• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per la creazione di un laghetto

wanime

Aspirante Giardinauta
Sisi, c'è un bel lavoro da fare, che bella la primavera :love:

Il primo giorno di pulizie di primavera è andato, ieri mi sono procurata altri vasi e il terreno, oggi ho iniziato a travasare e mi sono ritrovata con quintali di radici! Le ninfee praticamente hanno fatto talmente tanti figlioli che non sapevo dove tagliare ò_ò alcune le ho dovute dividere a metà e non vorrei aver fatto qualche pasticcio :confuso:
Per il terreno non potendo fare buche a destra e manca ho preso del terriccio universale e l'ho mischiato con la sabbia.
Domani finisco di travasare le altre piante, aspetto che il terreno assorba l'acqua e poi mi toccherà pulire la fontana. Chissà che mostri marini ci troverò la sotto xD
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Come al solito ho bisogno dei vostri consigli utilissimi. Ho notato che le piante sono state invase da animaletti piccoli e verdi. Non vorrei che danneggiassero le piante. Avete idea xdi che tipo di insetti possano essere?

Edit: dopo varie ricerche su internet a quanto pare sono delle cicaline, ma non ho ancora capito se sono dannose o meno
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cicaline ????? io non le ho mai viste ..... una foto è chiedere troppo ????
Guarda se fanno danni e se sì, spruzza un po' di Confidor .... speriamo se ne vadano ....
 

vero84

Maestro Giardinauta
mamma mia, cosa succede quest'anno, tra cicale, afidi, vermetti e co....c'è un'invasione :confuso:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in questi giorni ho a disposizione solo il cell e non riesco a caricare qualche immagine. Però cercando ho trovato proprio una discussione su questo sito che parlava di cicaline che attaccavano le rose (su internet per lo più parlano di colture) vi metto il commento

" Compie tre generazioni all'anno. Le femmine depongono le uova in prossimità delle nervature centrali delle foglie. Gli adulti della prima generazione compaiono a fine giugno, quelli della seconda generazione ad agosto, quelli della terza generazione a settembre. L'insetto punge le nervature centrali della foglia e ne succhia la linfa. Le loro punture causano pustole circolari giallastre, imbrunimenti delle foglie, disseccamenti e a volte anche accartocciamenti delle giovani foglie. I danni maggiori si manifestano nel periodo che va da giugno a settembre, mesi in cui le foglie soffrono già per la mancanza di liquidi. Bisogna prestare attenzione a questi insetti perchè trasmettono molti virus e batteriosi.*
Per difendersi si possono usare trappole biologiche di colore giallo (cartoncini o piatti cosparsi di colla entomologica o per topi).
Se gli attacchi non sono massicci si può evitare di trattare.
Diversamente utili trattamenti con insetticidi sistemici (Confidor, Axoris, Actara) ad inizio aprile e poi con piretroidi (deltametrina --> decis giardino o jet) o anche con RUFAST E-FLO (acrinatrina, che comunque è stata revocata).
Utili anche lavare le piante con sali di potassio. "

Tenendo conto che nel laghetto ho dei pesci rossi voi cosa mi consigliate?
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ragazze mi è stata regalata una piantina di papiro, mi hanno consigliato di non metterla subito nell'acqua e di aspettare che si assesti prima un pò nel vaso, voi che mi consigliate? e a che profondità dovrei metterla? Nel vaso ci sono anche alcune palline azzurre, suppongo sia concime, non sarà mica velenoso per i pesci?
 

wanime

Aspirante Giardinauta
E dopo secoli due foto della fontana

10390159_10201965537441019_5292265504835961037_n.jpg


1907355_10201965538161037_3839264216043792973_n.jpg
 

Allegati

  • 10390159_10201965537441019_5292265504835961037_n.jpg
    10390159_10201965537441019_5292265504835961037_n.jpg
    96,8 KB · Visite: 17
  • 1907355_10201965538161037_3839264216043792973_n.jpg
    1907355_10201965538161037_3839264216043792973_n.jpg
    96,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::hands13::hands13:

se ti aumentano le alghe, copri la superficie con altre ninfee
 

vero84

Maestro Giardinauta
È bellissima wanime!!!!!e gli iris in fiore poi!!!stupendi!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, anche se a pensarci prima mettevo un pò di concime a lenta cessione nelle ninfee e negli iris pseudacorus perchè mi fanno pochissimi fiori, però sono stata fermata pensando potessero essere dannosi per i pesci :( secondo voi se metto ora il concime è inutile?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ora devi trovare quei coni di concime da infilare come supposte .... non so se rendo l'idea .....
Non nel sedere delle ninfee ehh ????? in mezzo alla terra ..... :lol::lol::lol:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ho comprato del concime per piante da fiore fatto da bastoncini della durata di 2 mesi. Speriamo vadano bene. Purtroppo non avevo tanto da scegliere
 
Alto