• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per la creazione di un laghetto

wanime

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione, in giardino ho una vecchia fontana inutilizzata perchè costruita più di 30 anni fa quando ancora non esistevano i meccanismi per il riciclo dell'acqua, tenerla aperta sarebbe solamente un enorme spreco di acqua, così ho pensato che potrei creare un laghetto dove far crescere piante acquatiche però non lo so se è idonea per una cosa del genere, e soprattutto potrei incontrare un altro GRANDE problema, mio padre! Sicuramente si ribellerebbe dicendo che soprattutto in questa stagione a causa del laghetto aumenterebbero le zanzare. Quindi mi rivolgo a voi per alcune informazioni, prima di tutto esiste qualche prodotto apposito per i laghetti contro le zanzare? Seconda cosa, dall'immagine della fontana secondo voi è un luogo adatto per le piante? Ed infine, io vivo a Napoli ma non saprei dove andare a cercare questo tipo di piante, avete qualche consiglio? perchè non credo che dal fioraio oppure in vivaio si trovano facilmente, e poi si vendono i semi oppure direttamente la piantina?

Immagine della fontana:
http://i47.tinypic.com/333crp0.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Molto bella la tua fontana :eek:
Comincia col dirci che altezza ha il muretto e quante ore di sole prenderebbero le piante
Come funzionava una volta ???? aveva una pompa per il ricircolo dell'acqua ???? sicuramente qualcosa che facesse scendere l'acqua dalla parte più alta, c'era .... :confuso:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Allora sono più o meno 27 centimetri di profondità. Si ha una valvola, basta aprirla e esce l'acqua da un pesce ai piedi della statua che sta in cima e poi continua a scendere a stile cascata nei vari livelli. Le ore di sole, non saprei precisamente, non ci ho mai fatto tanto caso ma più o meno ci trovi il sole tutta la giornata. Una volta provammo a metterci bei pesci grandi, ma non fecero una bella fine, non so dirti se era a causa dell'acqua oppure per i gatti che ci sono qui intorno
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non so se i gatti siano stati i colpevoli, ma sicuramente l'acqua è poca sia per i pesci che per le ninfee grandi.
Potresti introdurre palustri, galleggianti e ninfee piccole che sono altrettanto meravigliose.
Essendo così bassa, forse potrebbe essere scelta come casa dalle rane e in questo caso saresti a posto per quanto riguarda le larve di zanzara. Bisogna anche dire che ci sono altri animali che si mangiano le larve delle zanzare comunque, inizialmente, potresti aggiungere all'acqua qualche goccia di Bacillus Thuringiensis israelensis che uccide solo ed esclusivamente le larve di zanzara.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
E dopo una lunga e attenta riflessione di mio padre l'esito è stato positivo! Ora mi tocca l'approvazione della nonna, che è lei che comanda in giardino, ma alla sua cara e bella nipotina non dice mai di no (mai affidarsi al faccio dolce delle nipoti). E porprio oggi andando in cerca di bonsai (amo i bonsai) nel vivaio dietro casa mia, ho visto un piccolo laghetto dove coltivavano delle piante d'acqua. :love: Appena posso vado a farci un salto, ma queste piante si vendono nei vasi o basta metterli in acqua? ci sono i semi o qualche cosa del genere? Oddio sono porprio inesperta di giardini d'acqua...una cosa però è sicura le rane non mancheranno, penso che ne prenderò una femmina e uno maschio
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao, bella la tua fontana. Non ti preoccupare che le zanzare non le avrai...io ero disperata l'anno scorso per i continui morsi e anche per questo ho deciso di fare prima un bonsai pond e poi di nuovo il laghetto....quest'anno fino adesso morsi quasi zero:froggie_r
Certo come dice Cyn, l'altezza è molto limitante...anche per i pesci non è il massimo...per cui ti consigliarei di non metterne. Tanto stai certa che nel giro di 2 giorni arriveranno le libellule, i ditischi e le notonette che non daranno tempo alle zanza di fare le uova... Poi se vengono le rane o riesci a trovarle...sei a posto...ma se per pura sfortuna non dovesse arrivare nessuno compra il bacillo che ti ha detto Cyn e risolvi ogni problema.
Andiamo alle piante, vanno messe in vasi adeguati con normale terra di giardino...non farti prendere in giro con strane miscele di terra che costano un occhio e non servono a niente.
Sicuramente ci vogliono un bel pò di palustri e qualche ninfea piccola o nana....un consiglio spassionato...non prendere le ninfee in questo vivaio se non sanno dirti esattamente che varietà sono (è molto probabile che ti diranno..."sono ninfee"). Se sanno con certezza che varietà sono, scrivitele, riferisci qui e poi le acquisti....fai così che altrimenti ti ritrovi con qualche varietà gigante che poi se la passa male li da te!!! Per le palustri invece, puoi prenderle anche da loro, se vuoi.
Per altri consigli siamo qui.
Ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Perfetto .... ti ha già detto tutto Aisha ...
invece, per quanto riguarda i gatti, ti posso dire che dipende .... la mia gatta, non le guarda proprio. Ho letto però che i gatti di alcuni, non le lasciano stare.
C'è da dire comunque che le rane sono velocissime e in un attimo sono in acqua nascoste dalla vegetazione.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
C'è da dire che io una volta trovai una rana in giardino, ma sicneramente non ho idea di come ci arrivò li, non vivo in campagna ma in periferia, chissà da dove uscì. Comunque di sicuro le prime le compro, sperando che i gatti della vicina me la fanno buona e le lascino stare a quelle poverelle.
Per quanto riguarda il vivaio, io ho visto solo dei galleggianti e delle palustri, almeno così mi sembra. penso che dovrò girare un pò in cerca di qualche vivaio che venda delle ninfee piccole. Una curiosità, ma costano molto?
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Campagna? Oddio non saprei, dalle mie parti non ci sono molte campagne e sinceramente non saprei neanche come cercare e catturare le rane, magari ci faccio un giro di prova XD
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anch'io non le saprei catturare .... :D
però ho letto che andando a caccia di sera con una torcia, se le illumini, si abbagliano e non si muovono.:eek:k07:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ho guardato un pò tutti i vivai e ne ho trovato uno lontano da casa che dice di avere le ninfee di tutti i colori e dei giacinti d'acqua, voi che dite i giacinti vanno bene oppure è troppo bassa l'acqua? e poi avrei un'altra domanda, ma le rane non è che poi si allontanano dall'acqua? oppure rimangono sempre li?
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, mia zia ha suggerito anche di metterci le tartarughe, secondo voi le tartarughe possono stare li dentro? e soprattutto insieme alle rane?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se vuoi fare una vasca per le tarta, allora possono starci solo loro e senza piante, perchè si mangiano tutto.
Io te le sconsiglio vivamente, perchè sono talmente sporcaccione, che tenere pulito, diventa un'impresa.

Con 27 cm d'altezza, ci puoi mettere solo ninfee piccole che comunque, sono un amore .... e anche i giacinti d'acqua,

Le mie rane, rimangono ..... le tue non saprei ..... lo scoprirai il prossimo inverno. :cool:
 

aisha1979

Giardinauta
Ti ha già detto Cyn per le tarta, deve essere una scelta fatta a priori, o piante o tarta, anche se per una fontana con così poca acqua, meglio evitare di metterle, l'acqua diventerebbe presto troppo calda e poi ti ci vorrebbe un sistema filtraggio potenziato.
Per le ninfee, invece, non ha importanza che le abbiano di tutti i colori, come ti dicevo è importante sapere che varietà sono, per capire se sono grandi, medie, piccole o nane....ripeto, altrimenti ti puoi ritrovare con una ninfea grande o media che per l'altezza dell'acqua di soli 27cm non va assolutamente bene. Significa che appena tu metti la ninfea nel vaso, che per piccolo possa essere, ha almeno un'altezza di 20cm e quindi la ninfea ti rimarrebbe con 5cm d'acqua sopra il colletto o la "testa" che dir si voglia....NO NO NO.
Guarda questo sito di vendita piante acquatiche, vedi le ninfee rustiche, e ti accorgerai che è specificata la taglia e la profondità minima e massima a cui devono stare...ah puoi acquistare anche da loro.
www.waterplantsitaly.com
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata da un grossista che vende piante acquatiche e gli ho spiegato la mia situzione, gli ho detto la profondità della fontana e ho anche detto che avrei voluto delle ninfee di quelle piccole. Devo dire che a me è sembrato abbastanza esperto da come spiegava le cose e anche dal tipo di vivaio che aveva, però ora non ho idea se questo qui mi ha dato le cose giuste, il fatto è che da queste parti è l'unico e normalmente rifornisce i negozi non vende al pubblico. Poi mi ha dato dei giacinti d'acqua, sperando che al più presto rimangano diritti perchè ora sono appoggiate sull'acqua, mentre per le ninfee mi ha detto di mischiare terreno e sabbia in una bacinella piena d'acqua e aspettare un giorno prima di travasarle, e di poggiare anche le ninfee sull'acqua, domani vediamo come vanno le cose.
Per il fatto delle zanzare gli avevo detto che avevo pensato alle rane, ma lui mi ha detto che la sera fanno rumore e potrebbero andare a zonzo per il giardino, così mi ha consigliato di acquistare dei pesci che così oltre a ripulire la vasca dalle alghe mangiano anche le zanzare vendendosi a creare così un mini eco-sistema. Già una volta ho provato ad avere dei pesci e ne ho trovato qualcuno morto e non ho ancora capito la causa, speriamo che questa volta la cosa sia migliorata
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Insomma, hai già comprato tutto ??? pesci compresi ??? :confuso::confuso::confuso:

Conoscendo i venditori, la faccenda mi puzza alquanto ...... spero di sbagliarmi e ti auguro non ti abbia rifilato ninfee grandi ...... Ti ha detto i nomi delle varietà ??? :ciglione:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Si mi ha detto i nomi delle varietà ma io non ci ho capito niente e non me le ricordo neanche, comunque le ho pagate 15 euro e lui dice che normalmente stanno di più perchè i negozi ci mettono il loro profitto, comunque intanto ho comprato 4 pesciolini rossi, voglio vedere prima che fine fanno questi e poi se sopravvivono allora provvedo a mettere delle carpe
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Spero tu stia scherzando....lo sai vero che le carpe sono erbivore e ti mangeranno tutte le piante???
 
Alto