• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patata americana

lory82

Apprendista Florello
Scusate la mia ignoranza io pensavo che le patate americane facessero parte della famiglia delle ipomea e di conseguenza facessero un fiore simile o sbaglio

Pure io pensavo la stessa cosa. Mi pare che i fiori siano color porpora. :confuso:
Bellissima la tua!
Ne voglio comprare un'altra da piantare direttamente in terra e tenere all'esterno! :froggie_r
 

Loulou

Florello
Pure io pensavo la stessa cosa. Mi pare che i fiori siano color porpora. :confuso:
Bellissima la tua!
Ne voglio comprare un'altra da piantare direttamente in terra e tenere all'esterno! :froggie_r

Grazie
Ancora si trovano ne volevo comprare un'altra ma dal mio fruttivendolo non nè trovo più
 

lory82

Apprendista Florello
Uffa!!

Sta succedendo questo alla mia patata americana in idrocoltura... Non penso sia normale..:confuso:
Su alcune foglie una sostanza zuccherina...tanti cristallini, sembra proprio zucchero. Poi anneriscono, e la foglia ingialla!! :confuso: Quotidianamente sto a togliere foglie gialle....madi questo passo mi rimane una patata spennacchiata!!
Meno male che sbucano sempre germoglietti nuovi....
Ma non riesco a spiegare perchè avviene questo...:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Wow! Ci sono anche quelle con le foglie rosse!
Ma perchè la mia patata si comporta così?

Sicuramente la prossima che troverò, in terra e fuori!!
 

Loulou

Florello
Sta succedendo questo alla mia patata americana in idrocoltura... Non penso sia normale..:confuso:
Su alcune foglie una sostanza zuccherina...tanti cristallini, sembra proprio zucchero. Poi anneriscono, e la foglia ingialla!! :confuso: Quotidianamente sto a togliere foglie gialle....madi questo passo mi rimane una patata spennacchiata!!
Meno male che sbucano sempre germoglietti nuovi....
Ma non riesco a spiegare perchè avviene questo...:confuso:

:confuso: non saprei
 

tuberosa

Giardinauta Senior
L'anno scorso come ogni anno ho acquistato due ipomee batatas, una black e una green, la green fa dei fiorellini rosa molto belli la varietà black non fa fiori ma ce ne sono altre con le foglie nere (acquistate da mia sorella) che invece fioriscono in rosa...:baf:....tolte dal terreno presentavano i classici tuberoni ..rossi.. non commestibili (mi hanno detto) perchè le varietà erano appunto da giardino e non da cucina!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
.....:confuso:..mi viene da pensare ad un attacco di qualche tipo di minuscolo parassita che rilascia la mielata cristallina......
 

lory82

Apprendista Florello
.....:confuso:..mi viene da pensare ad un attacco di qualche tipo di minuscolo parassita che rilascia la mielata cristallina......

Ma in casa? :confuso:
Ho controllato bene bene..ma non c'è nulla. Mah!! Anche mia madre ne ha messa una in acqua, ed alcune foglie ingialliscono direttamente, e lei dice che è normale. A me invece prima compare questa specie di "zucchero", e poi la foglia diventa gialla..
 

Loulou

Florello
Ecco la mia patatina che si sta dando da fare per farmi tanto felice
DSCF3003.jpg
 

steff

Florello
Brava ,LOULOU!!!
Io l'ho messa in terra un mese fà....ma stò sperimentando se resiste all'inverno ,è piena di getti ma non decollano per le basse temperature ....ne vuole 20% per crescere e fagocitare tutto il vicinato !!
Se mai supera l'inverno all'esterno potrebbe fiorire già a maggio :fischio:,vedremo se la ragazza si comporta a mestiere!!!.
:Saluto: steff
 

miciajulie

Fiorin Florello
devo capire da che parte metterla, nella terra, intendo. ma pensavo di farlo a primavera, qui fuori di notte fa decisamente freddo
 
Alto