• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su prato

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Salve :)
Volevo una informazione circa questo tipo di erbetta presente nel mio prato.

In pratica sembra una sorta di erba molto larga e di un verde molto acceso.
Si nota tantissimo la differenza rispetto al resto del prato che invece è sottile e piu' scuro, soprattutto quando l'erba è un po piu' altina.

Di cosa si tratta?

Vi lascio anche una foto, in basso c'è questa erba larga e in alto il classico prato.

im8OdPu.jpg


Purtroppo sono un neofita e cerco di risollevare un po il prato che era stato abbandonato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si tratta di digitaria, un'infestante annuale estiva (a fine estate muore e lascia i buchi vuoti nel prato), puoi eliminarla con un selettivo contro le infestanti a foglia stretta (leggi qui)

cigolo
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per il consiglio :)
Volevo chiederti, possibile che in tanti anni non sia mai comparsa e che quest'anno invece sia cosi estesa? (c'è in moltissimi punti)
cos'è accaduto?

Questo selettivo per le infestanti posso usarlo anche adesso?
Al contrario se le lasciamo fare il suo corso, poi una volta morta a fine estate, in questi buchi che lascia si puo' riseminare l'erbetta?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao grazie per il consiglio :)
Volevo chiederti, possibile che in tanti anni non sia mai comparsa e che quest'anno invece sia cosi estesa? (c'è in moltissimi punti)
cos'è accaduto?

Questo selettivo per le infestanti posso usarlo anche adesso?
Al contrario se le lasciamo fare il suo corso, poi una volta morta a fine estate, in questi buchi che lascia si puo' riseminare l'erbetta?
Se ha attechito pesantemente vuol dire che il prato "vero" non era sufficientemente denso e rigoglioso da impedirlo. Il diserbante lo puoi utilizzare anche ora, evitando le ore più calde. Meglio inoltre somministrarlo in fase di luce calante (verso sera). Potrai coprire i buchi con la trasemina settembrina e se vorrai evitare nei prossimi anni la maggiorparte delle infestanti, è meglio agire con antigerminanti
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche a te white sand
Mi sapreste consigliare un diserbante atto allo scopo (anche in privato qualora non si possano dire marche)?

Questo diserbante selettivo non intacca invece il prato "sano", è corretto?

Mi scuso per le domande banali, ma essendo alle prime armi sto cercando di avere un quadro quanto piu' chiaro possibile :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
greenex, fotail, compo graminicida ... non minaccia il prato se usato al dosaggio riportato in etichetta ed evitando di trattare nelle ore più calde

cigolo
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio
Invece qualora decidessimo di lasciarle fare il suo corso e quindi attendere che si bruci da sola alla fine dell'estate, mi chiedevo, c'è possibilità che in questo tempo continui ad espandersi?

Poi una volta giunto settembre nei buchi che rimarranno, prima di seminare devo ributtarci il terriccio/smuovere il terreno?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si, tenderà ad espandersi ed essendo molto più forte e grande del prato seminato tenderà a distruggerlo.

Alla tua latitudine ed altitudine smetterà di crescere per inizi ottobre... per scomparire alla fine dello stesso mese... un po' tardi per le semine.
 
Alto