• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patata americana

miciajulie

Fiorin Florello
domandona: volendo 'seminare' una patata dolce americana, perchè si esibisca in una profusione di foglie, e spero fiori, nella bella stagione, come devo fare? interro tutto il tuberone? un pezzo? e come? e quando? grazie...
 

lory82

Apprendista Florello
Ma che coincidenza! Proprio da qualche settimana ho messo in acqua un bel tuberone, e son spuntati già i primi germoglietti con le foglie!
Io le ho sempre viste coltivate in idrocoltura. In appartamento. Se poi ho confuso e stai parlando di un'altra cosa...pardon! :martello:
 

Lore91

Giardinauta
ciao maciajulie!..penso che si possa fare!!anchio come lory82 le ho sempre coltivate in idrocultura,,ma una volta in primavara ne comprai una e mi dissero di metterla in un vaso con del terriccio universale,dicendomi di tagliarla prima a meta per poi piantarla in terra!..infatti ottenni 2 piante che iniziarono a vegetare meravigliosamente!..ma i gatti,che poverini con il tempo ho iniziato a odiarli..,avevano,come sempre..,distrutto tutto il vaso per farci i loro bisogni.... ;-/ !un saluto!lorenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao maciajulie!..penso che si possa fare!!anchio come lory82 le ho sempre coltivate in idrocultura,,ma una volta in primavara ne comprai una e mi dissero di metterla in un vaso con del terriccio universale,dicendomi di tagliarla prima a meta per poi piantarla in terra!..infatti ottenni 2 piante che iniziarono a vegetare meravigliosamente!..ma i gatti,che poverini con il tempo ho iniziato a odiarli..,avevano,come sempre..,distrutto tutto il vaso per farci i loro bisogni.... ;-/ !un saluto!lorenzo

la mia gatta purtroppo non può più spaciugarmi niente... ma mi bastano afidi ragnetti rossi marshalli ecc ecc! in che modo l'avevi tagliata in 2, per il lungo? e a che profondità avevi messo i due spezzoni? era ricadente o rampicante?
scusa, ma al carrefour ho visto una confezione di 4 patate a un prezzo veramente ridicolo e volevo provare... grazie!
 

Lore91

Giardinauta
ciao!la patata americana,la puoi trovare facilmente anche nel reparto frutta e verdura dei grossi supermercati..tra i frutti e ortaggi esotici!..comunque da quello che ho visto è una pianta rampiucante ma che puo essere fatta ricadere senza problemi..dando il meglio di se,se fatta ricadere!comunque taglai la mia patata americana in due parti per orizzontale..e facendola asciugare per tre giorni,e avendo spruzzato sulla ferita del rame,interrai le due parti con la parte tagliata messa dentro il vaso!comunque è meglio usare 1 vaso di 25\30 cm di diametro,in cui piantare una sola porzione!non bagnare per 2 giorni..e poi annaffiare quando il trerriccio asciuga!ciao!devo scappare!aggiungero altro dopo se vuyoi!lorenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao!la patata americana,la puoi trovare facilmente anche nel reparto frutta e verdura dei grossi supermercati..tra i frutti e ortaggi esotici!..comunque da quello che ho visto è una pianta rampiucante ma che puo essere fatta ricadere senza problemi..dando il meglio di se,se fatta ricadere!comunque taglai la mia patata americana in due parti per orizzontale..e facendola asciugare per tre giorni,e avendo spruzzato sulla ferita del rame,interrai le due parti con la parte tagliata messa dentro il vaso!comunque è meglio usare 1 vaso di 25\30 cm di diametro,in cui piantare una sola porzione!non bagnare per 2 giorni..e poi annaffiare quando il trerriccio asciuga!ciao!devo scappare!aggiungero altro dopo se vuyoi!lorenzo

sì, grazie, 'voglio'! :lol::lol::lol:
nel senso che resta in parte fuori terra? ti era fiorita? beve molto?
sono una tassa, lo so lo so...
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
miciajulie, io avevo provato in idrocultura e aveva fatto le foglioline che però avevano come delle bollicine e ho pensato fosse un tipo di malattia e me ne sono liberata. con molta frustrazione perchè mi piaceva molto. un'amica la fa tutti gli anni ed è ricadente, la tiene in casa e che sappia non le ha mai fiorito. forse in casa non fiorisce dunque?
 

lory82

Apprendista Florello
:confuso: mi pare di no. io non l'ho mai vista fiorita in casa. Di certo la mia non lo farà mai, perchè la mia cucina è esposta a nord, per cui non ha luce solare diretta.
 

Loulou

Florello
Ecco la mia patatina in vaso con terra
picture.php

Per ora la tengo in casa poi la metterò fuori mi hanno detto che solo all’aperto fa i fiori.
 

Loulou

Florello
Si tutta la patata con la punta in su prima era in acqua poi le foglie stavano appassendo e l'ho messa in terre nella stessa posizione.
 

Lore91

Giardinauta
ciao!beh..sinceramente non sapevo neanche che fioriva!..ma facendomi pensare,sicuramentenei nei paesi di origine dove è coltivata in pieno campo,fiorira come le nostre patate nostrane!è sempre una pianta in fondo!..ma per lo scopo ornamentale che ne facciamo noi..non credo proprio che fiorisca!..in idrocultura sicuramente no!!!..ma chi puo dirlo,se si pianta nel vaso in terra che non possa fiorire..certo che devi pensare che è una patata..quindi il fiore certo non sara come una margherita!..comunque,sappi che le 2 porzioni della patata americana che piantai nei vasi la scorsa primavera,non arrivarono ai 10 cm di altezza,per colpa dei simpaticissimi gatti..!
Adesso ti ripeto il discorso che ora pero è completo:
-taglai la mia patata americana in due parti per orizzontale..la feci asciugare per tre giorni,e avendo spruzzato sulla ferita del rame,interrai le due parti,con la parte tagliata messa dentro il vaso!comunque è meglio usare 1 vaso di 25\30 cm di diametro,in cui piantare una sola porzione!non bagnare per 2 giorni..e poi annaffiare quando il terriccio asciuga!Quando hai piantato le due parti,devi interrare in modo che la parte tin cui hai tagliata si ritrovi nel terreno,lasciando pero emergere 3 o 4 cm della porzione della patata..da dove spunteranno le gemme vegetative!..
la patata amewricana non è una pianta che vuole tanta acqua..ti consiglio di bagnare come fai con il resto delle piante..ovvero quando vedi che il terriccio è asciutto,ma non secco..c'è differenza!!!..se vuoi potrai concimarla una volta al mese con del concime universale liquido..ma non è importante..perche è una pianta gia vigorosa di suo!!!
..per la patata americana messa in idrocultura,consiglio(dopo tanti sbagli fatti con questa pianta)di non tagliare niente!ma lasciare intera tutta la patata..,quindi trovare un recipiente(trasparente o no,è uguale..!)e metterla dentro a esso,perforandola da leggermente con due stecchini che la sosterranno sul bordo del recipiente..che andra riempito per meta di acqua,che dovra essere cambiata una o due volte a settimana..(perche l'acqua essendo stagnante,reagisce emettendo il classico odore sgradevole..!)..in questo periodo,che si aspetta che la patata inizi a vegetare consiglio di tenerla in un posto luminoso,ma non assolato che sennò l'acqua si scalderebbe!..la temperatura primaverile fara il resto..!!
Niente di piu..crescera fino a mangiarci tutti!!!:) ..scherzo..!confesso:eek:dio usare tutti questi termini scientifici..ma non so in altro modo come potermi spiegare..!e ogni tanto bisogna pur sdrammatizzare tale serieta di scrittura!!!
un salutone a tutti gente!!lorenzo
 

Loulou

Florello
Scusate la mia ignoranza io pensavo che le patate americane facessero parte della famiglia delle ipomea e di conseguenza facessero un fiore simile o sbaglio
 
Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
a dire la verita..non so se fanno il fiore!!però avendo visto i fiori su internet..:perdonate l'ignoranza e l'insolenza!!!:) lorenzo
 
Alto