• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in prato esistente, come fare senza fare danni?

mik88

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe piantare un ulivo di almeno 15anni ( diametro del tronco di circa 10cm, altezza della chioma circa 3 metri) in mezzo al prato. il problema è che non voglio assolutamente rovinare il prato/giardino. come si fa in questi casi? il tizio del vivaio che me lo vende credo sia poco pratico e vorrebbe venire con un miniescavatore cingolato dentro al prato per fare il buco e poi calare l'ulivo con un autogru. come si fanno questi lavori a regolare d'arte?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non potrai che rovinare almeno in parte il t.e. Questi lavori è sempre meglio farli prima di installare il t.e. Per limitare i danni devi asportare con cura il tappeto erboso nell'area dello scavo, a mo' di zolle a mq, mettere in luogo riparato. fare la buca e la terra di risulta ammucchiarla a lato su di un telo spesso in plastica, Se proprio non si può fare a meno dello escavatore, bisogna posizionare delle tavole di legno nel percorso che farà sul t.e. e dove stazionerà per lo scavo. tutto qui.
 
Alto