• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato sopra garage interrato

fhlipp

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , provo ad esporvi il mio problema:
una parte del mio prato , risulta essere sopra il solaio del garage interrato , (circa 40-50 cm terra).
In estate con il caldo e la temperatura del solaio che aumenta , il prato si brucia tutto , ed io vedo da sopra la sagoma del solaio sotto tutto bruciata , perche' poi il prato continua normalmente
Non posso aggiungere piu' terra perche' sono al limite , vorrei sapere se esiste qualche tipo di erba che resiste alle alte temperature , oppure in che modo posso intervenire.

n.b. la zona climatiche e quelle del centro italia , e il prato e' esposto a sud-est , quindi becca il sole per quasi tutta la giornata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti , provo ad esporvi il mio problema:
una parte del mio prato , risulta essere sopra il solaio del garage interrato , (circa 40-50 cm terra).
In estate con il caldo e la temperatura del solaio che aumenta , il prato si brucia tutto , ed io vedo da sopra la sagoma del solaio sotto tutto bruciata , perche' poi il prato continua normalmente
Non posso aggiungere piu' terra perche' sono al limite , vorrei sapere se esiste qualche tipo di erba che resiste alle alte temperature , oppure in che modo posso intervenire.

n.b. la zona climatiche e quelle del centro italia , e il prato e' esposto a sud-est , quindi becca il sole per quasi tutta la giornata.

scusa la :ros: "gnuranza" ma levare il terreno e prato e formare una soletta ventilata (alveolare o affine) coibentante e sopra, poi, ripristinare il prato ?
magari non sarà più ad unico livello (cioé potrebbe risultare leggermente rialzato) ma avresti risolto problemi di peso e calore estivo ....:storto:...
oppure adibire quella zona ad angolo relax (gazebo tavolino ecc..)
forse penso e scrivo troppo:confuso:
sicuramente i "guru dei prati" nel forum saranno più utili :flower::Saluto:ne
 

fhlipp

Aspirante Giardinauta
lo so , diciamo che non e' un intervento che voglio fare....................volevo riprovare con una soluzione un poco
meno impegnativa , ovvero ripreparare il terreno e piantarci un' altro tipo di semenza piu' resistente al caldo..........la seconda ipotesi era
metterci un pavimento in legno da esterno........... , pero' prima di arrivare a questa soluzione volevo riprovarci con l' erba........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto è 50 cm. sono pochini per un solaio che prende sole tutta la gionrata magari anche dale mura perimentrali, potresti usare Zoysia Tenuifolia che è utilizzata proprio per creare "prati tetto" ma non so chetemperature si raggiungano d'inverno dalle tue parti (anche se quella piantata l'anno scorso a Carmagnola (TO) ha superato l'inverno sotto la neve) il problema però è che sarebbe opportuno stendere accuratamente una guaina antiradici su quel solaio onde evitare seccature future...
 
Alto