• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

tonio

Florello
per le irrigazioni vanno bene ,finchè non nasce ed arriva a 10 cm di lunghezza ,poi dovrai diminuire drasticamente

luki87

Maestro Giardinauta
per le irrigazioni vanno bene ,finchè non nasce ed arriva a 10 cm di lunghezza ,poi dovrai diminuire drasticamente
grazie mi hai rincuorato...poi detto da te che sei molto esigente!!so che magari per te è assurdo tutto questo sistema, però è quello che ora passa il convento!!
Grazie!

tonio

Florello
io non sono esigente ,ma sò cosa bisogna fare per avere e godere un prato inglese,purtroppo non ci sono mezze misure ,anche si ,ma i risultati sono scadenti .......

luki87

Maestro Giardinauta
oggi alla fine, io non volevo...ma mio padre ha deciso a tutti i costi di piantare una parte di prato...circa 2/3 della superficie...abbiamo lasciato il resto perchè devono essere fatti dei lavori di muratura per il barbecue e doveva essere calpestabile...
abbiamo messo il loietto (confezione di 100%loietto) e un po di mix per prati in ombra...ma veramente poco
quindi abbiamo:
-rastellato tutto
-arieggiato li dove c'era il prato vecchio
-appianato il terreno
-aggiunta sabbia e terriccio
-sperso i semi misti a terriccio
-sparso l'antiformiche (esche delle baygon)
-sparso il concime 12-6-18 (mi sa che non era proprio adatto vero?mi hanno consigliato quello , forse perchè era l'unico)
-velo di terriccio per ricoprire il tutto
-irrigazione per 10-15 min per non creare nessun pantano

ora ho qualche semplice domandina...
ho irrigato alla fine del lavoro circa alle 19.30, ora quando ri-irrigare?domani mattina alle 8 potrebbe andare, perche non possiamo farlo partire automaticamente (tutto dipende principalmente dalla numerosa sabbia che arriva dal pozzo...che rende impossibile l'utilizzo di elettrovalvole e rende necessario installare un motore vero e proprio che funge da rubinetto, quello che avevamo si è rotto...e il lavoro è molto complicato anche per mio padre che sa di queste cose elettriche..) quindi per ora, avedo gia speso parecchi soldi per il prato ci sacrifichiamo a turno innaffiando aprendo e chiudendo manualmente il rubinetto generale degli spruzzini ( impianto di 6 microirrigatori appena cambiati che funzionano alla perfezione)
quindi non se ne parlerà mai di irrigare alle 5-6 del mattino purtroppo...
però ora fino a quanto devo mantenere il terreno sempre umido? (è loietto crescerà presto no?)e soprattutto secondo voi (stimando in generale) quante volte al giorno innaffiare per circa 10-15 minuti??io avevo pensato un 4 volte 08:00, 12:00, 16:00, 20:00...potrebbe andare?calcolate che il tutto è esposto a nord e prende sole la mattina finoo al primo pomeriggio "a scalare", quindi il terreno non si asciuga cosi immediatamente!
che mi consigliate???
speriamo di non aver fatto un danno a piantare ora(io non volevo pur essendo molto impaziente!!!)

comunque scusate la lunghezza del post ma oggi è stato il giorno "cruciale" e ho bisogno del vostro supporto (speriamo bene) poi ci sara una trasemina (il prato li c'è)delle altre zone dopo il lavoro di muratura!
solo il tempo ci saprà dire!!!
grazie a tutti per i mille consigli, suggerimenti, strigliate (si anche quelle servono!!)
iv chiedo se avete il tempo e la voglia di aiutarmi con questa cosa delle irrigazioni!
GRAZIEEEE
scusate se insisto...ma sono insicuro essendo ignorante in materia....
ma per quanto riguarda il concime che ho messo va bene?? cioè tutti i passaggi sono giusti e ora escludendo l'irrigazione (che è quasi come badare a un neonato, giustamente) devo fare qualcos'altro no vero?? grazie!!

luki87

Maestro Giardinauta
ok...pregando che vada tutto bene...sembra che la meteorologia sia con me...a parte le temperature...le pioggie!!!comunque speriamo bene, nel frattempo farò gli altri lavoretti!!!

luki87

Maestro Giardinauta
"l'alba del giorno dopo"

Buongiorno a tutti....
eccomi qui...vi faccio vedere un po di foto del lavoro fatto ieri...terminato con la semina di 2/3 del giardino...ho gia irrigato 10 min anche se il terreno non si era asciugato...continuerò ogni 4-5 ore...magari con il sole diretto si asciuga piu velocemente...
oggi continuerò con dei lavoretti di "contorno"...non vedo l'ora di veder spuntare un qualcosina (speriamo) poi essendo quasi tutto loietto...uscirà molto presto....:D
IMG_1554.jpg IMG_1555.jpg (queste cavolo di foglie dell'albicocco possono causare danni??)
IMG_1556.jpg IMG_1557.jpg IMG_1559.jpg

M

marcobri

Guest
cerca di tenere pulito quanto possibile non tanto per una questione di luce (ora non serve alle sementi) ma potrebbero impedire all'acqua di tenere umidi i semi.capita anche a me,avendo un limone e un arancio.mi armavo di pazienza e le toglievo utilizzando la mia fiocina da pesca "allungata" con un bastone.
controlla sempre le zone con sole diretto in maniera maniacale...le temperature sono ancora alte e sei a roma non in trentino....
io avrei aspettato fine settembre....

luki87

Maestro Giardinauta
cerca di tenere pulito quanto possibile non tanto per una questione di luce (ora non serve alle sementi) ma potrebbero impedire all'acqua di tenere umidi i semi.capita anche a me,avendo un limone e un arancio.mi armavo di pazienza e le toglievo utilizzando la mia fiocina da pesca "allungata" con un bastone.
controlla sempre le zone con sole diretto in maniera maniacale...le temperature sono ancora alte e sei a roma non in trentino....
io avrei aspettato fine settembre....
lo sooooooooooo.....anche io avrei aspettato...mio padre no....perche ieri era libero e ha voluto seminare!!!
è un impresa tenerlo pulito liiii....è largo 4 metri e mezzo...e l'albicocco ha 6 mt di diametro!!aaaaaaaaahhh!!!speriamo bene!

M

marcobri

Guest
mio padre no....perche ieri era libero e ha voluto seminare!!!
ahhhh,finche' paga papa' tutto ok allora:lol::lol::lol:
se la semina non dovesse andare a buon fine hai sempre l'alibi del babbo:D:Saluto:
magari stampati questa in A4:mazza: e gli scrivi "te l'avevo detto di aspettare":lol:

luki87

Maestro Giardinauta
ahhhh,finche' paga papa' tutto ok allora:lol:
se la semina non dovesse andare a buon fine hai sempre l'alibi del babbo:D:Saluto:
magari stampati questa in A4 e gli scrivi "te l'avevo detto di aspettare":lol:
ahahah:hands13::hands13::hands13:
giustissimo!!!
poi non si capacitava di come io potessi sapere tutte queste cose cosi dettagliatamente e tecnicamente!!
eeeeeeeeeeehhh chissà chi me le ha dette!!!:hands13::hands13::lol:

M

marcobri

Guest
eh eh...poter riprendere il babbo durante la semina non ha prezzo...(almeno per te):lol:

luki87

Maestro Giardinauta
eh eh...poter riprendere il babbo durante la semina non ha prezzo...(almeno per te):lol:
si bellissimo...
da una parte ero contentissimo di seminare (la prima volta per me, per lui no) perchè io sono super impaziente...
allo stesso tempo però lo "sgridavo" ogni tanto borbottando dicendo..."ma papà non è periodo ancoraa" ahahha però dai alla fine abbiamo fatto bene ieri ho visto il termometro...essendo il tutto esposto a nord...la max raggiunta è stata 26...mi pare fattibile!!

M

marcobri

Guest
se le massime si attestassero sui 25-26 gradi sarebbe il massimo per il prato....range ottimale e' 18-25 gradi per le microterme

luki87

Maestro Giardinauta
guarda per la minima no problem...anzi non so se sia meglio o peggio....ma oltre a quello anche parecchia umidità...stamattina il mio attrezzino misurava l'80% di umidità alle 9! infatti ho irrigato ma ben poco! per le mx forse sale un po...ma mai piu di 26-27...non credo sia questo grave problema 2-3-4 gradi in piu!!poi fondamentalmente volevo farlo con papà, quindi l'ho dovuto fare ieri!!!

M

marcobri

Guest
sulle zone seminate ex nove io porterei il calpestio vero e proprio sui 2 mesi almeno....per le traseminate concordo con cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
ho capito quindi zone traseminate 2-3 settimane camminandoci soooolo se strettamente necessario e 1mese e mezzo-2 mesi per zone seminate da zero...ok...chiaro...sto pregando nel frattempo io....ho seminato giovedi....aspetto aspetto...mmm

Alto