• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per la creazione di un laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I rinvasi è meglio farli a primavera, così intanto ne approfitti, e metti un po' di concime :hehe::tupitupi:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Come sempre rieccomi con i miei dubbi amletici: pulire o non pulire, o meglio, non pulire o ripulire?
Qualche settimana fa aspettando la primavera ho ripulito la fontana, anche perchè era molto ma molto sporca, tanto che dopo averla pulita il mio cane si è affacciato sul bordo e ha iniziato ad abbagliare per la prima volta ai pesciolini che finalmente avevano riavuto la vista, il problema è che i pesciolini c'erano sempre stati, ma coperti dal nero dell'acqua, :storto: Ora però mettendo le nuove piante l'acqua si è sporcata nuovamente, e non so se pulirla nuovamente o no e soprattutto non so se ripulendola posso danneggiare in qualche modo l'ecosistema della fontana e danneggiare in qualche modo le piante (sempre se esiste un ecosistema nella mia fontana :confuso:) Voi che mi consigliate di fare? la ripulisco o no? oppure vedo di ripulirla il prossimo mese?

Ci tengo a precisare che non mi illudo di avere l'acqua sempre pulita, lo so che si risporcherà, ma non avendo intenzione di mettere altre nuove piante (almeno per quest'anno) e quindi niente più nuvolette di terra, spero che almeno qualche mese duri l'acqua pulita o che almeno non diventi subito nera! Anche perchè quel nero non è dovuto alle alghe o altre schifezze, è solo terra
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Una pulizia è più che sufficiente. L'acqua ora si è sporcata solo a causa dei rinvasi, ma vedrai che un po' alla volta il fanghetto si depositerà sul fondo e tutto tornerà alla normalità.
Spero tu abbia preso fuori i pesci mentre pulivi ..... Hai fatto un cambio totale dell'acqua ?????
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
una precisazione che è sempre doveroso fare: tra le altre cose il cloro danneggia le mucose dei pesci e ne scioglie le branchie, per questo motivo l'acqua dei cambi va sempre preparata prima e mai buttata dentro direttamente dal rubinetto
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Beh si quando pulisco levo prima i pesci poi svito il tubo e quando non c'è più acqua levo tutta quella melma dal fondo. Alla fine metto acqua nuova e inserisco nuovamente i pesci.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi wany, la prossima volta, l'acqua mettila a decantare 24 ore per dar modo al cloro d'evaporare .... :hehe::eek:k07:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Non si finisce mai di imparare, grazie mille la prossima volta non attenterò alla vita dei pesciolini :eek:k07:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Il caldo inizia a farsi sentire e così anche le piante iniziano a farsi forza, idem per le nuove arrivate prese da Cyn

http://i33.tinypic.com/9r4yua.jpg
http://i37.tinypic.com/21kh178.jpg
http://i36.tinypic.com/10cq6nr.jpg

Anche se poi c'è questa Iris che non mi convince tanto :confuso: stava meglio quando l'ho messa nella fontana che ora che è già passato un pò di tempo da quando è arrivata, non penso che sia per colpa della profondità perchè saranno al max 7-8 cm, e le altre piante rinvasate con lo stesso terreno più o meno stanno bene :squint: cosa posso fare?

http://i35.tinypic.com/2ahi24n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
wanime, per cortesia, PRIMA di postare le foto sul forum RIDIMENSIONALE alle dimensioni massime di 800 x 600, quelle che avevi messo tu sono enormi!!! :squint:

Visto che le carichi su tinypic, le puoi ridimensionare direttamente durante il caricamento, selezionando la misura giusta nel menu Resize PRIMA di cliccare il bottone Upload.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ah grazie non sapevo che potevano essere ridimensionate, prossima volta che carico delle foto lo farò sicuramente :D

Cyn ora ho provato a metterle più in alto con il bordo del vaso che esce dall'acqua :confuso:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
L'Iris che non se la passava bene ora si sta riprendendo, si vede che non le piaceva stare a quella profondità, mentre le altre continuano a cresce ma ancora nessun fiore, anche se poi se non sbaglio devo aspettare almeno il mese prossimo per la fioritura.

Sagittaria
28jprc.jpg


Oenanthe Javanica Flamingo
ng1sgx.jpg


Pontederia Cordata
2vl9ric.jpg


E la foto di gruppo!
k8dcl.jpg


Tra sabato e domenica dovrei andare a prendere anche qualche giacinto :hands13:
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Complimenti Wanime!!! la tua fontana è una meraviglia!!!!ho visto però che stai barando sulle fioriture delle ninfee :eek:k07: :lol::lol:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ninfee? fioritura? barare? Non so di cosa stai parlando :fischio:

Ahahaha no dai, quelle le ho messe perchè praticamente prima che uscissero le prime foglioline verdi era un pò vuota la fontana e per abbellirla ho messo qualche fiorellino finto xD

Comunque penso che domani alzerò un pò di più anche le altre due Iris, perchè non mi sembra che stiano crescendo molto bene, non vorrei che facessero la stessa fine della pseudacorus che per fortuna ora sta cacciando nuove foglioline verdi :love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infattim sono curiosa di sapere se va, ma è meglio non accenderla .... pensavo che al primo piano ci si potrebbe mettere qualcosa di ricadente ..... o morirebbe dal caldo :confuso::rolleyes:
 
Alto