• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate un buon prato?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo il consiglio per il diserbante, mi serve un consiglio per un bel pratino..

nell'altra discussione mi è stato consigliato questo:
SEMI PRATO TAPPETO ERBOSO PROFESSIONALE ROYAL GOLF BOTTOS KG 1 | eBay

però se è molto delicato, che necessita di concime, innaffiature spessissimo, insomma se è molto, troppo delicato, vorrei qualcosa di meno delicato appunto...

per me la cosa che piu' mi piacerebbe è un prato stile campo da calcio, o campo da golf..

abito in provincia di parma, ma sull'appennino, a 400 metri d'altezza,
d'inverno viene sempre la neve, anche parecchia alle volte con anche -12°

mentre d'estate come in questi giorni c'è un caldo infernale, con anche 36°...

vorrei spendere il meno possibile.....
come terreno ho della terra messa apposta molto buona, e un po di sabbia 04..
sono 28metri quadrati di prato.


che mi consigliate? :)
 
Ultima modifica:

--davide--

Aspirante Giardinauta
al momento è al sole diciamo dalle 10 di mattino fino alle 6 e mezza di sera..
ma presto quando crescono gli alberi sarà per buona parte all'ombra, a pezzi diciamo :sisi:
comunque anche quando ci saranno gli alberi sicuramente nel mezzogiorno fino alle 3 sarà al sole dato che gli alberi gli fanno ombra quando il sole sale e quando scende, mentre quando è bello alto non ci sono alberi che tengono eheh
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe andare non tanto per l'ombra futura (fra quanti anni? :D) quanto per l'aspetto piuttosto sottile ed elegante ma un po' più soggetto a "guasti" anche se con una discreta capacità di recupero nele stagioni vegetative ad opera della poa pratensis
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
un pò più "robusto" dovrebbe essere il Royal Blue sempre della Bottos prevalentemente a base di festuca arundinacea. Con 1kg dovresti coprire la superficie del tuo giardino e con al massimo una 15ina di € te la caveresti. Io lo traseminerò a settembre.
 

america

Maestro Giardinauta
ah ok..! quindi anche con quella che ho linkato non dovrei aver problemi se non concimo? :p

Secondo me (opinione personalissima con poca esperienza) se non segui le regole base come concimazione, irrigazione, ecc difficilmente avrai un bel tappeto.

Inutile puntare su semi di pregio e poi non nutrirle a dovere....

IMHO

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ah ok..! quindi anche con quella che ho linkato non dovrei aver problemi se non concimo? :p

No! che vuoi dire? ma cerchi un prato di alto valore estetico tecnico o va bene qual che cresce cresce? il prato è un essere vivente che è in grado di gestirsi da solo ma in questo caso fa tutto da solo (per il taglio e le concimazioni ci sono gli erbivori, per l'arieggiatura formiche lombrichi e talpe :D) se tu intervinei cercando di forzare il corso naturale delle cose è il minimo che tu debba poi metterci impegno (irrigazioni tagli concimazioni regolari) e tempo perchè il tutto non torni ad essere un prato naturale...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspettando cigolo, è un m ix più da ombra che da sole per conoscerne la qualità si dovrebbe sapere almeno il nome delle diverse cultivar
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ah si?
sulla scatola c'è scritto SOLE, ideale per prati al sole.... :boh:

Appoggio green, credo che proprio la festuca ovina favorisca le zone più ombreggiate.

Sinceramente non conosco la marca "green garden" e se classificabile come top, ma visto che devi rifare tutto opta per una marca di qualità tipo appunto bottos o scotts.

Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la franchezza (spero che anche Green Thumb in qualita' di MOD) ma stiamo perdendo tempo in questo Topic.....si rasenta il Surrealismo Magrittiano. Noi tutti ti indichiamo le cose da fare, costi,gestione metodi e modi, ma tu tendi a fare RESET. Se vuoi un prato ti devi impegnare, puntare sulla quqlita' e sulla manutenzione, altrimenti parliamo di filosofia e da dove veniamo,chi siamo....eccc
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
eh lo so whait io ero già pronto a comprare quello da ebay che mi avevi linkato tu..
quasi quasi lo prendo comunque, e non uso quello che ha preso mio padre..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
eh lo so whait io ero già pronto a comprare quello da ebay che mi avevi linkato tu..
quasi quasi lo prendo comunque, e non uso quello che ha preso mio padre..

Non posso che quotare white e comunque fermo restando che qui si danno consigli e lungi da me l'idea di obbligare qualcuno a seguirli e, sia pur capendo la difficoltà che un non addetto ai lavori può avere all'inizio, il tuo tread mi da molto il senso di uno che vuole "chiacchierare"...

Quel "quasi quasi" mi ha fatto male come mai mi era capitato in questo forum, un po come a dire "se proprio ci tenete vi accontento..." sei libero di seminare come, quando e cosa vuoi ma non di far perdere tempo agli altri. :rolleyes:
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
beh oddio chiaccherare..
se vedessi com'era il giardino prima e lo vedessi ora......... :p

mi dispiace che la pensate cosi, il fatto è che io non ho mai e dico mai avuto a che fare con il giardinaggio, quindi sono un po insicuro su molte cose, e quindi chiedo...

comunque vabbè, grazie per i consigli che mi avete dato fino ad ora, spero di essere riuscito ad applicarli nel modo migliore ;)
 
Alto