• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda alle donne del forum

saxcbr

Giardinauta
antylopenera, ti quotissimo :)
Io e mio marito siamo da soli, pochi aiuti da parenti, nessuna baby sitter (con quello che costano!!), solo l'asilo!
Siamo entrambi lavoratori autonomi, quindi maternità, inps, etc non se ne parla ... Io lavoro quando loro sono all'asilo o quando dormono. Spessissimo fino alle 2.30 / 3.00 di notte... e la sveglia ovviamente è alle 7.00!
Ma per i miei 2 teppisti, questo e altro .... :)

Non per niente, la Natura ci mette a RIPOSO, ad un certo punto, con la menopausa
Non ho seguito a fondo la cosa... ma non mi pare che fosse in menopausa...

miciajulie, non è grave, ma mai dire mai :ciglione: .... o magari non fa per te, non lo so.
Io sono solo convinta che non si nasca mamme, lo si diventa e malgrado tutto, non tutte le donne sono in grado di esserlo. Qualcuna è "solo" in grado di donare la vita, ma non di essere madre .... e fidati che non sono sinonimi.

Ci sono grosse differenze tra chi economicamente può e chi non può, vero, però alle volte mi viene il nervoso: alcune persone dicono di non poter mantenere un bambino, però fumano 1 pacchetto di sigarette al giorno sia lui che lei, vanno in pizzeria, birreria, discoteca e/o cinema ogni week-end, macchina nuova ogni 2 anni, parrucchiere ogni 2/3 settimane, etc etc. Con un po' di sacrifici, SE UNO VUOLE, si mantengono tranquillamente!! :eek:k07:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si sussurra che di anni ne abbia 56 e comunque sia a 54 anni la maggior parte delle donne sono in menopausa e anche se non fosse così già dopo i 30 anni gli ovociti vengono dimezzati figuriamoci a 54, ho letto di un aiutino da parte della medicina, non mi scandalizzo di certo e che c'è un'età per ogni cosa.

M

mammagabry

Guest
a me non mi va di giudicare nessuno anche se penso anch'io che secondo me ci doveva pensare prima,ma magari sara' una brava mamma e avra' le energie che le servono,non sappiamo se la sua scelta e' ben ponderata o no,comunque non mi sembra una tipa che fa tante cav..ate,chi vivra' vedra'!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In classe di mia figlia (neanche quattro anni) c'è un bambino la cui madre è morta il 2 di gennaio, per un tumore. Sicuramente era più giovane di me (quindi aveva meno di 40 anni), eppure suo figlio crescerà senza mamma.

Secondo me non si possono fare discorsi in generale, bisogna vedere caso per caso, donna per donna. Ho trovato veramente assurdo il caso di quella donna (non credo avesse molti più anni della Nannini) che si è rivolta ad Antinori per avere un figlio (e ci è riuscita) quando il suo unico figlio quasi trentenne è morto in un incidente.

Ma donne in piena salute, sane, molto attive come la Nannini o Madonna, tanto per citare un'altra ultracinquantenne del genere, non mi sembrano inadatte ad essere mamme "presenti" attivamente nella vita dei figli per almeno altri tre decenni, tanto da accompaganre i figli all'età adulta. Vabbè che i figli sono sempre "bambini" per le mamme, ma a trenta anni si è comunque adulti, non mi pare il caso di scandalizzarsi se un figlio rimane orfano a quell'età e prendere solo questo fatto in considerazione per definire "egoistica" la scelta che ha fatto. Inoltre, cosa niente affatto secondaria, ha molti "mezzi" che le consentiranno di avere tutto l'aiuto di cui può aver bisogno e di assicurare a sua figlia il meglio per tutta la vita.

Fra l'altro la Nannini di certo ci ha pensato tardi, ma era già da parecchio che stava provando ad avere un figlio e in passato ha avuto tre aborti spontanei. La bambina è sua figlia naturale, aveva fatto la stimolazione ormonale e raccolto i propri ovuli e questo deve averlo fatto per forza prima della menopausa!

artemide

Florello Senior
Gianna o non Gianna, anche io penso che sia solo un grande egoismo mettere al mondo dei figli in tarda età, anche perchè come in questo caso, mi dà tanto l'idea di voler far qualcosa di diverso dal solito...per noia, perchè non si sa più cosa fare visto che ormai si è già fatto e visto tutto.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Premesso che rispetto le opinioni di tutti e che ognuno è libero di pensarla come vuole e vivere la propria vita come più gli aggrada, finché non va a ledere gli interessi o la vita degli altri, vorrei dire anche io la mia sulla questione della maternità ad una certa età.
Quando è nata la mia prima figlia avevo già 39 anni e ascoltai le infermiere del reparto parlare di me come di una "primipara attempata". Mi indignai molto e ne parlai col mio dottore (che per inciso è lo stesso che ha fatto nascere la figlia della Nannini, solo che allora era alle prime armi). Lui molto gentilmente mi spiegò che è un termine medico e si usa quando una donna è madre per la prima volta dopo i 35 anni. Mandai giù, ma non mi sentivo tale. Non ho mai subito il confronto con le mamme più giovani neanche quando cominciai a portare la bambina all'asilo e poi a scuola, e poi....
Lavoravo tantissimo, tanto che non riuscii a farmi neanche il periodo di maternità e le mie figlie (che nel frattempo erano diventate due, la seconda quasi a 43 anni) sono sempre state con le baby sitter.
Di notte certo era faticoso, ma non per questo sentivo che stavo sacrificando la mia vita. Per mia fortuna avevo trovato delle persone che curavano le mie bimbe con tanto amore e loro ricevevano amore. Questa era la cosa più importante per me. Io restavo sempre la loro mamma, non certo meno mamma di altre che avevano scelto, invece, di dedicare tutte le 24 ore della giornata ai loro figli. E' banale dirlo ma l'amore non è una questione di quantità, bensì di qualità. Certo è una questione di scelte di vita. Il concetto della donna figlia-moglie-mamma-nonna credo sia stato superato da tempo e, se siamo le prime noi a pensare che siamo nate per sacrificare la nostra vita, allora non lamentiamoci quando gli altri lo pretendono da noi.
Mia madre aveva 21 anni quando io sono nata ed io ero e sono orgogliosa di lei, così come le mie figlie lo sono di me.:love::love::love:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciascuno fa uso delle proprie convinzioni
e di fattori talmente radicati nella esperienza personale
da essere l'unico vero argomento di scarso interesse a livello di dibattito.​

e.leo

Maestro Giardinauta
L'esperienza personale è l'unico vero
argomento di scarso interesse a livello di dibattito.​

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciascuno fa uso delle proprie convinzioni
e di fattori talmente radicati nella esperienza personale
da essere l'unico vero argomento di scarso interesse a livello di dibattito.​
E su che cosa dovrebbero basarsi i nostri dibattiti se non sulle proprie convinzioni e sui risultati delle esperienze personali che sono anche il nostro fattore di crescita in ogni senso?

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Pin
sulla nannini credo sia una empatia sprecata
ma poi chi diavolo è sta Gianna Nannini​

talpa

Aspirante Giardinauta
Ma la Nannini avrà pure il diritto di farsi i fatti suoi?

Io invece penso che ognuno di noi abbia il diritto di farsi i fatti suoi senza che nessuno si senta in altrettanto diritto di criticarlo.
Penso che se ha fatto una scelta questa scelta sarà stata dettata da esigenze sue che nessuno di noi è in grado di giudicare.
Per quanto riguarda l'età non credo che possa essere una cosa che diversifichi l'amore e la dedizione ad un figlio e nemmeno la capacità di crescerlo.
Io sono diventata mamma a 27 anni e vi assicuro che non ho mai avuto la serenità e la tranquillità di crescere mia figlia nel migliore dei modi in quanto non ho avuto mai una mano da nessuno e tra me e mio marito abbiamo fatto sacrifici a portarla alla maggiore età.
Il giorno al lavoro, la sera le faccende ecc.. la notte il bisogno di dormire, con mia figlia mi rendo conto di esserci stata molto meno di quello che avrei voluto. :muro:
La Nannini invece non ha nessuna difficoltà a tenere un baby sitter il giorno e una la sera e la cameriera per i lavori domesti.
Forse starà più lei con la figlia che io.
Adesso me la ritrovo adolescente e in continua guerra contro di me, mentre è assolutamente complice con il padre il quale si fa infinocchiare dalla figlia ruffiana ihihih.:D
Insomma non vedo perchè si debba sempre sindacare sui fatti degli altri.
Diciamo che vorrei avere il tempo di farmi i fatti miei figurarsi se mi faccio quelli degli altri.:lol: :lol:
Io invece dico brava alla Nannini e a tutte quelle altre persone che se ne infischiano dei commenti altrui e vivono la loro vita come meglio credono. :hands13: :hands13:
Ciao a tutti :Saluto:

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Io invece penso che ognuno di noi abbia il diritto di farsi i fatti suoi senza che nessuno si senta in altrettanto diritto di criticarlo.
Penso che se ha fatto una scelta questa scelta sarà stata dettata da esigenze sue che nessuno di noi è in grado di giudicare.
Per quanto riguarda l'età non credo che possa essere una cosa che diversifichi l'amore e la dedizione ad un figlio e nemmeno la capacità di crescerlo.
Io sono diventata mamma a 27 anni e vi assicuro che non ho mai avuto la serenità e la tranquillità di crescere mia figlia nel migliore dei modi in quanto non ho avuto mai una mano da nessuno e tra me e mio marito abbiamo fatto sacrifici a portarla alla maggiore età.
Il giorno al lavoro, la sera le faccende ecc.. la notte il bisogno di dormire, con mia figlia mi rendo conto di esserci stata molto meno di quello che avrei voluto. :muro:
La Nannini invece non ha nessuna difficoltà a tenere un baby sitter il giorno e una la sera e la cameriera per i lavori domesti.
Forse starà più lei con la figlia che io.
Adesso me la ritrovo adolescente e in continua guerra contro di me, mentre è assolutamente complice con il padre il quale si fa infinocchiare dalla figlia ruffiana ihihih.:D
Insomma non vedo perchè si debba sempre sindacare sui fatti degli altri.
Diciamo che vorrei avere il tempo di farmi i fatti miei figurarsi se mi faccio quelli degli altri.:lol: :lol:
Io invece dico brava alla Nannini e a tutte quelle altre persone che se ne infischiano dei commenti altrui e vivono la loro vita come meglio credono. :hands13: :hands13:
Ciao a tutti :Saluto:

So i soldi a fare la differenza, una cinquantenne che dovrebbe crescere un figlio come te o come me ci pensa due volte a fare un figlio, stiamo parlando di donne diverse da una comune mortale.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa se vado in Ot Piera ma concludo in fretta; più che la Nannini e la sua bimba avuta in età così avanzata, mi fa incacchiare il voler per forza giudicare, a torto o a ragione saranno fatti suoi no?

Piera58

Membro dello Staff
Scusa se vado in Ot Piera ma concludo in fretta; più che la Nannini e la sua bimba avuta in età così avanzata, mi fa incacchiare il voler per forza giudicare, a torto o a ragione saranno fatti suoi no?

Saranno certamente fatti suoi ma io posso esprimere un mio parere?

Alto