• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho misurato 15 mm in uno e 2,5mm in un altro....quindi per un oretta dovrebbe andare bene???ma mica ogni sera???no??
Irriga davvero poco uniformemente il tuo impianto, per quanto riguarda la frequenza se il prato è in pieno sole o quasi 1 irrigazione da 15mm ogni 3 giorni può andare (pioggie escluse), pertanto 1 ora di irrigazione ogni 3gg.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque un po' troppo sbilanciato, la zona che si becca 15 mm non puoi rinforzarla un po'? magari cambiando ugello all'irrigatore?

Per i tempi se ti attieni alla zona da 25 mm puoi bagnare 45 minuti tre volte a settimana.

Ricorda però che ilprato soprattutto le prime volte che si passa a questo metodo d'irrigazione va osservato per controllare come reagisce, terreni molto duri possono impedire al prato di affondare le radici vanificando il tuo tentativo di mantenere la superficie asciutta e i piedi a mollo!

luki87

Maestro Giardinauta
no vabbe il terreno è stato fatto bene....si un po di anni fa ma è stato fatto bene...l'impianto è vecchiotto....alcuni uggelli si sono spezzati quindi magari arriva piu acqua da qualche parte e meno da altre...ora li cambiamo....il giardino è esposto a nord-est però prende il sole praticamente "a scalare" tutto il pomeriggio e la mattina....ma è sempre nord...si sente la differenza con l'altro lato della casa a sud (sembra un altra città) comunque si ogni 3 gg allora 1 oretta!!!grazie mille a tutti!!!

luki87

Maestro Giardinauta
ECCO QUIIIIIII.....si inizia...
abbiamo iniziato facendo delle potature drastiche eliminando uno dei due oleandri quello prima dell'albicocco gigante...poi ho potato tutti i rinco...e stamattina ho zappettato qualche infestante abnorme...facendo delle belle voragini...e non sono finiteee...ora (ditemi se sbaglio) i prossimi step saranno sistemare lo spruzzino rotto...zappettare la parte finale di prato...arieggiare a mano la parte iniziale...traseminare, fertilizzante starter e via di irrigazione (ma all'inizio quante volte al giorno si deve innaffiare??) il problemino è che l'impianto dell'irrigazione non possiamo metterlo automatico quindi devve essere acceso da noi...che mi consigliate 7 di mattina ???
ecco i lavoretti...

IMG_1499.jpg IMG_1500.jpg IMG_1501.jpg IMG_1502.jpg IMG_1503.jpg

consigli?? :)))

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne hai la possibilità sarebbe meglio irrigare poco e più volte al giorno almeno fino alla nascita della nuova erba, per il resto il procedimento è ok.

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
Se ne hai la possibilità sarebbe meglio irrigare poco e più volte al giorno almeno fino alla nascita della nuova erba, per il resto il procedimento è ok.

cigolo
io ho tutto l'impianto con gli spruzzi....ma ogni quanto secondo te???mattina e sera???per 15-20 min!!

Green thumb

Membro dello Staff
Il seme ha bisogno di umidità per cui pochi minuti tre quattro volta al giorno considerato anche che parte dei semi saranno "protetti" dal prato esistente sono sufficienti, aspetterei comunque ancora un po' prima di seminare fa ancora caldo le massime dovranno scendere almeno sui 24-25°C

Alla faccia di non potare più di un terzo dell'oleandro tutto in una volta!!! :eek:

luki87

Maestro Giardinauta
Il seme ha bisogno di umidità per cui pochi minuti tre quattro volta al giorno considerato anche che parte dei semi saranno "protetti" dal prato esistente sono sufficienti, aspetterei comunque ancora un po' prima di seminare fa ancora caldo le massime dovranno scendere almeno sui 24-25°C

Alla faccia di non potare più di un terzo dell'oleandro tutto in una volta!!! :eek:
ahhahah si abbiamo deciso di toglierne un ano alla fine....è un po difficile, ancora non ci siamo riusciti a sradicarlo....volevamo spostarlo...ma chissà...l'altro era troppo enorme....vediamo cosa succede!!!

Green thumb

Membro dello Staff
ahhahah si abbiamo deciso di toglierne un ano alla fine....è un po difficile, ancora non ci siamo riusciti a sradicarlo....volevamo spostarlo...ma chissà...l'altro era troppo enorme....vediamo cosa succede!!!

Un oleandro ha radici molto "elastiche" e fibrose per zollarlo occorre una vanga ben affilata e molta pazienza, e soprattutto non è il periodo migliore!!! (anche se essendo un Oleandro se ne frega dei periodi migliori :D)

luki87

Maestro Giardinauta
allora rieccoci...siamo andati a vedere un po di semi per il prato....li ho visti da leroy merlin...non ricordo la marca...tipo euro qualcosa...comunque costo circa 7 euro per 40 mq...la domanda è questa...allora il nostro vecchio è loietto e dicondra...che faccio??prendo quello per l'ombra visto che andrà piantato sotto all'albicocco enorme....insomma me ne serve uno molto resistente e rustico...poi secondo voi 3-4 sacchi di terra da giardino da 50lt andranno bene il pezzo di prato è circa 50-60 mq però da traseminare!!ultimissssssima domanda...quale concime prendere per starter e soprattutto quanto secondo voi???
grazie mille!!

Green thumb

Membro dello Staff
allora rieccoci...siamo andati a vedere un po di semi per il prato....li ho visti da leroy merlin...non ricordo la marca...tipo euro qualcosa...comunque costo circa 7 euro per 40 mq...la domanda è questa...allora il nostro vecchio è loietto e dicondra...che faccio??prendo quello per l'ombra visto che andrà piantato sotto all'albicocco enorme....insomma me ne serve uno molto resistente e rustico...poi secondo voi 3-4 sacchi di terra da giardino da 50lt andranno bene il pezzo di prato è circa 50-60 mq però da traseminare!!ultimissssssima domanda...quale concime prendere per starter e soprattutto quanto secondo voi???
grazie mille!!

Visto che si tratta di una trasemina puoi anche utilizzare un normale concime a lento rilascio ricco di azoto, un chilo e mezzo su tutta la superficie è più che sufficiente.

Per i semi non li conosco quelli che citi ma è anche vero che il tuo prato è un mix generico per cui male non ci staranno, le festuche fini (quelle da ombra) non sopportano ben il calpestio comunque.

Per quanto riguarda la terra non saprei dirti "a sacchi" a naso comunque dico che almeno 4-5 da 80lt. ti serviranno!

luki87

Maestro Giardinauta
grazieeeeee della risposta!

ok acquisti fatti....ho preso
-4 sacchi di terriccio da 50lt...poi se servono altri li prenderò...
-2 confezione di loietto perenne da 1 kg della eurosemi...
-antiformiche della baygon
-rastello arieggiatore...(ma devo infilarlo nella terra e tirare???ho fatto una prova strappo tuttooooo!!)
-concime 5 kg rinverdente per prati ricco di azoto...
(poi vabbe corteccia di conifere per pacciamare qui e la, timo, photos)
quando mi conviene cominciare???

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Come ti ho già detto quando le temperature massime scenderanno almeno sui 25-24 °C in modo stabile, il rastrello deve strappare tutto la tecnica di arieggiatura è molto invasiva ma non ti preoccupare il prato si riprenderà, più che infilarlo nella terra lo devi appoggiare e poi fare forza con le braccia e tirare, devono apparire dei solchi di pochi mm

puoi indicare la sigla (i numeri) che riporta il concime?

luki87

Maestro Giardinauta
c'è scritto
ferro 7%
anidride solforica 30%
ossido di magnersio 7%
domani leggo meglio....grazie!!
comunque il rastrello arieggiatore...piu che un arieggiatore mi sembra un rastrello...si per carità ha i denti mooolto affilati e appuntiti e i denti rigirati...però boh!domani faccio una foto!

luki87

Maestro Giardinauta
Il rastrello per arieggiare è ok,indictivamente dovrai procedere a questo modo, il concime no perchè non contiene alcun elemento nutritivo primario (azoto, fosforo, potassio), ti consiglio la lettura del thread sulla concimazione.

cigolo
aaah grazie per il video...quindi devo usarlo come il primo nel video...io volevo prendere il secondo rastrello...mi sa che èera meglio....comunque....che palle...perche mettono la gente che NON SA a vendere....è stato lui a darmi quel concime....mo devo comprarne un altro....uffa!
ultima domanda....ma devo un po bagnarlo il prato per arieggiarlo xke sennò è duretto!!

Green thumb

Membro dello Staff
aaah grazie per il video...quindi devo usarlo come il primo nel video...io volevo prendere il secondo rastrello...mi sa che èera meglio....comunque....che palle...perche mettono la gente che NON SA a vendere....è stato lui a darmi quel concime....mo devo comprarne un altro....uffa!
ultima domanda....ma devo un po bagnarlo il prato per arieggiarlo xke sennò è duretto!!

Riportaglielo e fattelo cambiare!

Alto