• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patata americana

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
volevo suggerire di rispolverare la vecchia abitudine delle nonne di mettere in idrocoltura la mitica patata americana il risultato sarà quello di ottenere in modo semplice e sicuramente poco dispendioso, una piante verde per la casa con il fascino delle "cose di una volta".
E' semplicissimo, una volta comprata la patata si immerge in un vaso d'aqua, si posiziona in un luogo luminoso della casa e si attende, da questo momento in poi farà tutto da sola, la mia ora è così
patata.jpg

La foto è pessima, ma giusto per rendere l'idea.
Ciao a tutti
 

luckybamboo

Florello Senior
ettore ha scritto:
Ciao a tutti
volevo suggerire di rispolverare la vecchia abitudine delle nonne di mettere in idrocoltura la mitica patata americana il risultato sarà quello di ottenere in modo semplice e sicuramente poco dispendioso, una piante verde per la casa con il fascino delle "cose di una volta".
E' semplicissimo, una volta comprata la patata si immerge in un vaso d'aqua, si posiziona in un luogo luminoso della casa e si attende, da questo momento in poi farà tutto da sola, la mia ora è così
Ciao a tutti

da piccola l'ho fatto con una patata normale...ma non ricordo com'è finita...funziona anche con quelle? :confuso:
 

ettore

Giardinauta Senior
Penso funzioni anche con le patate comuni, ma quelle americane hanno una vegetazione + bella, con un portamento ricadente simile a quello dell'edera, la patata nella foto è germogliata solo da una decina di giorni e non ha ancora assunto una bella conformazione della vegetazione in + ha anche un po filato, perche in casa le posizioni + luminose sono di proprietà delle orchidee!
Il fatto che sia immersa nell'acqua, una volta che ha emesso le radici, non comporta più rischi di marciume.
ciao ciao
 

annagaia

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto anch'io quando sono uscite le prima patate americane; pero' non l'ho messa dentro come hai fatto tu...mi hanno sempre insegnato a bloccarla a metà magari con degli stuzzicadenti che la reggessero sospesa nell'acqua, per evitare che marcisse e per dar piu' spazio alle radici.
La mia ha fatto un sacco di butti e moltissime foglie, bellissima e molta soddisfazione :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pure io le avevo messe in acqua 2/3 anni fà così come ha fatto Ettore, anzi io le avevo messe una ciotola, erano cresciute tantissimo e se hanno tanta luce sono ancora più belle, infatti le avevo messe davanti a una finestra soleggiata e schermata da una tenda.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ io le avevo prese al supermercato, però penso che ci siano anche dal fruttivendolo ................ erbivendolo :confuso: ............. regione che vai, venditore che cambia :eek:k07: devi chiedere "patata americana" quella dolce :cool2:
 
Alto