• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibarsi di erbe spontanee

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Nel primo post la prima é tarassaco (Taraxacum officinale), commestibile, un po' amara, apprezzata dalle tartarughe e dalle pogone, la seconda é piantaggine (Plantago lanceolata), commestibile ma assai amara, sono usati i fiori, la successiva é una crucifera, non é commestibile visto che é piena di spine, le ultime due non penso siano commestibili, nel secondo post per il fungo chiedi a pluteus, lui sa di sicuro cos'é e se é commestibile, la seconda é sempre Taraxacum officinale, l'ultima non si vede
 

AANGELO

Bannato
Nel milanese, c'e' un'erba selvatica che raccoglieva mia nonna e non sono mai riuscito a trovare il nome italiano o scientifico

In dialetto ci chiama PALCUN D'OEU

E' un erbetta verde argentato , con foglie allungate e strette

qlc mi riesce ad aiutare ??

Angelo
 

Datura rosa

Guru Master Florello

1 confermo Taraxacum officinale (Tarassaco), commestibile
2 Plantago lanceolata (Piantaggine, inconfondibile per le 5 venature longitudinali che attraversano le sue foglie. Commestibile: le foglie giovani anche in insalata le meno giovani lessate in mix con altre erbe spontanee (Io non le uso perché lessando assumono un colore tendente al marrone)
3 Sonchus asper (Cicerbita, Grespino spinoso, Crespigno spinoso, Crespigno.). Commestibile. Ottimo da giovane in insalata, le piante adulte si lessano e si usano da sole o in mix con altre erbe spontanee, condite con olio limone o ripassate con aglio, olio e peperoncino. Sempre con altre erbe si usa anche per ripieno per tortelli.
4 non distinguo bene le foglie, mi spiace
5 non ricordo il nome ma non la direi commestibile al momento.
 
D

Don Camillo

Guest
in italiano si chiama soncino, a livello selvatico è quasi sparita.
i prati attorno al palazzo visconti ne erano pieni , ma andiamo indietro agli anni 50 quando la zona non era ancora urbanizzata.
quando vuoi le talee vieni a prenderle .
ciao.
 

marcy79

Bannato
Vedi l'allegato 165198 ieri sera mi sono fatto una frittata con i "cavulicieddi" (brassica fruticolosa) gia citata in precedenza. sbollentati e passati in padella con, aglio, olio e peperoncino poi sminuzzati e mischiati con l'uovo.:food: per chi mangia la carne ma la morte sua è salsiccia alla brace e cavuliceddi, non so di preciso fin dove cresce in italia sarei curioso di sapere se al nord cresce.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Brassica futicosa a nord non viene, credo che la crescita di questa pianta sia ristretta alla Sicilia, e prevalentemente
nell'area etnea, mentre a nord sono coltivate su larga scala delle piante molto simili come aspetto :la Colza e il Ravizzone,
sempre della grande famiglia delle brassicacee e altre simili come la Sinaps alba e la Brassica nigra cioè la Senape bianca e la Senape nera
molto simile come aspetto anche se non so se il sapore corrisponda.
 
Alto