• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo tentativo...prato da risistemare

survivors

Aspirante Giardinauta
Eccoci all'ultima fase.....fatta proprio nel week end di pioggia (o almeno il giorno prima!!!).
Dopo aver carotato e aver asportato tutte le carote, ho distribuito la sabbia. Primo inconveniente.....2,6 mc non mi sono bastati!! Ho dovuto comprare un'altro pò di sabbia a sacchi!!
Nell'ex zona ultra disastrata ho anche (da consigli di cigolo) rullato, menytre in tutto il resto no.. Per il resto, proprio in previsione delle forti pioggie, ho dato una bella passata con il rastrello per cercare il + possibile di interrare le sementi.
Ecco la situazione ieri dopo le prime pioggie....la situazione era abbastanza buona, non ho visto allagamenti.
Il mio dubbio adesso è: In una zona ci sono due alberi di ciliegio che hanno buttato giù foglie secche....sono da eliminare? Possono dare fastidio per la crescita del prato? Ovviamente, non volevo camminare sul prato....ma comunque...dovrò farlo perchè devo ultimare con la concimazione, ma altre foglie cadranno.....).

p.s Non riesco ad inserire nuove foto perchè non ho + spazio...ma il problema è che non riesco ad eliminare le foto che ho allegate...come faccio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In una zona ci sono due alberi di ciliegio che hanno buttato giù foglie secche....sono da eliminare? Possono dare fastidio per la crescita del prato? Ovviamente, non volevo camminare sul prato....ma comunque...dovrò farlo perchè devo ultimare con la concimazione, ma altre foglie cadranno.....).
Se non ci fossero foglie sul prato sarebbe meglio ma non è un grosso problema, quando raserai la prima volta cerca di rimuoverle se la rasaerba non riuscirà as aspirarle.

p.s Non riesco ad inserire nuove foto perchè non ho + spazio...ma il problema è che non riesco ad eliminare le foto che ho allegate...come faccio?
Oltre ai siti consigliati da green aggiungo www.imgur.com che non richiede registrazione.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
si vedono le foto?

http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030703.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030700.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030699.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030701.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030705.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030706.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030704.JPG
Considerata tutta la pioggia caduta......come mi regolo con le irrigazioni?
Cigolo puoi consigliarmi dove trovare dei bicchieri per la misurazione in mm del mio impianto di irrigazione? Voglio capire su 15 minuti, che è il tempo impostato...quanta acqua viene giù....
p.s Una curiosità.....adesso oltre al prato c'è il rischio che nasca qualche infestante....oppure in autunno non ci dovrebbe essere questo rischio? L'antigerminello potrò darlo verso marzo?
Grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerata tutta la pioggia caduta......come mi regolo con le irrigazioni?
Ricomincia a irrigare quando inizierà ad asciugarsi e irriga in modo tale da mantenerlo sempre umido.
Cigolo puoi consigliarmi dove trovare dei bicchieri per la misurazione in mm del mio impianto di irrigazione?
Utilizza un qualsiasi recipiente coi lati paralleli e il fondo piatto e a fine ciclo misura l'altezza dell'acqua all'interno.
.....adesso oltre al prato c'è il rischio che nasca qualche infestante....oppure in autunno non ci dovrebbe essere questo rischio? L'antigerminello potrò darlo verso marzo?
Qualche infestante inevitabilmente nascerà ma non saranno molte e aggressive.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
FASE DI ATTESA DOPO LA TRASEMINA. Bene, sono nella fase di ricrescita....i primi filini sono spuntati.....è il LOIETTO vero? Il mio composto è formato da
30% Loietto perenne (n.2 varietà di loietti)
15% Festuca rossa fallax
15% Festuca rossa tricofilla
15% Festuca ovina
25% Poa pratense
cime faccio a riconoscere gli altri due tipi...la festuca e la poa? Ci sono delle foto on line di tali essenze?
Se dovessero rimanere zone diradate...fino a quando avrò tempo per traseminare?
 
M

marcobri

Guest
nascera' prima il loetto di sicuro e poi il resto,considera che le festuche fini e la poa p. sono le piu' lentucce come nascita e accestimento. riconoscerle alla nascita e' quasi impossibile anche per i piu' esperti.gia' e' difficile da adulte...
se avrai potremi da risolvere,quello dipende dal meteo.diciamo che generalmente dubito si possa pensare di andare oltre meta' ottobre in friuli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
FASE DI ATTESA DOPO LA TRASEMINA. Bene, sono nella fase di ricrescita....i primi filini sono spuntati.....è il LOIETTO vero?
Sicuramente si.
Il mio composto è formato da
30% Loietto perenne (n.2 varietà di loietti)
15% Festuca rossa fallax
15% Festuca rossa tricofilla
15% Festuca ovina
25% Poa pratense
Riusciresti ad indicarmi le cultivar utilizzate e la provenienza? Dovresti trovarle su un'etichetta gialla o verde sul fondo del sacco (anche una foto dell'etichetta andrebbe bene se non hai voglia di scrivere)
cime faccio a riconoscere gli altri due tipi...la festuca e la poa?
Come già ti hanno detto è difficile riconoscerle visivamente invece è più facile individuare la loro emergenza in base al tempo trascrso dalla semina, se oggi è nato il loietto le due festuche nasceranno tra 5-7gg e la poa tra 10-15gg.
Se dovessero rimanere zone diradate...fino a quando avrò tempo per traseminare?
Aspetterei come minimo il primo taglio e ricorda che l'erba nasce che è un filo ma poi diventa un cespuglietto.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
OK GRAZIE! Appena posso vado a leggere l'etichetta.
Volevo chiedervi. Nella zona sotto la siepe, di solito mi compare del muschio....ho letto diversi post sull'argomento e ho capito che bisogna eliminarlo, arieggiarlo e apportare sabbia...cosa che praticamente ho fatto in sede di rifacimento del prato. Ma per evitare che ricompaia (non è detto ma è probabile...) come posso agire d'anticipo? Gli butto il solfato di ferro? Ma da quando? Visto che per il momento ho appena traseminato? Si può intervenire in prevenzione come l'antifungineo? Quando?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non puoi fare nulla prima che il prato abbia almeno 60 giorni dalla nascita poi potresti spargere Ironite o Premium green iron che essendo prodotti a lenta cessione ti permetterebbero d'intervenire più di rado
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie. L'erba è nata ovunque? (se non lo fosse per il momento non toccare nulla, eventualmente agisci dopo il primo taglio anche nelle eventuali zone più spoglie). Cos'è quella riga parallela al maciapiede nella penultima foto?

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Cigolo....non so perchè ma mi aspettavo questa domanda.....sei veramente attento a tutto! E' (purtroppo) la scolatura del balcone del primo piano...!!! Comunque, quando il prato è + fitto non crea problemi....adesso probabilmente si.
Si, l'erba è cresciuta mediamente dappertutto.....anche se ci sono zone rade....Ultimamente ho cercato di bagnare meno perchè la sera c'è abbastanza umidità e fino a tarda mattina il terreno è ancora umido. Inoltre ho anche differenziato il minutaggio nelle varie zone...in quella + esposta al sole la bagno di + (3 volte al dì per 5 minuti) mentre la zona con meno sole oggi ho solo bagnato 1 volta, alle 15.
Queste cultivar, dovrebbero resistere di + nella zona in pieno sole? Mentre nelle zone meno esposte?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene a ridurre le irrigazioni, continua così fino all'inizio della prossima settimana e poi sarà sufficiente irrigare solo se lo vedi seccare. Il miscugio contiene varietà di buona qualità e sarà in grado di benperformare una volta stabilizzatosi sia al sole che in ombra, tieni presente che seminando ora avrà tutto il tempo per insediarsi e la prossima estate sarà già ben formato e in grado (con le dovute irrigazioni) di superare tranquillamente l'estate.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Allora, a 16 giorni dalla semina e con le temperature (DI GIORNO) sempre oltre i 24 gradi la situazione è questa. Adesso che faccio? Il prato ha raggiunto una buona altezza (nella zona ex disastrata l'altezza è meno accentuata. Comunque, immagino che anche la poa a questo punto è nata, giusto? Nelle zone diradate non vedo altri filini in crescita....quindi immagino che non germoglierà + niente. Che faccio? Posso procedere con il primo taglio e poi conviene buttare un'altro pò di sementi prima che finisca quest'estate posticipata? Cigolo.....le sementi che avevo comprato sono quasi finite, posso traseminare con un miscuglio di loietto (in maggioranza) in modo da avere una nascita veloce? Butto direttamente nelle zone diradate e copro con un pò di terriccio per tappeti erbosi?
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030925.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030924.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030926.JPG
http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030928.JPG

http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030927.JPG
In questa zona sono presenti delle sementi a vista che non sembrano essere germogliati.....probabilmente si sono seccati? Oramai non penso germoglino +, vero?

http://dl.dropbox.com/u/27789214/P1030923.JPG
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi ancora qualche giorno prima di rasare (indicativamente giovedì o venerdì prossimo pioverà, cerca di rasare prima della pioggia evitando di irrigare almeno il giorno in cui rasi) poi spargi delle sementi nelle zone spoglie e ricoprile con del terriccio.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Bene, mercoledì o giovedì raso e lo stesso giorno (non irrigando) spargo le sementi (ok per il miscuglio con maggioranza loietto?) e butto il terriccio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, mercoledì o giovedì raso e lo stesso giorno (non irrigando) spargo le sementi (ok per il miscuglio con maggioranza loietto?) e butto il terriccio.
Non ti è avanzato il miscuglio seminato?

cigolo

PS:se non ti fosse avanzato dalle ns parti i rivenditori seminart sono questi, prova a contattarli

Molino Di Giusto Valle di Reana
Cipriani Adorgnano di Tricesimo
Molino Marini Feletto Umberto
Circolo agrario Majano
Coop Coseano Coseano
 
Ultima modifica:
Alto