• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

luki87

Maestro Giardinauta
lo so lo so....ci ho pensato...ma mai come prima....sempre meglio cosi....poi si tratterebbe solo della parte ondulata il resto è "abbastanza" dritto! :lol: comunque non preoccupiamoci se sarà faticoso tagliarlo...preoccupiamoci sulla futura ESISTENZA del prato.... :lol: :lol:

aaaahhh cigolo ho appena scoperto che la parte del prato totalmente infestata, quello dell'ultima semina....l'infestante è stellaria media (l'ho appena letto dalla tua risposta all'altro thread) è la stessa....ma com'è??resistente....è invernale??

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Faccio una profezia, vedrai quante smadonnate tirerai quando dovrai rasarlo vicino alla bordura, non ci riuscirai e dovrai tagliare con le forbici.
cigolo

Io per le bordure uso un piccolo decespugliatore elettrico a filo! Non va bene per questi lavori? A me pare che venga abbastanza bene il taglio! Con le forbici davvero è da impazzire.

cigolo

Esperto Sez. Prato
....ma com'è??resistente....è invernale??
E' annuale invernale, può durare da qualche mese fino a primavera inoltrata, non è un'infestante particolarmente aggressiva per l'erba.
Io per le bordure uso un piccolo decespugliatore elettrico a filo! Non va bene per questi lavori? A me pare che venga abbastanza bene il taglio! Con le forbici davvero è da impazzire.
Si, ma vuoi mettere non doverlo usare? Io sto convertendo ogni cordolo/bordura/aiuola che crea ostacolo a livello del prato in modo tale da non dover usare forbici, decespugliatore e quant'altro.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
Ad esempio come?
Sai, io avendo in piccolo giardino devo compensare il trade off tra un prato perfetto e le rose che la mia compagna vuole nel giardino!
E per dividere il prato dalle piante, non ci crederai, proprio stamane ho fatto delle bordure alle piccole aiuole con delle pietre!

:fischio::lol::martello:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad esempio come?
Va bene qualsiasi cosa puchè a filo del suolo (per me il meglio son cose così ..a trovarle).
Sai, io avendo in piccolo giardino devo compensare il trade off tra un prato perfetto e le rose che la mia compagna vuole nel giardino!
Via le rose, tutto prato! :lol:
E per dividere il prato dalle piante, non ci crederai, proprio stamane ho fatto delle bordure alle piccole aiuole con delle pietre!
Prevedo anche per te belle smadonnate :Saluto:

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho appena visto le ultime foto con le aiuole delimitate dai sassi ... mi fischieranno le orecchie ogni qualvolta raserai il prato ed arrivando in quei punti tra una smadonnata e l'altra penserai alla mia previsione :lol::Saluto:

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
buondi...piccolo aggiornamento fotografico....ultimamente c'è da fare poco in giardino e questo mi dispiace!!! :D penso che domani (se no piove) taglio (2° taglio sulla parte nuova, che è una bella ciofeca....un bel campo di patate)

guardate gli uccelli che fanno....gia il prato fa alquanto cag*** poi ci si mettno pure loro :burningma :lol:

luki87

Maestro Giardinauta
buongiorno ragazzuoli......
che s****.....oggi era l'unico giorno che potevo tagliare....(era pure cresciuto...DEVO tagliare)...ma mi sono svegliato che aveva fatto una leggerissima pioggerella....ed è un po umido ora....che fare ora????considerando che da domani verranno le piogge serie!!!ora è aperto e c'è il sole....ma non ce la farà ad asciugarlo!!! :( aspetto la settimana prossima?chissa quando si asciuga???

michelepm

Florello Senior
buongiorno ragazzuoli......
che s****.....oggi era l'unico giorno che potevo tagliare....(era pure cresciuto...DEVO tagliare)...ma mi sono svegliato che aveva fatto una leggerissima pioggerella....ed è un po umido ora....che fare ora????considerando che da domani verranno le piogge serie!!!ora è aperto e c'è il sole....ma non ce la farà ad asciugarlo!!! :( aspetto la settimana prossima?chissa quando si asciuga???
Dai, magari durante tutta la mattina ed il primo pomeriggio si asciughera e avrai la possibilità di raderlo nel tardo pomeriggio non demordere la speranza è l'ultima a morire, altrimenti pazienza tanto stai tranquillo che non allungherà di molto

luki87

Maestro Giardinauta
si è stata leggera....io dormivo...ma vedo dall'asfalto e dal mattonato che gia sono quasi asciutti....però ho paura di fare danni rasando umido....dici vado??magari aspetto le ore piu calde!!
poi non c'è una regola di quando mettere l'antistress...cioè la temperatura piu o meno quanto dovrò essere....oppure si mette a fine novembre e basta.....
grazie cigolo!!! :D veronica ti manda un bacio....e anche stella!!! (stellaria) ti saluta ha detto che sei simpatico....vorrebbe farsi un giro nei tuoi prati ma dice che è sempre affollato di filini verdi....sempre cosi precisini e perfetti....:lol:

michelepm

Florello Senior
poi non c'è una regola di quando mettere l'antistress...cioè la temperatura piu o meno quanto dovrò essere....oppure si mette a fine novembre e basta.....
grazie cigolo!!! :D veronica ti manda un bacio....e anche stella!!! (stellaria) ti saluta ha detto che sei simpatico....vorrebbe farsi un giro nei tuoi prati ma dice che è sempre affollato di filini verdi....sempre cosi precisini e perfetti....:lol:
Generalmente si dà prima che arrivino le prime gelate, che a secondo delle latitudini potrebbe essere inizio- metà o fine novembre ma con questo tempo pazzerello qui a palermo anche i primi di dicembre si potrebbe dare (per chi ha le micro ovviamente) per le macro ormai è tardi. Per veronica e stella mai demordere, magari iniziano ad ammirare Cigolo e faranno di tutto per formare un terzetto come si deve:lol::lol::lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
si è stata leggera....io dormivo...ma vedo dall'asfalto e dal mattonato che gia sono quasi asciutti....però ho paura di fare danni rasando umido....dici vado??magari aspetto le ore piu calde!!
Aspetta che si asciughi ancora un po e poi agisci.
L'unica regola è che deve essere distribuito un po prima delle gelate, per il resto non farti troppe pippe, verso metà novemebre concima.
Avvisa entrambe che oltre a non esserci spazio c'è anche un plotone d'esecuzione che attende entrambe, quindi meglio se rimangono dove sono :)

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
ecccccccomi qui...il vostro tormento!!!!!
ce l'ho fatta ho tagliato il prato...era abbastanza asciutto...ora è pieno di nuvoloni...e prevedono temporali stanotte-domani....meglio di cosi!!!
ecco alcune foto della situazione....(abbastanza negativa ma gioisco dell'aiuola da fare....mi piace sempre di piu)

ciaooo....

tonio

Florello
:lol::fischio::fischio:peccato per il troppo radicchio ....ci potevi anche mettere delle zucchine ,melanzane ,pomodori e perchè nò delle patate ,scherzo nè.......:lol:

luki87

Maestro Giardinauta
ma smettilaaaaa....dopo aver visto quelle foto di cigolo e dei vostri....c'è voluto un po per avere il coraggio di mettere le foto....che schifo....ma mi devo accontentare, non potrò mai avere (almeno per ora) un prato cosi...in piu ho anche a sfavore le ore di sole sul prato...quindi mi basta che sia verde a sto punto!!! mi concentrerò sulle piante.... (ho comprato un 200 bulbi per l'aiuola e altre parti...intaserò di foto la sezione bulbi quando germoglieranno....anche se mi da fastidio che escono fanno il fiore e se ne vanno....:mazza:) quindi dovrò cercare anche qualche pianta per ombra...) scusate l'OT!!!

tonio....:lol:
ho in programma anche una mega aiuola sotto all'albicocco...anche se poi diventa problematico prendere le albicocche...devo pensarci....

tonio

Florello
falla tranquillamente ...non esitare fuori il pensiero ...cresce o non cresce il prato, fatta l'aiuola morte al prato che non vuole crescere,ed hai risolto definitivamente ,bisogna essere risolutivi quando non c'è nè.............

luki87

Maestro Giardinauta
ok tonio....resta solo da convincere il babbo....:lol: io la voglio fare da mòòòòòòò....me l'hai fatta venire in mente tu...ma che mi consigli??cioè per poi potare l'albero e raccogliere le albicocche non diventerà troppo scomodo??? grrrrr :burningma fosse per me stroncherei l'albicocco :burningma quanto mi conviene farla larga...considera che il diametro della chioma dell'albero è di 5 metri buoni...se non di piu!!!

Alto