• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una mattina a cercar erbe

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina, approfittando del risveglio di buon’ora e della schiena, di conseguenza,riposata che non mi avrebbe mandato a quel paese ogni volta che mi fossi chinata, mi sono armata di cesto e coltello a punta e sono andata per erbe

Ed ecco il “bottino”

34xjlvn.jpg


Ho raccolto:

jg02gn.jpg

Farinaccio, farinaccio bianco, farinello, spinacio selvatico (Chenopodium album –Chenopodiaceae/Amaranthaceae). Infestante bistrattata dagli orticoltori ma buona dal punto di vista alimentare. La sua presenza, inoltre, denota una buona fertilità del terreno con forte presenza di fosforo e potassio. Sulle foglie, che hanno la forma del piede dell’oca, presentano una specie di farina che rimane sulle dita. Quando è giovane le sue foglie si consumano in insalata o, altrimenti, lessate e ripassate in padella o in ripieni vegetali.
Una volta i suoi semi venivano macinati e intervenivano nella panificazione.

2cgoml1.jpg


Ramoraccio (Raphanus raphanistrum – Brassicaceae/Cruciferae). Da sempre utilizzato in cucina; ho letto da qualche parte che una volta esisteva il mestiere del ramoracciolo che, non si sa perché, era più diffuso nella zona diAmatrice (Lazio). S utilizzano le cimette, le foglie e il colletto della pianta. Tutto ha un sapore leggermente piccante. Si usa prelessato e ripassato in padella in accompagnamento a pietanze altrettanto decise di sapore (salsicce, carni di maiale arrostite, ecc.).

a5npv.jpg

Dente di leone, soffione o piscialetto (Taraxacum officinale Weber - Asteraceae). Da giovanesi può mangiare crudo nelle insalate mentre successivamente si usa come la cicoria della quale ha un sapore meno amaro. Della pianta si utilizzano anche i boccioli che si mettono sotto aceto a mo’ di capperi. Una volta anche la radice veniva tostata e utilizzata come succedaneo del caffè.

21br9eu.jpg

Bietola Selvatica (Beta Vulgaris - Chenopodiaceae/Amaranthaceae). Questa più che selvatica è inselvatichita. Il proprietario del campo la seminò una decina di anni fa e poi non più. Da allora qualche pianta rinasce anno dopo anno ed è molto più saporita di quella che coltivo nel mio orto.


ay4k8p.jpg

Crespino, crespigno, cicérbita, crespigna (Sonchus Oleratus -Asteraceae). E’ ottimo mangiato sia crudo (da giovane) che lesso insieme alle altre erbe dicampo. In Umbria c’è un detto che recita: crispigno di gennaro cibo da sovrano.

23tox80.jpg

Silene rigonfia, stridoli, strigoli (Silene alba e vulgaris -Caryophyllaceae). Si utilizzano i giovani germogli e i giovani getti freschi in insalata uniti ad altre erbe, come con altre erbe si possono lessare i germogli per ripieni di torte salate o minestre o, ancora per gustose padellate di erbe miste ripassate con aglio, olio e peperoncino. Una preparazione ottima con questa erba è il risotto.
I nomi dialettali (S’ciopetine, schiopet, bubbolini, ecc.) fanno spesso riferimento al gioco che fanno i bimbi pigiando il fiore sulla fronte o sul dorso della mano per ascoltare lo scoppiettio che produce; o anche lo sfrigolio delle foglie strusciate fra di loro.

9gzwxu.jpg

Finocchietto selvatico(Foeniculum vulgare – Apiaceae/Umbelliferae). Della pianta si utilizzano i giovani getti e le foglie fresche per aromatizzare insalate, primi piatti, piatti di pesce, salse e aceti aromatici. I frutti (impropriamente chiamati semi) si utilizzano per la preparazione della porchetta e, comunque, di tutte le carni grasse.
La parte tenera e le foglie più fine (raccolte a fine inverno) si utilizzano in Sicilia per la famosa Pasta con le sarde.

Ed ora che ci faccio con tutto questo ben di Dio?
Intanto dopo averle pulite, lavo ripetutamente le erbe, le scolo ben bene e le lesso al dente (assieme a due-tre patate sbucciate. Magari avessi anche qualche rapa bianca!) scolandole accuratamente (anzi strizzandole proprio tra le mani) e le metto da parte.
Stase rametterò in un bel padellone (ah i bei padelloni di ferro di una volta!!) aglio, olio evo e peperoncino e li farò ben dorare, aggiungerò 2-3 salsicce sbriciolate (il numero varia a seconda di quante erbe si abbiano), farò cuocere un pochino e unirò le erbe e le patate facendo insaporire il tutto. Qualche volenteroso bruscherà del pane sulla brace e ci faremo una bella padellata di verdura tra amici.

Ah, il vino: rosso sicuramente!
dllwxv.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
brava :hands13: io non sono mai andata a raccogliere erbe ( non le conosco :ros:)
:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
E brava
ho adocchiato anch'io il rinverdire dei campi e mi ero già programmata una giratina nei dintorni, una bella passeggiata che avrebbe avuto un ritorno :food::food:
Le cucino nel solito modo con l'unica differenza che prima le gustiamo calde così semplicemente lessate con olio e limone e poi, quelle che avanzano, successivamente ripassate in padella come contorno o con le salcicce o ammazzafegati
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Debbo apportare una correzione il Crespino, crespigno, cicérbita, crespigna è il Sonchus oleraceus e non oleratus come digitato.

6oijk1.jpg
 

mazinga

Master Florello
non conoscevo queste erbe; bravissima un buon raccolto:hands13::hands13:;le uniche selvatiche che raccolgo e che mangio lessate sono quelle del papavero e l'asparago selvatico
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Poco buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io gli asparagi selvatici proprio non li vedo: sto lì mezz'ora a guardare poi arriva qualcuno e mi fa questo non lo prendi? e zacchete se lo prende.
 
Alto