• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una patata

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...non so perche ma TUTTE le patate che ho messo nell'acqua stanno marcendo....la prima che misi ad agosto...marcì senza fare foglioline...poi ne ho messe altre due normali....una sta crescendo parecchio...parecchi germogli...anche lunghi...ma vedo che la parte immersa nell'acqua sta marcendo...la batatas...che ha fatto uscire qualche foglia...e tante radici...è completamente marcia....se tocco la patata èmolla e sembra "vuota"...mentre l'unica che resiste anche all'esterno e continua a crescere è quella in vaso....ma solo a me quelle in acqua nulla da fare???
 

Marcello

Master Florello
la patata in effetti finisce il suo lavoro e si dovrebbe svuotare naturalmente.
Il marciume è solo la parte immersa??
 

rondinella

Giardinauta
entro anche io nel 'club della patata' e vi farò sapere come andrà

ho deciso di provare con patate normali.
al di là dello scopo 'estetico' credo che questo semplice esperimento possa aiutare ad interessarci maggiormente a quello che mangiamo.... insomma cosa c'è di meglio di toccare con mano un qualcosa che si da per scontato (come una patata) che ci regala alla fine un sorriso?! ( come un germoglio all'ingiù...):flower:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
bellissima Luki sopratutto quelle in vaso.Una varietà diversa dalla patata classica del verduriere.

Dopo che si vuota dovrebbe proseguire da sole radici finchè puo' e le condizioni di crescita permangono.
Poi,essendo annuale avrà il suo declino..
Le mie cominciano a fare qualche foglia gialla che si secca subito.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho voluto fare anche io questo esperimento addirittura con 3 patate, per essere sicura, una piccola e 2 medie, le ho messe in acqua da un mese circa e 2 sono arrivate solo a questo punto, anche se devo dire che quella piccola è cresciuta più rapidamente in questi pochi giorni, secondo voi è normale? L'altra è marcita, quella più "nuova" il motivo per cui alcune marciscono può essere che sono più lontane al momento di germogliare O ho detto un cavolata? :Saluto:
 

Allegati

  • DSCI0022.jpg
    DSCI0022.jpg
    67,6 KB · Visite: 126
  • DSCI0023.jpg
    DSCI0023.jpg
    57,1 KB · Visite: 66
  • DSCI0024.jpg
    DSCI0024.jpg
    45 KB · Visite: 53
  • DSCI0025.jpg
    DSCI0025.jpg
    37,7 KB · Visite: 73

Marcello

Master Florello
brava Valentina sei una dei nostri.

Qualche patata puo' marcire e non germogliare.Si chiama selezione naturale.
La mia del primo post sta cominciando a tirare le cuoia.
Le foglie si stanno addormentando.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Anche io non vedo l'ora di averle così belle! Però mi stavo domandando a quelle fatte crescere in acqua che non trovano sostanze nutritive come nella terra viene aggiunto qualcosa oppure il nutrimento lo trovano nell'acqua e la patata stessa? :Saluto:
 

rondinella

Giardinauta
fanno tutto con l'acqua che alla fine se è buona è il miglior cocime della terra e con le sostanze che hanno incamerato nella patata stessa
 

Marcello

Master Florello
foto foto foto

Livia,Francoies.Mirkos,Swakk,Sere59,Nikkus,Claus88 come stanno le patate??


le mie stanno schiattando,mi sa che devo passare dal verduraio di nuovo.

Siamo a quasi 4000 visite in solo 3 mesi,bel thread.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
patata spacciata est

si sta lasciando andare,l'acqua ce l'ha eppure....

l'altra tiene e la terza sta anche lei sta schiattando.......requiem....




 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Marci,
è da un pò che non vi seguo.
Allora, tre patate avevo e tutte e tre sono schiattate.
Un peccato.
L'unica che m'ha fatto foglie, era color rosa scuro ma poi le foglie da verdi ingiallivano e così l'ho eliminata.
Un'altra proprio non ne voleva sapere di germogliare, mentre la classica patata gialla che si mangia sulle nostre tavole, ha buttato radici e getti ma nient'altro.
Molto interessante il tuo esperimento, mi sono divertita molto.
Grazie Marcello.
Rifarò l'esperimento ma come luk con le patate nella terra.
Ciao!
 

Sere59

Giardinauta
Accolgo il tuo invito Marcello e posto le mie patate...eh si perchè ne ho messa un'altra in un angolino del piano cucina e anche lei fa la sua bella figura...le mie sono belle,vive e vegete:la più vecchiotta fa qualche foglia gialla ma niente di preoccupante.Continua a crescere tanto che ho dovuto attorcigliare i suoi rametti intorno alla pianta stessa.

DSC_0184giar.jpg DSC_0182giar.jpg
 
Ultima modifica:
Alto