oggi alla fine, io non volevo...ma mio padre ha deciso a tutti i costi di piantare una parte di prato...circa 2/3 della superficie...abbiamo lasciato il resto perchè devono essere fatti dei lavori di muratura per il barbecue e doveva essere calpestabile...
abbiamo messo il loietto (confezione di 100%loietto) e un po di mix per prati in ombra...ma veramente poco
quindi abbiamo:
-rastellato tutto
-arieggiato li dove c'era il prato vecchio
-appianato il terreno
-aggiunta sabbia e terriccio
-sperso i semi misti a terriccio
-sparso l'antiformiche (esche delle baygon)
-sparso il concime 12-6-18 (mi sa che non era proprio adatto vero?mi hanno consigliato quello , forse perchè era l'unico)
-velo di terriccio per ricoprire il tutto
-irrigazione per 10-15 min per non creare nessun pantano
ora ho qualche semplice domandina...
ho irrigato alla fine del lavoro circa alle 19.30, ora quando ri-irrigare?domani mattina alle 8 potrebbe andare, perche non possiamo farlo partire automaticamente (tutto dipende principalmente dalla numerosa sabbia che arriva dal pozzo...che rende impossibile l'utilizzo di elettrovalvole e rende necessario installare un motore vero e proprio che funge da rubinetto, quello che avevamo si è rotto...e il lavoro è molto complicato anche per mio padre che sa di queste cose elettriche..) quindi per ora, avedo gia speso parecchi soldi per il prato ci sacrifichiamo a turno innaffiando aprendo e chiudendo manualmente il rubinetto generale degli spruzzini ( impianto di 6 microirrigatori appena cambiati che funzionano alla perfezione)
quindi non se ne parlerà mai di irrigare alle 5-6 del mattino purtroppo...
però ora fino a quanto devo mantenere il terreno sempre umido? (è loietto crescerà presto no?)e soprattutto secondo voi (stimando in generale) quante volte al giorno innaffiare per circa 10-15 minuti??io avevo pensato un 4 volte 08:00, 12:00, 16:00, 20:00...potrebbe andare?calcolate che il tutto è esposto a nord e prende sole la mattina finoo al primo pomeriggio "a scalare", quindi il terreno non si asciuga cosi immediatamente!
che mi consigliate???
speriamo di non aver fatto un danno a piantare ora(io non volevo pur essendo molto impaziente!!!)
comunque scusate la lunghezza del post ma oggi è stato il giorno "cruciale" e ho bisogno del vostro supporto (speriamo bene) poi ci sara una trasemina (il prato li c'è)delle altre zone dopo il lavoro di muratura!
solo il tempo ci saprà dire!!!
grazie a tutti per i mille consigli, suggerimenti, strigliate (si anche quelle servono!!)
iv chiedo se avete il tempo e la voglia di aiutarmi con questa cosa delle irrigazioni!
GRAZIEEEE