• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

michelepm

Florello Senior
Io personalmente non metterei tutto loietto, aggiungerei un pò di festuca che sopporta in modo eccellente la siccità moderata e il calpestio frequente.
Poi ti lascio agli esperti nel settore micro.

luki87

Maestro Giardinauta
ok ma ormai il loietto dovrò metterlo....lo comprai ignorante....quindi devo cercare dei mix con festuca??ma anche se è un po in ombra???

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Loietto e festuca rubra sono le microterme che sopportano meno il calpestio, però se dici che c'è ben diffusa della dicondra questa sicuramente l'anno prossimo recupererà il terreno perso quest'anno causa lavori, per cui per ora userei il loietto che hai!

Green thumb

Membro dello Staff
Male, ma come ti ho detto sarà la dicondra a riprendere il sopravvento l'estate prossima, e tu non stai rifacendo un prato "coe si deve" stai rinverdendo e rendendo più uniforme un "bastaridino" :D

luki87

Maestro Giardinauta
ah ho capito che dici....scusa non ti avevo capito prima....unico neo della dicondra li che essendo all'ombra è brutta xke si sporge il alto...appunto visto che dovevo seminare pensavo magari mi conviene aggiustare anche li....tanto andrò a togliere il seccume che c'è tra i mattoni mettendo parecchia sabbia silicea con concime e tutto...quindi ho pensato una volta che lo faccio....no???
ho trovato questo qui vicino casa mia
http://www.sementidotto.it/Sementi_Dom/prodotti/tappeti/tappetierbosiscatole1.html
quello ombreggiato ma non c'è scritto cosa c'è dentro....cioè sulla scatola sicuramente c'è, ma io l'ho visto sul volantino che mi è arrivato a casa!! 6€ 1 kg...buono!

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho trovato questo qui vicino casa mia
http://www.sementidotto.it/Sementi_Dom/prodotti/tappeti/tappetierbosiscatole1.html
quello ombreggiato ma non c'è scritto cosa c'è dentro....cioè sulla scatola sicuramente c'è, ma io l'ho visto sul volantino che mi è arrivato a casa!! 6€ 1 kg...buono!
Lascia perdere quella marca, sono inscatolati dalle mie parti e molto diffusi nei negozi della zona, dai risultati visti da alcuni conoscenti te li sconsiglio.

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
ah perfetto....allora o ne cerco altri oppure metto loietto che ho e buonanotte...hhaha
che mi sta dando molte soddisfazioni nonostante la calura esagerata per il periodo!!!
IMG_0027.jpg
grazieee!!!

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
buondi..... ecco il prato oggi dopo 10 gg....
IMG_0032 copia.jpg IMG_0034 copia.jpg IMG_0035 copia.jpg IMG_0036 copia.jpg IMG_0037 copia.jpg

mi sa che ci sono arrivati a 10 cm per il taglio....però solo quelli che sono più all'ombra....ma perche crescono di piu???perchè fa troppo caldo per gli altri???
comunque aspetto ancora per tagliare...e vi racconto questa cosa....
ieri per caso è venuto un giardiniere a casa non per il giardino....per altro....e guardava il prato....e mi fa "hai seminnato????" guardandomi con una faccia che diceva rotoliiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ahahahha questa è per te toniooo!!!mi ha detto "lascia perde e metti i rotoli!!!" io gli ho risposto "MAGARI!!" :froggie_r

ah ritornando al mio prato nuovo io sto innaffiando 1 volta a l giorno....
grazie ciaoooo

M

marcobri

Guest
il prato e la natura in generale non sono stupidi:D all'ombra hanno bisogno di allungare il "collo" prima delle plantule al sole alla ricerca disperata della luce:D. quindi e' piu' che normale. cosa che non succede in piena esposizione:lingua::Saluto:

luki87

Maestro Giardinauta
ok....capito....quindi mi conviene aspettare che quelli piu lenti a crescere arrivino a 10 cm e poi taglio...???

scusate aggiungo un altra domandina....
la settimana prox dovrò traseminare la parte di prato che c'era gia, finitit i lavori di muratura, ho della sabbia silicea che mi è avanzata (4 sacchi) (a detta di un giardiniere va bene per il terreno del prato).che dite la spargo sulla parte del prato vecchio???arieggio con il rastrello arieggiatore e la spargo o il contrario??l'ho presa allo smorzo, era in sacchi dove non c'era scritto nulla (sicuro è silicea) però non so se lo "spessore" va bene..... vi posto una foto anche se so che è difficile...grazie mille....
IMG_0042 copia.jpg IMG_0043 copia.jpg IMG_0046 copia.jpg IMG_0047 copia.jpg

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
assolutamente si! attendi che l'impianto radicale sia un po piu solido...
io ho effettuato il primo taglio dopo piu di 20 giorni!

Ovvio che se cresce troppo dovrai intervenire ma io direi di attendere ancora :)

luki87

Maestro Giardinauta
ok....capito....quindi mi conviene aspettare che quelli piu lenti a crescere arrivino a 10 cm e poi taglio...???

scusate aggiungo un altra domandina....
la settimana prox dovrò traseminare la parte di prato che c'era gia, finitit i lavori di muratura, ho della sabbia silicea che mi è avanzata (4 sacchi) (a detta di un giardiniere va bene per il terreno del prato).che dite la spargo sulla parte del prato vecchio???arieggio con il rastrello arieggiatore e la spargo o il contrario??l'ho presa allo smorzo, era in sacchi dove non c'era scritto nulla (sicuro è silicea) però non so se lo "spessore" va bene..... vi posto una foto anche se so che è difficile...grazie mille....
Vedi l'allegato 82071 Vedi l'allegato 82072 Vedi l'allegato 82073 Vedi l'allegato 82074
vado la uso???

cigolo

Esperto Sez. Prato
....quindi mi conviene aspettare che quelli piu lenti a crescere arrivino a 10 cm e poi taglio...???
Si.
La sabbia sembra ok, spargila dopo aver arieggiato e rimosso il materiale di risulta.

cigolo

tonio

Florello
buondi..... ecco il prato oggi dopo 10 gg....
Vedi l'allegato 82018 Vedi l'allegato 82019 Vedi l'allegato 82020 Vedi l'allegato 82021 Vedi l'allegato 82022

mi sa che ci sono arrivati a 10 cm per il taglio....però solo quelli che sono più all'ombra....ma perche crescono di piu???perchè fa troppo caldo per gli altri???
comunque aspetto ancora per tagliare...e vi racconto questa cosa....
ieri per caso è venuto un giardiniere a casa non per il giardino....per altro....e guardava il prato....e mi fa "hai seminnato????" guardandomi con una faccia che diceva rotoliiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ahahahha questa è per te toniooo!!!mi ha detto "lascia perde e metti i rotoli!!!" io gli ho risposto "MAGARI!!" :froggie_r

ah ritornando al mio prato nuovo io sto innaffiando 1 volta a l giorno....
grazie ciaoooo

sicuramente era un panettiere e non un giardiniere,si vede tre ore lontano che è seminato..........

luki87

Maestro Giardinauta
ahahahha tonio...si puo essere....poi non ci ha camminato sopra al prato di 10 gg :burningma ma dico io!!!
vabbe comunque oggi ho mncato l'appuntamento mattutino con le foto...eccole di adesso....secondo me io farei cosi ditemi se sbaglio....
ora aspetto che viene a piovere (anche se qui c'è il sole e fa caldo) poi taglio la parte vecchia bassa bassa, arieggio, spargo terriccio e sabbia, e semino....e mi sa che mi conviene anche tagliare il pezzo nuovo è arrivato a piu di 10 cm.... vedete....
IMG_0049 copia.jpg IMG_0051 copia.jpg IMG_0052 copia.jpg IMG_0054 copia.jpg IMG_0055 copia.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Se sono 10 o 11 cm. non importa! L'importante è che la lama sia affilata bene, il prato asciutto e che tu tagli alto

Alto