• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchia botte e mastelli per laghetto

dinogiardino

Giardinauta Senior
grazie a mio Padre nei mesi scorsi sono riuscito ad ottenere una botte

IMG_2350.jpg


siccome con dei mastelli di legno ho visto fare delle belle cose per quanto riguarda composizioni di laghetti più o meno grandi, e siccome la botte in foto nn è proprio piccolissima volevo provare anche io.

ora i consigli che mi trovo a chiedere a chi più esperto è :

1 come impermeabilizzare l'interno, premettendo però che vorrei evitare di inserire all'interno un altro contenitore (opzione che terrei proprio se nn riesco a fare nient'altro), e che il telo nn credo possa essere la cosa più comoda del mondo

2 la botte è alta 1mt agli estremi superiore ed inferiore è di 60-70cm di diametro e al centro 90-100 cm, la taglio in due per ottenere due mastelli larghi 90-100 ma bassi 40-50 o la tengo intera ?

grazie
 

mazinga

Master Florello
è uguale alla miaaaaaaa che ho in cascina;se viene bene a te ci provo pure io sempre che non mi mandino via da casa
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
@Mazi: ti ricordi questo ?

IMG_1976.jpg


io cercavo una pianta ricadente e tu mi consogliasti di metterci un'acquatica. ecco io ci ho messo ciò che cercavo :D
quindi oggi questo è
IMG_2304.jpg


quindi... la cosa mi piace anche ma siccome la testa mi frulla sempre a 2000, e devo sistemare la botte del primo messaggio, la domanda è questa :
la botte la devo tagliare a metà e quindi l'altezza è 40/50cm per una larghezza di un 80/90 cm mentre il tino in foto è alto un 60cm e nn più largo di 45cm. potrei decidere di mettere la camelia nella mezza botte e utilizzare il tino per le acquatiche. ma..... cosa mi conviene fare secondo te ? meglio un recipiente leggermente più alto ma meno largo o in contrario ? quindi privilegio l'altezza (se pur di pochi centimetri) o l'ampiezza del contenitore ? le acquatiche ci stanno in 40cm di acqua in altezza?
io vorrei tenerle all'aperto tutto l'anno, credi si possa fare?
 

mazinga

Master Florello
diciamo che se non lo tagli le acquatiche tipo la ninfea potrebbe svernare li avendo abbastanza profondità per evitare che il rizoma geli.L'ideale sarebbe un contenitore largo e profondo se vuoi metterci le ninfee per le palustri può andare bene basso in quanto necessitano di scarsa profondita;devi vedere tu...............che piante avevi pensato?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
quando avrai risolto avrei bisogno di dritte anch'io per un tino con un diametro UDITE UDITE di ben m1.35 alto m1.20 con la base più larga (largo sotto stretto sopra)... purtroppo il legno ha sofferto molto e temo che dovrò escludere di poterlo riempire direttamente.... a meno che .....

prometto una foto!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
.... a meno che... lo dai a me e ci penso io !!! :ciglione:
grazie Mazi, avevo pensato anche di lasciarla intera la botte, ma è una cosa che devo valutare, nn tagliandola però la larghezza dove affiorerebbe all'acqua è di 60 cm al massimo anche se l'altezza a quel punto è di 80-90cm. tu che dici ?
io volevo mettere delle ninfee :crazy:
 

mazinga

Master Florello
i miei mastelli sono più di un metro:eek:k07:
per THEJAM1112 potresti rivestirla con il telo se pensi che possa avere qualche perdita la tua botte:eek:k07:
 

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
io avevo un botte l'ho tagliata in due a una metà ho messo fiori e pietre (banalissimo) e l'altra metà mi si è fatta in mille listelli heheheh non so consigliarti cosa farci ma per esperienza ti dico che prima di tagliarla devi riempirla prima di acqua minimo per una settimana, almeno il legno si inzuppa di acqua e i ferri non ti scendono giù! così non avrai problemi a tagliarla! altrimenti ti si fa in mille pezzi potrebbe sembrare banale ma sono cose che possono capitare ;) (ho un'altra botte che la lascio intera per non correre rischi)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
grazie!!! ottimo consiglio, nn ci avevo pensato. e siccome però ho già sistemato dei tini e con uno ho un pò tribolato con i cerchi. questa volta proverò a fare come dici.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
purtroppo MAz un pochino di problemi a casa... nn ho neanche iniziato, tutto rimandato, spero di dedicarmici ad Agosto
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora !!!
purtroppo l'epilogo è stato dei peggiori.
giunti al dunque, mettendoci le mani, le condizioni della botte sono apparse drammatiche ! quindi da subito mezza botte è andata persa, ma poi ha seguito la stessa sorte anche l'altra mezza :muro:
spero insieme alle altre esperienze possa esser tesoro per chi si accingerà a fare lo stesso lavoro, evitando fesserie varie. quindi così ho proceduto come segue.
Mezza Botte come già detto è andata via subito. quindi poi per iniziare, ho battuto i cerchi in modo da dare prima del taglio una stretta al legno e quindi evitare cedimenti.
Ho dato quindi una prima cartegiata a secco per sgrossare, facendo sempre attenzione a che le doghe rimanessero serrate, questo perchè una volta tagliata in due la tendenza è quella di aprirsi.
a questo punto come consigliato da rainbow l'ho riempita di acqua e lasciata un pò così, il problema anche qui è stato che la botte era messa davvero male, per cui gli spazi tra una doga e l'altra che normalmente si chiudono bagnando il legno in questo caso rimanevano belli aperti e l'acqua quindi veniva giù di brutto.
Passo successivo è stato un trattamento antitarlo, il legno era invaso dai maledetti.
Pronto per la rifinitura con la levigatrice più fine ho lasciato la botte su di un tavolo. e qui è avvenuta la tragedia, perchè preso da mille impegni ho lasciato troppo al sole la botte, vanificando "l'ammollo" quando infine sono andato a girarla PUFF ! mille pezzi :baf: e la mia faccia era proprio questa.

Cmq siccome a me piace molto giocare con il legno, nn tutto verrà perso ed il legno della botte verrà recuperato in parte per BArbecue e Cammino :lol: ed in parte per realizzare delle sedie AdironDack :eek:k07:
 
Alto