• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

tonio

Florello
io opterei per dei arbusti sempre verdi,poi qui ti devi fare consigliare ,nei vivai ti sapranno dire il tutto ,per la circonferenza guarda fin dove arriva lo stento della crescita dell'erba

luki87

Maestro Giardinauta
io opterei per dei arbusti sempre verdi,poi qui ti devi fare consigliare ,nei vivai ti sapranno dire il tutto ,per la circonferenza guarda fin dove arriva lo stento della crescita dell'erba
ok ho capito che dici io pensavo piu a qualcosa che fiorisse (visto che avevo preso i bulbi...però...quello che ci metto ci metto...non c'è il problema poi del come raccogliere i frutti?? no?? lo so sono un tormento...ma mi servono tutti gli argomenti per poter convincere mio padre a farmelo fare!!! :lol: :lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oltre a cespugli verdi (puoi sempre giocare con le diverse tonalità di verde o con piante variegate, per avere colore puoi creare zone con stagionali adatte all'ombra, in estate piantine di vetro, empatiens della nuova guinea o begonie, in inverno ciclamini o panzè

michelepm

Florello Senior
Luki bellissimo, lasciali perdere a quei due mascalzoni di tonio e marco; a proposito cos'è un prato di zucchine?:lol::lol::lol::lol::lol:
Scherzo e lo sai!

cigolo

Esperto Sez. Prato
ecco alcune foto della situazione....
Fiuuu per fortuna ci sono le foto, tornando a casa pensavo tra me e me .... e se stasera luki78 non postasse alcuna foto potrò dormire sereno? :lol:

cigolo

PS:quando smetterà di piovere butta una manciata di semi in quella zona spoglia (sotto l'oleandro? potato) ricoprendoli con un velo di terrccio ... se anche non nascesse l'erba almeno un po di veronica e centocchio la rinverdiranno :lol::Saluto:

crireal

Guru Giardinauta
Dai Luki, io non rinuncerei cosi presto!
In primavera potrai riprovarci, eliminando la tua amata veronica.
Magari sotto all'albero fai una aiuola non troppo grande e all'esterno magari ci metti un po piu sabbia per rendere il terreno adatto.
Hai qualche mese per pensare alla migliore soluzione,
Il resto del prato non è male e hai anche un bel giardinetto!!

luki87

Maestro Giardinauta
Luki bellissimo, lasciali perdere a quei due mascalzoni di tonio e marco; a proposito cos'è un prato di zucchine?:lol::lol::lol::lol::lol:
Scherzo e lo sai!

grazie....ma lo so che è un bel prato...migliorerà...è sempre la mia prima esperienza!! :D

Fiuuu per fortuna ci sono le foto, tornando a casa pensavo tra me e me .... e se stasera luki78 non postasse alcuna foto potrò dormire sereno? :lol:

cigolo

PS:quando smetterà di piovere butta una manciata di semi in quella zona spoglia (sotto l'oleandro? potato) ricoprendoli con un velo di terrccio ... se anche non nascesse l'erba almeno un po di veronica e centocchio la rinverdiranno :lol::Saluto:
:lol: come faresti senza le mie foto (ormai non piu) giornaliere!!!
dici ancora ce li butto???vabbe tanto...male che va...resta cosi!! ahhaha
Dai Luki, io non rinuncerei cosi presto!
In primavera potrai riprovarci, eliminando la tua amata veronica.
Magari sotto all'albero fai una aiuola non troppo grande e all'esterno magari ci metti un po piu sabbia per rendere il terreno adatto.
Hai qualche mese per pensare alla migliore soluzione,
Il resto del prato non è male e hai anche un bel giardinetto!!
grazieee...dell'apprezzamento riguardo al giardino....lo sto migliorando (tranne per il prato che forse ho peggiorato) piano piano...era lasciato a se negli ultimi anni....ora non si finisce mai...è stato trascurato troppo!

Oltre a cespugli verdi (puoi sempre giocare con le diverse tonalità di verde o con piante variegate, per avere colore puoi creare zone con stagionali adatte all'ombra, in estate piantine di vetro, empatiens della nuova guinea o begonie, in inverno ciclamini o panzè
si io cosi volevo fare...stagionali perenni....bulbi...ciclamini....o simili....poco impegno....terreni umidi....e ombra!grazie

michelepm

Florello Senior
Luki io alla mia prima esperienza con il Prato, seminato in pieno inverno ha avuto risvolti impensabili ..... e' crollato tutto. Pensa che in 70 mq avrò usato almeno una decina di kg di semi o forse piu' ed il bellO che era sempre una ciofeca, poi man mano seguendo i consigli del forum ho rifatto tutto e ora non mi posso lamentare; quindi tranquillo che per essere alla prima semina e non essendo un giardiniere va bene; poi per la tua amata tranquillo che con buoni avvocati puoi separartene.
Il primo che mi sfotte sul Prato precedente lo banno!!!! A vita ahah

luki87

Maestro Giardinauta
grazie dell'incoraggiamento.... :lol:
comunque stanotte ha piovuto tutta la notte, grandine potentissima alle 6...e ora è tutto nero e si preannuncia un altra giornata di temporali....speriamo non "crolli tutto" ahahahah :lol:
buonagiornata!

michelepm

Florello Senior
grazie dell'incoraggiamento.... :lol:
comunque stanotte ha piovuto tutta la notte, grandine potentissima alle 6...e ora è tutto nero e si preannuncia un altra giornata di temporali....speriamo non "crolli tutto" ahahahah :lol:
buonagiornata!
Qua invece dopo il fine settimana di pioggia c'è stato sempre il sole, infatti quando la settimana scorsa ho tagliato, pensavo tra me "questo è l'ultimo ora chi sa quando se ne parla" invece stà settimana è cresciuto un bel pò e mi sà che mi ritocca ritagliare appena posso.

luki87

Maestro Giardinauta
non so se avete sentito a roma che è successo....nubifragioooo....e il mio pratino è tutto moggio moggio....con la testa abbassata...speriamo si riprendi....(che non gli abbia giovato) sicuro la grandine no!! aahhah :lol:

marcobri

Apprendista Florello
guarda dopo quello che e' successo a roma oggi stavo giusto pensando al tuo pratino luca:D poverino 120mm in 3 ore....mo' stai bene fino a natale:lol:
calcola poi che veronica e' esigente........:D:Saluto:

luki87

Maestro Giardinauta
mamma mia....120....non lo sapevo io sono stato tutto il giorno a combattare tra treni, metro, autobus....3 ore per andare all'uni...disastro....comunque devo dire che stamattina alle 7,30 non c'erano pozze....quindi presumo che dreni abbastannza discretamente....ora non innaffierò mai piu...per un anno.... hahahah :lol:
vogliono dichiarare lo stato di calamità naturale per danni all'agricoltura....

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non so se avete sentito a roma che è successo....nubifragioooo....e il mio pratino è tutto moggio moggio....con la testa abbassata...speriamo si riprendi....(che non gli abbia giovato) sicuro la grandine no!! aahhah :lol:
Eh? Come? Niente foto oggi causa nubifragio? :lol::Saluto:

cigolo

M

maximum

Guest
luky, mi sono letto quasi tutto il post ,domani lo finisco.... sei proprio forte mi sono fatto di risate
detto ció complimenti per l'impegno e la costanza nelle foto... puoi avere un futuro
;-)

Alto