• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia per top. Forse ho fatto una cavolata

adp80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un vostro parere.
Sto preparando il top per il mio futuro prato. Per ora ne sto preparando circa 150 mq. Questa estate ho mosso con l' escavatore tutta la terra, l' ho livellata un po' e ho fatto l' impianto di irrigazione interrato rain bird.
Vorrei seminare festuca e poa da decidere tra royal blue bottos o tempoverde blue country. Non pretendo di avere un campo da golf ma solo un praticello discreto.
Vengo al dunque, questa estate per le ferie d' agosto ho preso circa 4,5 metri cubi di sabbia fine di fiume, quella che si trova in tutti i magazzini edili della mia zona, abito vicino a Riccione e l' ho accatastata sul marciapiede, per vari motivi non sono ancora riuscito a stenderla sulla terra per fare il top.
Ora che vorrei preparare il top mi è venuto il dubbio che questa sabbia non vada bene, l' ho confrontata con la sabbia del po' della ditta Bacchi granulometria 0,1 che molti del forum hanno usato e quella che ho preso io è ancora più fine.
Con acido muriatico più o meno le due sabbie hanno la stessa effervescenza. Ora il punto è che ho pagato 4,5 metri cubi di sabbia 125 euro e la sabbia bacchi costerebbe moooolto di più.
a cosa potrei andare incontro se usassi la sabbia che ho per preparare il top, vorrei mischiare 4-5 cm di sabbia, torba e stallatico alla terra esistente per migliorarla un po'.
Potrei avere problemi di compattamento con sabbia troppo fine?

grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
potresti andare al centro dove hai preso la sabbia e farti dare la scheda della sabbia (sempre se ce l'hanno)

inoltre la grana è 0,1 o 0-1? in tutti e due i casi per un rifacemento del top è troppo fine, dovresti salire almeno a 0-2 o meglio ancora 0-4mm
 
Ultima modifica:

adp80

Aspirante Giardinauta
Infatti pensavo di andare al magazzino dove ho preso la sabbia per sapere la composizione. La granulometria a occhio è inferiore allo 0/1 confrontandola con la sabbia del po' bacchi 0/1 quella che ho io è leggermente più fine.
Ma che rischio corro usando quella che ho? Il fatto che sia troppo fine potrebbe dare problemi di compattamento e quindi asfissia radicale per il prato? Essendo comunque sabbia di fiume non andrebbe a migliorare la composizione del terreno che ho?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti pensavo di andare al magazzino dove ho preso la sabbia per sapere la composizione. La granulometria a occhio è inferiore allo 0/1 confrontandola con la sabbia del po' bacchi 0/1 quella che ho io è leggermente più fine.

Più di un confronto visivo sarebbe meglio poter confrontare le schede tecniche

Ma che rischio corro usando quella che ho? Il fatto che sia troppo fine potrebbe dare problemi di compattamento e quindi asfissia radicale per il prato?

se troppo fine potrebbe nel medio periodo compattare il terreno, considera che un terreno argilloso è in realtà un terreno composto da sabbia finissima

Essendo comunque sabbia di fiume non andrebbe a migliorare la composizione del terreno che ho?

Qui entriamo nella filosofia :D il vantaggio di usare sabbie inerti è quello di modificare la struttura del terreno senza cambiarne la formulazione chimica non tutte le sabbie sono adatte a questo scopo, ora se è già presente nel terreno pazienza, ma se devi comprarla... in ogni caso in teoria non sei obbligato ad intervenire per forza con sabbie inerti però in questi casi è bene sapere cosa si sta facendo per muoversi di conseguenza
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Ho richiesto la scheda tecnica dei 4,5 metri cubi di sabbia che ho acquistato questa estate.
Preciso che non l' ho ancora mischiata con il terreno, ce l'ho accumulata sul marciapiede ormai da tre mesi ed ora che sono pronto per stenderla mi vengono i dubbi se stendendola posso far più danni che benefici per il top del prato.
Per quanto riguarda la scheda tecnica:
granulometria 0/1 quindi come la Bacchi
massa volumica dei granuli (classe 0.063-4,00mm) valore dichiarato 2,69 mg/m3
cloruri idrosolubili 0,021%C
zolfo totale minore 1% passante
contenuto di carbonato (%co2) 36%
rilascio di metalli pesanti assente

aggregato 0/1 mm naturale fine non frantumato derivante da sabbia compatibile in depositi olocenici di bassa piana alluvionale/piana costiera, sabbia a granulometria da fine a media e composizione silicatica, carbonatica, silicea e con vari frammenti di conchiglie bioclasti, con granuli da angolosi a sub-arrotondati e sfericità media, di colore d'insieme grigio, grigio-bruno......
poi continua sabbia fine a composizione silico-carbonatica con piccoli frammenti di rocce carbonatiche, tracce di selce a genesi sedimentaria, quarzo, feldspati,calcite,miche.

Che ne pensate?
Questa estate mi sono fatto prendere dalla fretta e dal prezzo e pensavo di preparare subito il top, poi invece mi sono messo a fare l impianto di irrigazione e la sabbia è rimasta lì.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di per se è ok, è un po' troppo fine, ma il tuo terreno non contiene proprio sabbia per niente?
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Green Thumb il tuo "di per se è ok" non sai quanto mi rincuora, si in effetti è un po' fine ma per migliorare un po' il terreno...
Il terreno non è male, non è argilla pura anzi, drena bene e non si formano pozze durature neanche dopo forti acquazzoni, ma come a tutti i terreni d' italia, a chi più a chi meno non fa male una passatina di sabbia e torba giusto? Penso che ne guadagni in salute il futuro tapppeto erboso
Che dici posso procedere con stesura di 3-4 cm di sabbia e poi miscelarla fresando con il terreno esistente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si puoi procedere lo stesso magari in futuro metti in conto qualche topdressing o bucatura con ulteriore apporto di sabbia questa colta un po' più "grossolana" :D
 

adp80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio. Appena riesco metto una foto di confronto tra le due sabbie, Bacchi e quella di fiume che ho acquistato, magari potrebbe servire a qualcuno della mia zona.
Come si fa a capire se la sabbia è "abbastanza" silicea? Dal valore dei carbonati presenti? Questo per mia curiosità? Quale valore o dicitura della scheda tecnica mi fa capire se una sabbia è idonea al prato quindi "abbastanza" inerte?
 
Alto