• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

tonio

Florello
però ragazzi ste infestanti non si possono vedere .....tutte le pratiche che si fanno per realizzare un prato sono concentrate perchè non nè nascano di troppo ,per questo ripeto all'infinito i rotoli garantiscono una copertura a queste malerbe .....

crireal

Guru Giardinauta
non è per niente male!!!! Se non fosse per la veronica della prima foto sarebbe perfetto!!!
In quel punto dove c'è il tuo ammore :)D) interverrai ormai a primavera.
Io proverei, fossi in te, ad estirparla con pazienza piantina per piantina, poi si arresterò del tutto!

E poi a primavera vediamo cosa fare! :eek:k07:

luki87

Maestro Giardinauta
ma non avevo scritto qui qualcosa oggi??è stato cancellato???vabbe....
:baf:
comunque niente foto....il prato sembra aver gradito il taglio....gia è in piedi e non ci sono piu le "strisciate" ma siccome è stato messo lo "starter" un mese fa....ma se per dargli una spintina lo concimo leggermente adesso e poi a fine novembre con antistress??

michelepm

Florello Senior
comunque niente foto....il prato sembra aver gradito il taglio....gia è in piedi e non ci sono piu le "strisciate" ma siccome è stato messo lo "starter" un mese fa....ma se per dargli una spintina lo concimo leggermente adesso e poi a fine novembre con antistress??
Ciao luki, secondo me un poco di concime azotato lo puoi dare, magari tenendoti sotto lo standard, poi a fine novembre passerai al potassico.
Effettivamente ricordo anche io dei messaggi tuoi, miei di marco e cigolo; sono per caso stati cancellati o è il forum che oggi perde colpi.
Ai posteri l'ardua sentenza e le risposte.

tonio

Florello

assolutamente no.......aspettererai fine novembre con al'antistress,non fare danni più del dovuto ........

luki87

Maestro Giardinauta
assolutamente no.......aspettererai fine novembre con al'antistress,non fare danni più del dovuto ........
okokok...faccio come impone tonio!!! :lol: assolutamente!!!
però posso sapere che danno farei??invoglierei le infestanti a crescere????
...ok eravamo OT....

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando un prato è troppo giovane come nel tuo caso per le parti traseminate, le radici sono piccole e superficiali e l'azoto può seriamente danneggiarle per questo non s'interviene mai con concimi prima di almeno 40 giorni dalla nascita nel tuo caso coinciderà con il periodo dell'antistress per cui gli darai quello.

luki87

Maestro Giardinauta
Buongiornooooo....sto per andare all'univ...ma prima.....
un aggiornamento logicamente fotografico...

domanda......
"purtroppamente" essendo esposto a nord....e prendendo poco sole...gia intravedo in alcuni punti del muschio :baf: ho del solfato di ferro in granuli....ma logicamente prima di fare qualsiasi cosa....mi rivolgo a voi!!! aspetto che si rinforzi per procedere??
@tonio: gia è in fase di progettazione una mega aiuola nella parte accanto al barbeque (essendo quella quasi mal esposta e umida)...ho colto il tuo suggerimento!
Grazie e buona giornata!!

marcobri

Apprendista Florello
si luca aspetta ancora per dare il solfato...dato che hai traseminato,io sono sempre contrario ad agire con prodotti chimici prima che il prato si sia "irrobustito"

michelepm

Florello Senior
Finalmente riesco a vedere delle foto del prato di luki, ne avevo sentito parlare ma viste mai :lol:
Ma vedo male io ho c'è qualche infestante, aspetta aspetta mi sembra e lei SI è VERONICA:lol::lol:.
Luky dai che sta bene il pratino e fai come ti hanno detto marco e cigolo.
Senti siccome nel prato che andro a fare in primavera vorei mettere un passaggio con i mattoni che hai tu (ora io ho solo quelli nella parte che rifarò a marzo), hai problemi quando passi con il tagliaerba in quei punti?

luki87

Maestro Giardinauta
ehi michele...no assolutamente nessun problema....ci passo sopra con le ruote....e taglia all'altezza giusta....l'importante è di metterci almeno la sabbia sotto che stabilizza perche se ci metti solo la terra col tempo si spostano tanto....(anche con la sabbia, però meno) poi se vuoi metterci il cemento...diventa un lavoretto proprio....però poi un domani vorrai spostarli o altro...poi cemento adiacente al prato....è sempre meglio evitare quando si puo!!! no??
comunque dai speriamo si infoltisca un pochino!!! soprattutto davanti....dietro sta discretamente bene....(appena è periodo dobbiamo potare l'albicocco...sennò non esisterà piu il prato li sotto...è sempre ombra....ma mi pare che il periodo è febbraio)

michelepm

Florello Senior
ma mi pare che il periodo è febbraio)
Grazie comunque l'albicocco come tutte le piante da frutto si pota dall'autunno (dopo che sono cadute le foglie ma prima che inizi a gelare) alla primavera (prima che emetta quelle nuove e quando si è sicuri che non geli più).
Si pota quando la pianta è in riposo anche per evitare malattie. Nella zona del taglio si possono formare batteri e funghi che, in inverno, sono "fermi".
Un terzo motivo per il quale si pota in inverno è che, non essendoci le foglie, si riesce meglio a distinguere le gemme da fiore da quelle fogliari.
In primavera/estate/autunno si può ancora potare le piante ma solo per eliminare i succhioni e diradare un po' la vegetazione, ma la vera potatura di produzione si fa' in inverno.
Ciao torno al lavoro, a stasera

marcobri

Apprendista Florello
io tutte le mie potature le effettuo sempre in febbraio,limone,arancio,bouganville,ringospermus ecc.
purtroppo la bouganville si pappa l'azoto del prato e sembra prenda gli steroidi per la crescita mostruosa che ha.....col ringosperma questa'anno ho fatto un esperimeto...gli ho dato l'azotato della compo a giugno....non l'avessi mai fatto....poco ci mancava che abbordava il primo piano del palazzo....l'ho dovuto potare 4 volte questa estate perche' cresceva in fretta e dava fastidio quando entravo la macchina nel giardino....

luki87

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti....
rieccomi qua...il prato pare essersi un attimo immobilizzato dato che stanotte erano 7 gradi....però è un po di giorni che c'è un vento secco.....che asciuga tutto....la terra è secca secca...non ho innaffiato....ma non devo mai???forse mercoledi piove...quindi no giusto???
ieri ho iniziato a mettere una sorta di divisorio tra le piante e il prato....e oggi finitò....creando un aiuola che ingloberà l'albero di oleandro, prendendo quel pezzo di terrà accanto al barbecue che è sempre in ombra (gia con parecchio muschio) e tagliamo la testa al toro....
l'ho creata infilando delle mattonelle, facendo uscire un angolo...le devo sistemare perche sono di diverse altezze...

Ciaooo

luki87

Maestro Giardinauta
oooook....poi vabbe gia sto salutando il prato sotto all''albicocco....è fino fino rispetto al resto....sarà perche sta in ombra quasi totale...ma lo sapevo....ho gia in mente una soluzione...una bella "aioula" che circonda l'albero....li è fino, fragile e "triste ed abbattuto"....
grazie cigolo!!

ecco a lavoror "finito" se vi interessa...ora mancano solo lepiante...è dura trovare perche le vogliamo sempreverdi...ed è in ombra totale....sto cercando....comunque vedendo il prato da vicino....quanto muschiooooooo nelle zone in ombra!!! :(

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Faccio una profezia, vedrai quante smadonnate tirerai quando dovrai rasarlo vicino alla bordura, non ci riuscirai e dovrai tagliare con le forbici.

cigolo

Alto