• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un problema dietro l'altro....

dodemac

Aspirante Giardinauta
Per un attimo ho creduto che l'arnese fosse tutto un pezzo carotatore+bidone.. tu ti metti dentro il bidone e salti per il giardino e lui carota...
Che schema di buchi segui? Quanti a mq?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per un attimo ho creduto che l'arnese fosse tutto un pezzo carotatore+bidone
potrebbe essere un idea sai....magari ci metto dentro qualcuno.........:ciglione:...che mi preleva le carote....

Riguardo a schema e quantità da vero pivello in bucatura, proverò inizialmente 1mq per capire quanti buchi escono fuori, e quanto tempo ci metterò a scassarmi i maroni per farne il resto :lol:!!!

Si accettano consigli!!!

Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Per un attimo ho creduto che l'arnese fosse tutto un pezzo carotatore+bidone.. tu ti metti dentro il bidone e salti per il giardino e lui carota...
Che schema di buchi segui? Quanti a mq?

Mi hai fatto venire in mente che si potrebbe utilizzare il tuo attrezzo in congiunzione con questo della "Bindi"... "salti per il giardino e lui carota".
Scherzo naturalmente :D

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Demoni, non cadrò tra le vostre grinfie... le macro non prenderanno possesso del mio terreno....................................................................... almeno per altri 12 mesi.......:D:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con il programma manutentivo potenziato che si è preparato.......le macroterme resteranno lontane per un bel pò..............vai Massi!!!!!
(e quando farai i tuoi V.I.P party in giardino.....nun scordarte deii ammmmici! Aooo...anvedi questo?)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
E' sufficiente la sola pozzolana anche se con un pizzico di torba è ancora meglio. Se vuoi aggiungere della torba (ripeto che non è indispensabile e richiede parecchia fatica in più per mescolarla) ti consiglio di usare il terriccio per prati che contiene torba sminuzzata e non darà problemi di grumi.

cigolo

PS:in caso di sabbiatura a seguito di carotatura meglio usare solo sabbia (o pozzolana) che entrerà molto più facilmente nei fori.

questa potrebbe andare?

mi sposto qui per non inquinare il 3d di white.

Vorrei intervenire con un importante (non troppo) top dressing. Secondo voi posso realizzare uno strato di 1mm adesso su tutto il prato e successivamente altro 1mm tra un mese? non vorrei stressare troppo l'erba....che già è parecchio stressata e disposta all'esaurimento nervoso...:eek: :eek:

Causa alte temperature quasi 30°, il lavoro di carotatura, trasemina e td verrà eseguito tra l'ultima settimana di settembre/prima di ottobre, confidando in un calo di qualche grado.

grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei intervenire con un importante (non troppo) top dressing. Secondo voi posso realizzare uno strato di 1mm adesso su tutto il prato e successivamente altro 1mm tra un mese?
Certo che puoi, il problema è come riuscire a spargere solo 1mm di topdressing senza i mezzi necessari, in ogni caso non preoccuparti, se anche ne spargessi 1cm non ci sono problemi, l'importante è non seppellire l'erba.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie cigolo chiaramente è alquanto impossibile e sicuramente raggiungerò il cm appunto non avendo attrezzi idonei, a meno che non si riesco a farmi spedire questo attrezzo.......
XFPWk.jpg

GIURO CHE L'HO TROVATO IN RETE.... :D:D:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nemmeno con quello riusciresti a spargere solo 1mm di topdressing (ricorda che l'erba esistente fa da spessore ben maggiore di 1mm), serve qualcosa tipo questo o più passate con un carrellino a caduta riempito di sola sabbia (con anche la torba probabilmente si "ingolferebbe").

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ops..chiedo venia ma credo di aver cappellato alla grande... intendevo 10mm alla volta fino ad arrivare al prossimo anno a 4 cm scarsi.

adesso l'attrezzo si che mi serve..... bartolini o sda??? :lol::lol: scherzo chiaramente!!!

Grazie mille!

Loietto

Aspirante Giardinauta
Massimiliano come va con la carotatura? Proprio oggi ho provato io... maledetta quella volta... Arnese ottimo per far buchi ma in quanto a carote... non funzia. Ho terreno molto argilloso (bagnato un po'in precedenza), ho trovato una tecnica "salto a piè pari sopra la staffa" per farla scendere rinunciando alle carote. Praticamente ho forato tutto il prato estraendo poco o niente del terreno esistente, ergo credo di aver compattato ulteriormente la terra. Vabbè, ho sparso comunque sabbia ovunque e seminato.
A breve posterò il servizio fotografico dei lavori, ora sono VERAMENTE a pezzi! Neanche voce per rantolare...

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti capisco eccome anche io oggi ho deciso di auto flagellarmi. Ho solamente carotato 30 mq, più buchi facevo più mi facevo pena sperando che nessuno mi stesse guardando. Avevo bagnato il terreno la notte prima qualche minuto e una spruzzatina due ore prima (un minuto) prima di iniziare e devo dire che almeno le carote sono uscite anche tante.

Sono soddisfatto dell'arnese ma non sono soddisfatto del lavoro svolto, non è andata come volevo e speravo, causa sicuramente del terreno post attacco fungineo e praticamente marcio. Domani sperando di riuscire ad alzare le braccia e muovere le dita posterò le mie impressioni..."di settembre" :ciglione:
:cry::cry::cry::cry:

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cari Massimiliano e Loietto, siete un esempio di caparbietà!!!
Non preoccupatevi se anche rovinerete il prato, le cose si sistemeranno con la qualità del lavoro svolto. Immagino la fatica immane e la voglia di lanciare l'aerator oltre la siepe. Fate le cose senza strafare, c'è ancora margine per fare tutto senza foga. Tenete le foto pronte del prima e dopo.....saranno d'esempio per molti :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dunque, è stata una faticaccia e non so quanto ne sia valsa pena. Il terreno (foto 1)non era secondo me in uno stato tale per essere carotato, troppo farinoso troppo marcio. In alcuni punti quando tiravo su il carotatore si alzava anche la terra. Avevo già notato questo stato prima di iniziare, perché passando con il rastrello per pulire l’erba secca, portavo via piccole zolle di terra marcia, postumi del fungo estivo, lasciando dei solchi di sola terra (foto 2).
Comunque, nonostante tutto, nel bene o nel male l'area interessata è stata carotata, le carote uscite,almeno una cosa positiva (foto 3) e la sabbia silicea (CHE FRIGGE altro che inerte) sparsa con il LEVELAWN(foto 4) "fai da me" (grazie cigolo per averci illuminato con quel post riguardo l’attrezzo), la foto non è a lavoro completato, devo ancora aggiungere sabbia in alcuni punti e oggi stesso finisco (foto 5). Per la trasesima causa temperature ancora elevate aspetterò qualche giorno, tanto dovrò creare un piccolo sub strato di sabbia e terriccio per rendere la zona più livellata possibile dove ne necessita.

Conclusioni:
Tornassi indietro, viste le condizioni trovate, asporterei solamente l’erba e terre marcia, rialzando la terra mischiandola con sabbia e torba e chiaramente con una risemina della parte. Carotare un terreno in queste condizioni complica di più il lavoro e non da giustizia della fatica fatta. Ora non mi resta che aspettare qualche giorno e livellare il più possibile le parti non in piano e avviare la trasemina e concimare. Ad aprile prossimo, nello stesso punto oggi rigenerato e si spera non malato, procederò di nuovo con una carotatura sperando di trovare un terreno amico e dargli il più possibile condizione idonee per affrontare di nuovo l’estate.

Consigli:
Anche per piccole superfici trovate un carotatore a noleggio elettrico o a scoppio fate voi. In pochissimi minuti senza quella la fatica immane vi troverete il vostro prato carotato

Pensiero del giorno:
MALEDETTO IL GIORNO CHE VI HO INCONTRATO:muro::muro:, Bannatemi da questo forum, rendetevi invisibili, però nonostante tutto……...VI VOGLIO BENE LO STESSO :Saluto::Saluto:

foto 1:
5QT7USn.jpg

foto 2:
OqzQdBQ.jpg

foto 3:
nC66IKi.jpg

foto 4:
Sq72DIn.jpg

foto 5:
MwLxUeA.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto il lavoro fatto sotto lo sguardo inquisitorio, demotivante, accusatorio, provocatorio del nucleo famigliare? Ben venuto....ma quale bannato!!! Sei nella big family degli incompresi ed emarginati sociali pratologi.....io c'ho fatto il callo e sono diventato insensibile anche al movimento oscillante della testa dei vicini. Loro non capiranno mai....

Alto