• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una patata

rondinella

Giardinauta
le mie 2 patate esperimento non decollano... tutte radici ma nessuna foglia... boh... cmq ormai sono lì da + di un mese e vegetano chissà
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma cosa ci deve essere scritto sul cartello? patate dolci o patate americane? o cosa devo cercare precisamente al fruttivendolo? non vorrei fare figuracce xD
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non ti preoccupare per le figuracce.

O vedi patate con i germogli appena abbozzati o già formati(pero' il periodo non è questo) o vai da un verduraio e gli chiedi una patata per fare una pianta.
Sicuramente lo sa.
Se non lo sa,segui il suggerimento precedente.

le mie sono finite nella compostiera e ne ho messo tre nuove da dieci giorni.Stanno già prendendo.Postero' le foto.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ah non è il periodo addatto? :( vbb ora ho messo una comune italiana domani vedo se ci sono se no frego una seconda a mamma cosi se va una ce l'altra!! ma quande il periodo giusto?


cosa è successo alle tue?
 

Marcello

Master Florello
il primo post era di settembre.

Adesso col freddo sarà pure un'altro tipo di crescita piu' lento....credo.

le mie hanno finito la loro esperienza,foglie secche,deperite insomma.

per le figuracce ti rimando al post 18 pag.2.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
bè io lo letto ieri sera purtroppo! quindi se non ci sono + proverò con le italiane mi ricorderò per settembre cosi lo farò anche io voglio provarlo!!
 

Marcello

Master Florello
ma no,prova adesso.
dentro casa,dove c'è luce.
Vedrai domani forse che posto le foto delle nuove,come sono già dopo 10 giorni.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
quindi sono delle patate dolci americane? sarebberò per caso quelle rosse? non le ho mai comprate non sò come siano sinceramente mangio solo quelle italiane le ho provate al ristorante una volta ma non mi sono piaciute molto!!
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo un pò di tempo rieccomi qua per dirvi dei pochi passi "avanti " che ha fatto la patata che ho messo in acqua; foglie neanche l'ombra, ma ora s'iniziano ad intravedere dei piccoli tuberini voi che dite sarà il caso di metterla in un vaso? Forse a primavera farà anche le foglie? L'altra in vaso non saprei che dire !
 

Allegati

  • bis.jpg
    bis.jpg
    41,5 KB · Visite: 43

rondinella

Giardinauta
io sono messa come te valentina... ne avevo 2 e la scorsa settimana le ho piantate in un vaso per vedere cosa faranno (nel vaso a fianco ci sono degli agli che sono andati invece a gogo)
 
P

Pollice_Verde92

Guest
(nel vaso a fianco ci sono degli agli che sono andati invece a gogo)

Quando l'hai piantato l'aglio?

Cmq se dividete la patata a ogni butto coltiverete patate per l'autunno prossimo!!

Per dividere ogni butto intendo di tagliare sul lato corto della patata praticamente uscirebbero delle rondelle (se immergete tutta la patata in acqua fara le radici su tutto la patata e avrà maggiori possibilità di attaccare) infatti se qualcuno avrà piantato patate per coltivere e fare patate avrà comprato patate con il butto da dividere ogni due o tre butti (anche uno dovrebbè bastare, ma si usano due o tre per aver maggior possibilità di attecchimento) piantati come dei bulbi sotto qualche cm sotto terra farà la pianta e le patate ovviamente da mangiare!!:food::froggie_r

Comunque è un bel esperimento o meglio è bello vedere come escono le radici da una semplice patata, mentre da sotto terra si vede solo spuntare la pianta e quando sarà il momento si vedrà spuntare le patate ovviamente non è che spuntano per magia bisogna scavare per trovarle!! almeno chi si fa amico di una talpa e le porta in superfice lei!! :lol::tupitupi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
l'aglio fai ancora a tempo.Uno spicchio a testa in su per ogni testa d'aglio.

Qui si parla solo di patate in vaso pero'.ciao
 

Marcello

Master Florello
ma nessun problema,è solo perchè vorrei che si restasse in tema,visto che siamo a piu' di seimila visite con soli 217 post.

Chissa' quanti hanno messo una patata in vaso anche senza essere registrati.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
bè sisi è giusto!!!

Io lo fatto anche se mi sa che le gemmette stanno marcendo un pochino! ho provato a togliere un pò di acqua ma sembra un pò in deperimento se mai proverò a mettere il tutto in un vasetto!! cmq è stata una bella esperienza tutto grazie a te marcello non mi sarebbe mai venuto in mente di mettere una patata in acqua di solito si metto in terra!! ciao e grazie e scusa ancora per l'OT
 
Alto