• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

luki87

Maestro Giardinauta
sisi infatti aspetterò che si asciughi la terra (sempre che piova qui a roma....pare che è sereno ora) la lama è stata appena affilata e hho messo il tagliaerba a 7 cm (forse qualcosina di piu)....c'è solo da aspettare queste piogge!

mamma mia che brutto vedere il prato nuovo tutto accasciato dopo il temporale di stanotte...si rialzerà vero???ora qui sembra il tempo stia migliorando si vede anche un po di sole!!
vedendo dalle stazioni metereologiche qui vicino ha fatto 19-20 mm di pioggia!!!

Ultima modifica di un moderatore:

luki87

Maestro Giardinauta
bene bene...logicamente non potrò ancora tagliarlo....vedremo se esce il sole oggi se domani sarà asciutto o forse mi conviene mercoledi...

M

marcobri

Guest
meglio aspettare un paio di giorni per farlo asciugare per bene. non avere fretta e frenesia per tagliare

luki87

Maestro Giardinauta
si ok....allora vedrò come procede....vediamo se mercoledi o giovedi....anche se adesso ci sta battendo il sole....
embè...che siamo matti....ci vogliamo dimenticare il foto-reportage giornaliero???
noooooooooooooooo:martello::martello::martello:
IMG_0065 copia.jpg IMG_0060 copia.jpg IMG_0069 copia.jpg IMG_0070 copia.jpg IMG_0059 copia.jpg

vedete com'è giu???:( dicono che a roma ha fatto una bella burrasca stanotte (chiuse 6 fermate metro A per allagamenti...) ma il mio prato non sembrava allagatissimo stamattina alle 8...(buonooo)

luki87

Maestro Giardinauta
ciaoooo....scusate se vi assillo...con mille domande....
allora da ieri mattina è sereno....ora c'è il sole e cosi domani o dopodomani tagliio (credo giovedi)....nel frattempo ultimiamo il barbecue....
però una domanda la parte con i mattoni è veramente disastrata perchè non è stato piu innaffiato (ho chiuso gli spruzzini) per via dei laori di muratura....ora nonn potendo togliere i mattoni come faccio...io pesavo di prendere una forchetta è tirare via quel seccume e metterci la sabbia (solo sabbia) e seminare quando seminero la parte mancante di prato!
che dite???
ah ho messo tutte le foto su imgur ,come consiglia cigolo, cosi si fa prima...e si vedono meglio...
grazie!
http://imgur.com/a/iHNk5#1Vaq4
(ci sono anche le foto di oggi del prato nuovo....è pieno di infestanti a foglia larga ufffffff):muro::muro:

luki87

Maestro Giardinauta
meno di un mese....ma erano gia ridotto malino...nel senso...il nostro obiettivo è verde...non una cosa perfetta....questo è chiaro anche nel giardino....erano verdi prima....con dicondra seminata 25 anni fa che non muore mai.... però siccome stiamo rifacendo il prato (sempre obiettivo verde) allora sistemavo un po li no??

M

marcobri

Guest
allora togli il secco. pulisci per bene e risemina.credo che orma sia andata persa quella esistente vuoi dalle foto vuoi perche non la irrighi da un mese

luki87

Maestro Giardinauta
ok ma guarda quello non è morta neanche dopo 2-3 anni di astinenza da acqua (parlo della dicondra) è una zona ombrosa...ed esposta a nord...
comunque mia madre senza dirmi nulla ha comprato "giardino ombreggiato" della DOM, cigolo me l'aveva sconsigliata :muro:
vabbe speriamo non sia un flop totale!!! tu ne sai qualcosa?esperienze no?? non so neanche cosa ci sia perche mia madre me lo deve portare e su internet non c'è scritto
Te_Ombra.jpg ... bah!

M

marcobri

Guest
mai sentito, di sicuro se ombreggiato come dice la scatola in teoria dovrebbero essere festuche fini con poa trivalis e magari glia hanno messo pure loietto o agrostide:D dalle foto non l'avevo notato...infatti ti stavo consigliando la dicondra, nelle fessure dei mattoni e' usata spesso. se dovesse andarti male coi semini poi il prossimo anno la risemini:eek:k07: oppure ci butti ora i semi e come va' va'...tanto in mezzo ai mattoni basta che sia verde:lol:

millo80

Aspirante Giardinauta
mai sentito, di sicuro se ombreggiato come dice la scatola in teoria dovrebbero essere festuche fini con poa trivalis e magari glia hanno messo pure loietto o agrostide:D dalle foto non l'avevo notato...infatti ti stavo consigliando la dicondra, nelle fessure dei mattoni e' usata spesso. se dovesse andarti male coi semini poi il prossimo anno la risemini:eek:k07: oppure ci butti ora i semi e come va' va'...tanto in mezzo ai mattoni basta che sia verde:lol:

Ma si! Basta che è verde!

luki87

Maestro Giardinauta
http://lucaro.imgur.com/1taglio
vi metto direttamente il link dell'album di oggi....
prima mi si era bloccato il pc e non so come ho cancellato il mio post di oggi....comunque....
allora ho in mano i sementi nuovi...quelli presi da mia madre senza il mio consenso....
-loietto perenne 40%
-festuca arundinacea 5%
-festuca rossa 50%
-poa pratense 4%
-agrostide tenue 1%
ma che mi significa questo 1% (marco era come dicevi tu....:lol:)
una bella schifezza??tanto è per il mattonato e per attappare i buchi della prima semina (molto grandi) e pieno di infestanti!!:astonished:
a proposito...oggi grande evento...primo taglio (7 cm) della parte seminata e si vedono ancora meglio gli enormi buchi :(buchi :(
e poi nella zona un po piu in ombra non si è piu alzato il prato "ammosciato", quando è cosi che significa? troppo lungo, poca acqua,
troppa o è l'ombra??
http://lucaro.imgur.com/prato#q54fm

Grazie!

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
bene bene...ottimo...vabbe io ce lo butto ormai...stavolta non è stata colpa mia però...ahaha...
hai visto che buchi dopo il primo taglio??che dici metto questo o il loietto 100% che mi è avanzato? oppure mischio il tutto e semino nei buchi e nell'altro pezzo di prato??

del prato ammosciato??non si sa perchè?se ci posso fare qualcosa o devo solo aspettare?
grazie cigolo!!

luki87

Maestro Giardinauta
no ma lo so io che è successo....:burningma:burningma:burningma
mio padre sicuramente mi ha detto sbagliato quando mi ha detto ah si si li sono passato io....ho imparato MAI SEMINARE IN 2!!vabbe dagli errori si impara giusto??? :burningma:burningma:burningma
e poi non so confermatevi...ma possibile perche abbiamo coperto pochissimo i semi?? non ho capito quanto vanno coperti...un velo...ma boh...la prossima volta li posso coprire con la sabbia?? asciutta logicamente??

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mai seminare in due un piccolo giardino o per lo meno senza delimitare le zone! :D
I semi bastano che siano coperti di poco è solo per mantenerli più umidi in attesa della germinazione, la sabbia buttala pure asciutta tanto dopo la bagni!!! :lol:

luki87

Maestro Giardinauta
mai piu si!!!!grave errore!!!ridi sulle "disgrazie" altrui!!:baf:!a stare a sentire mio padre....mannaggia!!!
si io dicevo asciutta perche cosi è piu semplice da distribuire!hai visto quell'infestante terribile a foglia larga??che sembra tipo mentuuccia ma non lo è!! è pienoooo....
fortunatamente ha delle radici ridicole...cioè basta toccarla che viene via...però..posso mettermi una a una a toglierle???direi di no sono troppe...però neanche posso passare con una scopa metallica sopra!!!ufff....
comunque stavo vedendo le previsioni per la semina che penso farò giovedi-venerdi....ma dicono che sabato piove :burningma

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al momento sono previsti pochi mm per sabato e domenica su Roma acqua più seria per lunedì, ma è troppo presto per sapere se andrà così veramente.
il problema è che se non la levi ora a mano in futuro non potrai usare diserbanti selettivi per la presenza della dicondra

Alto