Non me ne voglia e.leo, ma parlerò per esperienza personale in quanto, approfonditamente, è solo questa che conosco.
Ho avuto il privilegio di avere un figlio nel mezzo del cammin di mia vita, nel momento in cui le energie sono al top e ringrazio il Signore, o chi per lui, di avermi concesso questo dono. Quando, anni dopo, diciamo nella mia seconda vita, si è ripresentato, più che il "campanellino" un'intera orchestra che mi martellava in testa e non mi faceva pensare ad altro che a diventare nuovamente mamma, ho avuto il mio bel daffare a resistere a questo "canto delle sirene" ... Ci ho riflettuto molto, non è stato facile ma alla fine ho rinunciato: credo che la natura persegua l'unico fine della continuazione della specie, creando in noi quella tensione, quel desiderio di pancia così travolgente ma penso sia giusto, proprio per amore di quel figlio che potremmo avere, razionalizzare e pensare a quello che pensiamo potrebbe essere il suo futuro... E' vero che, come raccontato sopra, mamme o papà muoiono in giovane età ma è anche vero che le probabilità di morire aumentano con gli anni .. ed io non me la sono sentita ... certo la Nannini camperà cent'anni (e glielo auguro), la bimba non mancherà certo dei mezzi di sostentamento e di persone che si occuperanno di lei ... perciò mi astengo dal giudicare una situazione tanto diversa ...
Non sono, invece, d'accordo sul vivere la decisione di avere un figlio senza l'altra figura genitoriale come un proprio diritto: nei confronti di mio figlio non "sento" diritti, solo, per me, meravigliosi doveri ... e fra questi quello di avere il suo papino (come lo chiama lui) ... non mi piace questa visione "mammacentrica", questa onnipotenza che, a volte, sento nelle donne! Certo, abbiamo il privilegio di crescerli in noi (a volte dimenticando di che miracolo siamo il mezzo!) ma è egocentrismo pensare che bastiamo noi, pur con tutto il nostro amore ... il papà è importantissimo nella crescita di una persona ... Sì, d'accordo, ci sono, poi, figure paterne negative (come di sono d'altronde anche quelle materne ...) ma negare questa figura già in partenza, mi sembra un atto di egoismo puro...