• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda alle donne del forum

breeze

Florello
dell'associazione ne ho sentito parlare recentemente grazie alla lettera di Lia Celi alla neo mamma Gianna Nannini....purtroppo ne ho letto solo qualche trafiletto , sembrava la rivincita delle cinquantenni...e di cinquantenni in gamba sia nel bene che nel male ce ce sono tante.

Vagabonda

Florello Senior
ooooohhhhh finalmente qualcunA dalla parte di Gianna! Con coraggio e ironia, brava Piera che mi hai fatto incuriosire con questo topic e ho trovato la lettera scritta a Gianna!

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie Piera, non conoscevo questa la ACDQCF, sebbene credo sia stata una mia leggerezza non immaginare esistesse una associazione per tutti quelli che hanno sempre qualcosa da dire contro le scelte delle donne :D....

La lettera di Lia Celi la trovo stupendamente ironica, ma anche verissima: possibile che in tema di maternità (e non solo) tutte le scelte delle donne debbano essere sottoposte all' approvazione della "società"?

scardan2

Maestro Giardinauta
ACDQCF = Associazione per Criticare le Donne Qualunque Cosa Facciano :lol:

Non sono d'accordo!!!
Ci sono anche le omissioni, voglio poter criticare anche per le cose che NON hanno fatto !! :lol:
Perché le hanno dimenticate, perché non le sanno fare, perché non si sono sapute organizzare in modo da farle, etc etc :lol:
E voglio criticare anche le cose che pensano, le cose che dicono, e le cose che non dicono, mica solo quelle che fanno!! :lol:

Mi sembra una organizzazione troppo clemente!!!! :martello2 :martello2

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
ehhhheee se noi donne ci mettessimo a criticare-gli-uomini-qualunque-cosa-facciano non ci basterebbero i 250mila anni in cui loro l'hanno rotti a noi........

Pin

Master Florello
Non sono d'accordo!!!
Ci sono anche le omissioni, voglio poter criticare anche per le cose che NON hanno fatto !! :lol:
Perché le hanno dimenticate, perché non le sanno fare, perché non si sono sapute organizzare in modo da farle, etc etc :lol:
E voglio criticare anche le cose che pensano, le cose che dicono, e le cose che non dicono, mica solo quelle che fanno!! :lol:

Mi sembra una organizzazione troppo clemente!!!! :martello2 :martello2

Concordo in toto

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Pin che quota Scardan e concorda in toto!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
dell'associazione ne ho sentito parlare recentemente grazie alla lettera di Lia Celi alla neo mamma Gianna Nannini....purtroppo ne ho letto solo qualche trafiletto , sembrava la rivincita delle cinquantenni...e di cinquantenni in gamba sia nel bene che nel male ce ce sono tante.

La rivincita delle cinquantenni, col portafoglio a fisarmonica della Nannini anche le settantenni possono prendersi delle rivincite. Un figlio a 54 è una rivincita? Per la Nannini si per una normale come me no di certo.

antylopenera

Apprendista Florello
possibile che in tema di maternità (e non solo) tutte le scelte delle donne debbano essere sottoposte all' approvazione della "società"?

Appartenere ad una società non è certo essere tante piccole ISOLE ISOLATE
:)rolleyes:pURTROPPO, a volte...!), ma, a parte che comunque si parla di un personaggio pubblico,
è sempre di una donna OLTRE I CANONI dell' età per essere mamma che parliamo...
Io adesso ho 34 anni e mia madre ne fa 70, quest' anno.
Mio fratello è più grande di me di 9 anni, il che significa che, quando lui aveva 34 anni,
mia madre ne aveva 61... non sai QUANTE volte ho provato invidia per questo.
Si fa tanto un gran parlare di altruismo o egoismo di voler diventare mamma,
ma io non vedo NESSUN altruismo a voler fare PER FORZA un figlio tanto tardi, per poi abbandonarlo giovane, per cause naturali.
Immagino che un ALTRUISMO sarebbe cercare di essergli accanto il più possibile.... ecco perchè non mi sento proprio di appoggiare la Nannini,
così come qualunque donna si comporti come lei.
Spero di non essere andata troppo fuori argomento.... Ma mi ha incuriosito questo ACDQCF e cercherò un po' in rete.... Sempre da imparare, qui! :)

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima la lettera della Celi :hands13: grazie Piera :)

Piera58

Membro dello Staff
Appartenere ad una società non è certo essere tante piccole ISOLE ISOLATE
:)rolleyes:pURTROPPO, a volte...!), ma, a parte che comunque si parla di un personaggio pubblico,
è sempre di una donna OLTRE I CANONI dell' età per essere mamma che parliamo...
Io adesso ho 34 anni e mia madre ne fa 70, quest' anno.
Mio fratello è più grande di me di 9 anni, il che significa che, quando lui aveva 34 anni,
mia madre ne aveva 61... non sai QUANTE volte ho provato invidia per questo.
Si fa tanto un gran parlare di altruismo o egoismo di voler diventare mamma,
ma io non vedo NESSUN altruismo a voler fare PER FORZA un figlio tanto tardi, per poi abbandonarlo giovane, per cause naturali.
Immagino che un ALTRUISMO sarebbe cercare di essergli accanto il più possibile.... ecco perchè non mi sento proprio di appoggiare la Nannini,
così come jqualunque donna si comporti come lei.
Spero di non essere andata troppo fuori argomento.... Ma mi ha incuriosito questo ACDQFC e cercherò un po' in rete.... Sempre da imparare, qui! :)

Avrei voluto reputarti ma purtroppo mi tocca prima darla in giro per il forum. Anch'io come te non mi sento di appoggiare la Nannini, fare un figlio alla sua età non è certamente un riscatto delle cinquantenni, si pensa sempre alle donne e mai ai figli che si troveranno una mamma che potrebbe essere una nonna.

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, :love_4: Piera, come fatto! :)
Eh, ma è talmente ironica e sarcastica, la lettera, che quasi non si capisce quando scherza e quando dice sul serio: :inc: troppo , per me!!!! :martello:

(OVVIAMENTE, molto molto bella!)

Miiiiiiiii...Scardaaaaaaannnnnnn!!!!!!!!!!

saxcbr

Giardinauta
Quando suona quel campanellino, non c'è età che tenga, farai di tutto per essere mamma!
Non ci credevo eppure quando è suonato non ho potuto che dargli retta. Non era il momento giusto, per nulla, per il lavoro, per la casa, per qualsiasi cosa. Eppure io vedevo e sognavo solo pancioni, carrozzine e bambini. La gioia e la commozione quando inaspettatamente è arrivato è indescrivibile. Il mio campanellino suona ancora, ma ne ho già due e sto cercando di non ascoltarlo più.
Non parlo di incoscienza o "casualità", ma di quel senso di maternità che DEVI appagare, altrimenti vivi male. Per qualcuna arriva prima, per qualcuna dopo, ma se quando arriva, per tardi che sia, la natura di da ancora la possibilità di farlo... perchè no!
Ci sono tante donne che hanno figli a 50 anni. Ma lei è famosa e senza marito/fidanzato: mi chiedo se il problema siano effettivamente i suoi 54 anni o se invece avesse avuto un colpo di fulmine, si fosse sposata e poi fosse rimasta incinta... sarebbe stata criticata allo stesso modo ? Temo di no.

Al lavoro il mese dopo (perchè la tournée per lei è lavoro): perchè no ? Tolto 2-3 ore di concerto e qualche ora di prova, che ne sappiamo di cosa fa nelle altre 24h della giornata ?
Io ho lavorato da subito. Persino dall'ospedale con il portatile.
E ci sono anche altri casi, se non erro una parlamentare, che s'è portata la figlia di un mesetto nel marsupio, allontanandosi solo per la poppata!

Con questo concordo sul fatto che anche secondo me 54 sono tantino e non oso pensare a come farà tra qualche anno quando sarà nell'età in cui i bimbi sono con la dinamo (più corrono e più si caricano :azz:) perchè io a 35 anni mi sfiacco di brutto :fifone2:

antylopenera

Apprendista Florello
io a 35 anni mi sfiacco di brutto :fifone2:

Altro aspetto :eek: NON DA POCO: per tirar su dei bimbi DA MAMME,
senza baby sitter che te li tengano mentre fai altro, è SFIANCANTISSIMO:
ALTRUISMIO è anche pensare ad avere dei figli in un' età in cui si pensa di poter ESSERCI SEMPRE e PIU' DI SEMPRE: a parte i cambi di un' :inc: infinità di pannolini, poi biberon, poi omogenizzati, pappine e pastine, ci vuole la FORZA di affrontare giornate a curarli nelle influenze e i raffreddori, nottate a cambiare le lenzuola bagnate quando la fanno nel letto....
senza parlare della VIGILANZA continua, perchè non facciano cose pericolose ed imparino a muoversi con meno danni possibili
(e mettete un bambino libero in una stanza: vi individuerà TUTTI i punti pericolosi,
anche e soprattutto quelli che non immaginavate!).
La mamma è il mestiere più travolgente ed impegnativo che esista: niente ferie o malattie concesse, 24 ore su 24...
Non per niente, la Natura ci mette a RIPOSO, ad un certo punto, con la menopausa: oltre sarebbe INUMANO, per FISIOLOGICO CALO della forza.

miciajulie

Fiorin Florello
è grave se io il campanellino non l'ho sentito?
è grave se penso che non sono in grado di valutare se gli altri fanno bene o fanno male a fare qualcosa perchè non sono 'gli altri', e a fatica riesco a valutare il bene e male per me, anzi quasi mai?
è grave se scardan mi fa sganasciare, ma solo se spero che stia scherzando?
è grave se penso che qualcuno economicamente fortunato può permettersi gravidanze in età climateriale e qualcuno a 22 anni si limita perchè non potrebbe mantenersi un pupetto?
scusate, ma mi è venuto di getto

Piera58

Membro dello Staff
No micia non è grave, mia sorella non ha sentito manco le campane, niente figli e niente marito, per non dividere le sue giornate con un altro cervello, parole sue. Tornando alla Nannini ha già detto tutto Antylope. Io avevo una mamma giovane e ne andavo fiera, mi piaceva quando la scambiavano per mia sorella soprattutto quando veniva a scuola a parlare con i prof.

Alto