• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una patata

luki87

Maestro Giardinauta
l'acqua l'avrò gia cambiata 3-4 volte...chissà...poi c'è quella della foto dentro l'acqua ha tutta tipo "bava" schifosa....e l'altra sempre in acqua gialla sta marcendo...la parte fuori dall'acqua è molla!!! bah....chissà...meno male che le ho messe in vaso allora!!! :D

Marcello

Master Florello
la bava la fanno molte piante messe ad ammollo e non so e non credo sia un bene,la puzza deriva da vari fattori dipendenti dall'acqua(acqua di pozzo,temperatura,carica batterica ecc.) e dal marciume della pianta.
Il fatto che sia molla,probabilmente ,indica che sta marcendo.

luki87

Maestro Giardinauta
LE HO BUTTATE!!!!quella in acqua vedendole meglio e toccandole...erano TUTTTTE molle....marce....ecco perche non crescevano...ho buttato tutto (una puzza di morto) ho lavato tutto e ne ho messe altre 2 belle toste!!!forse sierano marcite perchè erano state al sole diretto....magari le ha lessate....vabbe ora le tengo alla luce indiretta...vedremo!!! :(

valentina8

Aspirante Giardinauta
ciao stavo leggendo del vostro esperimento con la patata, anche io avevo provato, ma purtroppo non è andata a buon fine è marcita e anche secondo me le cause possono essere cambiare poco spesso l'acqua, il tipo di acqua oppure mettere la patata troppo immersa, poi ho letto che per mantenere l'acqua più a lungo basta mettere del carbone vegetale. Quest'anno ho provato con una talea di pothos e per ora va bene anche se la crescita in confronto alla pianta in vaso è assai inferiore. Comunque vista quella nella tua foto mi è venuta la voglia di riprovare anche a me! Darò notizie.:Saluto:

Marcello

Master Florello
La's patatasa

bene,bene Valentina sei dei nostri.

Qui non facciamo concorsi,vinciamo tutti la bellezza delle patate altrui
Siamo quasi a 2400 visite!

Aspettiamo anche gli aggiornamenti di Livia,Francoies.Mirkos,Swakk,Sere59,Nikkus,Claus88 e gli altri.

francoises

Giardinauta Senior
ECCOMIIII!!!!
Allora la mia patata è ferma ai germogli... non cresce!! ma come mai?
Sinceramente non l'ho nè annusata, nè toccata... quindi non vi so dire la puzza di marcio o meno.
ma Marcello la tua mi sembra era sempre immersa nell'acqua vero?' Perchè a questo punto mi sta venendo il dubbio: trapianto o non trapianto?

Marcello

Master Florello
si tutte nell'acqua.I mio aggiornamento ultimo è del post 110 mentre il 114 è nuovo tipo di patata :D

magari trapiantala se è ferma da tanto.

luki87

Maestro Giardinauta
è veroo....ma che patataaaa èèè...sembrerebbe piu "rustica" di quelle tue....ora ne ho ammollo....anche una BATATAS....quella mi piace da pazzi....è gia una settimana....sta facendo dei bozzetti bianchi bianchi nell'acqua....(che siano radici???) :lol:

Marcello

Master Florello
dovrebbero essere germogli,ma dai germogli escono radici se stimolati.Come succede al papiro messo a testa in giu' nell'acqua.

valentina8

Aspirante Giardinauta
Cosa vuol dire che la tieni a testa in giù?!:confuso: E più o meno dopo quanto tempo si riescono a vedere i primi segni di vita? Sai sono un pò impaziente! :Saluto:

Alto