• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

luki87

Maestro Giardinauta
Giorni d'insonnia senza le foto, ti manderò il conto dei sonniferi! :lol:

Come già ti hanno detto finchè non elimini le radici difficilmente potra crescere bene il prato, se avrai l'occasione di rilavorare il suolo eliminale.

cigolo
ma sono tropppppppeeeeeeeeee.....non è possibile eliminarle!!!non sono solo quelle che si vedono...appena fai un solco zac...ne escono 10...che poi tiri e arrivi praticamente fino a milano a tirare!!!devo trovare un altra soluzione...con una sorta di aiuola sotto...

luki87

Maestro Giardinauta
mia mamma me le boccia sempre le eriche, dice che lei ci ha provato varie volte e sono sempre morte...ma sono cosi difficili??boh....

M

maximum

Guest
Fai così:

fai una bordatura e la riempi di terriccio.... (così metti la terra sopra le radici...) e poi ci pianti i fiori....
fai una specie di terrazzamento insomma.....
io ho fatto così dove abitavo prima per piantare una palma.... (sotto avevo i box e poca terra...)

tonio

Florello
non mi sembrano difficili,attenzione però se vengono tenute nei vasetti allora si ,ma se vengono impiantate mi sembra proprio di no ,io in una aiuola ne ho una decina già da 4 anni e sono splendide,io ho preso quelle che fioriscono d'inverno

luki87

Maestro Giardinauta
Fai così:

fai una bordatura e la riempi di terriccio.... (così metti la terra sopra le radici...) e poi ci pianti i fiori....
fai una specie di terrazzamento insomma.....
io ho fatto così dove abitavo prima per piantare una palma.... (sotto avevo i box e poca terra...)
si infatti cosi volevo fare ho gia comprato la terra....credo che due sacchi bastino...penso che la bordura la farò sempre con le mattonelle come ho fatto l'altra...

non mi sembrano difficili,attenzione però se vengono tenute nei vasetti allora si ,ma se vengono impiantate mi sembra proprio di no ,io in una aiuola ne ho una decina già da 4 anni e sono splendide,io ho preso quelle che fioriscono d'inverno
aaaahhh ecco allora forse erano in vaso....vabbe vediamo un po...a me piacciono parecchio!!

M

maximum

Guest
Due sacchi di terra mi sembrano pochi... però vedi tu... al limite ne compri 1 alla volta e lo integri...

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tuttii...ormai il mio tempo si è ridotto quasi a zero....con il tirocinio....:( e quindi non ho neanche il tempo per aspirare le foglie sotto l'abicocco che dopo le piogge di questi giorni....li sotto è un tappeto di foglie forse oggi ce la faccio 10 min a toglierle...poi si dovrebbe tagliare il prato che è sempre bagnato per via dell'umidità...evviva!!!quando arriva la primavera!!! :(

(veronica si sente abbandonata)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In condizioni d'emergenza puoi tagliare anche se il prato non è perfettamente asciutto magari passalo qualche ora prima con una scopa per far cadere a terra l'umidità...

crireal

Guru Giardinauta
Ancheio ho avuto per alcuno giorni lo stesso problema, considerano anche che ho avuto nebbia permanente per 4 giorni due settimane fa ho dovuto rimandare il taglio ed ho aspettato un venerdi propizio di pomeriggio quando il sole ha asciugato abbastanza il prato.
L'idea della scopa non è niente male! :lol:

Ciao Luki!!!! Coraggio!!! Qua cigolo si sentiva perso senza i pettegolezzi della tua love story con veronica!! :lol:

luki87

Maestro Giardinauta
In condizioni d'emergenza puoi tagliare anche se il prato non è perfettamente asciutto magari passalo qualche ora prima con una scopa per far cadere a terra l'umidità...
si addirittura io avevo pensato di dare una passatina con aspiratore messo a modalità soffiatore...phonando un po veronica!!!ahahah si puo fare no??
Ancheio ho avuto per alcuno giorni lo stesso problema, considerano anche che ho avuto nebbia permanente per 4 giorni due settimane fa ho dovuto rimandare il taglio ed ho aspettato un venerdi propizio di pomeriggio quando il sole ha asciugato abbastanza il prato.
L'idea della scopa non è niente male! :lol:

Ciao Luki!!!! Coraggio!!! Qua cigolo si sentiva perso senza i pettegolezzi della tua love story con veronica!! :lol:
eh lo so...cigolo è perso senza la foto quotidiana...ma il tirocinio mi sta uccidendo...matlab...filtri di kalman (lo dico cosi se c'è qualcuno che ne sa qualcosa si faccia avanti... :) )
quanto vorrei stare appresso al prato...le piante...ci sarebbero da fare mille cose (le aiuole...) :(
Mannaggia luki .. come ci mancano gli aggiornamenti fotografici quotidiani :lol::Saluto:

cigolo
dai sopravviverai anche senza ne sono certo!!sappi che piu volte al giorno, se sto a casa a scrivere il tirocinio....esco un secondo fuori a fumarmi una sigaretta e guardo con nastalgia veronica & co...

luki87

Maestro Giardinauta
comunque ecco la situazione...foto notturne...è l'unico momento che ho libero...ora...è altissimo...speriamo domani riesca a tagliare!!!
questa è la parte con veronica!!

cigolo stasera vai a letto sereno se vedi il post!!1

michelepm

Florello Senior
:hands13::hands13::hands13: finalmente rivedo le foto:D
luky comunque veronica sembra che stia sparendo, che avete litigato:lol:
Benedica come si è allungato, sembra in perfetta forma.
Poi dopo il taglio metti una fotina:lol:

luki87

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: finalmente rivedo le foto:D
luky comunque veronica sembra che stia sparendo, che avete litigato:lol:
Benedica come si è allungato, sembra in perfetta forma.
Poi dopo il taglio metti una fotina:lol:
certooo...è il minimo....no veronica c'è ma sta sotto....poi di sera si vergogna...non si vede....ma c'è....e non solo lei...poi vi dovrò chiedere...c'è una parte piu marroncina che è il prato vecchio!!!(che mio padre non ha voluto togliere ma era da togliere!!!!!!) vabbe!!

luki87

Maestro Giardinauta
Ohhh finalmente le foto :) Nel we fagli barba&capelli.

cigolo
si se ce la faccio dovrei oggi....ho pensato ora prendo il soffiatore e gli do una passatina per far cadere le gocce e poi aspettare e magari verso ora di pranzo tagliarlo...è bagnatissimo!!!

ho tagliato...e poi ho interrato i bulbi e le piantine per l'aiuola...quindi ho acciaccato tantissimo li il prato...purtroppo ho solo foto notturne perche alle 5,30 gia era notte :(

e questa è l'aiuola...

domani mattina vi farò qualche foto dai!!

Ultima modifica di un moderatore:

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao buongiorno a tutti....vi avevo detto che vi facevo vedere con la luce la situazione...eccola qui...allora davanti sembra non stare poi cosi malaccio...

poi c'è qualche macchia scura....penso sia non ho eliminato abbastanza bene il prato vecchio...

e poi la situazione "tragica" sotto l'albicocco dovuta a questo punto non dall'ombra (perche la parte avanti del prato prende pure meno sole di questa) ma dalle radici dell'albero...non ci avevo pensato...quindi dovrò ingegnarmi e fare qualcosa la primavera...non so se un aiuola basterebbe....verrebbe troppo grande per "coprire" tutto...forse bisognerà andare di motozappa...e riseminare DI NUOVO :(

Ciaoo e grazie di tutto!:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
e poi la situazione "tragica" sotto l'albicocco dovuta a questo punto non dall'ombra (perche la parte avanti del prato prende pure meno sole di questa) ma dalle radici dell'albero...
Sicuramente le radici unite all'ombra non aiutano ma se non ricordo male hai seminato del loietto che all'ombra non si adatta granchè. Se decidi di sistemarlo motozappando e riseminando valuta l'utilizzo di un miscuglio contenente parecchie festuche fini.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
Luki! Non è cosi male poi!! Anzi!!!
Sta venendio proprio un bel giardino,
e ricorda una cosa fondamentale, non è sufficiente ricevere giusti consigli per raggiungere un livello di perfezione!
Serve anche e sopratutto esperienza, errori, prove e tempo!

Alto