• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

luki87

Maestro Giardinauta
a u g u r i:hands13::hands13::hands13:
ma che aspirapolvere.....:mazza: ti tiri tutto cosi....:lol: al massimo usi un soffiatore
:lol::lol::lol::lol::lol: si era una domanda idiota!!!
preso dall'emozione della nascita!!!
ma devo risolvere questo fatto delle foglie o posso lasciarle???è abbastanza folto il prato no???

crireal

Guru Giardinauta
sono germogliatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....preso da altri lavoretti non me ne ero accortooo...ora sono lorooo!!!!
ora per le foglie????ma se uso l'aspirapolvere messo leggero leggero??
mi sembrano abbastanza considerato che siamo al 4 giorno dopo la semina!!!anche se in piccole zone (o dove c'era il prato vecchio) non sono ancora germogliati....

Posso capire la tua emozione... 20 giorni fa ci sono passato anche io! :ciglione:

Quello che mi sento di consigliarti, da autentico profano, di stare attento con l'acqua... non esagerare ne in un verso ne nell'altro: l'importante è tenere sempre il terreno umido.

Fai una foto al giorno dalla stessa posizione, quando il tuo prato sarà maturo ti divertirai a vedere i progressi quotidiani in pochi minuti! :D

luki87

Maestro Giardinauta
Posso capire la tua emozione... 20 giorni fa ci sono passato anche io! :ciglione:

Quello che mi sento di consigliarti, da autentico profano, di stare attento con l'acqua... non esagerare ne in un verso ne nell'altro: l'importante è tenere sempre il terreno umido.

Fai una foto al giorno dalla stessa posizione, quando il tuo prato sarà maturo ti divertirai a vedere i progressi quotidiani in pochi minuti! :D

si si è vero....devo fare cosi...
poi per il consiglio grazie...io ho proprio paura per questo...di bagnarlo troppo...non so con quale criterio decidere..ok deve essere umido, non zuppo ne asciutto e secco!!grazieee domani altre foto....

che poi per quanto riguarda l'umidità....ora c'è il 95% di umidità, misurata con l'aggeggino!!!INCREDIBILE!!sembra che ha piovuto!

Aggiornamento ore 9:30
IMG_1614.jpg IMG_1615.jpg IMG_1616.jpg IMG_1617.jpg IMG_1619.jpg
Seminato l'8 Settembre...
è abbastanza fitto no?pensavo molto peggio!!!anche se in alcuni punti....mmmm!!!

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Tieni presente che non tutta germoglia nello stesso istante, una distanza temporale accettabile è anche da tenere in considerazione; e poi da quello stelino singolo che vedi si infolterà almeno 50 volte il suio spessore. In ogni caso mi sembra che stia crescendo su bene.

luki87

Maestro Giardinauta
bene bene...
quindi dici che sta crescendo bene!!! :froggie_r
sentite giusto una curiosità...ma per la germogliazione ecc avere una umidità altissima la sera-notte-mattina sarebbe meglio o peggio?è iusto cosi per curiosità perche non posso cambiare ancora il clima (non mi è concesso) ma ho notato una fortissima umidità...stamattina 95% era tutto bagnato, come se avesse piovuto!

michelepm

Florello Senior
Pultroppo non ti puoi mettere con il phon ad asciugare tutta l'umidità che c'è, non ti fissare l'importante che durante il giorno il terreno non si asciughi ed abbia la giusta umidità per far crescere tutti i semi e dare alle piccole radici la forza di attecchire.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento ore 9:30

Seminato l'8 Settembre...
è abbastanza fitto no?pensavo molto peggio!!!anche se in alcuni punti....mmmm!!!
Bene direi, anche come fittezza sembra ok.
sentite giusto una curiosità...ma per la germogliazione ecc avere una umidità altissima la sera-notte-mattina sarebbe meglio o peggio?
Meglio se è umido nelle prime fasi di vita, quando è maturo meglio secco (una prolungata bagnatura fogliare incrementa considerevolmente il rischio di attacchi fungini)
Pultroppo non ti puoi mette con il phon ad asciugare tutta l'umidità che c'è
Se c'è qualcuno che asciuga il prato col phon avvisatemi che chiamo la neuro :lol::Saluto:

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
Bene direi, anche come fittezza sembra ok.

Meglio se è umido nelle prime fasi di vita, quando è maturo meglio secco (una prolungata bagnatura fogliare incrementa considerevolmente il rischio di attacchi fungini)

Se c'è qualcuno che asciuga il prato col phon avvisatemi che chiamo la neuro :lol::Saluto:

cigolo
bene bene....se lo dice cigolo che come fittezza sembra ok....poi l'umidità allora devo sperare che passi entro i prossimi 1 gg....ora è veramente molto umido...non è sempre cosi...ieri attina era 96% umidità!!!ammazza!!!
comunque...cresce a vista d'occhio!!!ho il terrore del primo taglio...dovrò acciaccare tutto!!!!aaaaaaah!

Aggiornamento a oggi...
seminato l'8 settembre....
mi pare buono!
ho il terrore di quando dovrò fare uil primo taglio....ho fatto affilare il tagliaerba e l'ho alzato alla max altezza che nn so quanto sia!
come procede???
secondo voi quando dovrò superare le mie paure e fare questo benedetto primo taglio?????
COMUNQUE GRAZIE A TUTTI VOI PER I PREZIOSI CONSIGLI!!!:hands13::hands13: IMG_1628.jpg IMG_1629.JPG IMG_1630.jpg IMG_1631.jpg IMG_1632.jpg

M

marcobri

Guest
procede alla grande. molto bene. non avere paura per il primo taglio....piuttosto appena arrivi ai 10 cm lo effettui. cerca di creare dei riferimenti in cm sul tuo tosaerba sulle varie posizioni di taglio. mettilo su un piano fisso tipo una mattonata. misura la rientranza della lama e aggiugila alla distanza dal suolo. esegui questa operazione per ogni "tacca". in questa maniera avrai un idea a quanto stai tagliando. un normale tosaerba elettrico con ultima tacca va sui 6-7cm max quindi come primo taglio dovresti esserci

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La supererai subito dopo averlo fatto! :D

Dovrai attendere che l'erba nata arrivi sui 10 cm. circa poi effettuerai il taglio a circa 6-7 cm., con i tagli successivi lo porterai gradatamente all'altezza adatta, esegui il taglio su prato asciutto e non spaventarti per quello che vedrai, è normale... :D

Per sapere a che altezza è il taglio della macchinetta posizionala su di un mattonato misura di quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e poi misura quanto dista la scocca dal pavimento soma i due valori e quella sarà l'altezza di taglio.

luki87

Maestro Giardinauta
allora....ho misurato....altezza max 8cm
poi c'è 7, 6, 5 cm
mi pare un po alto ammazza!!comunque non mi dite che sara un disastro quando dovrò tagliareeeee....ahahhahaha.....acciaccherò tutto!
poi forse domani arriviamo a 10 cm ci siamo quasi...ma certi ancora devono germinare!!!
aspetto!!!
poi un altra cosa....come mai quelli che prendono piu sole stanno crescendo piu lentamente e quelli all'ombra sembrano dopati??? ahhaha
grazie!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I 10 cm. si riferiscono al prato che sta nascendo non a quello preesistente, quando taglierai evita movimenti a secco e se devi girare la macchinetta cerca di farlo o facendo una curva larga o passando sul mattonato

luki87

Maestro Giardinauta
recepito!
grazie!!
tanto domani dove scappate...c'è la foto del'evoluzione!!! ahhahahaa

Eccoci qui....appuntamento quotidiano per l'aggiornamento con le foto mattutine!!!(ditemelo se vi rompo!!)
IMG_0004.jpg IMG_0005.jpg IMG_0008.jpg IMG_0010.jpg IMG_0011.jpg
il ttto procede...qualche buco qua e la....mmmm....certo che se devo fare la trasemina per aggiustare i pezzi vuoti piu in la....chissà se reggerà il tempo!!!speriamo mi permetta di seminare l'altra meta del prato non seminata per via dei lavori di muratura, ora finiti, quando potrò secondo voi???ora no, se lunedi poi piove!!!
comunque volevo farvi una domanda...come mi devo comportare ora con le irrigazioni...posso smettere di tenere costantemente umido il terreno oppure no???il problema maggiore è circa alle 14:00 - 16:00 che vedo che con il sole si asciuga molto rapidamente, posso farlo asciugare ora???

grazie!!:froggie_r

cigolo

Esperto Sez. Prato
...come mi devo comportare ora con le irrigazioni...posso smettere di tenere costantemente umido il terreno oppure no???il problema maggiore è circa alle 14:00 - 16:00 che vedo che con il sole si asciuga molto rapidamente, posso farlo asciugare ora???
Ritengo che sia sufficiente bagnarlo una sola volta al dì alle 14 o alle 16.

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
Ritengo che sia sufficiente bagnarlo una sola volta al dì alle 14 o alle 16.

cigolo
ok quindi tolgo quella della mattina presto e della sera!grazie

:Saluto::Saluto::Saluto:
BUONGIORNOOOOOO!!!eccomi qui...anche per oggi il solito servizio fotografico ai filini di loietto!(per la cronaca sta nascendo anche la dichondra che avevamo gia...piantata 25 anni fa)
IMG_0020.jpg IMG_0017.jpg IMG_0015.jpg IMG_0014.jpg
ci sono dei buchi...dove i vari gatti sono andati a fare pipì...e certi sicuramente perche la semina era stata fatta a mano!!!!
però mi pare che nel complesso non mi posso lamentare...
ora ho una domandina...dopo il finesett andrò a seminare l'altra meta del prato visto che sono i finiti i lavori di muratura, e dovrò anche seminare qui : IMG_0023.jpg ....qui è dura...io ho 500 gr di semi di loietto (so che n si semina in purezza, ma quando li comprai non lo sapevo ancora :( ) e dovrei seminare 20 mq di giardino rimanente e questo mattonato...mi conviene mischiare il loietto che3 ho con nqualcos'altro di piu "rustico", calpestabile??come sta messo il loietto a calpestabilità??perche logicamente sul mattonato deve essere piu che calpestabile!anche se ancora vive la dichondra di 25 anni fa!!!nonostante sia ombra e calpestato!!!ahhha
che mi consigliate??
grazie!!!

niente??:sleep2:

Alto