• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo tentativo...prato da risistemare

survivors

Aspirante Giardinauta
questo è l'indirizzo friulana sementi v. baviera 30 loc. zau tel 0432 520554 udine

Guarda Tonio...avrai delle facoltà veggenti.....proprio in questo momento ho fatto quel numero, perchè ad aprile ho preso da loro il top per il mio prato (2 big ball di terriccio/sabbia). Il responsabile mi ha detto che loro vendono solamente il miscuglio terra sabbia silicea...ma non solo sabbia, comunque mi ha detto che si informava con la produzione per vedere se mi facevano la cortesia di consegnarmi solo sabbia.
Anche se secondo me il costo sarà parecchio elevato visto che, ho pagato il big ball 70%terra e 30%sabbia 120 euro (2,6 mc) mentre quello da 1,3 mc però 30% terra e 70% sabbia ben 180 euro!!! Immagino che solo sabbia costerà parecchio!!!
Quelli del brico costano circa 3 euro per 25 kg.....come faccio a fare un rapporto (di costi) tra questi sacchi e quelli venduti da friulana sementi? Un big ball da 1,3 mc.....a quanti kg dovrebbe corrispondere?
p.s Comunque.....circa 140 euro a mc di sabbia (considerando quello da 70%sabbia-30% torba) non è troppo????
In definitiva.....considerando che la carotatura la farò su circa 150 mq quanta sabbia dovrebbe servivrmi?

considerato il costo di circa 3 euro al sacco per la sabbia e a quanto ho visto dalla scheda tecnica...ci vogliono circa 60 sacchi per 1 mc (25 kg x 60 =1500 kg..è possibile?) e quindi una spesa di 180 euro....a questo punto (ancora il rivenditore della frilana sementi non mi ha detto se mi vendono solo la sabbia) non mi conviene prendere come l'anno scorso un big ball da 1,3 mc al costo di 180 euro.....l'unica differenza è che il big ball è 70% sabbia e 30% torba....va bene lo stesso per stenderla sul prato dopo la Carotatura? O deve essere solo sabbia al 100%? Anche perchè il big ball è comodo (non devo spacchettare tutti quei sacchetti...) e la sabbia è asciutta....!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuc76

Aspirante Giardinauta
Nella parte arieggiata e carotata spargi le sementi sempre uniformemente quindi spargi la sabbia (solo sabbia) e passa col rastrello per far penetrare la sabbia nei fori senza insistere troppo per non creare accumuli di sementi (con l'acqua la sabbia li riempirà).

cigolo
Potrebbe andar bene anche riempire prima i buchi della carotatura,per es.per 3/4,poi seminare e terminare la sabbiatura a riempimento totale?In modo da usare il meno possibile il rastrello ed evitare l'accumulo di sementi.....-oh,magari ho detto una c....a!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe andar bene anche riempire prima i buchi della carotatura,per es.per 3/4,poi seminare e terminare la sabbiatura a riempimento totale?In modo da usare il meno possibile il rastrello ed evitare l'accumulo di sementi.....-oh,magari ho detto una c....a!

Si hai detto una cavolata! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.....l'unica differenza è che il big ball è 70% sabbia e 30% torba....va bene lo stesso per stenderla sul prato dopo la Carotatura? O deve essere solo sabbia al 100%? Anche perchè il big ball è comodo (non devo spacchettare tutti quei sacchetti...) e la sabbia è asciutta....!!
Se è asciutto e scorre bene è ok anche il mix 70/30.

cigolo
 

tonio

Florello
Guarda Tonio...avrai delle facoltà veggenti.....proprio in questo momento ho fatto quel numero, perchè ad aprile ho preso da loro il top per il mio prato (2 big ball di terriccio/sabbia). Il responsabile mi ha detto che loro vendono solamente il miscuglio terra sabbia silicea...ma non solo sabbia, comunque mi ha detto che si informava con la produzione per vedere se mi facevano la cortesia di consegnarmi solo sabbia.
Anche se secondo me il costo sarà parecchio elevato visto che, ho pagato il big ball 70%terra e 30%sabbia 120 euro (2,6 mc) mentre quello da 1,3 mc però 30% terra e 70% sabbia ben 180 euro!!! Immagino che solo sabbia costerà parecchio!!!
Quelli del brico costano circa 3 euro per 25 kg.....come faccio a fare un rapporto (di costi) tra questi sacchi e quelli venduti da friulana sementi? Un big ball da 1,3 mc.....a quanti kg dovrebbe corrispondere?
p.s Comunque.....circa 140 euro a mc di sabbia (considerando quello da 70%sabbia-30% torba) non è troppo????
In definitiva.....considerando che la carotatura la farò su circa 150 mq quanta sabbia dovrebbe servivrmi?

considerato il costo di circa 3 euro al sacco per la sabbia e a quanto ho visto dalla scheda tecnica...ci vogliono circa 60 sacchi per 1 mc (25 kg x 60 =1500 kg..è possibile?) e quindi una spesa di 180 euro....a questo punto (ancora il rivenditore della frilana sementi non mi ha detto se mi vendono solo la sabbia) non mi conviene prendere come l'anno scorso un big ball da 1,3 mc al costo di 180 euro.....l'unica differenza è che il big ball è 70% sabbia e 30% torba....va bene lo stesso per stenderla sul prato dopo la Carotatura? O deve essere solo sabbia al 100%? Anche perchè il big ball è comodo (non devo spacchettare tutti quei sacchetti...) e la sabbia è asciutta....!!


aspetta cosa ti dicono solo per la sabbia....no ......è meglio solo sabbia per la carotatura.....
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Allora...per solo sabbia dovevo fare un'ordine di almeno 6 big ball.......!!!
Alla fine ho ordinato 2 big ball (totale 2,6 mc) 70%sabbia e 30% torba......l'avevo già preso ad aprile. E' perfettamente asciutta e mi agevolerà tantissimo sul lavoro che devo fare. Mi ero confuso con i prezzi.....questi big ball costano 120 euro (1,3 mc), mentre 180 era quello da 2,5 mc ma 70% torba e 30% sabbia, quindi alla fine il prezzo è buono (90 euro a mc) mentre i sacchi mi costavano 156 euro!
p.s Comunque, 2,6 mc per circa 150 mq dovrebbero bastare (x la carotatura e coprire dei piccolli avvallamenti), giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbero bastare, prima di carotare ti consiglio di rasare l'erba 1 tacca della rasaerba più in basso del solito così ti agevolerà nello stendere il composto e ne userai meno, quella che avanza (se avanzerà) usale nella parte più rovinata per spolverare le sementi e ricoprirle.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
quindi devo tagliare abbastanza basso......ok. Giovedì diserbo, mercoledì prossimo caroto!!!Il terreno deve essere umido o la macchina dovrebbe carotare tranquillamente anche con terreno secco?
Un consiglio....la macchina carotatrice che sto noleggiando è questa:
http://www.femagreenexpert.it/scheda_prodotto.asp?id=57
LA PL 400B
facendo 65 buchi al mq come ti sembra? Devo fare un passaggio in + per fare + buchi o bastano?
La carotatrice la passo solo in un senso giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno deve essere umido o la macchina dovrebbe carotare tranquillamente anche con terreno secco?
No secco e no bagnatissimo, umido.
facendo 65 buchi al mq come ti sembra? Devo fare un passaggio in + per fare + buchi o bastano?
Farei una seconda passata per raddoppiare i buchi al mq.

ma è normale che io la sabbia silicea l'ho pagata 30 euro al m3??
Normale, dalle tue parti evidentemente la sabbia che normalmente si estrae è silicea, dalle mie parti invece è calcarea e pertanto deve fare un bel tragitto su camion prima di arrivare qua.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Allora, la prima fase è fatta....HO DISERBATO.
Però dev chiedervi dei chiarimenti. Sul diserbante che ho usato ,il BIFEN mi dava queste quantità: per 1 ETTARO, 0,8-2,1 litri, in 250-400 litri d'acqua.
Avendo io 200 mq ho fatto una prima dose (pensavo mi bastasse...) con 30 ml in 6 litri d'acqua.
Uso una pompa a pressione da 8 litri. Ma in poco tempo l'ho finito....ho dovuto rifare un'altra dose con 8 litri e 40 ml. Finita anche quella, ho fatto un'ultima dose da 6 litri e 30 ml. Quindi in definitiva ho usato20 litri con 100 ml di diserbante. Sono io che non so distribuire o cosa? Forse rimango troppo su una stessa zona...devo essere + veloce? Io cerco di bagnare completamente le erbacce.....che oltretutto in certe zone sono veramente pieno. Comunque....anche se avessi fatto dei danni al pò di prato "buono".....non è che sia un dramma...visto che devo traseminare...ma vorrei capire come mai è andato via tutto quel diserbante.
Grazie.
La prox settimana passo alla 2^ fase....l'arieggiatura (devo anche diserbare a mano...una zona...:)!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi in definitiva ho usato20 litri con 100 ml di diserbante.
Vedremo che succede, il dosaggio dall'etichetta non è specifico per prato e ne hai utilizzata una dose almeno doppia.
Sono io che non so distribuire o cosa? Forse rimango troppo su una stessa zona...devo essere + veloce?
Ogni pompa a pressione ha il suo flusso .. evidentemente la tua spuzza parecchio .. adesso che hai preso le misure ti adeguerai, quindi non è un problema.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Allora, la prima fase è fatta....HO DISERBATO.
Però dev chiedervi dei chiarimenti. Sul diserbante che ho usato ,il BIFEN mi dava queste quantità: per 1 ETTARO, 0,8-2,1 litri, in 250-400 litri d'acqua.
Avendo io 200 mq ho fatto una prima dose (pensavo mi bastasse...) con 30 ml in 6 litri d'acqua.
Uso una pompa a pressione da 8 litri. Ma in poco tempo l'ho finito....ho dovuto rifare un'altra dose con 8 litri e 40 ml. Finita anche quella, ho fatto un'ultima dose da 6 litri e 30 ml. Quindi in definitiva ho usato20 litri con 100 ml di diserbante. Sono io che non so distribuire o cosa? Forse rimango troppo su una stessa zona...devo essere + veloce? Io cerco di bagnare completamente le erbacce.....che oltretutto in certe zone sono veramente pieno. Comunque....anche se avessi fatto dei danni al pò di prato "buono".....non è che sia un dramma...visto che devo traseminare...ma vorrei capire come mai è andato via tutto quel diserbante.
Grazie.
La prox settimana passo alla 2^ fase....l'arieggiatura (devo anche diserbare a mano...una zona...:)!
premetto che non conosco il diserbante ma i principi attivi sono di un comune foglia larga. le dosi dall'etichetta sarebbero grossomodo di media 15 ml in 5lt-10lt d'acqua per 100mq credo. secondo me la dose ideale sarebbe stata fare 3 pompe da 10ml in 8lt d'acqua. questo perche' la tua pompa e' da 8lt.quindi considerando i tuoi 200mq dovevi suddividere virtualmente il tuo prato in 3 parti e fare 3 pompe da 10ml. totale 30ml per 200mq. hai esagerato e di parecchio....al massimo noterai un ingiallimento leggero e un rallentamento della crescita....ma dato che devi traseminare.....
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Scusa Cigolo, io ho diserbato giovedì mattina e seguendo il mio calendario (devo anche rispettare le mie giornate di riposo dal lavoro), ho intenzione di diserbare (a mano) in quella zona disastrata le infestanti + grandi. Poi martedì invece provvederei all'arieggiatura....e mercoledì mattina alla carotatura. Come sono con i tempi? Purtroppo i turni di lavoro......non mi permettono grossi spostamenti. Ma se il diserbante ha fatto effetto...dopo 5 giorni se arieggio è un problema?
p.s Una domanda banale: io ho un arieggiatore/scarificatore dell'alko.....quella del video....se non ho capito male con l'attrezzo "a molle" si arieggia e quindi si fa un lavoro + superficiale, mentre con l'altro attrezzo (a lame) si scarifica e quindi si va + in profondità (pochi mm) e quindi si fa un lavoro + pesante..è giusto il mio ragionamento? Tu mi hai detto di fare un'arieggiatura "pesante" nella zona con terreno ok....e un'arieggiatura + pesante dove il terreno è argilloso e quindi dove devo carotare. Quindi quale attrezzo uso nei due vcasi??
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come sono con i tempi? Purtroppo i turni di lavoro......non mi permettono grossi spostamenti. Ma se il diserbante ha fatto effetto...dopo 5 giorni se arieggio è un problema?
Io aspetterei qualche giorno in più, vediamo però come agisce il diserbante, se entro martedì muoiono le infestanti puoi procedere altrimenti meglio attendere ancora qualche giorno.
p.s Una domanda banale: io ho un arieggiatore/scarificatore dell'alko.....quella del video....se non ho capito male con l'attrezzo "a molle" si arieggia e quindi si fa un lavoro + superficiale, mentre con l'altro attrezzo (a lame) si scarifica e quindi si va + in profondità (pochi mm) e quindi si fa un lavoro + pesante..è giusto il mio ragionamento? Tu mi hai detto di fare un'arieggiatura "pesante" nella zona con terreno ok....e un'arieggiatura + pesante dove il terreno è argilloso e quindi dove devo carotare
Nella zona peggio messa farei una passata in orrizzontale ed una in verticale con le lame per "rompere" il suolo ed anche una passata con le molle per smuovere meglio il suolo dopo averlo segnato con le lame. Nella zona da carotare invece passerei solo con le molle non tanto in profondita in modo tale da ripulire solo il secco dal suolo senza danneggiare troppo l'erba esistente ed al tempo stesso lasciare più superficie di contatto alle sementi.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
P1030680.jpg
la situazione a 48 ore dal diserbo è questa!! Tutte le erbacce sono quasi secche.....probabilmente il dosaggio extra li ha sterminati! Ma dalla foto su...quell'infestante non è a foglia stretta e quindi come mai si è seccata?
P1030682.jpg
P1030681.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non si capisce cosa sia ma direi che o non era un'infestante a foglia stretta o quel dosaggio l'ha "segnata" profondamente.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
2^ FASE TERMINATA!!! Gli ultimi due giorni mi hanno sfiancato!!! Lunedì ho passato l'intero pomeriggio con la testa china a estirpare quelle maledette infestanti (le + grandi).....ne avrò raccolte centinaia!!! Ieri invece sono passato all'arieggiatura, come consigliato da cigolo, nella zona con terreno ok, oltre a togliere manualmente le infestanti grandi (era pieno....) ho fatto una scarificatura pesante...in modo da muovere la terra . Nell'altra zona invece, ho fatto un'arieggiatura + leggera con le molle (oltre alla solita estirpazione manuale). Poi, ieri sera...dopo aver ritirato il bestione (carotatore).....tra le 19.20 e le 20 mi sono messo a distruggere il prato.....l'ho riempito di buchi.....sembra una groviera!!! Comunque....pensando fosse già umido...(incece non lo era...), ho avuto, in alcune zone, parecchia difficoltà a carotare...il macchinario non riusciva ad andare a fondo bene....quindi ho dovuto fare diversi giri.
1) Come mi consigliate di rimuovere le carote.....? Il problema è che non è che siano così perfette.....molte sono spezzate...e molte si sono un pò rotte visto che inevitabilmente ci si mette i piedi sopra......non vorrei tornare a tappare i buchi dove devo mettere la sabbia.
2) Il mio prossimo passo sarà la semina......ma ho capito bene? Posso seminare anche nei buchi prima ancora di sabbiare? Ma, il seme non viene coperto troppo? E poi gli altri semi sono sopra la terra , quindi + in alto rispetto a quelli dentro i buchi.....va bene così?
Comunque alla fine muovo un pò la terra e non rullo (nella zona carotata).
3) Oggi (avendo avuto problemi di formiche ad aprile quando ho seminato) ho comprato questo prodotto antiformiche: BAYTHION POLVERE della Bayer che ha su 100 gr. 0,051 di DELTAMETRINA e 99,94 di coformulati. Va bene? Devo mischiarlo ai semi o lo spolvero dopo la semina?
Il problema è che la confezione dice: 20/30 gr al m2.....il pacco è da 500 gr......che ci faccio? NIENTE!!!! Cigolo che mi consigli di fare?
UN CONSIGLIO PER MIO FRATELLO:
Anche lui ha risistemato il prato......in pratica ha fatto un diserbo totale. Adesso aveva tutto il prato secco (fondo duro). Ieri ho scarificato e arieggiato e stamattina abbiamo carotato. La domanda è questa: Nonostante la scarificazione è rimasta dell'erba secca attaccata al terreno.....è obbligatorio rimuoverla oppure può rimanere?
Grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Come mi consigliate di rimuovere le carote.....? Il problema è che non è che siano così perfette.....molte sono spezzate...e molte si sono un pò rotte visto che inevitabilmente ci si mette i piedi sopra......non vorrei tornare a tappare i buchi dove devo mettere la sabbia.
Col rastrello anche se si rompono.
2) Il mio prossimo passo sarà la semina......ma ho capito bene? Posso seminare anche nei buchi prima ancora di sabbiare? Ma, il seme non viene coperto troppo? E poi gli altri semi sono sopra la terra , quindi + in alto rispetto a quelli dentro i buchi.....va bene così?
Comunque alla fine muovo un pò la terra e non rullo (nella zona carotata).
Fai come ti è più comodo, non farti troppi problemi, l'importante è che le sementi sia distribuite uniformemente, se temi che si possano accumulare in alcuni punti spargine metà prima di sabbiare, poi stendi la sabbia e spargi l'altra metà passando leggermente col rastrello per interrarle parzialmente.
3) Oggi (avendo avuto problemi di formiche ad aprile quando ho seminato) ho comprato questo prodotto antiformiche: BAYTHION POLVERE della Bayer che ha su 100 gr. 0,051 di DELTAMETRINA e 99,94 di coformulati. Va bene? Devo mischiarlo ai semi o lo spolvero dopo la semina?
Il problema è che la confezione dice: 20/30 gr al m2.....il pacco è da 500 gr......che ci faccio? NIENTE!!!!
Spolvera dopo la semina quel che riesci e non farti troppi problemi, anche se le formiche si pappano un po di sementi ce ne saranno a sufficienza.

UN CONSIGLIO PER MIO FRATELLO:
Anche lui ha risistemato il prato......in pratica ha fatto un diserbo totale. Adesso aveva tutto il prato secco (fondo duro). Ieri ho scarificato e arieggiato e stamattina abbiamo carotato. La domanda è questa: Nonostante la scarificazione è rimasta dell'erba secca attaccata al terreno.....è obbligatorio rimuoverla oppure può rimanere?
Grazie
Se ha diserbato tutto e lo rifà da zero perchè non l'ha fresato? In ogni caso cercate di rimuovere quanta più erba secca possibile prima di seminare almeno le piante più larghe onde evitare che quelle zone rimangano spoglie.

cigolo
 
Alto