• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una vicina troppo premurosa...

Vagabonda

Florello Senior
hai detto bene, scardan. ALCUNI padroni dementi. La stragrande maggioranza dei cani NON hanno padroni dementi. Infatti la casistica dei morsi, per quanto terribile, indica che la stragrande maggioranza dei cani NON morde affatto! Io poi al guinzaglio sono perfettamente favorevole (come invece non sono daccordo con chi lascia il cane libero di gironzolare ovunque, basta leggere questo topic per capire la mia linea di pensiero), ma la museruola proprio no. Con la museruola il cane si innervosisce, ha disagio oltre a tutta una serie di problemi fisici (bava che irrita la bocca, respiro impedito, vista dimezzata) e questo accresce un eventuale nervosismo di base. I cani nervosi e aggressivi vanno curati e addestrati, seguiti da centri specializzati affinchè venga loro impedito di sfogare l'aggressività sulle persone. La museruola è un blocco fisico, l'addestramento e il recupero bloccano l'istinto.
Che poi alcune persone hanno determinati cani è un altro problema, lì io glieli toglierei direttamente invece di tappare la bocca a TUTTI i cani. Tanto loro continueranno a tenere i cani sciolti e senza museruola, che hanno da perdere del resto? Non hanno soldi per pagare le multe, in galera entrano e escono di continuo. Se gli tolgono un cane se ne prendono un altro. Dove sta la soluzione?
 
P

Piera

Guest
Non entro in merito sulla questione di cani cattivi -cattivi padroni, Vagabonda ha già detto tutto. Una cosa però voglio dire, i media parlano sempre di umani vittime di cani cattivi e non di cani vittime di umani cattivi e quest'ultimi credetemi sono tanti, troppi.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
............chi lascia il cane libero di gironzolare ovunque,...........

Su questo posso essere anche d'accordo con te, ma forse non hai capito che il mio terreno è TUTTO RECINTATO, poi la cagnetta, visto che è piccolina, una via d'uscita la trova sempre (e potrebbe anche essere una mia responsabilità!) ma se quella scema non le avesse dato da mangiare, lì, la piccola, non ci sarebbe più tornata. Invece, visto che fra l'altro è una cagnetta molto diffidente, evidentemente lei ha fatto in modo di attirarsi DELIBERATAMENTE le sue simpatie, al punto di riuscire ad avvicinarla e accarezzarla, cosa che i miei suoceri, che tutti i giorni passano ore nel mio terreno a sistemare l'orto, ancora non riescono a fare dopo 5 anni!!!!
Allora, se a lei avesse dato fastidio lo sconfinamento del mio cane, avrebbe potuto dirmelo ed io sarei stata obbligata a porre rimedio. A lei invece non solo pare non dia fastidio, ma addirittura continua a farla avvicinare e a darle da mangiare nonostante io le abbia detto più volte di non farlo. E ti posso garantire che non mi ha mai detto "allora fai tu in modo che non esca", anzi, ogni volta si è scusata dicendo che non sapeva, ma che avrebbe sicuramente fatto come le dicevo.
Quindi per favore smettiamola con i processi a me, posso anche avere legalmente torto perchè non le impedisco di uscire, ma non venitemi a dire che lei ha ragione!!!
 

laufi

Giardinauta Senior
pienamente d'accordo con vagabonda sul discorso dei cani museruola, giunzaglio e via dicendo, però penso pure che cyber, anche se per la legge dovrebbe tenere il suo cane dentro il recinto, (vorrei vedre come, se non facendo un muro di mattoni o legando il cane)
possa essere giustamente scocciata dal comportamento della vicina, che si dovrebbe limitare ad accarezzare il cane senza farla mangiare, o meglio ancora cacciarlo, non con violenza, ma solo con la voce, e smetterla di comportarsi in maniera irresponsabile, anche io ho una casa in campagna ed i miei cani restano nel recinto, ma i cani dei vicini vanno in giro, e noi (padroni consapevoli) li cacciamo e cerchiamo di rimandarli a casa loro, mai usata violenza, ma non è facile tenere dei cani di piccola taglia fermi nelle recinzioni in campagna, perchè passano ovunque, mio padre per non far entrare un canetto abbandonato nella nostra proprietà (il cane lo facciamo mangiare, fuori dal cancello) stà impazzendo, perchè scavano in tutti i posti 'sti parac..i!!!!!!:lol:
se puoi cyber fà una recinzione in mattoni e rete intorno alla casa e lascia la "peste" solo lì, prova a limitare la zona di libertà, la mia è solo un'idea, ma piuttosto che stressarti riduci gli spazi, un abbraccio
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie Laufi, hai centrato in pieno il problema. Sì, potrei fare un piccolo recinto, ma le toglierei i grandi spazi e anche la possibilità di stare con gli altri 3 cani. Allora si che sarebbe una "vita da cani". I cani per me sono come persone, anche di più forse, vanno rispettati, curati, amati, sennò lasciamoli ad altri. Voglio cercare di dare loro il massimo.
Ad esempio, il pastore abruzzese che tengo legato è arrivato a questo punto perchè scavava sotto la rete e scappava, le ho provate tutte prima di legarlo, ma mi rendo conto che un cane di 50 Kg, anche se buono, può rappresentare un pericolo se va in giro libero (e non parlo di rischi legali, per questo ho anche un'assicurazione che me li copre): Ma qui parliamo di un cano di 9 Kg, che scappa solo a vederti, che si fa i fatti suoi e anzi dà una mano ai contadini confinanti (la sua presenza spaventa gli animali selvatici, qualche notte l'ho chiusa in garage e subito un tasso ha distrutto un campo di mais a fianco a casa). Un po' di buon senso ridarebbe serenità a tutti, cani compresi!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Chyper la discussione è molto lunga e si sono dette molte cose alcune fattibili altre un po' meno.
Magari è già stato detto ma qui ti dico ciò che farei io ricominciando da zero.
1_prevenzione: andrei alla ricerca dei "buchi" nella tua recinzione e cercherei di chiuderli in modo da limitare al massimo le fughe
2_Parallelamente, con la compiacenza di un veterinario, mi farei fare una fattura finta e la presenterei alla vicina a modi minaccia : ovviamente dicendo "per questa volta va bene così ma se la situazione continua mi vedo costretta a querelarti e a chiederti i danni", forse così capirà la non è un giocattolo e che rischia di dover sborsare!
3_ da quello che racconti della vicina io ci penserei molto bene se regalarle un cane, forse potrebbe essere una scelta azzeccata (se decidi di si, magari prendilo al canile)

Io spero che tu non debba arrivare realmente alla qerela perchè vorrebbe dire che la tua piccolina avrebbe seriamente dei problemi di salute...
Comunque se dovesse realmente averli a causa della vicina e tu dovessi sostenere delle spese, la querela si può fare e i danni li puoi chiedere.

Spero proprio che tu possa risolvere la situazione per il bene della tua cagnolina!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Chyper la discussione è molto lunga e si sono dette molte cose alcune fattibili altre un po' meno.
Magari è già stato detto ma qui ti dico ciò che farei io ricominciando da zero.
1_prevenzione: andrei alla ricerca dei "buchi" nella tua recinzione e cercherei di chiuderli in modo da limitare al massimo le fughe
2_Parallelamente, con la compiacenza di un veterinario, mi farei fare una fattura finta e la presenterei alla vicina a modi minaccia : ovviamente dicendo "per questa volta va bene così ma se la situazione continua mi vedo costretta a querelarti e a chiederti i danni", forse così capirà la non è un giocattolo e che rischia di dover sborsare!
3_ da quello che racconti della vicina io ci penserei molto bene se regalarle un cane, forse potrebbe essere una scelta azzeccata (se decidi di si, magari prendilo al canile)

Io spero che tu non debba arrivare realmente alla qerela perchè vorrebbe dire che la tua piccolina avrebbe seriamente dei problemi di salute...
Comunque se dovesse realmente averli a causa della vicina e tu dovessi sostenere delle spese, la querela si può fare e i danni li puoi chiedere.

Spero proprio che tu possa risolvere la situazione per il bene della tua cagnolina!

Sorvolo sul resto, su cui già molto è stato detto (anche per non tediare gli altri!), sul regalarle un cucciolo, anche se sarebbe un modo per "dirottare" le sue attenzioni, non sono sicura che sia il tipo da volersene prendere cura a tempo pieno, e francamente non mi va di rovinare la vita ad un cucciolo!
Grazie comunque del tuo intervento.
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao cyber giusto per darti un'altra idea, costi permettendo, magari potresti guardare da ikea o leroy merlin, tipo, potresti fare una cosa del genere sempre e solo intorno a casa tipo, che ne sò tot mq. e provare a vedere se anche così riesce a scappare la monella!!!!!!


http://www.garden2porte.it/index_file/pannelli.htm

guarda un pò magari non è proprio fattibile!


noi abbiamo recintato il terreno tutto (come te) ad una certa distanza da casa abbiamo tirato per orizzontale un'altra recinzione a venti forse anche trenta metri circa, così i cani non possono andare oltre, ma hanno parecchio spazio tra sopra sotto e nei lati per correre e fare i matti, se mi dovessero venire altre idee ti farò sapere, ciao ciao
 

cyberphal

Giardinauta Senior
ciao cyber giusto per darti un'altra idea, costi permettendo, magari potresti guardare da ikea o leroy merlin, tipo, potresti fare una cosa del genere sempre e solo intorno a casa tipo, che ne sò tot mq. e provare a vedere se anche così riesce a scappare la monella!!!!!!


http://www.garden2porte.it/index_file/pannelli.htm

guarda un pò magari non è proprio fattibile!


noi abbiamo recintato il terreno tutto (come te) ad una certa distanza da casa abbiamo tirato per orizzontale un'altra recinzione a venti forse anche trenta metri circa, così i cani non possono andare oltre, ma hanno parecchio spazio tra sopra sotto e nei lati per correre e fare i matti, se mi dovessero venire altre idee ti farò sapere, ciao ciao

Decisamente bello, non discuto, ma....
1) costicchia. E poi immagina, già all'interno del mio terreno ci sono altre due recinzioni, una per l'orto-campo di patate, l'altra per le piante da tartufo, ci manca la terza!
2) purtroppo qui non siamo a Roma, gli eventi atmosferici sai quanto ci mettono a rovinare una recinzione del genere?
3) ri-purtroppo non siamo a Roma, e qui non ci sono nè Ikea nè Leroy-Merlin!
 

laufi

Giardinauta Senior
Decisamente bello, non discuto, ma....
1) costicchia. E poi immagina, già all'interno del mio terreno ci sono altre due recinzioni, una per l'orto-campo di patate, l'altra per le piante da tartufo, ci manca la terza!
2) purtroppo qui non siamo a Roma, gli eventi atmosferici sai quanto ci mettono a rovinare una recinzione del genere?
3) ri-purtroppo non siamo a Roma, e qui non ci sono nè Ikea nè Leroy-Merlin!


1) costicchia, hai perfettamente ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!! non intendevo quelli in particolare magari una cosa simile fatta da te,

2) sul discorso delle recinzioni, beh! se ne hai già altre due poi diventa un pochino incasinato, non ti dò ragione sul fatto che non essendo a roma le cose da voi si sciupano e qui no, ti assicuro che si rovina tutto anche da noi figurati!

3) pensavo che ikea e leroy merlin si fossero insediate ovunque, perfetto ho toppato :lol: peccato perchè sono una gran forza come magazzini ci trovi di tutto! :eek:k07:

un salutone buona settimana
 

cyberphal

Giardinauta Senior
1) costicchia, hai perfettamente ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!! non intendevo quelli in particolare magari una cosa simile fatta da te,

2) sul discorso delle recinzioni, beh! se ne hai già altre due poi diventa un pochino incasinato, non ti dò ragione sul fatto che non essendo a roma le cose da voi si sciupano e qui no, ti assicuro che si rovina tutto anche da noi figurati!

3) pensavo che ikea e leroy merlin si fossero insediate ovunque, perfetto ho toppato :lol: peccato perchè sono una gran forza come magazzini ci trovi di tutto! :eek:k07:

un salutone buona settimana

Per Ikea forse fra 2-3 anni, visto che hanno recintato un grosso lotto di terreno per costruire qualcosa di enorme, a una decina di km da qui, e si dice che ci vada l'Ikea. Leroy Merlin è ancora lontano!!!!!

Buona settimana anche a tutti voi!!!!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Beh, per la serie "tutto è bene quel che finisce bene", e visto che sono un'inguaribile ottimista, credo di potervi dire che il problema si è risolto.
Complici la vicina (che se ne è andata, credo in ferie, per un paio di settimane) e il proprietario del negozio di animali, la mia piccolina non va più in trasferta.
Nei giorni in cui la vicina era assente, ho approfittato a darle un mangime nuovo, specifico, succulento, a lei molto gradito, che deve averla convinta a non andare a pietire cibo altrove, e ora che la vicina è tornata, la piccola non la degna neanche di uno sguardo.
Spero sia una soluzione definitiva!
Grazie a tutti dei consigli.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Oh, ma che bella notizia! Si è tutto concluso bene senza morti
e feriti ( in senso metaforico :ciglione: ovviamente )..
Vedrai che la piccolina si disabituerà..e la vicina si rassegnerà.

ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Beh, per la serie "tutto è bene quel che finisce bene", e visto che sono un'inguaribile ottimista, credo di potervi dire che il problema si è risolto.
Complici la vicina (che se ne è andata, credo in ferie, per un paio di settimane) e il proprietario del negozio di animali, la mia piccolina non va più in trasferta.
Nei giorni in cui la vicina era assente, ho approfittato a darle un mangime nuovo, specifico, succulento, a lei molto gradito, che deve averla convinta a non andare a pietire cibo altrove, e ora che la vicina è tornata, la piccola non la degna neanche di uno sguardo.
Spero sia una soluzione definitiva!
Grazie a tutti dei consigli.

Tutto è bene ciò che finisce bene. Mi puoi dire come si chiamano le crocche succulente?
 

Angel87

Giardinauta
guarda ti posso capire... è successa la stessa cosa con il mio gatto... giorni interi non lo vedevo perchè il mio vicino gli dava sempre sempre sempre dei croccantini che non fanno sempre bene.
ora che è morto, la sua micia "amichetta" di un'altra vicina viene sempre da mia nonna che abita sotto di me e mia nonna gli da sempre da mangiare... io continuo a dirle di smetterla perchè ci pensano i loro padroni e magari chi ti dice che quella gatta non segue una "dieta"... sai una cosa per evitare di passare alle mani... se sono così bravi a dare da mangiare alla tua volpina... perchè non se ne prendono una... ci sono tanti cani che hanno bisogno di una famiglia... e la tua volpina a quanto pare ne ha due di famiglie.
regala un bel cucciolo ai tuoi vicini, faresti felice sia la vicina che un cagnolino e tu risolvi il problema!!!:Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
Beh, per la serie "tutto è bene quel che finisce bene", e visto che sono un'inguaribile ottimista, credo di potervi dire che il problema si è risolto.
Complici la vicina (che se ne è andata, credo in ferie, per un paio di settimane) e il proprietario del negozio di animali, la mia piccolina non va più in trasferta.
Nei giorni in cui la vicina era assente, ho approfittato a darle un mangime nuovo, specifico, succulento, a lei molto gradito, che deve averla convinta a non andare a pietire cibo altrove, e ora che la vicina è tornata, la piccola non la degna neanche di uno sguardo.
Spero sia una soluzione definitiva!
Grazie a tutti dei consigli.


finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono ultra felice, e speriamo che non vada più!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
bhò..... sarà che io sono fatta al contrario.... in questa nuova casa abbiamo tantissimo spazio verde, che è confinante con un altro spazio dove abita una famiglia di 5 persone, 2 giovani con bimba piccola e i 2 genitori di uno dei 2. Ci sono 2 passaggi per andare in questo spazio, e quindi quando lasciamo il nostro cane in giardino, mettiamo degli ostacoli (in attesa di fare il recinto) per non farlo andare di là da loro. L'altro giorno abbiamo messo dei cartoni alti, il vecchio top della cucina a bloccare il passaggio. Quando siamo tornati era tutto caduto e il cane non c'era. Dopo un po' ricompare tutto contento, era stato tutto il pomeriggio dai vicini; quando sono andata a scusarmi mi hanno detto che per loro era stato un piacere, che la bimba era felicissima di avere un cane, e che gli hanno dato da mangiare.
A me si è allargato il cuore; invece di incazz. per la mia "incuria", hanno accolto il mio cane (36 kg di cane) come se fosse il loro, facendogli compagnia, coccolandolo e dandogli da mangiare. Magari le persone fossero tutte così. Fossero state altre persone mi avrebbero denunciato per omessa custodia di animale.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Tutto è bene ciò che finisce bene. Mi puoi dire come si chiamano le crocche succulente?
Non me lo ricordo! Verifico e ti faccio sapere.
per carità, secondo me la vicina non è in grado di avere cani! :lol:
Assolutamente concorde con te! Un cane è anche sacrificio (anche economico: stasera il veterinario viene a vaccinarmeli tutti e 4!!!!), non puoi più andartene 15 giorni via senza problemi!
 

annarita3

Giardinauta
bhò..... sarà che io sono fatta al contrario.... in questa nuova casa abbiamo tantissimo spazio verde, che è confinante con un altro spazio dove abita una famiglia di 5 persone, 2 giovani con bimba piccola e i 2 genitori di uno dei 2. Ci sono 2 passaggi per andare in questo spazio, e quindi quando lasciamo il nostro cane in giardino, mettiamo degli ostacoli (in attesa di fare il recinto) per non farlo andare di là da loro. L'altro giorno abbiamo messo dei cartoni alti, il vecchio top della cucina a bloccare il passaggio. Quando siamo tornati era tutto caduto e il cane non c'era. Dopo un po' ricompare tutto contento, era stato tutto il pomeriggio dai vicini; quando sono andata a scusarmi mi hanno detto che per loro era stato un piacere, che la bimba era felicissima di avere un cane, e che gli hanno dato da mangiare.
A me si è allargato il cuore; invece di incazz. per la mia "incuria", hanno accolto il mio cane (36 kg di cane) come se fosse il loro, facendogli compagnia, coccolandolo e dandogli da mangiare. Magari le persone fossero tutte così. Fossero state altre persone mi avrebbero denunciato per omessa custodia di animale.


Sono completamente daccordo con te!
 
Alto