• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspettando rialzo termico e passaggio temporali

Italians

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti dopo anni di assenza sul forum sono rientrato....

Andiamo al sodo

Rifatto il top e impianto irrigazione interrato.

1 livello : passato diserbante totale Roundup Power 2.0 e dopo 4 giorni di assorbimento lavorato con motozappa tutto il top e tolte tutte le erbacce secche.

2 livello: fatto impianto irrigazione interrato diviso in due zone perché ho una parte del top che sta all'ombra ed è sempre umido mentre un'altra zona sempre al sole per cui farò cicli di irrigazioni differenti

3 livello: livellato top con terriccio e adesso sto aspettando il rialzo termico e la fine dei temporali per mettere sabbia silicea (da fiume) per poi seminare.... temperatura min 9 max 19

Terreno pronto dal 25 maggio pomeriggio

errori e consigli grazie per la vostra attenzione !!!!
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Maciste della bottos...

Composizione
80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE
10% POA PRATENSE
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sei andato troppo lungo con la semina se le temp si alzano ed è molto probabile....so razzi amari

Incrocia le dita prega e spera......
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Le temperature non dovrebbero superare i 28 gradi....
Bagno più spesso in caso per tenerla umida...
Per una rapida germinazione sto con la media per adesso sono sui 17 gradi...
14 gradi di notte e 28 di giorno...
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Al momento nessun seme germogliato... :froggie_r

Ho seminato FESTUCA ARUNDINACEA che predilige temperature alte ma i tempi variano da 10 a 20 giorni... Possibile ?:confuso: :confuso:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Nella migliore delle ipotesi dovresti vedere il primo pelo nel week end ...
Dalle previsioni questa sarà una settimana torrida (per essere appena agli inizi di giugno) quindi meno roba spunta e meglio è ... il sole brucerebbe tutto ... speriamo in un calo di temperature nel week end cosi ti si semplifica il tutto, anche perchè non è che puoi bagnare in continuazione per tenere il fresco visto che i funghi del prato sono sempre in agguato e adorano il caldo umido ....
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Beh qui da me temperatura max toccata ieri sui 30 gradi...oggi idem... Per fortuna la bolla di caldo sui 35-36 é al nord... La notte sono sui 16... Spero che continua così...!!!

Qualcosa inizia a vedersi credo sia il Loietto Perenne :hands13: :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

MrPaulson79

Giardinauta
Potrebbe sperare vada in porto parte della semina solo bagnando spesso.
Però bagnando spesso crei quell'ambiente umido in cui i funghi del prato spuntano ... come funghi :p
E' questo il problema delle semine tardive ... se non tieni sempre umido il sole lessa le nuove piantine mentre se bagni in continuazione ti ritrovi il prato devastato dai funghi (senza contare tutte le infestanti del periodo).
Cmq se il nostro amico dice che di notte non va oltre i 16 gradi ha ancora un p' di margine ...
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Oggi raggiunti i 32 gradi e i semi stanno esplodendo con la germinazione... :hands13::hands13:

Unica paura che dal 5 giugno fino al 10 giugno sono previsti temporali al pomeriggio quindi il mio pensiero é che la pioggia violenta mi rivolta i semi appena nati :cry::cry:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi raggiunti i 32 gradi e i semi stanno esplodendo con la germinazione... :hands13::hands13:

Unica paura che dal 5 giugno fino al 10 giugno sono previsti temporali al pomeriggio quindi il mio pensiero é che la pioggia violenta mi rivolta i semi appena nati :cry::cry:
Dici così perchè non conosci ancora la "presa" che hanno i germinelli sul terreno. Se non sono alluvioni universali (tipo giorno del giudizio) non verranno spostati.
 
Alto