• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarsi con il primo taglio in un prato dalla crescita disomogenea?

P

piccio84

Guest
Ciao a tutti nel forum!

Colgo l'occasione per fare a tutti i miei auguri di Buona Pasqua! :)


Sono di nuovo a chiedervi consiglio, prima di fare danni come già successo in passato. Ho provato a fare una ricerca su internet e qui sul forum, ma senza riuscire a trovare nulla di specifico che rispondesse al mio dubbio.
Ormai dovrebbe quasi essere arrivato il momento del primo taglio, dopo le piogge dei giorni passati il prato si è decisamente risvegliato e cresce e si infoltisce a vista d'occhio. Se misuro in più punti la lunghezza del prato, ci sono molti steli che raggiungono (e a volte superano) i 10cm, mentre nelle zone dove il prato è partito più a rilento si attesta ancora intorno ai 7 cm e spesso corrisponde a zone dove l'erba è ancora rada e non si è infittita molto (e altrettanto spesso è facile trovare ancora germogli in crescita a 2/3 cm tra gli steli più grossi). Ora, se le diverse zone si fossero formate "a strisciate", sarebbe semplice tagliare prima le zone più cresciute e aspettare lo sviluppo delle altre. Invece, nel mio caso, è "a chiazze"... in mezzo alla zona fitta e alta c'è una macchia più rada e a crescita lenta, e così via. Una foto renderebbe meglio l'idea, ma non ho fatto altro che mettere foto su foto nei giorni passati, non vorrei stressare il forum.
Presumo che la cosa migliore sarebbe di aspettare che tutto il prato si sia sviluppato, ma il mio tagliaerba ha come altezza massima i 6cm... e volendo rispettare la regola dell'1/3 del taglio già a 10cm siamo al limite, ho paura di lasciar passare troppo tempo. Secondo voi come ci si può regolare in questi casi?

PS: per coloro che non si ricordano o non hanno seguito il mio caso, ricordo che è un rettangolo di 15m2 seminato a 80%festuca arundinacea e 20% poa pratensis, seminato il 6 marzo e germogliato tra il 15 marzo e i primi di aprile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piccio84

Guest
Grazie Tonio! :) se posso stressare ancora un po', tanto per non fare le cose alla cieca senza sapere il motivo e per imparare: immagino che il consiglio della settimana derivi dalla tua esperienza che, visto il periodo e le lunghezze che ho riportato, ti fa dire che tra una settimana sarà pronto. Ma mettiamo il caso che cresca più lento o anche solo che voglia capire cosa significhi "pronto" in questo caso, a cosa dovrei puntare per sapere quando è il momento? Tiro a indovinare: 12 cm da un lato e 8 dall'altro così la media all'incirca è 10? E sempre per capire meglio il perché delle cose: perché invece sarebbe sbagliato tagliare a zone in due fasi? Se hai voglia e tempo di rispondere mi fa piacere, imparo qualcosa di nuovo, sennò non importa, mi hai già aiutato molto così. :) Grazie.
 

tonio

Florello
se le zone sono separate nettamente puoi tagliare ,ma se non fosse potresti andare nel campo appena seminato e potresti rovinare tutto,in ogni caso se l'erba supera i 10cm ,si dovrà al primo taglio tagliare solo 1/3,e poi dopo 3 giorni abbassare alla sua misura
 
P

piccio84

Guest
Purtroppo non sono separate nettamente, è "a chiazze". Domani con la luce faccio una foto così si capisce meglio. E purtroppo, se supero i 10 cm non posso applicare la regola dell'1/3 poiché il mio tagliaerba ha come altezza massima i 6cm. Ho un po' le mani legate... :( Ma grazie lo stesso!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Segui le indicazioni di tonio ed anche se qualche ciuffo fosse cresciuto un po più di 10cm non sarebbe un problema, mi raccomando di rasare quando è asciutto.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Grazie! :) Allora aspetto che l'altezza media si aggiri intorno ai 10 e poi taglio a 6, riducendo ulteriormente a 4 dopo 3 giorni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, ragà...tanto per saperne di più, cosa succede se si taglia con l'erba umida? non dico bagnata fradicia, ma ancora con un pò di rugiada mattutina?
 

tonio

Florello
niente di particolare ..importante dato che l'erba potrebbe essere un pò bagnata,che il tosaerba non si intasi......
 
P

piccio84

Guest
Non sgridatemi, so di essere pedante... ma vorrei essere sicuro di procedere nel modo giusto. Approfittando di un buco tra una pioggia e l'altra ho fatto un paio di foto:

amhiV.jpg


Si vede la differenza di crescita tra la zona più rada in fondo e la parte a sinistra. Al centro, poi, c'è un'altra zona dove l'erba è più diradata.

Queste due invece sono le zone con una netta differenza di crescita, prima quella più avanti e la seconda è quella ancora più indietro con la crescita:

rsHSm.jpg


6UJhT.jpg


Confermate di aspettare ancora una settimana? Tra l'altro, approfitto del vostro occhio: nelle zone rade mi preparo già a traseminare o ce la farà a riempire da sola? Anche qui, vorrei evitare di riempirlo di semi e "soffocarlo".
 

marcobri

Apprendista Florello
che composto hai seminato e quando? cioe' il prato e' nuovo o hai effettuato una trasemina? scusa ma non ho letto tutto il post
 
P

piccio84

Guest
Non c'è problema! :) Scusa il ritardo ma per qualche ora il forum è stato irraggiungibile per me. E' un composto all'80% Festuca Arundinacea e 20% Poa pratensis. L'ho seminato il 6 di marzo e ha avuto una germinazione lenta, tra il 15 marzo e i primi di aprile. Il prato è nuovo, seminato da zero seguendo le dosi riportate sulla scatola e usando uno spargiseme. Per completezza di informazione, si trova a Pisa città.

PS: il solco che si vede in basso a molte foto, fate finta che non esista. Lì l'erba veniva su bene finchè una pioggia non l'ha distrutto con l'acqua che gocciolava dal balcone sovrastante. Durante le pioggie di questi giorni ho evitato che risuccedesse coprendo con un telo, ma ovviamente molta erba è andata e quella che è rimasta è pressata o spostata lateralmente. Dovrò sistemarlo a posteriori riseminando dopo il taglio e quando smetterà di piovere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi ancora qualche giorno che si asciughi e poi puoi tagliare .. l'unica zone che potrebbe necessitare di una manciata di sementi è quella in ombra .. considerato che è in ombra e quindi non c'è il rischio di trasemina tardiva attenderei il secondo taglio per decidere se traseminarla o meno.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ti ringrazio cigolo, sono previste due belle giornate di sole oggi e domani, se riesco taglio domani o mercoledì. Il "potrebbe" deriva dal fatto che è presto per dire se gli servono sementi oppure perché non si vede in foto? Taglio tutto o la fascia in ombra la lascio sviluppare ancora un po'?

A questo punto mi sorge un altro dubbio: nel caso dovessi dare un'altra manciata di sementi in quelle zone un po' più rade, dovrò spostare ulteriormente di una decina di giorni la concimazione che pensavo di fare i primi di maggio (per rispettare il discorso dei 40 giorni) oppure procedo lo stesso? Qual'è il rischio di dare il concime prima di questi 40 giorni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se riesco taglio domani o mercoledì.
Mi sono espresso male .. attendi ancora una settimana e quando asciuga rasalo.
Il "potrebbe" deriva dal fatto che è presto per dire se gli servono sementi oppure perché non si vede in foto?
Perchè è presto per dirlo .. comunque da quel che vedo ci sono più probabilità che servano che non l'opposto.
Taglio tutto o la fascia in ombra la lascio sviluppare ancora un po'?
Tutto.

A questo punto mi sorge un altro dubbio: nel caso dovessi dare un'altra manciata di sementi in quelle zone un po' più rade, dovrò spostare ulteriormente di una decina di giorni la concimazione che pensavo di fare i primi di maggio (per rispettare il discorso dei 40 giorni) oppure procedo lo stesso?
Attendi ancora almeno una settimana come dicevo sopra poi fai un paio di foto e vediamo il da farsi, comunque se si trasemina conviene anche concimare subito.
Qual'è il rischio di dare il concime prima di questi 40 giorni?
Che se le piante fossero poco sviluppate potrebbero bruciarsi.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Mi sono espresso male .. attendi ancora una settimana e quando asciuga rasalo.

Perchè è presto per dirlo .. comunque da quel che vedo ci sono più probabilità che servano che non l'opposto.

Tutto.


Attendi ancora almeno una settimana come dicevo sopra poi fai un paio di foto e vediamo il da farsi, comunque se si trasemina conviene anche concimare subito.

Che se le piante fossero poco sviluppate potrebbero bruciarsi.

cigolo

Ok, allora aspetto il week end/ inizi della prossima settimana per tagliare (piogge permettendo perché a vedere le previsioni la situazione sembra andare verso l'umido andante...)!

Come temevo, anche al mio occhio inesperto da l'idea che sarà necessario traseminare. Ma vedremo, continuo a sperare.

Insistendo sul discorso concime: quindi se trasemino non do lo starter ma concimo direttamente con il 10-5-5. A questo punto, quindi, immagino che la trasemina sarà da effettuarsi ai primi di maggio, quando cioè avevamo previsto di concimare. Corretto? Come funziona: semino, velo di sabbia, concimo e bagno o concimo, semino, velo di sabbia e bagno? Quanto deve passare eventualmente tra semina e concimazione?

Grazie per la disponibilità, sei molto gentile!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Insistendo sul discorso concime: quindi se trasemino non do lo starter ma concimo direttamente con il 10-5-5.
Se ti avanza dello starter ed è a lenta cessione potresti usare anche quello così lo consumi/finisci visto che poi non servirà più ... altrimenti il 10-5-5 è ok.
A questo punto, quindi, immagino che la trasemina sarà da effettuarsi ai primi di maggio, quando cioè avevamo previsto di concimare. Corretto?
All'incirca si ... ma volendo puoi anche far tutto quando rasi la prima volta ...
Come funziona: semino, velo di sabbia, concimo e bagno o concimo, semino, velo di sabbia e bagno?
La prima che hai detto.
Quanto deve passare eventualmente tra semina e concimazione?
Meglio concimare all'atto della semina sennò dopo rischi di bruciare i nuovi germinelli appena nati.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Quindi, correggimi se sbaglio, posso agire in due modi:

1) taglio tra una settimana (intorno al 15 Aprile), trasemino, sabbio, do lo starter, bagno e vado avanti con i tagli e da quando spunteranno i primi germogli faccio passare 40 giorni e poi concimo con il 10.5.5 (indicativamente a fine maggio e poi antistress a fine giugno);

2) taglio tra una settimana, vado avanti con il secondo o il terzo taglio e valutiamo se è il caso di traseminare. Se si trasemino al secondo o terzo taglio (che indicativamente avverrà i primi di maggio), sabbio, concimo con il 10-5-5, bagno e vado avanti con i tagli;

Quale di queste due consigli? Mi sembra di aver capito che sei più propenso a consigliare la seconda via.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Tutto corretto eccetto la concimazione col 10-5-5 che in quel caso non serve perchè hai già dato lo starter.
2) Ok ... ma anche in quel caso volendo puoi usare lo starter per finirlo e poi nulla fino all'antistress.

Io sarei pià propenso per la prima .. se tra una settimana, prima di tagliare, non vedessi la zona ombregiata sufficientemente infoltita agirei subito dopo il taglio.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ok, ora mi è tutto molto più chiaro, grazie per la pazienza e scusa se non ci sono arrivato subito. :)

Mi rimane solo un'ultimo dubbio sulla concimazione: dici che in entrambi i casi lo starter sostituirebbe il 10.5.5. Quindi, immagino che sia sottinteso che lo dovrò distribuire su tutto il prato e non solo sulle zone traseminate (e devo vedere se mi basta quello che mi è rimasto) Lo starter che ho, però, è un NP solamente. Nel dettaglio:

AZOTO (N) 8% (di cui N Org 5%, N Ureico 3%)
AN. FOSFORICA (P2O5) 20% (di cui P2O5 Solubile 15%)
Carbonio Organico (C) biologico 18%.

Va bene lo stesso per sostituire il 10.5.5? Da un lato va anche meglio per il discorso delle malattie, dell'altro però mi era sembrato di capire che l'azoto fosse molto importante per un nuovo prato in sviluppo, e qui cen'è meno. E' sufficiente?

Mentre se non ho capito male, la mancanza del potassio non è importante in quanto arriverà più avanti con l'antistress. Giusto?
 
Alto