un ripristino di zone arbustive sufficienti, hanno risolto il problema. Anche lo spostamento di animali in altre zone. In realtà non si spende un solo centesimo per preservare il patrimonio selvatico della nostra bella Italia.
Capisco il rammarico degli agricoltori ma dovrebbero arrabbiarsi con le istituzioni locali che se ne stanno a guardare.
Quanta cementificazione è stata attuata nella tua zona? Quanto terreno "libero", non coltivato è a disposizione degli animali selvatici? Sono state attuate campagne di rimboschimento nelle zone brulle, ammesso che ce ne siano ancora?
Sei sicura che i cinghiali non siano sfuggiti al controllo di riserve di caccia nei dintorni che li hanno messi lì apposta per i cacciatori?
(Da mia sorella stagionalmente liberano unnumeroimpressionante di fagiani e altre bestioline per far divertire i cacciatori che altrimenti si sparerebbero tra di loro pur di sparare a qualcosa!)
Io m'informerei per capire come sono andate le cose e quali sono le politiche ambientali preventivate dalle amministrazioni locali. Scommetti che non ce ne sono?
Se ci abito evidentemente lo so bene è parco quindi li non si caccia la sterilizzazione non pensarci nemmeno i cinghiali sono animali selvatici non ci sono riserve di caccia è pieno di boschi e poi l'unico animale che hanno reinserito è il lupo che da molti altri problemi.
non toccare l'argomento cacciatori perchè non puoi dire che sparerebbero a qualunque cosa lo so benissimo e non è così comunque tornando al discorso essendo parco gli animali non si toccano dicono che daranno i risarcimenti a chi subisce danni ma mio madre ne aspetta uno da sette anni e a disposizione degli animali selvatici c'è tutto il territorio

nicola71

Guru Giardinauta
a me pare si stia scivolando in un cul de sac :rolleyes:

costata alla fiorentina alla griglia

metterla sulla griglia 6 - 7 minuti per lato, girarla una sola volta per cambiare lato ma non continuare a rigirarla mille volte! non bucare mai la carne con la forchetta per vedere se esce il sangue altrimenti aumenterai la cottura anche all'interno e questa è la cosa che proprio non si deve fare con un tipo di carne così pregiata! quando la faccio io non ci metto nessun tipo di aroma o di condimento, è una carne così buona che va gustata da sola secondo me, al limite proprio un rametto di rosmarino. :baffi:

:)

a me hanno insegnato questa cosa : metterla per 5 min in verticale dalla parte dell'osso , poi tutto il resto come dici tu .

lobelia

Florello Senior
Se ci abito evidentemente lo so bene è parco quindi li non si caccia la sterilizzazione non pensarci nemmeno i cinghiali sono animali selvatici non ci sono riserve di caccia è pieno di boschi e poi l'unico animale che hanno reinserito è il lupo che da molti altri problemi.
non toccare l'argomento cacciatori perchè non puoi dire che sparerebbero a qualunque cosa lo so benissimo e non è così comunque tornando al discorso essendo parco gli animali non si toccano dicono che daranno i risarcimenti a chi subisce danni ma mio madre ne aspetta uno da sette anni e a disposizione degli animali selvatici c'è tutto il territorio

Se mi scrivi in privato e mi dai tutte le indicazioni precise sulla zona e il problema m'informo bene e ti faccio sapere. Capisci che non posso proporre soluzioni se non conosco a fondo le problematiche.
In genere che escano dal parco è piuttosto logico dal punto di vista del cinghiale, può essere per problemi territoriali o alimentari?
Dici che ci sono state già politiche di ripristino di un habitat naturale con l'inserimento di un normale ciclo Predatore-predato, in quanti anni si programmava di portare tutto allo stato di equilibrio?
Gli agricoltori avevano difeso i terreni con recinzioni perché privati o avevano la gestione di terreni demaniali come affittuari?

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Se mi scrivi in privato e mi dai tutte le indicazioni precise sulla zona e il problema m'informo bene e ti faccio sapere. Capisci che non posso proporre soluzioni se non conosco a fondo le problematiche.
In genere che escano dal parco è piuttosto logico dal punto di vista del cinghiale, può essere per problemi territoriali o alimentari?
Dici che ci sono state già politiche di ripristino di un habitat naturale con l'inserimento di un normale ciclo Predatore-predato, in quanti anni si programmava di portare tutto allo stato di equilibrio?
Gli agricoltori avevano difeso i terreni con recinzioni perché privati o avevano la gestione di terreni demaniali come affittuari?

Allora guarda i campi erano tutti recintati e i cinghiali hanno demolito anche quelli comunque io volevo solo un tuo parere visto che parli di lasciar fare alla natura

lobelia

Florello Senior
"Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l'omicidio, perché anch'esso è sempre stato praticato dall'inizio dei tempi".

- Isaac Bashevis Singer - Premio Nobel per la Letteratura, vegetariano

Tratto da: http://www.vegan3000.info/DettInfoNutrizionali.asp?Cod=23

lobelia

Florello Senior
Allora guarda i campi erano tutti recintati e i cinghiali hanno demolito anche quelli comunque io volevo solo un tuo parere visto che parli di lasciar fare alla natura

Purtroppo Aquilotta nel posto dove vivi la Natura è stata "costruita" dagli uomini che si ritengono architetti migliori della Madre Terra e dispongono dove mettere i cinghiali e i lupi e gli esseri umani secondo il loro parere.
Io un parere te l'ho dato ma l'argomento merita uno studio più approfondito perché le risposte abbiano un fondamento più pratico e meno idealistico.
Se volessi aprire una discussione sul tema non mancherei di partecipare.
La Natura non è quella che creiamo con i confini e le leggi umane, spesso esce dal controllo e sconfina, d'altronde le abbiamo lasciato così poco spazio! E' un po' come gli "sconfinamenti" umani di profughi, con tutti i problemi sociali che comportano.
Se si sconvolgono gli equilibri il risultato immediato è caos e confusione prima che si stabilisca un equilibrio nuovo, purtroppo. I cambiamenti avvengono per osmosi, fondendo il prima e il dopo in un imprecisato tempo tra l'uno e l'altro.
Le istituzioni che vi devono rimborsare dovrebbero provvedere in tempi più rapidi ma tant'è: io sono in Cassa Integrazione da aprile e l'Inps mi dice che mi pagherà qualcosa a partire da settembre, pensa te! Meno male che ho un marito!

miciajulie

Fiorin Florello
semplicemente si può leggere ovunque tutto e il contrario di tutto, studi fatti di qui, studi fatti di là. poi uno sceglie. per a può essere oro colato una teoria, uno studio, per b il suo esatto opposto. non per questo a non deve rispettare b, e ovviamente viceversa. nè offenderlo. ma neppure cercare di convincerlo. se uno è interessato, può, e ora ha i mezzi per farlo, documentarsi. e fare le proprie scelte.

GeneROSA

Giardinauta
Hitler era vegano? ragione in più per farsi una bella bisteccona succulenta!

Hitler non era vegetariano; furono i suoi medici a prescrivergli occasionalmente - per migliorare le condizioni della sua salute - di seguire una dieta priva di carne. Il Ministro della Propaganda, Goebbels, manipolò questo fatto per spingere il pubblico a considerare il Fuerer come un Santo, come il vegetariano - loro contemporaneo - Mohandas K. Gandhi. In realtà, Gandhi fu l'esatto opposto di Hitler anche in questo, dato che i medici, per migliorare la sua salute, gli consigliavano di bere brodo di carne. Mentre Gandhi rifiutò, Hitler si lamentava delle prescrizioni dei suoi medici e si spacciava per vegetariano nonostante mangiasse ravioli al ragù.
(fonte http://www.vegan3000.info/DettInfoNutrizionali.asp?Cod=135)

forse sono un po' ot. ma mi riallaccio al post di root subito qui sopra. non so se hitler fosse vegetariano, vegano o quant'altro, ma per esperienza privata, avendo conosciuto tantissime persone nella mia non brevissima vita, devo dire che le più violente sono senz'altro le vegane. ci ho fatto caso, attaccabrighe, offensive. sarà un caso... sarà... forse carenza di qualche elemento nutritivo? forse bisogno di far valere le loro opinioni con particolare vigore perchè si sentono fragili? non so e non pontifico. ma non posso non notare.
un uomo è la propria storia, è la propria cultura. l'uomo cacciava, l'uomo mangiava bacche (a volte ci si avvelenava pure) poi il tempo gli ha insegnato a ottimizzare il procacciarsi nutrienti. credo che un sano equilibrio, e ognuno dovrebbe trovare il proprio, sia la cosa migliore, senza marchiare nè emarginare chi ne ha un altro. seguendo le proprie necessità e anche i propri gusti. il mio organismo rifiuta spesso il pesce, mi manca l'enzima per digerirlo. se lo mangio due volte di seguito sto male una settimana. e in quella settimana l'unica cosa che riesco a buttar giù è il pane col formaggio. so che non interessa a nessuno, è solo per spiegare che bisogna seguire le proprie peculiarità. per se stessi. non mi piace la carne che sa di carne, però le polpette le mangerei tutti i giorni. e se ci metto la carne non mi sento colpevole. e se qualcuno mi dà del violentatore di minori, l'unica cosa che mi viene in mente è che è un problema suo. escludo che diventando tutti vegani salveremo il pianeta... pensarlo mi sembra alquanto limitativo...

hai ragione, credo che ciascuno debba trovare il proprio equilibrio per star bene, ma bene veramente. Non credo che un vegano che se ne dica, possa vivere di soli vegetali, senza ricorrere come minimo ad integratori.
Molte persone secondo me sottovalutano gli effetti nel tempo di una scelta tanto drastica. Ma daltronde ognuno è padrone di se stesso.

Hitler era vegetariano per ragioni di salute, degli animali non gliene fregava nulla e tantomeno di qualsiasi altra creatura vivente che non fosse lui.
Però anche Gandhi era vegano, tranne per un po' di latte di di una capra che gli avevano regalato e cresceva con lui, accudita e rispettata e che lui considerava come una sua debolezza. Vogliamo parlare di altri vegan importanti e non nazisti? O riuscite solo a identificare una categoria di persone citando solo personalità chiaramente fuori di testa per mettere tutti nello stesso calderone?
Mi rimproverate a più non posso di non avere un atteggiamento costruttivo poi cadete nello stesso errore?
Non credo sia significativo citare i vegani celebri.

Olmo60

Guru Master Florello
Posso parlare di ciò che conosco a proposito del "ripopolamento" di animali selvatici nel mio territorio. Negli anni '70 o '80 credo, sono stati inseriti cinghiali. Questi animali non erano più presenti da moooolti decenni. Hanno scelto una razza proveniente dall'est, molto prolifica. Naturalmente, escono dal parco naturalistico per mangiare e fanno danni veri o presunti, perchè poi, molti agricoltori (non tutti) sfruttano i rimborsi dello stato ai danni all'agricoltura.Io non ho mai capito l'utilità di questo ripopolamento, se non nell'ottica di favorire la lobbi dei cacciatori che tutti gli anni sono chiamati a raccolta per abbattere un numero di capi stabilito dalle guardie forestali. Adesso chi era favorevole all'introduzione dei cinghiali, si lamenta del fatto che si riproducono a dismisura e chi era contrario è ancora più contrario di fronte allo sterminio annuale. Allora mi dico: che senso ha tutto questo? Sicuramente quello di mantenere "attiva" l'industria legata alla caccia.
io mi dico: ma non potevano lasciare tutto come era?

ironbee

Guru Giardinauta
Se non sbaglio i vegani considerano anche il miele tra i prodotti di origine animale.
O forse non lo utilizzano perchè è un prodotto di un animale sfruttato dall'uomo.
Però se una colonia di api sfugge a un apicoltore è destinata alla morte entro l'anno, non è in grado di difendersi da sola dai parassiti. Quindi la specie ha un tornaconto ad essere sfruttata.

Sevi

Fiorin Florello
semplicemente si può leggere ovunque tutto e il contrario di tutto, studi fatti di qui, studi fatti di là. poi uno sceglie. per a può essere oro colato una teoria, uno studio, per b il suo esatto opposto. non per questo a non deve rispettare b, e ovviamente viceversa. nè offenderlo. ma neppure cercare di convincerlo. se uno è interessato, può, e ora ha i mezzi per farlo, documentarsi. e fare le proprie scelte.

Come sempre molto equilibrata Micia :)

antylopenera

Apprendista Florello
Ho letto tutto d' un fiato e mi affaccio a dire la mia, un po' controcorrente...
Intanto, l' incipit di Lobelia mi è sembrato
un sincero racconto di una nuova vita serena e appagata.
Senza starmelo a rileggere per SPULCIARE tra le parole,
non mi è rimasta ASSOLUTAMENTE la sensazione
di chi cerca PROSELITI: magari un VELATO invito a PROVARE,
come CHIUNQUE possa invitare persone a cui vuole bene
a provare qualcosa che l' ha entusiasmato
, nulla di negativo!
Ho notato un clamore generale per l' accostamento CARNIVORO-PEDOFILO.
Ok, sul momento è una frase forte,
ma ci pensi un attimo e lo rileggi: in fondo,
ha solo detto che PER LEI una persona che mangia carne
è CONDANNABILE come una che abusa di bambini...
Non è che ha detto che un carnivoro E' un pedofilo, eh....????
Sarà pure libera di avere nel SUO cervello una scaletta di ORRORI
e accostarli come vuole lei?
Vogliamo dire che siamo in un forum di pubblica lettura e magari
sarebbe meglio CENSURARE certi pensieri.... :rolleyes: ok.

Io sono stata vegetariana per tanti anni, da ragazzina.
Ora mangio (poca) carne e spero di tornare vegetariana, un giorno.
Sebbene mi piaccia il sapore di pesce, pollo e maiale,
non vado fiera della mia dieta
e quando sento parlare un vegetariano o un vegano
che hanno preso questa strada per AMORE verso gli animali,
sinceramente io li ammiro dal profondo del cuore.
Quando leggo le argomentazioni di Lobelia, per quanto FORTI possano
essere i suoi toni, non mi trovo affatto scandalizzata, nè mi sento offesa.

Una cosa, comunque, l' ho notata anche io, come Root:
non è la prima volta che leggo diatribe tra carne si' e carne no
e mi sono accorta che si parla proprio due linguaggi diversi e incompatibili. :(

Personalmente, nonostante sia carnivora, mi INCHINO
alla scelta di Lobelia e la stimo in pubblica.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho letto tutto d' un fiato e mi affaccio a dire la mia, un po' controcorrente...
Intanto, l' incipit di Lobelia mi è sembrato
un sincero racconto di una nuova vita serena e appagata.
Senza starmelo a rileggere per SPULCIARE tra le parole,
non mi è rimasta ASSOLUTAMENTE la sensazione
di chi cerca PROSELITI: magari un VELATO invito a PROVARE,
come CHIUNQUE possa invitare persone a cui vuole bene
a provare qualcosa che l' ha entusiasmato
, nulla di negativo!
Ho notato un clamore generale per l' accostamento CARNIVORO-PEDOFILO.
Ok, sul momento è una frase forte,
ma ci pensi un attimo e lo rileggi: in fondo,
Sarà pure libera di avere nel SUO cervello una scaletta di ORRORI
e accostarli come vuole lei?
Vogliamo dire che siamo in un forum di pubblica lettura e magari
sarebbe meglio CENSURARE certi pensieri.... :rolleyes: ok.

Io sono stata vegetariana per tanti anni, da ragazzina.
Ora mangio (poca) carne e spero di tornare vegetariana, un giorno.
Sebbene mi piaccia il sapore di pesce, pollo e maiale,
non vado fiera della mia dieta
e quando sento parlare un vegetariano o un vegano
che hanno preso questa strada per AMORE verso gli animali,
sinceramente io li ammiro dal profondo del cuore.
Quando leggo le argomentazioni di Lobelia, per quanto FORTI possano
essere i suoi toni, non mi trovo affatto scandalizzata, nè mi sento offesa.

Una cosa, comunque, l' ho notata anche io, come Root:
non è la prima volta che leggo diatribe tra carne si' e carne no
e mi sono accorta che si parla proprio due linguaggi diversi e incompatibili. :(

Personalmente, nonostante sia carnivora, mi INCHINO
alla scelta di Lobelia e la stimo in pubblica.

Quoto ogni tua singola parola.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Posso parlare di ciò che conosco a proposito del "ripopolamento" di animali selvatici nel mio territorio. Negli anni '70 o '80 credo, sono stati inseriti cinghiali. Questi animali non erano più presenti da moooolti decenni. Hanno scelto una razza proveniente dall'est, molto prolifica. Naturalmente, escono dal parco naturalistico per mangiare e fanno danni veri o presunti, perchè poi, molti agricoltori (non tutti) sfruttano i rimborsi dello stato ai danni all'agricoltura.Io non ho mai capito l'utilità di questo ripopolamento, se non nell'ottica di favorire la lobbi dei cacciatori che tutti gli anni sono chiamati a raccolta per abbattere un numero di capi stabilito dalle guardie forestali. Adesso chi era favorevole all'introduzione dei cinghiali, si lamenta del fatto che si riproducono a dismisura e chi era contrario è ancora più contrario di fronte allo sterminio annuale. Allora mi dico: che senso ha tutto questo? Sicuramente quello di mantenere "attiva" l'industria legata alla caccia.
io mi dico: ma non potevano lasciare tutto come era?

da noi purtroppo ci sono sempre stati e non l'hanno inseriti per la caccia perchè è parco dovevano fare degli abbattimenti selettivi ma il servizio veterinario che dovrebbe controllare le battute non si è mai visto e questi prolificano come i lupi settimana scorsa c'era un branco in mezzo al paese li hanno reintrodotti a dismisura ma ormai sono troppi e non possiamo andare in montagna a passeggiare tranquilli come prima

Vagabonda

Florello Senior
"Solo"? Cioè una persona che mangia carne o pesce è immorale e condannabile come uno che fa sesso con un bambino. Se questo accostamento le ha portato serenità e felicità buon per lei. Qui di certo non ha portato nè l'una nè l'altra, ma de gustibus....

scardan2

Maestro Giardinauta
Da quando non porto piu gli occhiali sono felice.
A me fanno schifo le persone con gli occhiali.
Per me chi porta gli occhiali è un pedofilo, un essere amorale, abietto, schifoso e rozzo.
E poi anche albert einstein non portava gli occhiali, e nemmeno mozart o leonardo da vinci.
Prendetevela con loro se voi esseri inferiori portate gli occhiali.
Portare gli occhiali è come violentare i bambini, se ci pensate un po' vedrete che ho ragione.

Che c'è? Ho solo espresso un mio personale pensiero, è una mia scaletta di orrori nel mio cervello e sono libero di associare le cose come voglio.

GeneROSA

Giardinauta
Per me chi porta gli occhiali è un pedofilo, un essere amorale, abietto, schifoso e rozzo.
E poi anche albert einstein non portava gli occhiali, e nemmeno mozart o leonardo da vinci.
Portare gli occhiali è come violentare i bambini, se ci pensate un po' vedrete che ho ragione.

Che c'è? Ho solo espresso un mio personale pensiero, è una mia scaletta di orrori nel mio cervello e sono libero di associare le cose come voglio.

Chiamate la NEURO !! :lol::lol::lol:
firmato : una quattrocchi

ironbee

Guru Giardinauta
Una curiosità: ma i vegani non utilizzano TUTTI i prodotti di origine animale, quindi nemmeno lana e cuoio?

antylopenera

Apprendista Florello
"Solo"? Cioè una persona che mangia carne o pesce è immorale e condannabile come uno che fa sesso con un bambino. Se questo accostamento le ha portato serenità e felicità buon per lei. Qui di certo non ha portato nè l'una nè l'altra, ma de gustibus....

....Ma non capisco (sinceramente, eh.... certo ASSOLUTAMENTE NON per fare polemica)
DOVE ci sia lo SCANDALO, per voi, se lei associa queste due categorie....!!!
Non è una proposta per un disegno di legge, eh......?
E' un PENSIERO PERSONALE: abbiamo noi il diritto-dovere di cambiarlo?
Voi, nella vostra serena scelta di vita da carnivori, vi sentite :squint: OFFESI
dal PENSIERO PERSONALE di lobelia????
Scusatemi, io no.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
....Ma non capisco (sinceramente, eh.... certo ASSOLUTAMENTE NON per fare polemica)
DOVE ci sia lo SCANDALO, per voi, se lei associa queste due categorie....!!!
Non è una proposta per un disegno di legge, eh......?
E' un PENSIERO PERSONALE: abbiamo noi il diritto-dovere di cambiarlo?
Voi, nella vostra serena scelta di vita da carnivori, vi sentite :squint: OFFESI
dal PENSIERO PERSONALE di lobelia????
Scusatemi, io no.

L'offesa non è assolutamente nel pensiero perchè è libero solo nel modo di esprimerlo che a mio parere è sbagliato vorrei vedere che succederebbe se noi che abbiamo fatto una scelta diversa cominciassimo a dire che chi mangia solo verdure è per noi come un assassino o un pedofilo o altro. L'ho detto e lo ripeto il pensiero è libero ma bisogna moderare i termini mettendo un filtro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto