• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Io sulla Pontederia vedo spesso quel'insetto .... quello che muove le ali come il Colibrì
Considera che essendo un fiore, se passa una farfalla, ci si posa come gli altri insetti impollinatori.
In genere, quando un fiore appassisce, io lo cavo prima di tutto, perchè è brutto, ma anche per evitare che faccia semi.
Non serve sforzare la pianta in questo senso, dal momento che di piante ne fa comunque tante alla base.
Se la pianta sta bene e cresce rigogliosa, vedrai un fiore per foglia. La fioritura spesso si interrompe col gran caldo ( almeno qui da me ) per riprendere con l'arrivo dell'autunno

Ok capito :) le farfalle che passano da me devono essere schizzinose perchè non se la filano per niente!
E quindi chiedo ci sono invece piante da laghetto che le attirano proprio?

ps. mentre cercavo informazioni sulla potederia ho trovato qui e qui degli articoli in cui c'è scritto che i semi possono essere mangiati , magari a fine stagione lascio maturare una spiga e solo per curiosità provo :food:

psykovero

Aspirante Giardinauta
maaaaa se vi chiedessiii...lo dico tutto d'un fiato... ci sono piante acquatiche che potrebbero adattarsi a vivere in un mastello dentro casa? :rolleyes:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'unica che viene in mente a me, è il papiro.
Le altre palustri, sarebbe da provare ma credo che crescerebbero deboli.
Le ninfee, sicuramente non fiorirebbero .....

psykovero

Aspirante Giardinauta
Cari tutti come state? e'' un pò che non vi aggiorno quindi aspettatevi un post lunghetto :D
Intanto vi devo dire che avevate ragioneeee ci siamo soddoppiati :lol::lol: le secchie sono diventate due!!! Non è colpa mia eh...se paypal ti scrive e ti dice che ti sconta 10 euro sul prossimo acquisto tu che altro puoi comprare se non un bellissimo mastello tondo 85*50 ?? :D E poi eh no dico bisognava farlo anche per il bene delle ninfee nel mastello numero uno cominciavano a soffrire... e non potevamo mica lasciare che la situazione restasse cosi!
resized_DSC_2534.jpg

In verità non sono stata molto furba nella scelta del mastello, forse sarebbe stato meglio prenderne un altro rettangolare ma ormai è fatta ;)

Dunque aggiornamenti:

le ninfee come avete visto sono esplose ma solo a livello fogliare la chrysantha ha fatto 3 fiori e poi basta, spero che adesso con più spazio a disposizione si trovino meglio e si diano da fare :)

la pontederia ha molti di fiori, tutti gli altri crescono e si comportano bene tranne la ludwigia e l'oenathe che cercano di invadere qualunque cosa!
resized_DSC_2577.jpg

Anche le felci e i nonti sembrano trovarsi bene, per adesso li tengo ammollo in una insalatiera, ma fuori dal mastello.
Oggi ho scoperto che oltre alla felce c'è un'altra foglia forestiera, ma non ho idea di che cosa si tratti.
resized_DSC_2585.jpg

A proposito di Ludwigia ieri ho notato che sulle foglie ci sono alcune macchie che cosa potrebbe essere?
resized_DSC_2573.JPG

Oggi mi hanno regalato uno stelo di una specie di bamboo che sostengono sia acquatico, si può mettere nel mastello? Lo tratto come le altre acquatiche? Voi lo conoscete?

(continuo in un latro post perchè non mi fa mettere più foto)

Allegati

• DSC_2580.jpg
    DSC_2580.jpg
    97,4 KB · Visite: 35

psykovero

Aspirante Giardinauta
Finisco con una nota di colore, ieri notte pensavo che mi piacerebbe poter illuminare i mastelli la notte con una qualche piccola luce (qualcuno di voi ce l'ha?) e poi mi sono ricordata di avere dei piccoli starlight in giro da qualche parte, un pò di cassetti per aria e voilà poco dopo avevo una secchietta quasi illuminata :cool:

resized_DSC_2560.JPG resized_DSC_2564.JPG

l'effetto non è male no? ciaooooo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
azz anche io ne ho una cinquantina in giro, devo sbatacchiare all'aria i cassetti!!!

pensavamo di usarli nelle immersioni notturne, ma erano troppo piccoli :D

psykovero

Aspirante Giardinauta
azz anche io ne ho una cinquantina in giro, devo sbatacchiare all'aria i cassetti!!!

pensavamo di usarli nelle immersioni notturne, ma erano troppo piccoli :D
A me piacciono tantissimo, li compro senza scopi particolari se non farci belle foto e metterli sul collare di Bau quando andiamo per monti di notte :p

kebby

Guru Giardinauta
Bello tutto!! E complimenti per l'ampliamento!! :D

Non so cosa possa avere la ludwigia, anche per e dal telefono vedo pochissimo, ma sappi che sono molto invidiosa del tuo oenanthe! Il mio Flamingo è un pigrone!!!! :mazza:

Cyn 59

La Ludwigia e l'Oenante se fanno i maleducati e vanno a casa d'altri senza invito, devi fargli capire come ci si comporta .... prendi in mano le forbici e taglia.
Quelle macchiette ti sembrano forellini, vedi se ci sono anumaletti ??? la pagina inferiore com'è ???

psykovero

Aspirante Giardinauta
La Ludwigia e l'Oenanthe sono degli impiccioni pazzeschi hanno già tentato di andare a casa di tutti! Ma sono stati sforbiciati già più di una volta :lol:
Ieri la Chrysantha per festeggiare lo spazio in più ha subito aperto un fiore...
E stamattina è sbocciato il primo fiore di un rametto potato della Ludwigia... si sarà un pò invadente, ma è tanto simpatica ;)
resized_P1080076.JPG

Tanto per cambiare un pò ieri mi sono arrampicata su uno sgabello e ho fatto una foto dall'alto, sto pavimentaccio rosso fa sembrare tutto bruciato ma vabbè :squint:
resized_DSC_2617.jpg

Devo andare ancora a controllare le foglie picchiettate mi sono presa l'influenza (a giugno!!!) e sono un pò pigra :D
Prima o poi sistemerò anche il secondo mastello e ve lo presenterò, adesso è ancora un pò nudo...

Ah ma per il "bamboo acquatico" che devo fare?

kebby

Guru Giardinauta
Mi spiace che per il bamboo acquatico non hai ancora ricevuto risposta, personalmente io non saprei proprio che dirti!
Però mi piace sempre tanto il tuo mastello, è bello cicciotto!!! :)

Che dice la gente che inviti a vederlo? Io ho mia suocera che da quando le ho portato il mastello sabato scorso, mi chiama ancora più spesso, per dirmi tutti i progressi (una foglia, un fiore, quanto si è aperto, ha cambiato colore....) :lol: non oso immaginare quando arriverà qualche ospite, non lo farà neanche entrare in casa!! :lol:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Mi spiace che per il bamboo acquatico non hai ancora ricevuto risposta, personalmente io non saprei proprio che dirti!
Però mi piace sempre tanto il tuo mastello, è bello cicciotto!!! :)

Che dice la gente che inviti a vederlo? Io ho mia suocera che da quando le ho portato il mastello sabato scorso, mi chiama ancora più spesso, per dirmi tutti i progressi (una foglia, un fiore, quanto si è aperto, ha cambiato colore....) :lol: non oso immaginare quando arriverà qualche ospite, non lo farà neanche entrare in casa!! :lol:

Rieccomi eh sono viva, più o meno, l'influenza mi ha colpito di brutto ed è stata una bella settimana ricca di anti- antibiotici,antivirali... che noiaaa :)

Non ti preoccupare il bambbo mi pare che si trovi bene (anche se all'inzio si è un pò scottato per via del troppo sole) credo di aver trovato qualche info su di lui e mi sa che tanto per incominciare non è bamboo per niente, ma Dracaena sanderiana per adesso non l'ho ancora messo in terra, ma spero di farlo questa settimana. 'sto povero mastello2lavendetta lo sto un pò trascurando :muro:

Che dicono del mastello? Intanto dovete sapere che mando una mail di aggiornamenti ogni 15 giorni a mio papà che vive lontano e quindi non l'ha ancora mai visto, corredata di foto con tutti i dettagli e i progressi e tutte le foto degli animaletti esattemente come fa tua suocera :lol:
La stessa cosa faccio con gli amici che sono fuori umbria ( prima vivevo a Roma), con gli altri prima li faccio accomodare in sala come niente fosse, ma da li non possono non notarlo e parto :D

Aggiornamenti e domande

Ho diviso le due ninfee e ho messo la bateau nel mastello tondo riceve sole diretto dalla mattina fino alle 12... che dite prima o poi lo farà un fiore? Comuqnue anche se abbiamo dovuto mettere la vela non è che adesso non ci sia luce anzi .vi faccio vedere una foto anche se è tutto brutto e precario per ora (non fate caso alle foglie gialle si sono staccate durante lo spostamento e le ho lasciate li perchè erano piene di uova di lumaca e l'oenanthe è bruttissimo perchè si è sbruciacchiato al sole mentre stavo male) sono le 17 e questa è la luce che c'è adesso
DSC_2772.jpg

Intanto nel mastello rettangolare è ritornata la giungla! che faccio tolgo un pò di foglie alla chrysantha?! DSC_2760.jpg

E poi giallo! Può darsi che l'anemopsis abbia preso le cattive abitudini della Ludwgia?
Ha fatto due rametti con i boccioli ma al di sotto sta mettendo le radici?! Che faccio li stacco e li interro?

DSC_2764.jpg DSC_2768.jpg

Sucasete il papier, vado aleggermi tutti vostri post ciaooo

psykovero

Aspirante Giardinauta
Attenzione attenzione ho un pò di entusiamo da condividere con voi,
è fiorita la Rhynchospora Colorata ed è bellissimaaaaaaaaa ci piace tantissimooooo:hands13::hands13::hands13:
non vedo l'ora di vederla ancora più bella e ciocciotta l'anno prossimoooo :D

ed ecco le foto :rolleyes:
P1080110.jpg P1080126.jpg resized_DSC_3010.jpg

che dite è ora che faccio lo spin off della anemopsis o è presto?
resized_DSC_3016.JPG

e poi sapete voi che bestiola è questa che cresce con la felcetta e i nontiscordardime?
resized_P1080113.jpg

buon pomeriggiooooo

Cyn 59

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
L'Anemophsis, ha le radici, quindi procedi tranquy:eek:k07::flower:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ok, procedo grassie! E invece qualcuno riconosce l'alieno dalle grandi foglie? :)
Ah mi stavo dimenticando, mi hanno regalato una foglia di falso papiro (si chiama cosi vero?) sta mettendo delle belle radichette, tra quanto lo posso mettere in un vaso a mollo? :lol: resized_DSC_3036.JPG

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ragazziii guardate un pò che succede a mettere la juta intorno al mastello?!
Le lucertole lo usano come oasi privata!!! :D

resized_DSC_3047.jpg resized_P1080188.JPG resized_P1080195.JPG

Non l'avevo mai viste arrampicarsi cosi e vi dirò di più l'ho vista pure sgattaiolare via dall'altra parte, usando le foglie della ninfea!!! :flower:

A proposito di ninfea, oggi doppio fiore quasi simmetrico che bello!:hands13::hands13::hands13:
resized_P1080162.JPG resized_P1080168.JPG

Cyn 59

L'allieno io non lo conosco .....

Il falso papiro si chiama Cyperus Alternifolius e lo puoi già mettere in terra. Il vaso, tienilo sempre umido mi raccomando

Alto