Dunque, è stata una faticaccia e non so quanto ne sia valsa pena. Il terreno (foto 1)non era secondo me in uno stato tale per essere carotato, troppo farinoso troppo marcio. In alcuni punti quando tiravo su il carotatore si alzava anche la terra. Avevo già notato questo stato prima di iniziare, perché passando con il rastrello per pulire l’erba secca, portavo via piccole zolle di terra marcia, postumi del fungo estivo, lasciando dei solchi di sola terra (foto 2).
Comunque, nonostante tutto, nel bene o nel male l'area interessata è stata carotata, le carote uscite,almeno una cosa positiva (foto 3) e la sabbia silicea (CHE FRIGGE altro che inerte) sparsa con il LEVELAWN(foto 4) "fai da me" (grazie cigolo per averci illuminato con quel post riguardo l’attrezzo), la foto non è a lavoro completato, devo ancora aggiungere sabbia in alcuni punti e oggi stesso finisco (foto 5). Per la trasesima causa temperature ancora elevate aspetterò qualche giorno, tanto dovrò creare un piccolo sub strato di sabbia e terriccio per rendere la zona più livellata possibile dove ne necessita.
Conclusioni:
Tornassi indietro, viste le condizioni trovate, asporterei solamente l’erba e terre marcia, rialzando la terra mischiandola con sabbia e torba e chiaramente con una risemina della parte. Carotare un terreno in queste condizioni complica di più il lavoro e non da giustizia della fatica fatta. Ora non mi resta che aspettare qualche giorno e livellare il più possibile le parti non in piano e avviare la trasemina e concimare. Ad aprile prossimo, nello stesso punto oggi rigenerato e si spera non malato, procederò di nuovo con una carotatura sperando di trovare un terreno amico e dargli il più possibile condizione idonee per affrontare di nuovo l’estate.
Consigli:
Anche per piccole superfici trovate un carotatore a noleggio elettrico o a scoppio fate voi. In pochissimi minuti senza quella la fatica immane vi troverete il vostro prato carotato
Pensiero del giorno:
MALEDETTO IL GIORNO CHE VI HO INCONTRATO:muro::muro:, Bannatemi da questo forum, rendetevi invisibili, però nonostante tutto……...VI VOGLIO BENE LO STESSO :Saluto::Saluto:
foto 1:
foto 2:
foto 3:
foto 4:
foto 5: