• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

luki87

Maestro Giardinauta
ma cose' successo ?? e' morto tutto ? o hai scardinato tu' ?? :confuso:
che sementi hai usato ?? sole ce' ne'??
no no non ho scardinato nulla....è cosi....il sole c'è...ho usato loietto (in gran parte) festuca arundinacea, poa poca e agrostide poca...domani taglio ma c'è veramente poco da tagliare all'altezza della cycas....
non dimenticare una cosa che quando un prato ha poca storia è bene andare su altre strade e le aiuole sono ottime...
si vedremo...al max si potrebbe allargare a dismisura l'aiuola piccaolina dietro la cycas...facendola diventare oblunga...non lo so sto inventando...vabbe...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusami ma sei partito per un rifacimento alla buona, da foto così distante non si può vedere come sta il "bastardino" io persevererei per un altro po' di tempo soprattutto la semina del 22 settembre deve ancora accestirsi, per le infestanti che hai avuto è normale che siano andate alla carica, nell'ottica di un "bastardino" non è detto che non recuperi almeno a tornare ai vecchi tempi.

GORMITA

Giardinauta
decisamente qualcosa e' andato storto..vabbe' che prima o po' crollava tutto :lol: ma cosi' di un botto !! :confuso:
io ritenterei..

luki87

Maestro Giardinauta
no ma non è crollato nulla....è sempre stabile....è solo cresciuto un po rado nella parte iniziale del prato, seminatoil 22)....il resto sta bene....spero regga e ci sia un po piu di "verde" anche nella parte davanti la cycas...solo quello...il mio obbiettivo, come giustamente diceva green, non era un prato perfetto...ma un bastardino....riducendo un po le infestanti terribili tipo digitaria che si era impossessata della parte in fondo del giardino...ora magari tagliando anche la parte avanti si rinforza un po!!
la situazione è questa comunque nella parte peggiore....

Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
io la butto li..la dose di sementi x mq e' giusta ?? perche il loietto quello che cera e' nato, la festuca anche e la poa dopo 20 giorni dovresti gia' vederla...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca di non passare sul prato appena seminato e se proprio devi non farlo con il rasaerba acceso e non farci manovre sopra.

crireal

Guru Giardinauta
Non mi stancherò mai di ripeterti un consiglio, che non è botanico, che è quello di avere
P A Z I E N Z A! :)
In questo periodo e andando verso la stagione fredda di sicuro grossi progressi non ne vedrai.
Nel mio che l'ho piantato il 20 agosto, che ovviamente non può essere fitto e denso come un prato maturo, sto notando un notevole rallentamento vegetativo. Qui la notta si va abbondantemente sotto i 10°!!!!

E' normale che ci vuole molto piu tempo per arrivare a maturazione.

Se poi, la tua amata Veronica :)lol::hands13:) in quel punto sta prendendo piede, nella stagione invernale sicuramente si arresterà.
Io fossi in te attenderei prima di mollare, e sopratutto, dandogli le cure che puoi dargli in questo momento, attenderei la prossima primavera.
Eventualmente per intervenire con un altra trasemina, oppure aggredendo proprio la zona della veronica intevenendo localmente e riseminando li con lo stesso miscuglio.

Insomma prima di buttare tutto e buttarti giu io continuerei a curare il tutto con la dovizia del caso!

Alcune, non tante, ne ho anche io di infestanti. Per quelle che sono le mie capacità lo ritengo gia un grande risultato! E sto estirpando, ma credimi, non basta se ci sono!! :)

Come consiglio a te, semmai anche io interverrò a primavera. E se crolla tutto come profetizza l'amico Tonio allora rifarò tutto ancora meglio di prima sfruttando l'esperienza fatta!

Alla base c'è che MAI devi perdere lo "spirito" combattivo!
E credo che sia quello che Green voglia dirti quando ti incoraggia! :Saluto:

Ma non sarà che tutte ste foto je fanno male??? :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
no no ragazzi, ma non ho mollato....ma chi molla :D vediamo come cresce (quel poco che cresce ora) anche se questo aspetto non capisco non dovrebbe essere il momento migliore per le microterme???perche crescono meno di agosto allora??
comunque si eviterò di passarci con il tagliaerba...e crireal...hai ragionissima!!!1 :D
grazie a tutti!!!

michelepm

Florello Senior
non capisco non dovrebbe essere il momento migliore per le microterme???perche crescono meno di agosto allora??
Semplice, perche il il range di temperature ottimali per lo sviluppo da parte delle microterme è di circa 15-24°C per poi notare una certa riduzione durante i periodi più caldi (oltre i 30°C) durante i quali necessitano di alcune attenzioni ed irrigazioni in più.
siccome nelle ultime settimane, nel tuo territorio, sei sceso sotto queste temperatura, hai notato una crescita minore.

luki87

Maestro Giardinauta
Eccccoci qui....ho appena finito di tagliare e ho fatto quache foto solo per voi...
non è che sia una delle migliori situazioni èè...vabbe mi accontento sperando che l'anno prox almeno non si veda la terra!

PRIMA

DOPO

michelepm

Florello Senior
Eccccoci qui....ho appena finito di tagliare e ho fatto quache foto solo per voi...
non è che sia una delle migliori situazioni èè...vabbe mi accontento sperando che l'anno prox almeno non si veda la terra!
Dai che per l'anno prossimo ti verrà un bel prato, comunque anche adesso sta venendo bene.
Vedo che veronica è in grande forma.:lol:

luki87

Maestro Giardinauta
tonio peggio di cosi era la terra nuda piena di gramigna!!! ahhahahah

veronica è il mio amor!!!! :D
speriamo che continui a crescere un po...prima di smettere di tagliarlo!!!

Alto